GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Propensione sessuale

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 13 feb 2015, 10:21

io non trovo che parlare di fidanzati sia argomento tabu.
Sono del sud forse. Son capace di parlare di qualsiasi cosa con chiunque.
Anche di emorroidi per dire :risatina:
Ammetto pero' che è una conquista arrivata coi capelli bianchi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Propensione sessuale

Messaggio da ci610 » 13 feb 2015, 10:39

ma qua non c'è in discussione quello che vuoi o che pensi tu
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: Propensione sessuale

Messaggio da crichettina » 13 feb 2015, 10:48

paopao ha scritto:io non trovo che parlare di fidanzati sia argomento tabu.
Sono del sud forse. Son capace di parlare di qualsiasi cosa con chiunque.
Anche di emorroidi per dire :risatina:
Ammetto pero' che è una conquista arrivata coi capelli bianchi.

Non è questione di tabù.
A mio parere è un argomento non adatto a quell'età, come non è adatto a quell'età vestire una bambina come la figlia di Tom Cruise, per dire.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Topillo » 13 feb 2015, 13:17

Onestamente... nemmeno io sarei andata a chiedere di fidanzate e fidanzati a nessuno.
Sono bambini piccoli, cosa ne sanno di amore, fidanzamenti, omosessualità, stare insieme?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Propensione sessuale

Messaggio da primomaggio » 13 feb 2015, 15:02

Quoto Ci in tutto e per tutto.
Ma poi, scusa Paopao... ma il modo di camminare e di parlare di un bambino davvero potrebbero farti pensare che sia gay? :domanda (sono d'accordo che non ha molto a che fare nemmeno con la sessualità degli adulti, in un bambino ancora meno).

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Propensione sessuale

Messaggio da val978 » 13 feb 2015, 16:37

io a differenza di Ci non credo che ci sia alcuna mancanza di rispetto nel parlare di amore, innamoramenti veri o presunti e ipotetici fidanzati e fidanzate con i figli, dato che è più che normale che già a 3-4 anni per gioco ci pensino. Loro giocano abitualmente a marito e moglie, sanno che alla base c'è un rapporto d'amore, baci e bacetti... Questo almeno vedo tra i coetanei di mio figlio che ha 4 anni e mezzo. Mio figlio sostiene pure di avere una fidanzata all'asilo.
E siccome l'omosessualità esiste, per me è una cosa naturale, ho amici omosessuali e conosco anche coppie gay (anche se non sono nella cerchia di amici che frequentiamo abitualmente) io voglio che lui conosca questa realtà come possibile e normale, e quando la "conoscerà" non rimanga nè stupito nè scandalizzato. Quindi nè tabù nè segreti, quando capiterà di parlare dell'amore di sicuro si parlerà di amore in tutte le forme, senza pregiudizi e senza barriere culturali.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Propensione sessuale

Messaggio da primomaggio » 13 feb 2015, 18:27

Anche qui se viene fuori il discorso si parla pacificamente e apertamente dell'amore tra persone che non ha genere. Ma proprio per questo, personalmente iniziare il discorso dicendo che ci si può fidanzare con una femmina o con un maschio, sembra un po' tagliato con l'accetta. Io partirei parlando di amore per un'altra persona, perché quello alla fine conta, non è tutto bianco e tutto nero, non ci sono gli etero e egli omo, ci sono le persone, e per me il comune deniminatore è il sentimento.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Propensione sessuale

Messaggio da ci610 » 13 feb 2015, 20:01

la penso come primomaggio, anche i miei figli parlano con me di queste cose, mia figlia ha già cambiato 3 fidanzati, ora si sposerà con Mattia
ma un conto è che siano loro a venirne a parlare, altra cosa è fargli domande addirittura suggerendogli le varie possibilità
poi, non dimentichiamoci, che sono argomenti questi verso i quali arriverà comunque un momento che si proverà un po' di imbarazzo, in cui si vorrà un po' di privacy, nel caso di un ragazzo omosessuale è imperativo rispettare i suoi sentimenti proprio perchè, forse, passeranno comunque attraverso un filtro di interrogativi e sofferenze e non lo si può banalizzare così a 5 anni .
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Propensione sessuale

Messaggio da val978 » 13 feb 2015, 23:39

Sofferenze? Banalizzare? :domanda

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Topillo » 16 feb 2015, 12:57

primomaggio ha scritto:Anche qui se viene fuori il discorso si parla pacificamente e apertamente dell'amore tra persone che non ha genere. Ma proprio per questo, personalmente iniziare il discorso dicendo che ci si può fidanzare con una femmina o con un maschio, sembra un po' tagliato con l'accetta. Io partirei parlando di amore per un'altra persona, perché quello alla fine conta, non è tutto bianco e tutto nero, non ci sono gli etero e egli omo, ci sono le persone, e per me il comune deniminatore è il sentimento.
la penso come primomaggio.

