GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Che problema mangiare!!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 20 lug 2016, 18:10

Saranno gli ormoni della gravidanza ma ora mi sono proprio stufata!!! :bomba :bomba

Ho sposato un marito che non mangia frutta, verdura, formaggi e pesce!!
La prima figlia non mangia frutta, verdura e pesce!!
La seconda figlia non mangia frutta, verdura, pesce e formaggi!!!!

Nella mia vita ho sempre mangiato un po' tutto e quello che non mangiavo era perché mi procurava allergia! Circa 4 anni fa ho deciso di diventare vegetariana per migliorare il mio stato di salute senza obbligare nessuno a seguire la mia scelta. Però non è possibile che io debba diventare matta per cucinare!!!
Se faccio una torta per colazione, o la faccio piccola (solo per me) o nessuno la mangia. L'unico dolce che le bambine mangiano è il tiramisù ed il rotolo di cioccolato alla nutella (5 uova :urka1 ) Ogni tanto può andare bene ma troppo spesso no! Le merendine ed i biscotti confezionati però li mangiano :nonegiusto
La pasta dev'essere in bianco, alla panna, al ragù o al tonno. Nessun tipo di pasta al pomodoro (manco pomodoro ed olive) perché la grande non la mangia :grrr
Il riso dev'essere o in bianco o con le zucchine rigorosamente frullate, nessuna altra verdura verrà mangiata anche se frullata!!!
Fino a poco tempo fa mi mangiavano almeno i bastoncini di pesce ora niente più come neanche i sofficini!!
Uova solo e rigorosamente strapazzate!
Per me è veramente difficile. Non voglio assolutamente far diventare nessuno vegetariano però un po' di varietà ci vuole e poi se faccio un secondo non so mai con cosa accompagnarlo, non posso sempre fare patate!!

Ora sono arrivata al punto che o si arrangiano loro tre a farsi pranzo e cena o mangiano quello che faccio!!
Speriamo almeno che la terza principessa in arrivo mangi più variato!!!
Tengo a precisare che le bambine mangiavano la verdura, la piccola addirittura il bis, fino alla fine del nido. Entrate alla materna niente più!!
Sono sempre stata dell'idea che si mangia quello che c'è in tavola ma mio marito non è d'accordo...come non sono d'accordo sugli spuntini fuori orario (es. merendine o biscotti alle 22!!)

Cosa fareste al mio posto?
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da newbetti » 20 lug 2016, 18:25

io sono abbastanza nazista.
si mangia quello che c'è in tavola.
se non piace si salta (ovvio, in base all'età sono più o meno elastica..).
carta bianca nel mangiare frutta e verdura (anche se ad un orario assurdo.. preferisco si riempiano di quello che di altro).

per esempio tato2 mangierebbe solo pasta (condita come voglio).. quindi ora per portarlo a mangiare anche altro prima metto in tavola il resto (secondo e contorno ad esempio, o risotto, o orzotto, ecc) e POI se proprio mangia e ha conati di vomito metto su un primo (o scaldo un primo avanzato).

tato1 mangierebbe pochissima pasta, e molto secondo (carne, affettati :che_dici ).. quindi glieli metto in piccole porzioni, e alterno i cibi...

marito è di bocca buona e mangia qualsiasi cosa.. a parte i capperi :caduta_sedia:
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da newbetti » 20 lug 2016, 18:28

dolci fatti in casa i miei non ne vanno matti... vanno a periodi o lune.
diciamo che vanno matti per quella con carote cotte (NON sanno che ci metto le carote)
o quella cacao e banane (con il cacao vado sempre sul sicuro)
oppure quella fredda con base di biscotti e burro e sopra yogurt e panna tipo semifreddo...

ma a colazione solo latte, oppure latte e biscotti confezionati.

se mi aiutano loro a preparare i biscotti può essere che ne mangino un paio
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 20 lug 2016, 18:42

Anche io ho tentato con il "cuciniamo insieme" ma non ha mai funzionato :buuu
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da newbetti » 20 lug 2016, 19:25

stasera ad esempio polpette di carne (fatte da MIA nonna). piacciono a t1, invece di verdura stasera c'è frutta (non ho fatto in tempo a preparare verdura, ma qualcosa di sano si).. se proprio t2 rigetta tutto, allora gli riscaldo la pasta al pomodoro avanzata dal pranzo...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da newbetti » 20 lug 2016, 19:30

non ho portato l'esempio perchè una cena equilibrata.. ne sono lontanissima!!
ma solo come cena nazista :spiteful:
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 20 lug 2016, 20:05

