GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mancanza di freni morali

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da lalat » 4 apr 2014, 17:28

Non so se si è capito che medicine non ne ha prese, mettendoci in grossa difficoltà ... oltre che dandoci preoccupazione. Adesso sta meglio :incrocini ma resta il fatto che lui pensa di aver avuto ragione alla fine. Quando io e suo papà gli dicevamo che per guarire doveva uccidere i batteri, perché purtroppo l'influenza si era complicata gli si era infiammata la gola e le tonsille e gli era tornata la febbre, lui non ha voluto cedere.
Cambiando argomento, una volta al supermercato ha chiesto che gli comprassi un gioco e gli ho detto NO. Allora mi ha minacciato che se non gli avessi comprato avrebbe gridato che ero unaladra ... e lo ha fatto, ha urlato: "è una ladra, arrestatela, ruba le cose nel negozio!!!" ... Vi pare normale? A me non tanto ...
Mio marito mi ha fatto una testa così questi gg dicendomi che devo portarlo a far vedere da uno psicologo ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da lalat » 4 apr 2014, 17:32

Dalle 7,30 di martedì sera fino alle 22,30 abbiamo cercato di fargli prendere l'antibiotico ... ad un certo punto (dopo che la visita dei vicini mi aveva esasperato) gli ho dato una sberla e gli urlato di prenderla minacciandolo che gliene avrei dato un'altra; l'ha presa ... e subito dopo l'ha vomitata ... e l'ha fatto apposta. Mentre pulivo il suo vomito in cucina mio marito gli ha detto se non gli dispiaceva vedermi in ginocchio a pulire e lui ha alzato le spalle.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Ari » 4 apr 2014, 17:35

mia figlia una volta ha urlato per mezz'ora dicendo che non era vero che quello che le avevo messo nel bibe era latte.
diceva che era acqua, che io la volevo imbrogliare ed è andata avanti a urlare fino a quando non si è addormentata sfinita.

non è servito a nulla farle vedere la bottiglia del latte, farle vedere che il contenuto del bibe era "bianco", farglielo annusare.

lei aveva deciso che quello NON ERA LATTE.

lalat, secondo me fabio ha bisogno di un aiuto, ma per superare la gelosia nei confronti del fratello, per trovare una sua collocazione all'interno del vostro nucleo familiare... il rifiuto ai farmaci non è una cosa così grave.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 17:57

io credo che i consigli di Ari siano giusti! credo che Fabio abbia bisogno di un aiuto psicologico.....ma non perchè abbia problemi; perchè nel leggerti sembrerebbe che soffra di una situazione che è più grande di lui e che non riesce da solo a gestire (magari neppure voi riuscite a stare a dietro a tutto.....scuola, lavoro, eccecc), e molto probabilmente è vero che è geloso delle attenzioni al fratello più grande........ipotizzo, eh.
sommalo al fatto che ha un carattere forte ed il risultato sono le scenate -drammatizzate dal fatto che stava male, per carità- che hai descritto.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Zzz... » 4 apr 2014, 20:54

Guarda a me degli episodi che racconti la sola cosa che mi sembra fuori dal normale è la reazione dei vicini :urka
Che un bambino con 41 di febbre o in preda alla rabbia dica cose orribili ai genitori è ahimé normale, ne ho sentite dire di peggio da bambini sia più piccoli sia più grandi di Fabio. La normalità o anormalità dell'empatia che può avere per gli altri la devi valutare quando è tranquillo, non quando è arrabbiato.
(Tra l'altro diciamolo: quanti adulti dicono di tutto in preda alla rabbia? Figuriamoci un bambino).
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: R: Mancanza di freni morali