Messa come l'ha messa paopao sembra quasi (ma forse mi sbaglio) che siccome lei vede dalla camminata e da altro che il bimbo potrebbe essere omosessuale, gli abbia fatto la domanda a trabocchetto per capire, dalla risposta, se il bambino è omosessuale per davvero.

E questa cosa mi sembra tanto tanto tanto prematura e davvero poco fine e delicata come dovrebbe essere invece l'approccio all'amore e alla sessualità in tutte le sue forme.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 17 feb 2015, 9:42

Topillo la presunzione è lecita :ok
Ma ti rispondo per come in realtà è nata:
detesto che si dia per scontato cosa scontato non è.
Non è scontato che un maschio non possa mettere magliette rosa (che infatti ho sempre preso liberamente come scelgo altri colori)
Non è scontato che un pompiere o un soldato sia maschio.
Non è scontato dire: ma tu hai un fidanzata e non un fidanzato (partendo dal presupposto non condiviso che si possa parlare coi figli di qualsiasi cosa)
Ti dico in realtà che la sua risposta mi ha spiazzato: non era un test.

Continuo a pensare che mio figlio abbia dei lati più femminili, ma non per questo lo etichetterò.
Sabato sera casualmente ero con una maestra di scuola di infanzia che mi ha detto che no, non è troppo presto capire la propensione sessuale di un bambino a 5 anni.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Propensione sessuale

Messaggio da primomaggio » 17 feb 2015, 11:06

paopao, se nulla è da darsi per scontato, allora perché credi che tuo figlio possa essere omesessuale perché ha dei modi, a tuo avviso, femminili? Ognuno è fatto a suo modo. E poi identificazione di genere e propensione sessuale non sono la stessa cosa.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Propensione sessuale

Messaggio da ci610 » 17 feb 2015, 11:08

anche io sono convinta che a 5 anni si possa già capire, mi è personalmente capitato più volte
ma proprio per questo, proprio perchè è davvero possibile che sia gay, io cercherei di essere meno elefantesca nelle azioni e nelle parole
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 17 feb 2015, 11:31

Ci, la grazia che tu ritieni necessaria a me invece, per come sono io di carattere, suonerebbe come falso pudore.
Parlo veramente e liberamente di qualunque cosa e con chiunque.
Mi sono adeguata ultimamente solo perchè emigrata al nord (dal lazio alla toscana)
Il grado di riservatezza nei rapporti interpersonali aumenta con la latitudine, è indubbio.
Comunque siamo off topic perchè chiedevo per la esperienza di chi ci è passata direttamente o indirettamente quando una persona riconosciutasi gay si è resa conto di esserlo.
Non credo si debba aspettare l'adolescenza a mio parere; senza sapere avrei detto che già a 7,8 anni si potesse capirlo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 17 feb 2015, 11:33

aggiungo che a 5,6,7 anni se ne possano accorgere degli adulti attenti da quei segnali ceh qualcuna qui definiva non inequivocabili. Ametto anche io che possano esistere le eccezioni ma secondo me ci sono dei tratti distintivi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Propensione sessuale

Messaggio da ci610 » 17 feb 2015, 11:42

guarda anche io sono una persona abbastanza rude, lo sa bene chi mi legge sul forum da tanti anni, e sono pure del SUD se proprio vogliamo portare avanti questo dicorso che ritengo abbastanza superfluo, ma quando si tratta dei sentimenti e della sensibilità di un bambino su un argomento così delicato, ti ripeto, che come sei tu o cosa vuoi tu c'entra veramente poco, cerca di mettere tuo figlio in primo piano, come è lui e cosa vuole lui, aiutalo, seguilo, appoggialo, amalo, ma mettiti in un angolo e non invadere la sua sfera privata
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 17 feb 2015, 11:50

addirittura? :ahaha
scusa, non voglio mancarti di rispetto.
So' di essere elefantiaca,ma come ho già scritto trovo che abbiano la stessa rilevanza chiedere ad una persona se è fidanzata o che cosa ha mangiato oggi.
Diverso è se io insistessi nella domanda di fronte ad un rifiuto.
Mio figlio è libero di rispondermi che non vuole parlarne con me.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 17 feb 2015, 11:56

anzi ti diro', che nel momento in cui un genitore decide conscientemente di non parlare di un dato argomento, gli dà una precisa connotazione.
Io per cio' che si prova per il prossimo in qualsiasi forma, non ho intenzione di dargliene (a proposito di quanto dicevo prima che la società ci costringe a degli stereotipi e per me, quello di non poter parlare liebramente di sentimenti suona tale)
Tanto che domenica al solito figlio che mi chiedeva per altri motivi cosa significasse essere innamorati, ho detto che innamorarsi vuol dire cominciare a provare un sentimento di amore (per gli amici, i parenti ecc.ecc.)
Ma che molti usano questa parola solo per definire l'amore per il fidanzato-fidanzata-moglie-marito.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Antolina80 » 17 feb 2015, 11:57

Ma che utilità ha sapere se un bambino di 5 anni è gay o meno?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 17 feb 2015, 12:00

utile non è niente Antolina.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”