GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da 11esseti » 21 feb 2012, 19:04

chiedo aiuto per una mia amica, mamma di L. 4 mesi e mezzo, che fino ad ora è stato allattato esclusivamente al seno.
già da un mesetto la crescita del bimbo è rallentata, il pediatra ha consigliato doppia pesata per controllare la quantità di latte assunta nel corso della giornata e lui fa poppate di circa 800-1000g al giorno. il problema è che al seno prende 100g in pochi minuti poi si stanca, sembra sazio e non vuole più ciucciare. si addormenta e per 4 ore circa non ha fame. al biberon (per vedere la differenza e per motivi lavorativi, solo per 2 poppate al giorno per un periodo limitato a sole 2 settimane) prende oltre 150g.
siccome a lui piace ciucciare e addormentarsi, rischiando di fare piccole ciucciate poco sostanziose, le avevo consigliato di distanziare le poppate in modo da fargliele fare più ricche in quanto più affamato... ma mentre i primi giorni la tecnica ha funzionato, ora è tornato a prendere i soliti 100g a poppata e nel corso di una settimana non è cresciuto e la mia amica inizia ad essere preoccupata.
consigli? vorrei aiutarla perchè so che ci tiene molto ad allattare il piccolo dopo un'esperienza di allattamento misto con i primi due bimbi gemelli.
grazie :sorrisoo :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da ishetta » 21 feb 2012, 19:22

Dopo il terzo mese è normalissimo un rallentamento di crescita, dovrebbe prendere circa 340g al mese fra l'altro discontinui. Anche ciò che prende giornalmente è ok, io ricordo che con emma avevo calcolato 870g al quarto mese proprio in conomitanza di una mancata crescita. Fra l'altro bisogna considerare che la doppia pesata è un metodo approssimativo xchè basta una pipì o una cacca di troppo x falsare il valore.

È importantissimo che il bimbo sia allattato a richiesta sia nella frequenza (quindi evitare di affamarlo allungando i tempi) sia nella durata, sia di giorno che di notte. È importante che il bimbo si stacchi autonomamente dal seno e non dopo 10/15 min.

La mamma dovrebbe anche controllare i pannolini, se ne bagna 5/7 al gg è ok.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da 11esseti » 21 feb 2012, 19:40

grazie Ishetta...speravo passassi tu, con il mio allattamento mi hai dato molto aiuto!
il fatto è che senza il fattore bilancia, il resto sarebbe tutto ok. il bimbo ciuccia quanto vuole e per quanto vuole. la differenza rispetto a prima è che non usa più il seno per addormentarsi...
secondo il pediatra, visto questo rallentamento di crescita, avrebbe dovuto integrare con qualche biberon di LA o di LM congelato (ha delle scorte), ma la mia amica si domanda come fare, dato che le poppate al seno sono regolari e il bimbo non mostra alcuna voglia di mangiare di più...come e quando dare un bibe di latte se il bimbo non lo richiede...inoltre, ho già chiesto da un po', il bimbo è idratato, fa cacca e pipì regolari e sta benissimo.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da ishetta » 21 feb 2012, 20:53

Tu mangeresti se fossi sazia? :fischia

Scherzi a parte, il pediatra non mi sembra una cima in termini di allattamento. :prr
Se un bambino crescesse di un kilo al mese come quando sono neonati ci troveremmo dei bambini che pesano a 1 anno circa 15kg. :fischia Alla faccia dell'obesità infantile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da pally » 22 feb 2012, 13:32