Messaggio da primomaggio » 4 apr 2014, 22:26

lalat ha scritto: Mentre pulivo il suo vomito in cucina mio marito gli ha detto se non gli dispiaceva vedermi in ginocchio a pulire e lui ha alzato le spalle.
Perdonami, Lalat, ma questa mi pare gliel'abbia proprio servita su di un piatto d'argento.
Fabio ha 8 mesi più di mio figlio, tutt'altro carattere, ma il suo senso morale mi pare ancora tutto in divenire: a 7 anni non credo si tratti di mancanza di freni, mi pare piuttosto ancora immaturo sotto questo aspetto... Non so i tuoi, ,ma il mio maggiore ha una crescita fatta di picchi e valli, cioè per alcuni versi è avanti, più maturo dei coetanei, per altri è più "carente", se così si può dire.
A me da quel che dici, non solo in questa circostanza, pare che tu l'abbia già molto incasellato in quel determinato tipo di carattere e leggi tutto sotto quella lente... buh, a me pare davvero presto per dire che è così, sarà così. Concordo con Ari, un aiuto di uno psicologo potrebbe fare il caso vostro, perché da quel che scrivi, quali che siano le cause, sembra che si sia instaurata una dinamica che non riuscite a disinnescare.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da ely66 » 4 apr 2014, 23:12

lo ridico.
finalmente Fabio ha la tua/vostra TOTALE attenzione.

ma tanto dirai che non è vero. sono 4 anni che dici che non è vero. Fabio aveva 3 anni e tu hai iniziato l'iter per il riconoscimento della malattia di Davide.
ora dopo 4 anni Fabio ti ha mostrato l'altro lato della medaglia, lui esiste. e tu per lui non esisti invece.
psicologo? forse, ma per tutti 4.
oppure.. dedicati a lui come hai fatto con Davide. forse lo recuperi anche da sola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Dionaea » 4 apr 2014, 23:35

Quoto Ely.
Lalat, se ci pensi la mancanza di empatia e di "freni morali", come li hai chiamati, è tipica delle persone con disturbi dello spettro, come Davide. Davide viene costantemente aiutato per superare le sue difficoltà nel mettersi nei panni degli altri. Fabio sta riproponendo gli stessi meccanismi che ha visto nel fratello, sperando che anche la vostra reazione sia la medesima. Mi sembra una richiesta di attenzioni la sua.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Andraste » 5 apr 2014, 21:09

Anche secondo me questo bimbo ha un bisogno sconsiderato di attenzioni. Senza accusarti di niente, posso solo lontanamente immaginare quanto sei presa dal maggiore, ma penso che con questi atteggiamenti ti stia ricordando che anche lui ha le sue necessità e, soprattutto, esiste.
Ai bambini senza emozioni io non credo. Si difendono e si coprono di corazze. Sembrano senza emozioni. Ma è probabile che abbiano una sensibilità molto profonda da tutelare.

I vicini potrebbero aver ficcato il naso perché conoscono la situazione, tra loro chiacchierano e si staranno domandando se va tutto bene. Non sto dicendo che è giusto così, sto dicendo che potrebbe essere andata così.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da SIMONA72 » 6 apr 2014, 22:44

Lalat per la storia delle medicine non mi preoccuperei.
Sergio non sta bene e deve prendere l'antibiotico. Le prime 3 volte ci abbiamo impiego più di mezz'ora a farglielo prendere con lui che urlava "Voi mi volete uccidere". Per fortuna non abitiamo in condominio.
E dal pediatra è andato lui e gli è stato spiegato il come ed il perché lo deve prendere.
Nel nostro caso sappiamo la sua reazione a cosa è dovuta e quindi rassicurazioni e calma da parte mia e di mio marito ed ora lo prende quasi tranquillo.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 87
Iscritto il: 5 nov 2010, 13:15

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da salmone » 7 apr 2014, 9:11

bhe...con febbre 41.3 di notte non riuscire a dare la tachipirina, situazione davvero allarmante.
Anche l'antibiotico, se non vuole prenderlo con ogni mezzo e se alla fine cede, si procura il vomito..... Anch'io ho dei bimbi poco remissivi, ogni volta è una lotta, ma alla fine ce la facciamo, quindi poi anche se ogni volta è un incubo, la terapia la fanno (il risultato lo otteniamo).
Per mia esperienza personale nascondere la medicina nei cibi è praticamente inutile, sentono l'odore a un miglio di distanza!
La situazione di Lalat mi sembra invece più difficile, poco paragonabile alle testardaggini dei nostri figli.
Se i vicini sono intervenuti, magari sono un po' impiccioni, ma forse la situazione era davvero drammatica, da far pensare ad un aiuto.
Sei stata molto brava con Davide, penso che anche con Fabio dovrai trovare la strada giusta.
In bocca al lupo :bacetto