La mia piccola vomita con gli gnocchi ma questo già da quando ha iniziato a mangiare, infatti quelli li faccio solo per noi a lei faccio altro.
Sai cosa mi fa rabbia? Che se mio marito mi lasciasse fare, secondo me le bambine mangerebbero più cose. Per esempio il minestrone, a volte la piccola lo mangia a volte lo mette in parte ma in due episodi in cui le ho detto che così sarebbe andata a letto a digiuno dopo 1 ora si è mangiata tutto il piatto!!
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 20 lug 2016, 20:10

Per chiarire non è che ho paura di mio marito ma se io vieto di mangiare altro se non quello che c'è in tavola ma poi appena mi giro lui le da quello che vuole, cade tutto il palco :argh :argh
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da newbetti » 20 lug 2016, 20:21

anche il marito deve mangiare quanto c'è in tavola.. :fischia :fischia :fischia
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da ZiaVale » 20 lug 2016, 21:32

Vale79 temo che l'appoggio del marito sia l'unica soluzione. Non fa bene per la loro salute avere un'alimentazione cosi poco variegata,questo dovrebbe capirlo. E non fa bene alla tua salute correre dietro a tutti!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da primomaggio » 20 lug 2016, 23:22

Io non sono nazista, non sono per il "o finisci questo o vai a letto senza cena!"...
Però evito il più possibile le cose pronte, il merluzzo lo prendo fresco e lo impano io, i bastoncini sono una cosa che prendo molto molto raramente, per fare uno strappo alla regola. Idem un sacco di altre cose. Questo secondo me abitua i bambini ai gusti diversi.
Soprattutto quando il maggiore era figlio unico, l'ho coinvolto moltissimo nella preparazione dei pasti, e lui tante cose ha imparato ad apprezzarle potendo maneggiare ed assaggiare i vari ingredienti mentre facevo...
Frutta e verdura... allora i miei bambini mangiano quasi esclusivamente verdura cruda, quella la apprezzano davvero. Io spesso come spuntino fuori pasto gli allungo una carota, il piccolo anche finocchio o sedano, o un pezzo di mela o pesca, a seconda della stagione (al piccolo, il grande non mangia la frutta ad eccezione di fragole e ciliegie in stagione... come vedi anche lui ha delle belle fisse... ma è capace di mangiarsi un intero caspo di insalata tra pranzo e merenda, quindi non gli sto col fiato sul collo perché mangi frutta).
Dolci non li considero essenziali, non li abbiamo in casa eccetto i biscotti che comunque sono uno spuntino occasionale, la mattina loro fanno colazione con i cereali.
Mio marito è abbastanza volubile, a periodi mangia volentieri quanto preparo, a periodi no, è un ex bambino inappetente e ha vissuto a lungo da solo, abituato a mangiare male... io ho ovviato alla cosa - fermo restando che lui in teoria è d'accordo con me, è nella pratica che a volte vacilla - mettendo a tavola i bambini e me prima del suo ritorno... lui torna a casa alle 20:30 la sera, i bambini, soprattutto il minore, non arriva fino a quell'ora, dopo è troppo stanco e non mangia un tubo... quindi intanto iniziamo a mangiare noi, poi mio marito arriva e a volte mangia quel che ho preparato io, non senza indulgere nel vasetto di sottaceti o mettere la maionese sulle mie polpette :martello Eh, boh, a volte allunga le sue delizie al grande (incredibilmente, conscio del suo vizio, non si sogna di offrire maionese al piccolo), io ho imparato a non fare accesa polemica... tanto so che quello è uno sfizio a fronte di un pasto bilanciato, meglio se non ci fosse, ma peggio se facessi guerra aperta come facevo i primi anni.
Mio marito dal canto suo, ha imparato che io sono abbastanza attenta e quindi di fronte a una richiesta un po' fuori dal sensato da parte dei bambini, dice loro "chiedi alla tua nutrizionista", che sarei io :ahaha

Avatar utente
sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9583
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:09

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da sissi77 » 21 lug 2016, 12:05

Qui i 4 mangiano tuttto,quello piccolo vivrebbe di verdura e frutta,mangia qualsiasi tipo di verdura e non frullata,gli piace proprio; la sera io faccio sempre la verdura variandola,ma sempre sempre verdura e carne o formaggio o pesce.
Federicae Jacopo adorano il pesce,Matteo e Simone meno,ma se c'è lo mangiano....quando cucino patate a Simone faccio una altra cosa,lui non le mangia in nessun modo.
Il marito è di bocca buona,mangia tutto senza problemi,a parte i minestroni e quindi quando li preparo a lui faccio una cosa diversa,ma devo dire che per il resto non dà problemi :risatina:

D'estate a volte per pranzo i bambini si fanno fare il frullato di frutta o mangiano solo frutta,colazione latte con biscotti o cereali o thè con fette biscottate...dolci li faccio io e non compro merendine!

