GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
- loretta83
- Gold~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
ryad 

Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Si parla dei sei mesi , perchè è l'età in cui statisticamente il bambino raddoppia il peso della nascita. Il volume di sangue e quindi la quantità di ferronecessario dipendono dal peso non dall'età anagrafica del bambino.topinaf ha scritto:riporto quello che ho trovato sul sito LLLloretta83 ha scritto:Io sta cosa del ferro mica l'ho mai sentita
Ferro, poiché il latte umano contiene meno ferro di quello vaccino. Secondo il BREASTFEEDING ANSWER BOOK il ferro contenuto nel latte umano viene assorbito dal neonato meglio di quello contenuto nel latte vaccino o in formule arricchite di ferro. Il bambino sano nato a termine di solito non ha bisogno di ferro addizionale fino alla metà del primo anno, momento in cui comincia a mangiare cibi solidi. In quel momento diventa facile offrire al bambino cibi naturalmente ricchi di ferro.
qui l'articolo completo
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- tina2005
- Expert~GolGirl®
ciao lory, anche io in questi giorni ho il tuo stesso problema, e ora che guardo bene ho anche io un pallino bianco, sul capezzolo, non si leva, tu sull'areola, dunque all'esterno o al confine col capezzolo?dici che è meglio fare un giro al pronto soccorso?lory75 ha scritto:Sono stata in ospedale, ieri ed oggi, era un dotto ostruito accompagnato da una vescicola, la d.ssa l'ha aperta, consigliato impacchi freddi e tachi, e svuotare bene.lory75 ha scritto:Scusate, sono al mio terzo allattamento, ma mi sembra tutto nuovo, è la prima volta che procedo senza integrazione, quindi mi sento mancare un "appoggio" e mi vengono tanti dubbi.
Oggi in particolar modo, mi sento il seno bruciare dentro ed indolenzito in alcune parti (generalmente la parte esterna-inferiore), ora ho fatto caso che nel seno sx alla fine dell'areola ho una puntina come di grasso, è tutto normale?
Riporto il tutto se può servire come esperienza.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Stefi83 ha scritto:Lunedì bilancio di salute dalla pediatra. La mia pediatra ha deciso di fare i figli in contemporanea con me ed è di nuovo in maternitàQuindi Gabriele l'ha visitato una sostituta. Che mi ha detto che siccome è raddoppiato di peso (ora è 6,7kg) il ferro nel latte non è più sufficiente, quindi o lo svezzo o gli devo dare fino ai 6 mesi delle gocce di ferro
![]()
Questa poi... a qualcuno risulta???????? Io di svezzarlo non ne ho proprio voglia, e nemmeno di dare ferro o qualsiasi altro intruglio chimico-farmaceutico

Sapevo che dicevano che ai 6 mesi le riserve di ferro terminavano, e già era stata smentita la cosa, ma del raddoppio di peso mi mancava

Cmq bambini allattati al seno e nati a termine, senza patologie ovviamente, hanno riserve di ferro fino ai 9/12 mesi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
A me la cosa dell'anticipo dello svezzamento sinceramente non risultalaurajjj ha scritto:stefy, la tua pediatra non ha torto, e anche l'oms consiglia per i bambini grossi o di anticipare lo svezzamento a 4 mesi o di dare integratori di ferro perchè quello presente nel lm non è più sufficiente.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Diciamo fino all'inizio del 900 sicuramente. Dopo dipende dagli agi della famiglia. In India nelle popolazioni rurali ancora oggi è così, non so di altre culture sinceramente.rayd ha scritto:intendi che fino a 11 mesi ha preso solo il tuo latte?topinaf ha scritto:elisa è stata svezzata a 11 mesi e non ho mai integrato nulla di nulla
so che sembra una domanda stupida, ma mia nonna mi raccontava che alla fine degli anni 50'-60' non c'era molto da mangiare e i bambini poppavano in modo esclusivo fino a un anno, magari gli davano un pezzo di pane o semolino, ma il seno era l'alimento principale![]()
secondo voi è possibile?
- loretta83
- Gold~GolGirl®
Anche mia nonna mi racconta sempre che i suoi figli fino all'anno di età sono cresciuti a poppa e pane cotto,ed era anche quello che mangiava la mamma che allattava perchè faceva latte.

