GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Liz78 » 16 apr 2014, 22:55

E poi, l'istinto di mamma mi porta a volere il piccolino sempre con me, me lo terrei accanto di notte ed in braccio senza problemi (son stata un mese in poltrona a farmi le nottate col koala)..ed invece devo combattere questo istinto "animale" perche' fa a pugni col voler coccolare e stare anche col grande...son so se riesco a far capire il mio stato d'animo... Ho paura di passare una "bella" depressione, cazzarola, e non voglio...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da primomaggio » 17 apr 2014, 10:12

Liz78, sei molto stanca e si capisce dalle tue parole. In misura minore, visto che il mio maggiore è ben maggiore, la paura di togliere all'uno o all'altro ce l'ho anch'io... Io poi ho vissuto la tremenda esperienza del ricovero del grande per una settimana in ospedale, quando il secondo aveva un mese e mezzo... Ti capisco benissimo. Penso che devi sforzarti di pensare che il bene dei tuoi bimbi lo fai non sempre soddisfacendo immediatamente la richiesta, ma cercando la soluzione che permetta di trovare un equilibrio accettabile per tutti. Davide sta tranquillo con papà? Allora occupati senza senso di colpa di Alessio. Davide vuole poppare? Occupati di lui sapendo che ora è lui che ha più bisogno di te e Alessio un po' dovrà farsene una ragione... Pare brutale detta così, ma non hai colpe in questa situazione. Il fatto è che quando nasce il secondo figlio, l'amore si moltiplica, ma le braccia della mamma no e le ore della giornata neppure.
Io posso dirti che in quella settimana tremenda la persona che ha tenuto le redini della situazione è stato mio marito... Riteniamoci fortunate di avere a nostro fianco dei compagni così capaci, che sono genitori quanto noi...
Se a volte i bimbi stanno con loro, non li stiamo abbandonando, sono con i loro papà, che penso li amino quanto noi.

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da ba1976 » 17 apr 2014, 11:04

liz78 non l'ho vissuta così forte perché la mia grande è tanto più grande, ma anche io a istinto sarei stata 24 ore su 24 con la piccola, io con la fascia risolvevo, la fascia mi ha salvata da millemila sensi di colpa perché davvero io la tenevo lì per ore e ore e ore e intanto con la grande facevo di tutto, ma la grande aveva 6 anni quindi per lei il tutto poteva essere giocare in sala giochi o una passeggiata in riva al mare.
sul dormire, ti dico solo che la mia prima ha sempre dormito in cameretta, la seconda sempre nel lettone dove è tutt'ora, e per non avere sensi di colpa nel lettone adesso prendo spesso e volentieri anche la grande (poi la sposta mio marito quando viene a dormire).
credo che il senso di colpa per il tempo da dividere sia un obbligo per tutte le bis/tris/ecc mamme :)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da ottyx » 1 mag 2014, 1:49

Eccomi due figli (di cui una con broncospasmi iniziati in concomitanza con la frequentazione del nido e la contestuale nascita del fratello) con 23 mesi di differenza.
All'inizio è stata dura, ma come ti hanno scritto altre bis-mamme quando uscirai dal periodo delle tre P (pappe, pannolini e passeggini) sarà tutto in discesa.
Consigli pratici da utilizzare nell'attesa di questo traguardo che ora ti sembra lontanissimo:
- trasforma il l'allattamento del piccolo in un momento speciale da condividere col grande (leggigli una favola, guarda con lui il suo cartone preferito ecc.). Io sono riuscita a farlo anche senza fascia
- se il grande si avvicina al nuovo arrivato quando lo tieni in braccio non scansarlo, ma lascia che si avvicini
- non usare frasi come *attento che è piccolino* e simili che possono scatenare nel primogenito confronti o gelosie
L'ultima raccomandazione, la più importante: lascia stare i sensi di colpa: le mamme che puntano alla perfezione creano più danni che altro!!!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da coloricaldi » 2 mag 2014, 9:57

ecco, io leggo dell'esperienza di Liz78 con i suoi bimbi e mi viene ansia già prima di mettere in cantiere il n2... il suo primogenito e i suoi bisogni/necessità di contatto mi sembrano praticamente identici a quelli della mia bimba...
ho tanto desiderio di una seconda maternità ma questa cosa mi spaventa molto

