GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

premio se sei promosso

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: premio se sei promosso

Messaggio da cinny78 » 26 giu 2014, 9:58

paopao ha scritto:scusate
dire che un genitore fà il regalo per l'impegno e non per la promozione ok.
Ma secondo me al bambino arriva il messaggio "promozione" = "regalo"
C'è il rischio che che a 12,15,16 anni pretendano un regalo per la promozione..
Trovo che questo riporti tutto ad un piano materiale e lo trovo svilente.
Io non ho mai avuto regali materiali per i miei 10.
Ma ricordo la luce di gioia e orgoglio negli occhi di mio padre.

Parere mio sia chiaro.
dipende...
l'anno scorso io non gliel'ho fatto..e quando gli ho dato il libro gli ho specificato che non era per la promozione perchè anche l'anno prima lo avevano promosso ma con scarsi risultati...ma eravamo orgogliosi dell'impegno e del salto di qualità,,e che i libri erano per l'impegno... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: premio se sei promosso

Messaggio da paopao » 26 giu 2014, 10:41

Cinny chiaro che ognuno risponde per il proprio figlio.
Per il mio posso dire con certezza che a 7 anni, lui, non afferra la sottile differenza tra impegnarsi e non impegnarsi. Anche perchè non è in grado di dare un giudizio del proprio impegno su un arco di tempo
così lungo come è un anno scolastico.

Comunque voi avete regalato libri
ogni occasione è buona per comprarne di nuovi :ok

Penso invece ad esempio alla figlia di una mia amica che ha ricevuto una macchina fotografica perchè finalmente quest'anno non è stata rimandata a settembre.
Per me ha fatto solo il suo dovere anche se obiettivamente forse si è impegnata molto per non farsi bocciare in qualche materia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: premio se sei promosso

Messaggio da Ari » 26 giu 2014, 14:13

cinny78 ha scritto:arycarino....come l'ha chiamato?
è una femmina e si chiama penelope (il nome lo ha scelto sara) :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ottyx » 26 giu 2014, 20:20

paopao ha scritto: Ma secondo me al bambino arriva il messaggio "promozione" = "regalo"
Secondo me no se spieghi le motivazioni.

Sono bambini, non sc**i.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pao pao » 26 giu 2014, 23:48

ottyx ha scritto:
paopao ha scritto: Ma secondo me al bambino arriva il messaggio "promozione" = "regalo"
Secondo me no se spieghi le motivazioni.

Sono bambini, non sc**i.
Straquoto.
Mi è venuto in mente il mio regalo per la promozione, non so se sia l'unico che ho avuto, ma è l'unico che ricordo.
Io avevo finito la seconda elementare e mio fratello la prima, venivamo da un anno particolare perchè appena prima dell'inizio della scuola mio fratello era arrivato da noi (è adottivo) e io avevo rischiato la vita in un incidente.
Morale, torniamo a casa dall'ultimo giorno di scuola e in giardino troviamo due bmx nuove fiammanti. La mia rossa e la sua blu. Un biglietto "Sono fiero di voi.Papà".
Per mio fratello e me quel biglietto valeva più di mille Ferrari.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: premio se sei promosso

Messaggio da Topillo » 27 giu 2014, 8:59

Pao, mi hai commossa. :buuu
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: premio se sei promosso

Messaggio da paopao » 27 giu 2014, 9:40

ottyx ha scritto:
paopao ha scritto: Ma secondo me al bambino arriva il messaggio "promozione" = "regalo"
Sono bambini, non sc**i.
inconsapevolmente pesante come giudizio
vuoi dire che chi non lo capisce è automatico che sia sc**o?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: premio se sei promosso

Messaggio da val978 » 27 giu 2014, 11:31

Io ho ricevuto una bicicletta rossa da passeggio alla 5a elementare, e una mountain bike per la terza media. Poi una borsa-zainetto della zippo (ancora ce l'ho! :emozionee ) per la maturità, prima ancora di sapere il voto finale.
So che erano regali-premio, non ho mai avuto 10 nè ottimi nè 60/60, non ero la prima della classe nè particolarmente brillante, però studiavo nonostante i molti impegni extra scolastici e sono sempre stata promossa. Era il mio dovere e lo sapevo, ma mi sono sentita gratificata da quei regali.

Invece ho conosciuto una famiglia in cui i nonni davano 10€ ogni volta che prendeva un 10. Il bambino era alle medie e allora molto bravo e stava accumulando un tesoretto, poi hanno dovuto smettere perchè hanno capito che il bambino studiava per comprarsi la wii che i genitori invece gli negavano. hanno smesso prima della fine del quadrimestre.

