GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mancanza di freni morali

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Mancanza di freni morali

Messaggio da lalat » 3 apr 2014, 19:43

Chiedo aiuto per il mio secondogenito. Sin da quando è nato ha mostrato un carattere molto particolare. E' testardo fino allo sfinimento (il nostro sfinimento ... lui non cede nemmeno se lo torturi) ... ma la cosa che più di tutte mi preoccupa è il fatto che non è sensibile alle gratificazioni, ai brutti voti, agli incentivi, ... a niente. Lui fa le cose solo se partono da sè stesso ... non ha paura di note, brutti voti, di niente ... anzi non gli importano queste cose. Non gli importa di essere sgridato, rimane impassibile ... il modo migliore di descriverlo è dire che è un robot ...
E' terribile dover constatare che mio figlio è così ... ma ogni giorno che passa sonos empre più consapevole del suo carattere e non so come comportarmi con lui.
Non posso dire che sia cattivo ... nel senso che non è violento, è educato, persino affettuoso con me e suo padre ... molto affettuoso anche fisicamente ... ma è totalemten insensibile ... o meglio così mi appare ... spero di sbagliarmi ...
E' un bambino molto intelligente e molto consapevole delle sue capacità e anche motlo maturo per l'età che ha. E' molto riflessivo e mai impulsivo. Riflette e studia le persone e usa i punti deboli delle persone per raggiungere i suoi scopi.
Io mi chiedo cosa ho sbagliato e se ho sbagliato ... a me pare che lui sia nato così ...
E' successo un fatto in questi giorni che ci ha indotto a riflettere ... vorrei poter mettere dei correttivi ma non so proprio come fare ...
Nessuno dei nostri due figli fa religione a scuola e nemmeno catechismo, io e mio marito non siamo credenti ... il prossimo anno volevamo fargli fare religione ... ne abbiamo parlato proprio ieri sera ... forse abbaimo sbagliato a tenerlo fuori completamente da ogni tipo di contatto con la religione.
Vi prego aiutatemi ... sono molto preoccupata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da paopao » 4 apr 2014, 9:28

tema serio Lalat.
ne fai una questione morale.
Io constato spesso che esistono persone anaffettive (ne ho sposato uno :che_dici )
Secondo me non dipende dall'educazione impartita.
Se tu avessi avuto 4 gemelli constateresti che ciascuno sarebbe cresciuto con la sua propria indole.
Grazie all'infertilità dilagante dei nostri tempi è sempre più facile incontrare famiglie con gemelli e constatarlo :fischia
Parere mio :thank_you:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da bene » 4 apr 2014, 9:47

lalat, ti ho letta ieri sera e ci ho pensato un po'
perchè tiri in ballo la religione, soprattutto quella insegnata a scuola?
secondo me il punto non è quello...
ti do due spunti: so dei problemi che ha l'altro tuo figlio, non potrebbe essere che il secondo abbia sviluppato una sorta di "corazza" di inaffettività per non "patecipare" troppo emotivamente dei problemi dell'altro bambino?
e poi: potrebbe essere di aiuto un animale? non so se si può già parlare di pet therapy, ma forse il contatto con un animale lo smolla un po'
forse per le questioni di davide sei un po' in contatto con gente che ti può dare un parere anche conoscendo fabio (psicologi?) e potresti chiedere un parere
in bocca al lupo :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 9:53

Pao, fratelli-gemelli......
i gemelli gemelli, avendo stesso identico dna (un fantastico e inspiegabile errore di divisione del gamete, o zigote, o come lo vuoi dire), hanno lo stesso bagaglio (garantito: io e mia sorelle sceme uguali uguali identiche.....).
Lalat, non ti crucciare: non è dovuto all'educazione da te impartita; ognuno ha la sua naturale propensione, ed il carattere è innato.....certo che poi si forma con l'esperienza, la vita, le amicizie, ecc....si può modificare l'atteggiamento, ma il carattere quello è! tant'è che lo si nota già nel neonato....io credo.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da cinny78 » 4 apr 2014, 10:47

