GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da newbetti » 28 set 2011, 12:34

allora, stavolta scrivo io per chiedervi un confronto, sperando che sia il posto giusto... il mio tato è nato il
13 maggio per kg 3.225 (cm 50), per il primo mese è cresciuto oltre 300 gr a settimana, quindi il
15 giugno kg 4.650 per cm 52, poi nel secondo mese è cresciuto circa 250 gr a settimana, quindi il
13 luglio kg 5.440 per cm 55 poi
19 agosto kg 6.200 per cm 59 poi oggi
28 settembre kg 6.930 per cm 62...
mi ha detto che c'è stato un leggero calo nella curva, e quindi di inserire tra 15 gg la frutta e tra 30 le pappe... io ho accennato che vorrei iniziare la frutta tra un mese (e non ho osato accennare all'autosvezzamento :pensieroso ) e mi ha chiesto una pesata di controllo tra 15gg...

ora io vorrei sapere se secondo voi c'è da preoccuparsi nel suo andamento di crescita...???
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 set 2011, 13:18

newbetti, 7 kg a 4 mesi non mi pare poco. dopo il terzo trimestre rallentano e crescono un filino meno.

io andrei di allattamento esclusivo fino attorno ai 6 mesi.
stai allattando a richiesta? rimane attaccato quanto desidera?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 28 set 2011, 15:00

newbetti ha scritto:allora, stavolta scrivo io per chiedervi un confronto, sperando che sia il posto giusto... il mio tato è nato il
13 maggio per kg 3.225 (cm 50), per il primo mese è cresciuto oltre 300 gr a settimana, quindi il
15 giugno kg 4.650 per cm 52, poi nel secondo mese è cresciuto circa 250 gr a settimana, quindi il
mi ha detto che c'è stato un leggero calo nella curva, e quindi di inserire tra 15 gg la frutta e tra 30 le pappe... io ho accennato che vorrei iniziare la frutta tra un mese (e non ho osato accennare all'autosvezzamento :pensieroso ) e mi ha chiesto una pesata di controllo tra 15gg...

ora io vorrei sapere se secondo voi c'è da preoccuparsi nel suo andamento di crescita...???

ciao newbetti.. :sorrisoo
anche a me il peso sembra vada bene. il mio piccolo è nato qualche giorno prima (11) e ora è qualche etto in più (7280) ma anche il mio dopo il terzo mese ha rallentato la crescita. credo l'importante è che lui sia come è di solito e che lo vedi bene..
baci baci :bacio
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 set 2011, 21:50

Io chiedo un consiglio per un'amica.... la bambina è nata ven. scorso, era 2,8 kg, col calo fisiologico è arrivata a 2.5 e oggi pesata dal pediatra ha detto che non avendo ancora recuperato il calo deve darle l'aggiunta. La bambina è tranquilla, mangia, bagna i pannolini, fa la cacca, si attacca spesso (specialmente alla sera)... venerdì l'accompagno in consultorio dove sono andata io con thomas, ma nel frattempo chiedo a voi esperte, così almeno se mi chiama so dirle qualcosa! 3 etti in una settimana son troppo pochi? E' vero che è molto piccola, ma dato che non sembra patirne e comunque è cresciuta non potrebbe aspettare ancora per vedere come va?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 28 set 2011, 22:05

newbetti ha scritto:allora, stavolta scrivo io per chiedervi un confronto, sperando che sia il posto giusto... il mio tato è nato il

a me sembra un peso più che dignitoso :domanda se ti consola noi siamo a 6250 a panza piena (Per 62cm), e la pulce non mi sembra così patita.... per 7 kg ci metterei la firma :bacio
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 set 2011, 22:25

crucchina79, 3 etti in una settimana sono davvero PARECCHI!! :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 set 2011, 22:26

Makotina ha scritto:ho il naso supermegaultracongestionato causa allergia ambrosia da metà agosto fino a metà settembre. solo i cortisonici sono consigliati durante l'allattamento, ma non mi fanno un baffo. il rinazina era l'unico che mi decongestionasse il naso. 2 volte al dì, poi ogni tre ore, adesso non mi fa più un fico secco.
NULLA MI STAPPA STO NASO e qta sera sono davvero disperata. 2 notti che non dormo causa pietro malato e quando finalmente dorme io devo alzarmi e soffiarmi il naso che mai si stappa! dormire con il naso che cola e con la bocca aperta tutta notte è davvero da suicidio!
ho cercato diversi rimedi della nonna, ma nulla... ho sonnoooooooo!
Argento proteinato?
Doccia nasale?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 set 2011, 22:29

il mio è fermo attorno ai 9 kg da 3 mesi praticamente..
se non erro a luglio era 8800, agosto 9000 2 settimane fa 9250.
se non sbaglio anche mia figlia ebbe questo percorso. :perplesso
mai alcun pediatra mi ha detto che non cresce bene e che devo dare aggiunta, svezzare o imbottire come un tacchino :risatina:

come noi adulti, ogni bimbo ha i suoi tempi ed il suo metabolismo :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 set 2011, 22:34