Insomma, ci sono molte vie di mezzo valide, tra il "nessun regalo per nessun motivo" e questo esempio che ho fatto...

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: premio se sei promosso

Messaggio da martinanarni » 27 giu 2014, 12:05

Premetto che ne io, ne mio fratello abbiamo mai ricevuto regali:sempre ottimi voti,impegno costante, mai una lamentela da parte di maestri e professori, 28 di media all'università,ma regali maiiiiiiii,era nostro dovere (i miei erano un pò pesanti da questo punto di vista),i regali c'erano al compleanno, natale, etc, ma per l'impegno scolastico mai.
Nonostante questo penso che una forma di gratificazione vada data,non un vero e proprio regalo, ma qualcosa che dimostri al piccolo che l'essersi impegnato ha dato i suoi frutti (oltre alla promozione ovviamente).
Io direi se fosse mio figlio più o meno così(poi dipende dai casi): Amore mio,hai dimostrato impegno e ha portato a termine quanto chiesto dalle insegnanti. Lo sò, forse a volte è stata dura ma tu ci hai messo sempre impegno e hai cercato sempre di fare del tuo meglio,bravo;mamma e papà sono orgogliosi di te.
E poi direi:" ti sei proprio meritato di scegliere qualcosa che ti piacerebbe fare..."
E qui ci può stare (nei limiti,ovviamente) tutto: un gioco nuovo, una pizza tutti insieme, una sera al luna park, un pomeriggio con l'amichetto del cuore,una scorpacciata di gelato etc...
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pao pao » 27 giu 2014, 16:35

Topillo ha scritto:Pao, mi hai commossa. :buuu
E' un bellissimo ricordo in più che ho di mio papà. Se si fosse fatto troppe pippe del tipo "poi pretende, ha solo fatto il suo dovere, ecc" oggi forse non lo avrei. A volte è anche bello fare le cose di pancia.
E, paopao, non credo proprio che ottix volesse giudicare nessuno, io l'ho quotata perchè penso che i bambini semplicemente diano alle cose il valore che gli diamo noi grandi.
Poi nel mio caso non mi preoccupo perchè se pretenderà in automatico non avrà, l'anno successivo non gli resterà che sperare, altrochè pretendere. :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 143
Iscritto il: 2 nov 2005, 21:18

Re: premio se sei promosso

Messaggio da shula » 27 giu 2014, 17:55

Quest'anno niente premio. In prima e seconda l'ha avuta perchè si è impegnato tanto. La prima è stata un anno veramente difficile, lui che si è trovato senza l'insegnante di sostegno che ha avuto alla materna - per scelta nostra - le maestre che purtroppo l'hanno etichettato come bimbo problematico perche ex bimbo certificato, e quindi alla fine dell'anno, dopo tanti ostacoli, ho voluto premiarlo. In seconda ha avuto un giudizio bellissimo a fine anno e quindi si è meritato il premio. Quest'anno ha avuto una pagella con dei voti bellissimi, ma un giudizio negativo, molto negativo direi e quindi gli ho spiegato che niente premio per la sua mancanza di impegno. Ha faticato un po' a capirlo visto che per lui i voti sono alti quindi tutto OK. Ne abbiamo parlato tanto e anche lui ha ammesso di non essersi impegnato più del minimo indispensabile. Ha detto che da adesso si impegnerà di più. Vedremo.........
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: premio se sei promosso

Messaggio da Lunette » 27 giu 2014, 21:49

paopao ha scritto:
ottyx ha scritto:
paopao ha scritto: Ma secondo me al bambino arriva il messaggio "promozione" = "regalo"
Sono bambini, non sc**i.
inconsapevolmente pesante come giudizio
vuoi dire che chi non lo capisce è automatico che sia sc**o?
Non credo che Ottyx ritenesse questo, ma i bambini sono perfettamente in grado di comprendere la differenza tra regalo dovuto alla fine dell'anno e regalo per uno sforzo che hanno fatto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: premio se sei promosso

Messaggio da paopao » 1 lug 2014, 9:04

Shula per esempio sta dicendo il contrario invece.
ma qui chiudo che stò facendo polemica inutile, me ne rendo conto :vvvia:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: premio se sei promosso