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da zanchese » 7 apr 2014, 13:03

Si ok, forse con la febbre potrebbe essere delirio, ci sta.
Ma se non ha la febbre alta e urla che i genitori lo stanno torturando e se nel supermercato urla che la mamma è una ladra per minacciarla allora, secondo me, si, il bambino ha un problema.
Io do ragione a tuo marito e lo porterei da uno psicologo a fare 4 chiacchiere. Al massimo hai fatto un buco nell'acqua ma ti sei tranquillizata.
I casi sono 2: o ha bisogno il bambino di un aiuto o ne avete voi per gestirlo in modo diverso.

Tra l'altro hanno fatto bene (sempre secondo me) i vicini a venire a vedere e non fregarsene di sentire un bambino che urla.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da val978 » 7 apr 2014, 13:16

Lalat, sembra anche a me una energica richiesta di attenzione
(temo che nemmeno l'ora di religione ti possa salvare :risatina: )
Per quanto riguarda lo psicologo, come saprai io sono generalmente favorevole. Tuo marito però deve essere consapevole che non è un problema del bambino, ma di tutto l'insieme familiare :sorrisoo
Ma secondo me ce la fate anche da soli

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da GlassOfMilk » 7 apr 2014, 16:58

Lalat, mi spiace molto per il periodo che stai vivendo.

Tuo figlio piccolo sembra il mio. Un bravo bambino, sveglio... sveglissimo... pure troppo e che io consideravo insensibile. Poi qualche tempo fa al nido (mio figlio ha 3 anni) mi è stata data una visione diversa del carattere di mio figlio e in effetti avevano ragione. Mio figlio ti sfracella gli zebedei per cercare attenzioni, perchè io lo considero troppo grande (il contrario di ciò che ho nfatto con la sorella), lo considero meno di quanto ai tempi ho considerato la sorella perchè avevo paura che fosse gelosa, e lui povero stava lì ad aspettare.

La chiave di svolta è stato considerarlo un bambino a se stante, non collegato alla sorella e che meritava le stesse attenzioni. Non lo metto in punizione perchè tanto a lui non frega nulla, ma sto lì e gli faccio capire le conseguenze delle cose, anche se gravi, a costo di fargli vedere immagini che per un altro bambino sono forti. Per l'antibiotico gli ho dovuto far vedere le placche che aveva in gola e spiegargli tutta la rava e la fava. Solo io e lui... dopo un bel po' si è convinto anche lui, non credo che abbia capito vista l'età ma si è sentito galvanizzato dal fatto di avere tempo e risorse per lui.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da lalat » 7 apr 2014, 18:44

Intanto vi ringrazio delle risposte che mi hanno fatto riflettere, ...
val978 ha scritto:Lalat, sembra anche a me una energica richiesta di attenzione
(temo che nemmeno l'ora di religione ti possa salvare :risatina: )
io pensavo che magari sentendo le parabole, sentendo parlare di amore per il prossimo, etc ... magari è più facilitato ad iniziare un percorso di autoregolazione. Magari comprende meglio, la gravità di mentire, imbrogliare gli altri, ferire gli altri ... non so ... pensavo a questo, noi siamo cresciuti con adulti che credenti o non credenti, comunque ci hanno inculcato in ogni modo possibile i concetti religiosi e forse anche questo è servito. Magari mi sbaglio ... è solo un pensiero.
Come dice Zanchese, quando ha urlato "è una ladra!" dentro al supermercato ... come minaccia perché non gli compravo una cosa ... non era febbricitante ... era solo str. :che_dici
In quel caso si è preso uno scapaccione ... mi immagino cosa devono aver pensato quelli del supermercato di me ... rubo nei negozi e picchio i bambini :impiccata:
Però non potevo fare a meno di dargli la sberla ... lui pensava che io mi sarei vergognata ... mi stava ricattando in un modo antipatico ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da val978 » 7 apr 2014, 19:34

però in questo modo ti ha dimostrato che sa perfettamente che rubare è un reato
altro che mancanza di freni morali :ahaha