Non vedo cosa c'è da preoccuparsi sinceramente. :domanda In poco più di un mese ha preso 730g (e 3 cm). Se è nato a maggio ha 4 mesi quando è richiesto un aumento mensili di 340g.
E' normalissimo in un bambino allattato al seno, ma anche nei bimbi allattati con LA, una variazione della curva di crescita semplicemente xchè sono bambini e non macchinine. Allora ... premessa... partiamo dal presupposto che le curve di crescita sono fatte su bambini SANI e NORMALI. E' sano e normale il bambino che sta al terzo percentile ed è sano e normale il bambino che è al noventessimo. Le curve servono al pediatra per verificare che non ci siano situazioni anomale da verificare... qui di anomalo sinceramente non ci vedo nulla... ma proprio nulla. Manco impegnandomi... il pediatra ha controllato quanti pannolini bagna il bambino? Se è reattivo?

Poi fra al'ltro la frutta dà un apporto calorico quasi nullo, non capisco cosa vuole vedere con l'inserimento della frutta? Dei prosciutti al posto delle gambe?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 set 2011, 22:36

crucchina79 ha scritto:Io chiedo un consiglio per un'amica.... la bambina è nata ven. scorso, era 2,8 kg, col calo fisiologico è arrivata a 2.5 e oggi pesata dal pediatra ha detto che non avendo ancora recuperato il calo deve darle l'aggiunta. La bambina è tranquilla, mangia, bagna i pannolini, fa la cacca, si attacca spesso (specialmente alla sera)... venerdì l'accompagno in consultorio dove sono andata io con thomas, ma nel frattempo chiedo a voi esperte, così almeno se mi chiama so dirle qualcosa! 3 etti in una settimana son troppo pochi? E' vero che è molto piccola, ma dato che non sembra patirne e comunque è cresciuta non potrebbe aspettare ancora per vedere come va?
Assolutamente no. 125g la settimana, 500g mensili.

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 29 set 2011, 10:06

ciao ragazze eccomi qua.. seconda bimba nata sabato... 2 giorni fa ho avuto un ingorgo che si sta risolvendo.. avevo febbre e mi hanno dato oki e una puntura di oxitocina .. Camilla poppa ogni 1-2-2,5 anche 3 ore a notte..le poppate le faccio ad entrambi i seni e aspetto si stacchi da sola..cmq almeno 20 min a seno e cambio il pannolo x svegliarla..il problema è che da quando mi hanno fatto l'inizione sento che il latte è di meno.. prima la deglutizione si sentiava bene e anche il latte adesso è molto meno.. sabato ho la pesata e vediamo se sta recuperando il calo fisiologico.. i pannolini sporchi sono tanti... consigli?

Domanda_: se la allatto per un'ora e la metto giù... e lei dopo mezz'ora cerca la tetta e la usa come ciuccietto o x brevi succhiatine rischio un altro ingorgo? purtroppo prima facevo copletamente a richiesta ma ne avevo di continui..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 set 2011, 10:28

vi conoscete da soli 5 gg...

per evitare ingorghi o mastiti il segreto sta proprio nell'attaccare il cucciolo a richiesta. la produzione deve avviarsi, adattarsi alla richiesta ed assestarsi.
in caso di intoppi spugnature e attaccare! se la piccola non gradisce effettua una leggera spremitura manuale o togline uno zic con il tiralatte.
attacca poi la piccola sempre in posizioni diversi per svuotare le diverse aree del seno.

lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lori80 » 29 set 2011, 18:54

ciao.
rieccomi in paranoia.
oggi ho rifatto la pesata settimanale.
la cami che ha 1 mese e mezzo ha preso 160
e quindi andrebbe bene se non fosse che la scorsa settimana aveva preso 220.
quindi mi chiedo. è normale che vari tanto la crescita tra una settimana e l'alta oppure è il mio latte che scarseggia e magari negli ultimi due giorni è calata?

lo si che forse mi faccio troppe paranoie, dovrei prendere 160 per buono e no n farmi altri problemi ma non cde la fo', mi devo per forza complicare la vita :impiccata:
un cavaliere, una principessa e due fatine....

lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lori80 » 29 set 2011, 18:55

dovrei anche fare un corso di dattilografia :risatina:
un cavaliere, una principessa e due fatine....

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 set 2011, 20:31

lori80, il resoconto, salvo rarissimi e particolarissimi casi, si fa ad ogni trimestre. se proprio proprio non si resiste allora una volta a settimana.

il nostro latte si adatta alla richiesta del bebè e modifica la sua composizione con la crescita del cucciolo. mangia quello di cui sente il bisogno (se allattato a richiesta e lasciato attaccato tanto quanto desidera).

