GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

se ne inventa sempre una

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da bene » 13 mag 2014, 18:49

secondo me lei con questi capricci per motivi insensati chiede di essere creduta. è più ha bisogno di aumentare la fiducia in se stessa, più assurde sono le sue manie. perchè (secondo me) lei dentro (inconsciamente) prova questo: "se io dico alla mamma che ho bisogno che la calza destra sia sul piede destro ecc, e la mamma mi crede e capisce questo mio bisogno, allora vuol dire che mi tiene in grande considerazione e pensa che i miei bisogni non siano stupidi". e aggiungo che lei ha bisogno di essere assecondata perchè desidera che la mamma riconosca e stimi i suoi bisogni, e di conseguenza "se la mamma crede che per me sia importante che la calza destra vada sul piede destro, allora vuol dire che ha fiducia in me e di conseguenza se lei ha fiducia in me allora vuol dire che io merito fiducia", e quindi aumenta la considerazione di se stessa.
più o meno questo penso io (per averlo anche letto in qualche libro di puericultura)
la mia gine diceva: per aumentare la fiducia in se stessi, bisogna lasciare che i bambini scelgano (nei limiti) e dimostrare che ci si fida delle loro scelte, ad esempio assecondarli se vogliono mettere le scarpe verdi con la gonna gialla anche se fa schifo. perchè il messaggio che gli arriva è che la mamma si fida delle loro scelte. e aumenta l'autostima.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 13 mag 2014, 20:58

eh, ma io queste "follie" le ho sempre assecondate. Se non altro per evitare che diventasse pazza tutte le volte.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 13 mag 2014, 21:35

nel senso... ero una fan anche io del : " se piange è perchè DAVVERO per lei è un problema" e ho sempre cercato di aiutarla a superare i suoi impasse, sistemando le maniche, aiutandola a capire che anche se le orecchie del coniglio non stavano come diceva lei non succedeva niente, ricordandomi i calzini....
ma lei se le dai un dito, rosicchia fino alla scapola.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2014, 23:04

Topillo, ma con lei di queste cose riesci a parlare a bocce ferme? Lei a freddo riconosce che certe impuntature sono superflue o sa dirti perché sono questioni così vitali, per lei?

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 8:13

primomaggio ha scritto:Topillo, ma con lei di queste cose riesci a parlare a bocce ferme? Lei a freddo riconosce che certe impuntature sono superflue o sa dirti perché sono questioni così vitali, per lei?
oh sì, tante volte. Lei dice che "le dà fastidio".
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da floddi » 14 mag 2014, 9:33

mamma di bimbo lagnone e atipico presente! :congratulations:
Anche lui sempre stato molto intelligente, sensibile, fin troppo empatico ed intuitivo.
le calze devono essere corte anche con -20 gradi, se non sono corte vengono arrotolate fino alla caviglia, le etichette dei vestiti eliminate ancora dentro al negozio, le coperte infilate come dice lui sotto il materasso altrimenti è capace di chiamare 20 volte fino a quando non abbiamo trovato la posizione giusta. Fosse per lui brontolerebbe da mattina fino alla sera per qualsiasi, qualsiasi cosa e quando non trova terreno fertile, nel senso che non assecondiamo le sue gnole, va avanti talmente tanto da provocare urla, solo allora, contento, si acquieta.
Soluzioni io non ne ho, abbiamo imparato ad accettarlo, gli diciamo chiaramente che ha un carattere diffcile e ormai anche lui ne è consapevole. Crescendo incanaleranno le loro frustrazioni in altro modo, e noi....speriamo che me la cavo.... :triste
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da stefi78 » 14 mag 2014, 9:33

Stamattina mi sei venuta in mente: sceneggiata di Andrea perché voleva tassativamente le scarpe da ginnastica perché i sandali "gli danno fastidio"... non ne avevo voglia, ha vinto lui, ma l'ho convinto a mettere i sandali nello zainetto.
Devo dire che col tempo le sceneggiate si sono calmante, le ha ma non sono più urla e pianti, per fortuna!

E, per quanto riguarda i calzini, anche io me li cambio tutti i giorni ma se capita che durante il giorno me li debba togliere, al momento della ri-vestizione devono essere (tassativamente :unghiette ) dx con piede dx e sx con piede sx :congratulations:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da floddi » 14 mag 2014, 9:38

stefy davvero hai già messo i sandali?
C'è freddo!!!!! :freddo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da stefi78 » 14 mag 2014, 9:53

io no ma i bimbi sì, nei giorni scorsi non c'era freddo e loro hanno i piedi che sudano. Poi calcola che Andrea sta all'asilo tutto il giorno, e quando arrivano a casa si tolgono calze e scarpe e stanno scalzi!
io invece ho ancora scarpe da ginnastica :hi hi hi hi
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da DadaEle » 14 mag 2014, 10:21