:perplesso non credo che il fatto religioso possa essere l'imput per risolvere questa , come la chiami tu, anafettività...
le famiglie hanno valori e scale dei valori indipendentemente dalla partecipazione alla religione...

posto che in questo caso riterrei davvero necessario un consulto con esperti chiedo:
* in famiglia come vi rapportate tra di voi ? siete espansivi ? elargite abbracci , baci e carezze costantemente?
*può essere una corazza perchè magari si sente sotto pressione ?( lo sgridate molto...?)

anche il mio Ale è moooolto orgoglioso...e tende a non farti capire che lo stai colpendo con un castigo ...
però abbiamo lavorato molto sul fargli capire ..esempio banale: gli parli e fa finta di non sentire e non rispponde...

mi parla lui faccio finta che non c'è...e mi dice" mamma mi hai sentito " non rispondo e dopo un paio di volte si incavola...e allora dico " vedi che non è bello far finta che l'altro non esiste,,,ti fa senitre poco importante...escluso " e lui allora riflette....
Quando fa qualcosa o si arrabbia parliamo anche se scappa o urla ..io poilo prendo e dico so che sei arrabbiato ma...
so che fai finta di niente ma dentro stai male...
sai che parlare è fondamentale perchè gli altri non leggono il cervello, per essere felici bisogna dire quello che si vuole...bisogna confrontarsi...

insomma pian piano ( per quanto la perfezione è bennnnnnnnnnnnnn lontana,,,,)-ale fa progressi
...ora espirme quesi sempre cio che pensa...addirittura ieri ha accettato che chiedessi alla maestra una cosa su cio che provava...avrebbe dovuto dirlo lui...ma per ora già che accetta di mostrare i soi sentimenti alla maestra ( mentre prima si vergognava e manco morto diceva nulla ) ora siamo qui
la mestra dice per es che Ale non mostra molto ma si vede che osserva e si accorge di tutto da piccole frasi che dice...si vede che in realtà proprio perchè tiene dentro è moooolto sensibile...

magari anche il tuo nasconde la sua fragilità cosi..e devi aiutarlo a tirare fuori tutto !!

:incrocini
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Topillo » 4 apr 2014, 11:43

MariPi82 ha scritto:Pao, fratelli-gemelli......
i gemelli gemelli, avendo stesso identico dna (un fantastico e inspiegabile errore di divisione del gamete, o zigote, o come lo vuoi dire), hanno lo stesso bagaglio (garantito: io e mia sorelle sceme uguali uguali identiche.....).
Lalat, non ti crucciare: non è dovuto all'educazione da te impartita; ognuno ha la sua naturale propensione, ed il carattere è innato.....certo che poi si forma con l'esperienza, la vita, le amicizie, ecc....si può modificare l'atteggiamento, ma il carattere quello è! tant'è che lo si nota già nel neonato....io credo.
scusa? stai dicendo che i gemelli monozigoti sono identici anche di carattere?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 11:51

Topillo ha scritto:
MariPi82 ha scritto:Pao, fratelli-gemelli......
i gemelli gemelli, avendo stesso identico dna (un fantastico e inspiegabile errore di divisione del gamete, o zigote, o come lo vuoi dire), hanno lo stesso bagaglio (garantito: io e mia sorelle sceme uguali uguali identiche.....).
Lalat, non ti crucciare: non è dovuto all'educazione da te impartita; ognuno ha la sua naturale propensione, ed il carattere è innato.....certo che poi si forma con l'esperienza, la vita, le amicizie, ecc....si può modificare l'atteggiamento, ma il carattere quello è! tant'è che lo si nota già nel neonato....io credo.
scusa? stai dicendo che i gemelli monozigoti sono identici anche di carattere?
no, il carattere si forma nel tempo ed è dettato dalle esperienze della vita.
la propensione naturale di una persona, che è dovuta si al cervello (e non peraltro si sviluppa dopo), ma anche dal codice genetico, è identica in un gemello.
quello dicevo.
ci sono fior fiore di studi sui gemelli che dicono questa cosa: i gemelli vengono infatti anche studiati per capire come l'esperienza contribuisca ai comportamenti.
la naturale propensione di un neonato alla nascita è uguale. un gemello omozigote è un clone naturale, in effetti; ma non è che i cloni siano identici l'uno on l'altro: uno potrebbe diventare presidente degli stati uniti, l'altro ingegnere della nasa.....ho reso ora?
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 11:55