120 gr a sett è il minimo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 set 2011, 21:47

MARITA ha scritto:ciao ragazze eccomi qua.. seconda bimba nata sabato... 2 giorni fa ho avuto un ingorgo che si sta risolvendo.. avevo febbre e mi hanno dato oki e una puntura di oxitocina .. Camilla poppa ogni 1-2-2,5 anche 3 ore a notte..le poppate le faccio ad entrambi i seni e aspetto si stacchi da sola..cmq almeno 20 min a seno e cambio il pannolo x svegliarla..il problema è che da quando mi hanno fatto l'inizione sento che il latte è di meno.. prima la deglutizione si sentiava bene e anche il latte adesso è molto meno.. sabato ho la pesata e vediamo se sta recuperando il calo fisiologico.. i pannolini sporchi sono tanti... consigli?

Domanda_: se la allatto per un'ora e la metto giù... e lei dopo mezz'ora cerca la tetta e la usa come ciuccietto o x brevi succhiatine rischio un altro ingorgo? purtroppo prima facevo copletamente a richiesta ma ne avevo di continui..
Marita datti tempo. Gli ingorghi iniziali sono normali proprio xchè il corpo deve calibrare. Piuttosto fatti delle spremiture appena senti tensione in modo da non arriva al'ingorgo.
Per l'ossitocina e l'oki non mi risulta che abbiano effetto sulle quanittà di latte prodotte.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 set 2011, 21:48

lori80 ha scritto:ciao.
rieccomi in paranoia.
oggi ho rifatto la pesata settimanale.
la cami che ha 1 mese e mezzo ha preso 160
e quindi andrebbe bene se non fosse che la scorsa settimana aveva preso 220.
quindi mi chiedo. è normale che vari tanto la crescita tra una settimana e l'alta oppure è il mio latte che scarseggia e magari negli ultimi due giorni è calata?

lo si che forse mi faccio troppe paranoie, dovrei prendere 160 per buono e no n farmi altri problemi ma non cde la fo', mi devo per forza complicare la vita :impiccata:
sì. :ok

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 30 set 2011, 9:48

ishetta ha scritto:

Non vedo cosa c'è da preoccuparsi sinceramente. :domanda In poco più di un mese ha preso 730g (e 3 cm). Se è nato a maggio ha 4 mesi quando è richiesto un aumento mensili di 340g.
E' normalissimo in un bambino allattato al seno, ma anche nei bimbi allattati con LA, una variazione della curva di crescita semplicemente xchè sono bambini e non macchinine. Allora ... premessa... partiamo dal presupposto che le curve di crescita sono fatte su bambini SANI e NORMALI. E' sano e normale il bambino che sta al terzo percentile ed è sano e normale il bambino che è al noventessimo. Le curve servono al pediatra per verificare che non ci siano situazioni anomale da verificare... qui di anomalo sinceramente non ci vedo nulla... ma proprio nulla. Manco impegnandomi... il pediatra ha controllato quanti pannolini bagna il bambino? Se è reattivo?

Poi fra al'ltro la frutta dà un apporto calorico quasi nullo, non capisco cosa vuole vedere con l'inserimento della frutta? Dei prosciutti al posto delle gambe?

grazie a tutte per le risposte.
per makotina sì, io allatto a richiesta, e quanto tempo vuole per seno, è un ciucciatore veloce, spesso in 10 minuti lui ha finito il pasto (è così da quando ha tre settimane, prima ci metteva anche 50 minuti), ciò non toglie che a volte ciuccia tipo 4 minuti per seno, ed altre che ci sta appiccicato 35 minuti in stato semi-comatoso...
bagna i pannolini, è bello attivo, tutto nella norma (giorni di stitichezza compresi... :fischia ) ma quello che mi ha detto la pediatra mi ha comunque fatto preoccupare un po'... :pensieroso
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 30 set 2011, 10:02

ischetta mi rivolgo soprattutto a te che hai edo.. e non mi ricordo più,...dopo quando si regolarizzano un po? mi è molto difficile conciliare le poppate e portare la grande alla materna.. questo pomeriggio abbiamo una recita.. l'unica è allattare in pubblico..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 30 set 2011, 10:14

porto il mio piccoletto a zonzo dai suoi 2 gg di vita /nato un anno fa), accompagno la primogenita alla materna (4 anni) tutti i gg, siamo io e lui sempre in giro per commissioni, i pomeriggi al parco con la sorellina o a casa di amichetti, spesso e volentieri siamo fuori per pranzo o cena o da amici, nei we si viaggia sempre... molto zingari insomma. e la tetta è uno strumento FANTASTICO!!!!!!!!!!!!! allatto ovunque, in ogni momento, con discrezione e serenamente! la fascia, una copertina di cotone leggera lavorata larghissima ai ferri che infilo nelle spalline del mio reggiseno e copro il pupo mi sono di grande aiuto.

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”