Messaggio da sbu » 2 lug 2014, 0:20

Ritorno sul discorso promozione=premio: ieri ho ritirato la pagella in segreteria (siamo sempre in vacanza per la consegna) e con grande sorpresa Fabio ha avuto buono in condotta, il giudizio era positivo e quindi siamo tutti contenti (era pure tornato il sole sulla città dopo 2 settimane di pioggia :risatina: ). Oggi Fabio ha fatto l'esame di karate per diventa da cintura 'per tenere sù i pantaloni' a cintura bianca e mi ha chiesto se gli prendevo un pacchettino di carte Yughuoh se passava l'esame, io ho cincischiato un po'. Ha fatto l'esame, è andato bene e mentre era distratto sono corsa giù al negozio mentre stava chiudendo e ho comprato il famoso pacchetto. Torno sù e gli faccio i complimenti e lui l'unica domanda che mi fa è 'mi ha comprato le carte?!'...gli ho detto che il negozio era chiuso e che lui doveva essere contento per l'esame, mica perché così aveva le carte, lui ci pensa qualche secondo mi dice che è sì contento, ma se domani mattina posso andare a comprargli le carte.... :che_dici
Quindi le carte al momento se le scorda, il mercimonio non mi piace
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ottyx » 2 lug 2014, 0:37

Lunette ha scritto:
paopao ha scritto:
ottyx ha scritto:
paopao ha scritto: Ma secondo me al bambino arriva il messaggio "promozione" = "regalo"
Sono bambini, non sc**i.
inconsapevolmente pesante come giudizio
vuoi dire che chi non lo capisce è automatico che sia sc**o?
Non credo che Ottyx ritenesse questo, ma i bambini sono perfettamente in grado di comprendere la differenza tra regalo dovuto alla fine dell'anno e regalo per uno sforzo che hanno fatto.
Hai perfettamente espresso il mio pensiero.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: premio se sei promosso

Messaggio da cinny78 » 17 set 2014, 14:00

:aargh :bomba :pistole :grrr
Questa ve la devo raccontare....

dopo tutto sto pippone per dire che non ero molto d'accordo con i premi promozione...se non tipo appunto un libricino ..perchè è il suo dovere impegnarsi bla bla....

mio marito che fa???????????????? :urka1 :urka

torno una sera ..." mamma papà mi ha detto che il prox anno la terza è difficile ..anche le maestre ci hanno già avvisato...e se mi impegno e ottengo voti alti e mi comporto bene mi comprate la bici nuova "" :urka1 :urka

guardo mio marito con occhi parlanti " ma sei sc**o !!!! o hai avuto una paralisi del cervello improvvisa ???"""

eh...tanto dovevamo comprargliela...cosi si impegna
comprarla per comprarla..almeno durante l'anno sa che se sgarra nada...
si ma poi dico ogni anni si aspetterà qualcosa....la bici era da comprare visto che su questa ormai frena con le ginocchia...ma non come premio scuola...

cmq non abbiamo l'abitudine di contraddirci davanti ad Ale..ma giuro che in quel momento mi sono spuntati i canini da Dracula !!!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: premio se sei promosso

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 19:10

Non so se avevo già risposto a questo post però non capisco perché non vada bene il premio. Tutta la terapia e la modalità di approcciarsi a mio figlio Davide si basa sui rinforzi positivi, che siano premi materiali o non materiali ... si tratta sempre di premi. L'approccio è appoggiato dagli psicologi ... ed evidentemente se ad un genitore viene istintivo promettere un premio per incentivare un comportamento corretto ... qualcosa di giusto ci sarà no? Col tempo, crescendo, i premi si trasformano in semplici gratificazioni ma rimangono anche nell'età adulta ... esistono gli incentivi aziendali e chi è gratificato lavora meglio.
Non mi dirai che l'unica gratificazione che senti quando lavori è il fatto di sapere di fare il tuo dovere. Anche noi adulti lavoriamo meglio se, quando facciamo bene una cosa, siamo premiati ... che sia un premio in denaro o un semplice "bravo bel lavoro" direi che la cosa ci fa stare molto bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ci610 » 18 set 2014, 19:39

perchè si studia per passione, non per pagare le bollette
e io non sono il suo capo, non devo premiarlo io, lui non va a scuola per fare un favore a me, sono proprio i soggetti che non tornano nel meccanismo della premiazione
e poi onestamente se io dovessi dargli un premio gli comprerei qualcosa che non avrebbe normalmente, quindi non certo la bicicletta nuova se a casa ha ancora il triciclo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: premio se sei promosso

Messaggio da cinny78 » 19 set 2014, 9:05

lalatsul premio ognuno è libero di pensarla come vuole..e la penso come ci610...
però ci :uaua daiii non ha il triciclo...solo una bici che avendo avuto uno scatto in altezza è un pò cortaaaa

qui cmq era il fatto che parlato con mio marito se ne esce cosi...
azz lo sa che sono contro ai premi,,,,,, :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: premio se sei promosso

Messaggio da lalat » 19 set 2014, 9:39

perchè si studia per passione, non per pagare le bollette
Si studia per assolvere gli obblighi scolastici ... la passione per la scuola è cosa che hanno in pochi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”