Non lo fai solo per te: sebbene il latte artificiale cresca tanti bambini, è innegabile che il latte materno è meglio per un neonato, e quindi se tu hai la forza e la voglia di continuare, non è certo per un atto di egoismo.gattoromeo ha scritto:forse pian piano la destra è quasi funzionante e la sinistra sta iniziando a produrre di più
di notte ne ho tanto
di sera se sono stanca è poco e ieri, distrutta, un goccetto di LA gliel'ho dato e finalmente si è addormentata
non sarà nè regolare nè canonico ma la mia salute mentale ringrazia
non voglio passare all'artificiale però, mi intristisce troppo
lo so che lo faccio per me...
Trovo che darle un biberon di latte artificiale quando sei esausta e vedi che la bimba è affamata e quindi lo prende sia un ottimo compromesso, allattamento materno prevalente è comunque allattamento.
Io ho provato a dare dal quarto mese delle integrazioni con l'aritificiale (cresceva molto lentamente e visti i mieo frequenti ingorghi, la paura era che non prendesse abbastanza latte...), è stato lui a farmi capire che non servivano visto che non prendeva praticamente nulla dal biberon (lui è semplicemente minutissimo, ringrazio la pediatra di aver sostenuto l'allattamento sostenendo fin da principio che probabilmente era solo questione di costituzione)...
Poi dopo quando ho ripreso a lavorare - al quinto mese - la mattina prendeva uno - due biberon di latte artificiale, mentre nel fine settimana quando era a casa con me, andavamo di tetta.
Questo per dire che il latte artificiale va, a mio avviso, visto per quello che è, un ausilio di cui disponiamo noi mamme moderne, siamo fortunate che in un modo o nell'altro riusciamo a dare loro nutrimento a sufficienza.
Magari andando avanti, regolarizzandosi lei e riprendendoti tu, quelle poppate di latte artificiale non saranno più necessarie, o invece saranno la vostra soluzione.
Ci credo però che ti dispiaccia non allattare...
Io col primo non ho allattato quanto avrei voluto (fino ai 6 mesi, ma con giunte dai 4 e mezzo) e ne ho patito molto, quindi col secondo sono stata più agguerrita e più informata e siamo arrivati al di là delle mie aspettative...tanto che alla fine non sapevo più come fare a smettere. Ma poi si è concluso in modo del tutto spontaneo e naturale e io sono molto felice, a conti fatti, dell'esperienza.