Devo dire che comunque mangiano tutto tutti,poi anche loro hanno le loro fisse,a Matteo mangia solo i bastoncini di pesce o il tonno,ma insomma non è la fine del mondo.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da pallapunda » 21 lug 2016, 13:54

Che se mio marito mi lasciasse fare, secondo me le bambine mangerebbero più cose.
penso proprio di sì... anche in casa mia, come vedo anche da tutte le altre, i gusti son gusti, a tutti piacciono cose diverse e cucinare diventa a volte un rompicapo. Paradossalmente, il peggiore è mio marito, non tanto per i gusti in se (anche se...) quanto per il fatto che lui mangerebbe carne tutti i giorni, verdure ne mangia tre in croce e gli piacciono le schifezze.
Da gennaio scorso, però,lavora in un ristorante, quindi mangia a casa praticamente una sera alla settimana, e lì di solito gli lascio scegliere cosa mangiare, le altre sere decido io e le ragazze si adattano, anche se a una non piace la carne e l'altra la adora, a una piacciono poche verdure, l'altra le mangia quasi tutte, una mangerebbe solo pasta e patate, l'altra spazia molto di più, ecc... Alla fine mangiano quello che c'è, magari storcono un po' il naso, ma se non c'è altro... poi è chiaro che se proprio vedo che una cosa non piace una sostituzione si trova sempre, ma sono comunque riuscita a fargli assaggiare cose nuove che con mio marito in casa non avrei mai cucinato perché a lui non piacciono.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da ci610 » 21 lug 2016, 14:01

qui tutti mangiano tutto e fine della storia, cerco di combinare cene che possano piacere a tutti, ma siccome li ho abituati da subito a mangiare tutto, non ho particolari problema

secondo me il tuo problema principale è tuo marito, che chiaramente dà l'esempio sbagliato, lasciati dire che in una situazione come la vostra, anche il tuo essere vegetariana non aiuta, perché passate alle bambine il messaggio che ognuno mangia solo ciò che vuole. Forse potreste andare da un terapeuta e un nutrizionista per farvi consigliare e superare i blocchi che avete
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Lilluna » 22 lug 2016, 9:23

Io ho il grande che mangia un po' tutto, se "forzato" (leggi imboccato, a 4 anni :che_dici :che_dici e se mi inc@zzo ). Il piccolo è tremendo. Non mangia verdura, quasi... e solo cose selezionate (da lui).
Io cucino uguale per tutti... giù mi pesa cucinare, figuriamoci se sto a differenziare... e se mangi quello che c'è in tavola, bene... altrimenti ti attacchi. Di fame non muoiono di certo. Certo, cerco di evitare ciò che so che davvero non piace.
Una soluzione che adotto spesso, ma non sempre (perchè vorrei che Mostrillo le verdure imparasse a mangiarle) è tritare verdure nel sugo. Perchè la pasta la mangiano un po' sempre tutti.
Poi mi girano perchè Mostrillo col padre, imboccato, mangia (con me no... mi "sfida"). Al nido mangia.

Vale, di certo il marito gioca un ruolo principale.
Serve la sua collaborazione... prima era come il tuo anche il mio. Ma appunto per i bimbi, ha cambiato approccio.
Per quanto poi con me si lamenti, ma si sforza di mangiare davanti a loro.
Ecco, però poi ci sono i "premi", tipo una volta a settimana pizza (abbiamo il giorno fisso ormai da anni) ed ogni tanto McDonald's :fischia
primomaggio ha scritto:poi mio marito arriva e a volte mangia quel che ho preparato io, non senza indulgere nel vasetto di sottaceti o mettere la maionese sulle mie polpette :martello
mio marito mette maionese ovunque.
ho sposato un orribile XY che mangerebbe solo pasta, pizza e coca cola.
Odia il pesce e le verdure... ma anche il riso, per dire.
Ma da quando ci sono i bimbi, evita qualsiasi commento e mangia... anche mal volentieri (ed avanzando), mischiando la maionese a tutto (anche sull'insalata di riso, per dire... a volte anche nella pasta, la mette :urka )
Lo lascio fare... ma di certo i bimbi non hanno un buon esempio :che_dici
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2016, 11:27

Lilluna, perché non ci va la maionese sull'insalata di riso, scusa? Quella è l'unica cosa dove io la metto di ufficio...
Io cerco di farli mangiare variato, su alcune cose ho mollato la spugna, perché proprio non erano gradite e allora, piuttosto che vedere tante storie e fare tante questioni, non le propongo e amen, alla fine vedo che mangiano abbastanza variato, magari i pesci che piacciono a loro sono quei due e basta, e pace, se faccio pesce faccio quello.
Comunque, concordo con Ci, se babbo non mangia frutta, verdura, formaggio e pesce e mamma non mangia carne, difficile che le bambine possano vedere il momento di stare a tavola come condivisione. Alla fine un pasto che mette d'accordo tutti è solo la pasta.