il mio secondo ha avuto un fermo peso dai tre mesi ai sei.è rimasto 5,400 sulla stessa bilancia per tre controlli mensili di fila.eppure lo attaccavo a richesta dormiva sporcava i pannolini sembrava tutto ok..alla fine è stato ricoverato perchè ha preso il rotavirus e stava perdendo troppo peso e li fatti gli esami gli è stata riscontrata una forte allergia alle proteine del latte oltre ad altri alimenti..che io tranquillamente mangiavo.tolto il latte e tolti gli alimenti che davano problemi ha ripreso a crescere.ora ha 13 mesi non è un colosso pesa 8 chili ma ha una curva di crescita regolare.Da quanto tempo è che non prende peso?e soprattutto quanto pesa?
una caratteristica dei bimbi con allergie è la pancia gonfia cioè tipo palloncino,infatti già al ricovero la gastroenterologa che era di turno in pediatria mi disse...questa panciotta non mi piace..e infatti... :che_dici
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da 11esseti » 22 feb 2012, 14:09

grazie pally...chiederò...
comunque stamattina la bilancia segnava +80 dalla scorsa settimana. con le parole di ishetta la mia amica si è tranquillizzata e ha deciso di continuare ad allattarlo a richiesta...vedremo come va.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da ishetta » 22 feb 2012, 14:37

pally ha scritto:il mio secondo ha avuto un fermo peso dai tre mesi ai sei.è rimasto 5,400 sulla stessa bilancia per tre controlli mensili di fila.eppure lo attaccavo a richesta dormiva sporcava i pannolini sembrava tutto ok..alla fine è stato ricoverato perchè ha preso il rotavirus e stava perdendo troppo peso e li fatti gli esami gli è stata riscontrata una forte allergia alle proteine del latte oltre ad altri alimenti..che io tranquillamente mangiavo.tolto il latte e tolti gli alimenti che davano problemi ha ripreso a crescere.ora ha 13 mesi non è un colosso pesa 8 chili ma ha una curva di crescita regolare.Da quanto tempo è che non prende peso?e soprattutto quanto pesa?
una caratteristica dei bimbi con allergie è la pancia gonfia cioè tipo palloncino,infatti già al ricovero la gastroenterologa che era di turno in pediatria mi disse...questa panciotta non mi piace..e infatti... :che_dici
BEH TRE MESI DI FILA SONO PARECCHI PALLY. QUI SI PARLA DI SETTIMANE NON MESI.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da val978 » 22 feb 2012, 18:19

11esseti ha scritto:grazie pally...chiederò...
comunque stamattina la bilancia segnava +80 dalla scorsa settimana. con le parole di ishetta la mia amica si è tranquillizzata e ha deciso di continuare ad allattarlo a richiesta...vedremo come va.
ricorda alla tua amica anche di monitorare la crescita in lunghezza, può capitare che un mese prenda parecchi cm e poco in peso :ok

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da rossomela » 24 feb 2012, 22:44

quando leggo ancora di pediatri che consigliano la doppia pesata mi cascano le braccia.

Ishetta sei consulente d'allattamento?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da ishetta » 24 feb 2012, 22:51

rossomela ha scritto: Ishetta sei consulente d'allattamento?
No. impiegata frustrata :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da rossomela » 25 feb 2012, 12:20

:sorrisoo Anche io :sorrisoo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da crucchina79 » 25 feb 2012, 12:22

ishetta ha scritto:
rossomela ha scritto: Ishetta sei consulente d'allattamento?
No. impiegata frustrata :caduta_sedia:

siamo in tante! :unghiette
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 296
Iscritto il: 24 ago 2009, 16:53

Re: 4 mesi e mezzo, sembra sazio ma non cresce

Messaggio da Irenee » 29 feb 2012, 14:15

Concordo con voi, in pieno. Mio figlio non cresceva e per la pediatra io non avevo latte e voleva dargli il latte artificiale. All'epoca aveva 2 mesi, ricordo che metteva 300 gr e poi li perdeva, alla fine mi sono accorta che facendo la pipì aveva dolore, era infezione urinaria! I pediatri che ne sanno di allattamento sono veramente troppo pochi, è scandaloso, ma ancor di più il fatto che a loro conviene che più mamme allattino artifcialmente! :aargh

Se il bimbo sta bene, dorme, bagna i pannolini etc, lasciate fare a lui se un bimbo non sta bene si vede e allora ci si può preoccupare!
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”