(adesso se mi legge pao pao mi prende a sberle...)
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da pao pao » 2 mag 2014, 18:04

coloricaldi, :sberla:
Io credo che ogni bis mamma, indipendentemente dalla differenza di età dei figli, pensi almeno una volta nella vita di aver fatto un torto al primo e pensi che il secondo sia un poveretto abbandonato a se stesso.
Poi vedo il mondo pieno di fratelli maggiori e minori perfettamente equilibrati e mi rilasso.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 2 mag 2014, 19:17

Una mia amica mia ha pronosticato che il secondo sarà sfig@to.
Avendo la nascita ad una settimana dal primo mi ha detto che mostrillo avrà la torta avanzata, regali di scarto ed i parenti verranno sc@zzati alla festa di compleanno perché sono già stati a quella di petonio.
Ahahahahahah.

Ovviamente scherzava.
Credo *_*
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da ottyx » 2 mag 2014, 22:34

Lilluna ha scritto:Una mia amica mia ha pronosticato che il secondo sarà sfig@to.
Avendo la nascita ad una settimana dal primo mi ha detto che mostrillo avrà la torta avanzata, regali di scarto ed i parenti verranno sc@zzati alla festa di compleanno perché sono già stati a quella di petonio.
Ahahahahahah.

Ovviamente scherzava.
Credo *_*
Invece faranno una megafesta insieme e non ci daranno gelosie perchè entrambi avranno regali a volontà.
Di seconda mano Mostrillo avrà i vestiti, ma essendo masculo non ci baderà molto e tu risparmierai... tiè ;-)

Coloricaldi, non è mai il momento giusto: e prima sono tropo vicini, poi sono troppo distanti e in mezzo non ti senti pronta... buttati e basta!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 3 mag 2014, 7:29

No ma in realtà mostrillo frega tutti nascendo poco prima del fratello. Tzè.
Ahahahahahah

Comunque era una battuta. Ma ecco... come punto di vista non l'avevo mai valutato.

Ovviamente col cavolo che a distanza di 10gg faccio 2 feste, ovvio.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Dionaea » 3 mag 2014, 7:45

Lillu noi abbiamo i compleanni a una settimana distanza e abbiamo una differenza tale per cui non è mai stato possibile fare una festa unica. Non c'è mai stato nessun problema. I nonni sono sempre stati più che felici di festeggiare di volte, essendoci vicini nonc'e mai stato nemmeno nessun problema di gelosia percentuale uno dei due riceve regali e l'altro no, perché tanto o li avevo ricevuti la settimana prima o lì avrebbe ricevuti quella dopo. I parenti più lontani (ben 2) facevano un viaggio solo, a volte alla mia festa, a volte alla sua, a volte la domenica prima o quella dopo. Davvero no problem per nessuno.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Dionaea » 3 mag 2014, 7:47

Che poi finché sono piccoli fai una festa unica coi parenti e te la cavi meglio che se fossero uno a gennaio e l'altro a giugno! Quando cresceranno valuterai, ma vista la differenza potrai anche fare una cosa unica.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da primomaggio » 3 mag 2014, 9:01

coloricaldi, è ovvio che un bimbo che ha avuto attenzioni di mamma e papà in esclusiva per 1,2,3...6 anni, risente della nascita di un fratellino, penso sia impossibile non succeda. Il punto, anzi, i punti per me sono altri: il primo è che perde l'esclusiva, ma guadagna un affetto grandissimo (mio figlio maggiore, pur gelosetto, ama il fratellino alla follia), secondo, non sono sicura che tutta questa esclusività sia un bene...tanto che i secondogeniti, pur non potendone beneficiare fin dalla nascita, crescono su benissimo lo stesso, anzi, a dire la verita, pure meglio (qui sto parlando da secondogenita :prr ). Scherzi a parte, io sono stanca ma assolutamente felice, certo, mi mancano quei momenti tranquilli in cui io e G stavamo a farci i fatti nostri senza interruzioni, ma mi accorgo anche che gli sto meno vol fiato sul collo, e credo sia un bene. Ora, lui è grandicello e la tua bimba è piccina...ma intanto, come minimo, passeranno altri 9 mesi...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da primomaggio » 3 mag 2014, 9:05