- lory75
- Expert~GolGirl®
io l'avevo all'esterno dell'areola (nn verso il capezzolo), e dopo la parte mi è diventata pure rossa e calda, ho letto che trascurandolo era un inizio di mastite.tina2005 ha scritto: ciao lory, anche io in questi giorni ho il tuo stesso problema, e ora che guardo bene ho anche io un pallino bianco, sul capezzolo, non si leva, tu sull'areola, dunque all'esterno o al confine col capezzolo?dici che è meglio fare un giro al pronto soccorso?
Da me c'è l'ambulatorio di allattamento all'interno della banca del latte, nn è il ps generico.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- lory75
- Expert~GolGirl®
Poi anche la puntina era dolente.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- saker
- Original~GolGirl®
Buongiorno, mamme.
E' da un pò che mi sto facendo pippe mentali x la crescita della mia bimba ... e non solo perchè la paragono alla sorella, ma anche perchè i bimbi delle mie amiche agostine sono tutti più grandi!
Barbara è nata alla 39+3 e pesava kg. 3.350, alla dimissione 3.150. Oggi (3 mesi e mezzo) pesa 5.550. Non ho dato mai aggiunte, ho provato a darle il bibe con il mio latte tirato ma non ne ha voluto sapere. Ha un pò di raffreddore, ma prima della poppata le pulisco sempre il nasino se è intasato. I pannolini li bagna e sporca (cacca anche 4-5 volte al giorno) e la notte a volte dorme anche 7 ore di seguito. Di giorno è vivace e di buon umore. La sorella l'ho allattata x 2 anni e un mese! Secondo voi, dovrei preoccuparmi? A proposito, è cresciuta un sacco in lunghezza, così che ora sembra una ... modella (lunga e secca), anche se ha le piegoline sulle gambe e le guanciotte.
Ma contattare la LL costa?
E' da un pò che mi sto facendo pippe mentali x la crescita della mia bimba ... e non solo perchè la paragono alla sorella, ma anche perchè i bimbi delle mie amiche agostine sono tutti più grandi!
Barbara è nata alla 39+3 e pesava kg. 3.350, alla dimissione 3.150. Oggi (3 mesi e mezzo) pesa 5.550. Non ho dato mai aggiunte, ho provato a darle il bibe con il mio latte tirato ma non ne ha voluto sapere. Ha un pò di raffreddore, ma prima della poppata le pulisco sempre il nasino se è intasato. I pannolini li bagna e sporca (cacca anche 4-5 volte al giorno) e la notte a volte dorme anche 7 ore di seguito. Di giorno è vivace e di buon umore. La sorella l'ho allattata x 2 anni e un mese! Secondo voi, dovrei preoccuparmi? A proposito, è cresciuta un sacco in lunghezza, così che ora sembra una ... modella (lunga e secca), anche se ha le piegoline sulle gambe e le guanciotte.
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!
Vi amo, amori miei!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
perchè dovresti preoccuparti? non mi sembra poi così piccolasaker ha scritto:Buongiorno, mamme.

cmq contattare la LLL non costa nulla

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Non capisco cosa ti preoccupasaker ha scritto:Buongiorno, mamme.

La LLL non ha costi, solo la telefonata se chiami l'199. ma se desideri puoi andare grayuitamente agli incontri contattando una consulente di Roma.
- saker
- Original~GolGirl®
Grazie 1000, ho contattato la LL, ora sono più tranquilla. Devo smetterla di paragonarla alla sorella che a 3 mesi era già Kg. 6.800. Oggi cmq ha 4 anni ed è lunga e secca pure lei.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!
Vi amo, amori miei!
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
SAKER vedo che ti sei tranquilizzata.
Aggiungo solo una cosa: mia figlia ha 5 anni e mezzo e pesa 19 chili,cioè quanto diversi bambini di due anni e mezzo/tre
Questo per dirti che conta avere una curva di crescita costante
Desirée ha un peso attorno al 50esimo percentile per il peso e al 75° per l'altezza e segue questa curva senza variazioni da quando ha un anno: è la sua costituzione
Molto probabilmente Barbara viaggia su una curva di crescita bassa ma è la sua costituzione
Aggiungo solo una cosa: mia figlia ha 5 anni e mezzo e pesa 19 chili,cioè quanto diversi bambini di due anni e mezzo/tre

Desirée ha un peso attorno al 50esimo percentile per il peso e al 75° per l'altezza e segue questa curva senza variazioni da quando ha un anno: è la sua costituzione
Molto probabilmente Barbara viaggia su una curva di crescita bassa ma è la sua costituzione
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
ma, un dotto ostruito è sempre rosso e doloroso? 

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ma quello di ieri sera?topinaf ha scritto:ma, un dotto ostruito è sempre rosso e doloroso?
sì secondo me è un dotto. Hai provato ad allattare con un impacco caldo sopra? Anche il cuscino che hai sul trmosifone potrebbe andar bene.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
si quello, ho provato la pezza calda, allattato tutte e due di lì ma non è cambiato nulla...provo a massaggiarlo?ishetta ha scritto:ma quello di ieri sera?topinaf ha scritto:ma, un dotto ostruito è sempre rosso e doloroso?
sì secondo me è un dotto. Hai provato ad allattare con un impacco caldo sopra? Anche il cuscino che hai sul trmosifone potrebbe andar bene.

- Vale7
- Expert~GolGirl®
grazie. Siccome mi fa male, vorrei provare a mettere sopra un velo di gentalyn beta....ishetta ha scritto:si chiama bolla di latte. Lascialo lì, senza schiacciarlo, passa da soloVale7 ha scritto:Ciao
avrei bisogno di un vostro parere e consiglio....è da un pò di tempo cheho un puntino bianco su un capezzolo, e mi fa male quando attacco la bambina....a volte sembra regredire altre volte sembra èiù evidante , come un brufoletto! metto l'olio Vea, ma non basta! cos'è? che posso fare per farlo passare? Grazie

[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte per le risposte
Comunque ho deciso: niente svezzamento e niente ferro

Ma Gabriele ha 4 mesi e mezzo ed è 6,7kg, sotto il 50° percentile, non mi sembra particolarmente grossolaurajjj ha scritto:stefy, la tua pediatra non ha torto, e anche l'oms consiglia per i bambini grossi o di anticipare lo svezzamento a 4 mesi o di dare integratori di ferro perchè quello presente nel lm non è più sufficiente.

Comunque ho deciso: niente svezzamento e niente ferro

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- loretta83
- Gold~GolGirl®
Stefi se il bimbo è vitale,bagna i pannolini e fa la cacca,ed è tranquillo non preoccuparti,Elisa ha 15 mesi e pesa 9 kg tutta vestita,però io non mi preoccupo.Vedrai che appena poi lo svezzi e meglio ancora quando mangerà come voi,recupera