La mia ha due anni e 8 mesi.....e noto già tante caratteristiche comuni a quelle descritte.... :freddo


sono ancora in tempo per il diritto di recesso? :vvvia: :che_dici :urka

Vabbè, vabbè....scherzo.... :corna_1: :fischia
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da paopao » 14 mag 2014, 15:23

mi piace la sintesi di bene.
C'è sempre il rischio che ad ignorare un chiamiamolo capriccio si insinui il dubbio "mamma non tiene in conto quel che provo".
Proverei a fare un analisi del pregresso..ammesso che ci sia.
Eppero' complimenti per la pazienza: io di fronte alle paranoie altrui non riesco ad essere così comprensiva :impiccata:

p.s. avevo letto non so' dove che la manie a volte sono dovute allo streptococco.
Hai mai notato se durante terapia antibiotica queste fissazioni spariscono?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 16:51

uhm no. non mi pare. anzi, forse è più noiosa del solito.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da lalat » 14 mag 2014, 17:25

Scusa ma fammi capire: lei si lamenta dei clazini magari perché non li riconosce e coinvolge te nel riconoscimento, lamentandosi di continuo? E se tu non riesci a riconoscere la dx dalla sx .... sono capricci? E dici che se la ignori i capricci non smettono?
:freddo
Io al mattarello non cedo ... ma al mestolo di legno si :hi hi hi hi
Con Fabio sono arrivata lo scorso anno (6 anni ... sarà l'età) a metterlo fuori dalla porta di casa ... perché nei capricci pensava di minacciarmi "me ne vado di casa" ... "ok" gli ho detto "accomodati" :spiteful:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 18:31

no no, quella dei calzini la faceva a due anni. Adesso ne ha altre. Era un esempio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da primomaggio » 14 mag 2014, 23:20

Topillo, mi sono molto immedesimata in te, oggi pomeriggio... mio figlio ha una resistenza passiva sfiancante ... Ho adottato una tecnica, che si chiama "bollisciti nel tuo brodo"... La tentazione di defenestrarlo era prepotente, ma sono stata forte. Spero che si renda conto che ha oltrepassato il limite.

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da stefi78 » 15 mag 2014, 9:08

primomaggio ha scritto:Topillo, mi sono molto immedesimata in te, oggi pomeriggio... mio figlio ha una resistenza passiva sfiancante ... Ho adottato una tecnica, che si chiama "bollisciti nel tuo brodo"... La tentazione di defenestrarlo era prepotente, ma sono stata forte. Spero che si renda conto che ha oltrepassato il limite.
sempre per non essere in prima pagina sul giornale :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Giulia80 » 15 mag 2014, 10:22

ok, sempre in tema di "non ho consigli da darti, ma ti sono solidale" i miei sono nel lettone fissi da due settimane, tutti e due incollati come cozze. I motivi sono tanti, legati alla congiuntura sfavorevole di viaggi miei e del marty uno in fila all'altro, alla presenza dei nonni, alla scuola, allo spannolinamento e via dicendo.
Questa settimana mio figlio si è fatto la pipì addosso di notte tre volte e siamo solo a giovedì. La tua frigna che deve fare pipì, il mio la fa direttamente, modello idrante. Stanotte l'ha fatta abbracciato a me ed è riuscito a fracicarmi tutta la schiena senza nemmeno svegliarsi.
A furia di parlarne è emerso a tratti che ha paura di morire. Questo perchè abbiamo iniziato a leggere un libro di favole che era di mio marito da piccolo e io ho incautamente commentato che gliel'hanno regalato i suoi nonni, che Francesco non ha mai conosciuto.
Insomma, il problema c'è, anche se lui non lo sa dire.

Sulle pignolerie tipo calzini penso invece che più che cercare di renderla il più indipendente possibile, in modo che delle sue pippe mentali sia responsabile lei, tu non possa fare. Penso che ti toccherà avere pazienza per mooolto tempo. Lei è così, chiederle una cosa diversa sarebbe come chiederle di cambiare il colore degli occhi. Sii fiduciosa, ma comprati una confezione famiglia di camomilla. :coccola
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da elenaus » 15 mag 2014, 12:20

e che dire invece di una bimba, forse parente della piccola fiammiferaia che in un armadio pieno di maglie, magliette, vestiti vestitini, non riesce a trovare NIENTE che sia degno di essere indossato dal suo regale corpicino? :impiccata: :impiccata: :impiccata:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da stefi78 » 15 mag 2014, 17:22

Elenaus... inizia presto la tua bimba!! :risatina:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da elenaus » 15 mag 2014, 18:41

stefi78 ha scritto:Elenaus... inizia presto la tua bimba!! :risatina:
penso che prima dei suoi 15 anni mi suiciderò! :argh
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”