E poi, per non avere feste di compleanno esclusive e partecipate...basta nascere tra natale e capodanno! :che_dici

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 3 mag 2014, 9:09

Dion... no ma dai io scherzavo.
Il problema principale dei miei figli è la madre... non i compleanni. ..
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Titti86 » 3 mag 2014, 9:24

:quoto_1: primomaggio
Anche a me mancano i momenti "esclusivi" cn Peppe ... Cm ad esempio se ci andava di fare qualcosa uscivamo senza pensarci...oppure le coccole prima della nanna... Però anche io sn meno ansiosa x lui... Ovvio ke qnd posso mi dedico solo a lui eh....
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Titti86 » 3 mag 2014, 9:28

X qnt riguarda i compleanni io è i miei fratelli facciamo il compleanno a undici gg di distanza... Sempre fatto mega festone... Così festeggiavano tutti e tre in una volta sola... Chissà che felicita chi doveva comprare i regali :fischia
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da coloricaldi » 4 mag 2014, 11:30

pao pao ha scritto:coloricaldi, :sberla:
Io credo che ogni bis mamma, indipendentemente dalla differenza di età dei figli, pensi almeno una volta nella vita di aver fatto un torto al primo e pensi che il secondo sia un poveretto abbandonato a se stesso.
Poi vedo il mondo pieno di fratelli maggiori e minori perfettamente equilibrati e mi rilasso.
sapevo che mi :sberla:
:ahaha

ma infatti lo vedo che tutte le mamme che scrivono che arriva il secondo sono preoccupate di come andrà, eppure il mondo continua ad essere pieno di figli n2 (e n3, n4 ecc ma io credo mi fermerò a 2).
in quanto figlia n2 io sento di essere cresciuta bene e sana.
mio fratello invece è un po' sc**o...
(ma gli voglio bene come se fosse normale :risatina: )
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 4 mag 2014, 11:54

Ma si.
Le preoccupazioni sono normali ma si sopravvive.
(Forse ahahahah)
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da chiarasole » 5 mag 2014, 21:44

coloricaldi ha scritto:
pao pao ha scritto:coloricaldi, :sberla:
Io credo che ogni bis mamma, indipendentemente dalla differenza di età dei figli, pensi almeno una volta nella vita di aver fatto un torto al primo e pensi che il secondo sia un poveretto abbandonato a se stesso.
Poi vedo il mondo pieno di fratelli maggiori e minori perfettamente equilibrati e mi rilasso.
sapevo che mi :sberla:
:ahaha

ma infatti lo vedo che tutte le mamme che scrivono che arriva il secondo sono preoccupate di come andrà, eppure il mondo continua ad essere pieno di figli n2 (e n3, n4 ecc ma io credo mi fermerò a 2).
in quanto figlia n2 io sento di essere cresciuta bene e sana.
mio fratello invece è un po' sc**o...
(ma gli voglio bene come se fosse normale :risatina: )
come tutte le donne incinte del secondo fino al momento del parto si fanno le pare di come sia possibile voler bene ad un secondo figlio quanto ne vuoi gia' al primo, eppure tutte dicono di essersi rese conto un secondo dopo aver partorito che e' proprio vero che l'amore si moltiplica e non si divide :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 5 mag 2014, 22:15

Ecco io non ho avuto ancora la paranoia dell'amare il secondo quanto il primo fin'ora.
Sarà che ho cominciato ad amare davvero il primo dopo mesi dal parto....
Ho ancora un mese però per farmi paranoie eh...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”