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Andraste » 7 apr 2014, 20:27

Io ti riporto l'esempio di una famiglia con cui sono entrata in contatto per lavoro. Magari puoi prendere spunto anche solo per riflettere.
Come voi hanno un figlio con un disturbo dello spettro autistico, non so quale, e una sorellina minore che ha iniziato a comportarsi "male", fare capricci, urlare cose imbarazzanti per i genitori...
Loro hanno iniziato a suddividere il tempo. Il sabato mamma e papà si dividevano, un figlio a testa, a turni di sabato in sabato. La domenica invece tutti insieme. Facendo così anche la minore ha avuto la sua bella dose d'attenzioni fisse da mamma e da papà. Hanno lavorato molto affinché tra i bambini (c'è poca differenza di età, meno dei tuoi) si creasse un legame vero e apprezzassero la compagnia dell'altro.
A quanto ne so ha funzionato. E' stata dura ma ha funzionato.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da ely66 » 7 apr 2014, 21:04

. mi stava ricattando in un modo antipatico ...
vedi? come ha detto Val978, lui sa perfettamente cosa è giusto e cosa è sbagliato.
"è una ladra" non lo ha urlato quando era in auto da solo con te (o a casa o altro luogo domestico diciamo) noooo lo ha fatto in un luogo pubblico e anche "sensibile" al taccheggio. quindi luogo e termine corretto, furbo e tanto lui. :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da paopao » 8 apr 2014, 9:18

quoto il consiglio di andraste di dividersi i figli.
Lo consiglio' anche la NPI di mio figlio. Unico parere che mi sono sentita di condividere in un complesso di opinioni di tipo psicodinamico da :vomitino
Al tuo posto l'idea di una terapia psicologica per un bambino (perchè tuo figio è ancora un bambino) mi farebbe :vomitino (vedi sopra)
Magari una terapia familiare con psicologi di tipo cognitivo-comportamentale..

Fabio non ricordo: fà uno sport di squadra? troverei piu' utile quello che il catechismo.
Mi pare che piu' che la moralità (che non si insegna) a lui manchi il rispetto per il prossimo.
Le teorie direbbero che questo si impara ricevendolo.
Anche se continuo a pensare che esiste una predisposizione genetica :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da DadaEle » 10 apr 2014, 11:11

Sono sincera... Io a un bimbo privo di emozioni non credo...anzi non credo che nessuno sia privo di emozioni..

Secondo me il caso di tuo figlio è, anzi, all'opposto.. Probabilmente prova cose così grandi che non è in grado di gestirle ed è più facile nascondersi...

Non è più piccolo, ha recepito che suo fratello ha dei problemi e da da fare, ha recepito che i suoi genitori non sono onnipotenti e a volte gli tocca mettersi da parte... Razionalmente sa qual è il suo posto, ma magari lui vorrebbe quello da figlio minore e basta....

Davvero gli è indifferente se lo abbracciate o lo coccolate? Intendiamoci, capisco benissimo che possa far sbroccare con atteggiamenti come quelli che descrivi.... Magari spiegagli che l'antibiotico si può prendere anche con l'iniziezione...e lì c'è poco da vomitare...

Prova a prenderlo diversamente, anche se è difficile, ad abbracciarlo tanto, ad ignorare quando fa il duro o a rispondere con ancora più tenerezza o a sdrammattizzare con uno scherzino, un solletico..insomma a sviare l'attenzione dal capriccio....

In bocca al lupo...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”