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 22 lug 2016, 12:09

Buongiorno, leggo che un po' tutte riuscite a variare l'alimentazione, chi è più fortunata chi un po' meno ma alla fine non dovete sbattere la testa sul muro ad ogni pasto :x:

Fino a 4 anni fa le bambine, soprattutto la grande, mi vedevano mangiare praticamente tutto ma la situazione era comunque uguale a quella di ora. Non disdegnavo le grigliate come neanche i salumi che adoravo. Ora sanno molto bene che la mamma non mangia la carne per una scelta salutistica ma sanno anche che la mamma non vieta loro di mangiarla. L'unica cosa che non prendo o prendo solo in occasioni "speciali" sono i wurstel e molto saltuariamente i salumi. Per il resto prendo tutto.

La grande mangia maionese con le patatine fritte, la piccola metterebbe il ketchup ovunque ma va bene visto che non è ogni giorno.

Io credo di aver sbagliato nel non averle mai obbligate ad assaggiare o mangiare almeno un cucchiaino di un determinato alimento. La piccola parte già con l'idea che una cosa non le piace senza sapere neanche cosa sia, può essere un puzzolentissimo cavolfiore o un buonissimo piatto di spaghetti alla marinara ma se per lei in quel momento non è buono, non le fai cambiare idea. Non si mangia e basta!!!
Lo scorso mese ho fatto i salti mortali per farle assaggiare l'anguria promettendole che poteva sputarla se fosse stata tanto disgustosa. Ce l'ho fatta e le è piaciuta...certo non come un panino alla nutella ma 1 volta si e 10 no chiede un piccolo pezzettino...

Ieri sera pesce per tutti ed oggi a pranzo pasta al pomodoro! Vediamo se ce la farò a cambiare queste brutte abitudini che si sono instaurate....
Il pesce ieri l'hanno mangiato anche se hanno brontolato...
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Topillo » 22 lug 2016, 12:24

Noi siamo molto democratici. Tolte le 2-3 cose a testa che non mangiano, quello che decidiamo di cucinare lo cuciniamo e loro o mangiano o mangiano.

E infatti mangiano. :ghigno
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2016, 12:27

Vale79, ma non so se il segreto sia costringerli ad assaggiare di tutto, perché vedo che qui le forzature ottengono tendenzialmente un risultato controproducente. Io ammansisco, se posso, nel senso che faccio in modo che la cosa gli risulti interessante...ma poi per dire mio figlio maggiore la frutta veramente non la mangia (se non, appunto, per fragole e ciliegie) e io non voglio fargli questioni, perché penso che il suo sia uno sciocco incaponirsi e non ritengo che a metterglielo in evidenza sempre, a pregarlo perché assaggi ottenga un gran risultato. Fino all'anno scorso mangiava la mela, ora non la vuole più... non lo capisco. Ma che ci devo fare? Ripeto, mangia molto volentieri la verdura, quindi lo lascio fare, penso che crescendo imparerà ad apprezzare altro. Lui è amante dei frutti di mare, crostacei, ecc... ecco, allora ci capita che quando andiamo insieme a fare la spesa, ceda alla sua richiesta di prendere due gamberi, o le capesante, però intanto scegliamo anche del pesce e così gli faccio di antipasto le cose che piacciono a lui e poi si mangia pure il merluzzo o la platessa. O il salmone, se lo cucino come piace a lui... diciamo che con lui funziona tanto coinvolgerlo. Col piccolo tutta un'altra cosa, non ho ancora capito bene cosa gli piaccia o meno, so solo che mangia un po' di tutto se glielo servo quando ha fame e dandogli prima cose meno facili (tipo la carne o il pesce, per dire) di cose che lui predilige, come i primi. E verdura ancora prima. Come fanno all'asilo, poi.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2016, 12:30

IL piccolo siede di fronte al fratello, il grande davvero ormai mangia bene o male di tutto, il piccolo guarda suo fratello e va per imitazione.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”