insomma, è difficile che in una coppia di omozigoti cresciuti insieme nella stessa famiglia con gli stessi input e trattamenti si trovi uno "scontroso" e un "pacioccone" (fintanto che sono piccoli, beninteso).
poi, crescendo: le esperienze soggettive, le amicizie soggettive, eccecc, contribuiscono alla diversificazione.
io e mia sorella, per esempio, abbiamo una stessa base comportamentale (per dire: non è che una è socievolissima, mentre l'altra è chiusissima), il carattere è ora diverso.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 12:06

ah, e per dirla tutta: identico dna non equivale a identico aspetto fisico! perchè anche quello è dettato dai comportamenti extrauterini: una cicatrice in più, l'esposizione al sole o meno, una certa espressione facciale ripetuta, lo sviluppo cerebrale che si differenzia poi, il fatto di fare uno sport o un altro (non è che si hanno gli stessi nei!!!).......
diciamo che se io uccidessi qualcuno potrei facilmente far incolpare mia sorella.....ma se qualcuno m'avesse vista e poi vedesse lei, sarebbe più complicato!
e ora chiudo che siamo decisamente OT.
scusate.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Zzz... » 4 apr 2014, 12:43

Lalat ma perché parli di freni morali? Mi sembra una definizione esagerata per un bambino dell'età di tuo figlio, no? Da come lo descrivi a me sembra il tipico bambino cocciuto, intelligente, furbo e testone, il tipico tipetto che appunto "se ne frega" dei premi e delle punizioni (che comunque non vuol dire che sotto sotto non recepiscano benissimo sia il premio sia la punizione). Non è mica un brutto carattere, anzi, denota autonomia e decisione.
Poi non capisco cosa c'entri la religione a scuola con il carattere, non penso proprio che nessuno si modifichi caratterialmente grazie all'ora di religione.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Topillo » 4 apr 2014, 13:24

Zzz... ha scritto:Lalat ma perché parli di freni morali? Mi sembra una definizione esagerata per un bambino dell'età di tuo figlio, no? Da come lo descrivi a me sembra il tipico bambino cocciuto, intelligente, furbo e testone, il tipico tipetto che appunto "se ne frega" dei premi e delle punizioni (che comunque non vuol dire che sotto sotto non recepiscano benissimo sia il premio sia la punizione). Non è mica un brutto carattere, anzi, denota autonomia e decisione.
Poi non capisco cosa c'entri la religione a scuola con il carattere, non penso proprio che nessuno si modifichi caratterialmente grazie all'ora di religione.

quoto, nemmeno io ho capito bene cosa intendi con "freni morali".
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da lalat » 4 apr 2014, 13:49

Perché non lo intimorisce niente. Quando viene messo di fronte al fatto che il suo comportamento ha ferito una persona, lui mostra di fregarsene.
Vi racconto meglio dopo. Intanto grazie dei vostri contributi ... io ho delle persone in famiglie col suo carattere ... qualcuna conferma i miei sospetti che si tratti di genetica ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Zzz... » 4 apr 2014, 14:00

lalat ha scritto:Perché non lo intimorisce niente. Quando viene messo di fronte al fatto che il suo comportamento ha ferito una persona, lui mostra di fregarsene.
Vi racconto meglio dopo. Intanto grazie dei vostri contributi ... io ho delle persone in famiglie col suo carattere ... qualcuna conferma i miei sospetti che si tratti di genetica ...
Beh ma la reale comprensione dei sentimenti altrui la si raggiunge molto più avanti, da molto più grandi. Tu per esempio non ti sei ritrovata più sensibile e più empatica da quando sei madre? Io sì e succede lo stesso a moltissime altre donne (e uomini). Cosa vuol dire? Che la sensibilità per gli altri aumenta con il tempo e con l'esperienza. Mica per niente a volte i bambini sono crudelissimi, è che ancora non sanno realmente mettersi nei panni degli altri e non capiscono davvero cosa sia la sofferenza altrui. Mettici anche che tuo figlio è testone e quindi neppure la punizione lo colpisce più di tanto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Ari » 4 apr 2014, 14:26

lalat ha scritto:io ho delle persone in famiglie col suo carattere ... qualcuna conferma i miei sospetti che si tratti di genetica ...
lalat, io sto facendo un percorso penrsonale con una psicologa e parlandole delle mie analogie con mio padre le dicevo "è genetica" e lei mi ha risposto "no, è condizionamento sociale, nel senso che tu riproponi dei modelli comportamentali che hai vissuto in maniera passiva"

detto questo tu sai già come la penso su fabio... :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Andraste » 4 apr 2014, 16:38

Lalat, m'intrometto anch'io, mi è capitato di leggere tuoi post e come ha detto bene mi viene da pensare che potrebbe essere una corazza che ha messo su per proteggersi da qualcosa che lo feriva, o era troppo da sopportare per lui. Da quello che scrivi mi sembra un po' isolato in se stesso?

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da lalat » 4 apr 2014, 16:44

Non riesco ad avere tempo per scrivere comunque ... martedì sera (è una settimana che sono a casa con la febbre tutti e due) non ha voluto prendere l'antibiotico, ha urlato più e più volte che voleva chiamare la polizia per farci arrestare ... tanto che i nostri vicini (che sono giudici!!!) sono venuti a suonarci per chiederci cosa stava succedendo. Purtroppo 2 o 3 prima di notte aveva la febbre a 41,3 e ha rifiutato la tachipirina nello stesso modo urlando che lo volevamo torturare ... per questo i vinci hanno ritenuto di dover venire a vedere :impiccata:
Alla fine la pediatra voleva prescrivergli le iniezioni di rocefin ... ma ha deciso di aspettare un po' nonostante la gola e la trachea messe male.
Abbiamo passato dei giorni terribili ... e più di una volta abbiamo pensato di portarlo all'ospedale ... ma lui non ha ceduto minimamente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da Ari » 4 apr 2014, 16:54

guarda... lo stato di salute alterato unito alla somministrazione di certi farmaci può dare una particolare irritabilità. questo unito al carattere volitivo di fabio ha fatto il resto.

che un bambino con 41 di febbre deliri non mi sembra così strano, così come non mi sembrano strane le cose che ha detto.

mia figlia è molto mite e accondiscendente, eppure anche lei quando è arrabbiata minaccia di andarsene di casa, dice che non sono una buona mamma, è capitato che minacciasse me e suo padre di ucciderci sparandoci con un fucile... insomma, non mi sembra che fabio abbia detto cose così terribili.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da frab » 4 apr 2014, 17:17

Lalat anch'io la penso come Ari, non terrei conto del suo comportamento da malato. Per i miei figli è uguale, soprattutto n.2 e 3. Se stanno male non vogliono prendere i farmaci, devo "placcarli" tenere ferme le mani, tappare il naso (così aprono la bocca e posso buttare dentro la medicina con la siringa del nurofen). Si lo so è da pazzi, ma non ho trovato altri modi. :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 17:26

frab ha scritto:Lalat anch'io la penso come Ari, non terrei conto del suo comportamento da malato. Per i miei figli è uguale, soprattutto n.2 e 3. Se stanno male non vogliono prendere i farmaci, devo "placcarli" tenere ferme le mani, tappare il naso (così aprono la bocca e posso buttare dentro la medicina con la siringa del nurofen). Si lo so è da pazzi, ma non ho trovato altri modi. :fischia
nascondigliele nei biscotti...... :pensieroso
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Mancanza di freni morali

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 17:26

o nei dolci......budino, caramelle, ecc......per le pasticche........bho
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”