Pagina 1 di 1

Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 11 mar 2014, 22:29
da martinanarni
Eccoci,ci risiamo,esco da poche ore dall'ennesima battaglia e ho bisogno di confrontarmi con voi.Inizio a maturare l'idea che forse c'è qualche "problemino" .
Ecco il fatto: mio figlio, 4 anni, nonostante sia da sempre un bimbo estremamente vivace, testardo,in perenne movimento,teatrale in molte atteggiamenti, non sempre facile da contenere ha imparato con il tempo a gestirsi e in linea di massima posso ritenermi soddisfatta di come riesco a relazionarmi a lui e a gestirlo e leggendo il forum mi rendo conto che anche molti dei suoi atteggiamenti sono comuni ai bimbi della sua età.
Il problema, nasce però nel gioco con i coetanei.Mi spiego meglio: è praticamente impossibile per mio figlio giocare serenamente più di 3 minuti con un altro bimbo,vuole i giochi per se, vuole vincere sempre, vuole che chi gioca con lui segua la linea del gioco che lui ha in testa,non è in grado di condividere niente per più di due minuti.La cosa seccante, poi, è che anche se altri bimbi possono mostrare la stessa "prepotenza" lo fanno in modo ,diciamo, pacato, invece ,mio figlio attacca urla, calci,atteggiamenti isterici e finisce sempre per apparire all'occhio dell'adulto che osserva un bimbo prepotente,viziato, isterico e non dico altro.
E'vero che occasioni extrascolastiche di stare con altri bimbi sono molto rare(resta all'asilo fino al tardo pomeriggio, nei weekend solitamente ci ritagliamo momenti familiari) ma non sò quanto questo possa influire. LUi ha voglia di stare con altri bimbi,è predisposto all'incontro ma poi non riesce a concretizzare la cosa.Diventano per me un incubo anche gli incontri familiari con i miei cognati:ha un cuginetto praticamente coetaneo (hanno solo10 giorni di differenza) si cercano al telefono tutti i giorni,si vogliono ma poi quando sono insieme inizia la guerra:si contendono lo stesso gioco, vogliono la stessa palla, e mio figlio pianta un casino stile invasato se il cuginetto fa gol per primo.
L'ultima di oggi:è venuto a casa un bimbo che abita nel nostro parco (ha un anno meno di mio figlio) ad invitarci per la sua festa di compleanno:mio figlio felicissimo di vederlo.Giochiamo con il didò, dice mio figlio, iniziano a giocare e riesce a star tranquillo 5 minuti(mi sembrava un miracolo);mio figlio,poi, decide di cambiare gioco, il bimbo continua indisturbato con il didò e mio figlio inizia il suo show:gli strappa il didò dalle mani, incomincia a sbattersi per terra, a correre per la stanza e io che non riesco a calmarlo.Alla fine anche la mia vicina se ne viene con quelle frasi un pò di tutti dicendo: tu lo vizi troppo, forse non dorme abbastanza, non ha regole,madonnina è tremendo e bla,bla, bla.
Ho chiesto alle insegnanti il suo comportamento all'asilo e mi hanno assicurato che non ha problemi ad interagire positivamente con i compagni e ho notato che anche se siamo ad una festa con degli animatori mio figlio riesce benissimo a seguire ciò che gli viene detto e a giocare con 2.3.5.bambini.
Ho pensato, allora,che forse solo se ha una forte autorità a controllarlo e in grado di gestirsi e contenersi e autonomamente non riesce ancora a farlo, ma di contro penso che forse si comporta così quando è in contesti più familiari e meno formali proprio per una ribellione alle troppe regole che in alcuni contesti gli vengono imposte.
Non sò davvero cosa pensare, penso di dare a mio figlio le giuste indicazioni:non mi ritengo una madre severa ma neanche estremamente permissiva.
Sò , però, che stò male nel vedere mio figlio svelenarsi in questo modo quando gioca con qualcuno anche se ripeto lui vuole stare con altri bimbi è una sua richiesta,non un'imposizione.
Sorvolo sul fatto, poi, che da quando è nata la sorella tutta la sua gestione è più complicata.
Qualcuna ha esperienza simili.
Vorrei capirci qualcosa in più.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un abbraccio

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 9:14
da Maris
iniziano a giocare e riesce a star tranquillo 5 minuti(mi sembrava un miracolo);mio figlio,poi, decide di cambiare gioco, il bimbo continua indisturbato con il didò e mio figlio inizia il suo show:gli strappa il didò dalle mani, incomincia a sbattersi per terra, a correre per la stanza e io che non riesco a calmarlo.
Rivedo molto il comportamento di mio figlio qualche anno fa... Adesso è molto migliorato :incrocini
Ti consiglio quello che ho fatto/faccio io in casi simili: quando sbaglia parlo al plurale, ad esempio "Se abbiamo ospiti lasciamo che giochino con quello che preferiscono", do istruzioni chiare con un primo avvertimento: "Lascia giocare il tuo amico con il didò", un secondo del tipo: "Preferisci lasciare giocare il tuo amico con il didò e tu fare un altro gioco oppure andare a riflettere (timeout)" (Dagli sempre la possibilità/illusione di scegliere) Se continua a comportarsi male mettilo in "isolamento" senza indugi né polemiche per pochi minuti (volendo con il timer) e scaduto il tempo rinnova la richiesta: "Adesso fai un bel gioco mentre il tuo amico gioca con il didò".
Io l'ho "isolato" anche ai giardini su una panchina...
Ovviamente rinforza tutti i comportamenti positivi, ad esempio in quei 5 minuti fagli grandi complimenti e quando fa bene usa il tu: "Come state giocando bene insieme, ti stai comportando proprio bene con il tuo amico, così si fa" ecc...
Scusa se ho scritto cose ovvie, ma certi bambini hanno bisogno di essere aiutati a rapportarsi con gli altri e noi possiamo essere la loro guida nell'attesa che siano autonomi, anche nelle amicizie :ok

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 10:01
da martinanarni
Maris grazie per la tua risposta.Già il fatto che altre mamme hanno vissuto situazioni simili mi rincuora.
Quello che tu dici è giustissimo e credimi ci ho provato(devo però provare con il timeout,questo mi manca)ma quando gli parte il capriccio sembra un invasato,non mi ascolta e più lo invito alla calma più si innervosisce.
Prima che arrivi l'amichetto o il cuginetto lo invito alla calma, alla condivisione al divertimento e lui sembra capire anzi spesso è lui per primo che mi dice che non farà capricci e sarà generoso nel prestare i suoi giochi ma poi proprio non ci riesce.C'è anche da dire che lui ha l'abitudine anche ad averle un pò vinte perchè a casa io sono l'unica che cerca un pò di contenerlo mentre il papà e i nonni lo viziano non poco.
Spero di riuscire a trovare la strada giusta.
A volte ho pensato anche di rivolgermi ad un esperto ma poi penso che forse esagero :pensieroso ,non sò.

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 10:06
da Zzz...
Visto che a scuola e con gli animatori si comporta in modo adeguato direi che il problema è quando deve gestire i rapporti con i coetanei da solo, cioè senza regole chiare e senza una figura che sia di riferimento per tutti i bambini presenti.
Tu cosa fai quando la situazione inizia a "scaldarsi"? Hai provato a fare da mediatore tra i desideri suoi e quelli dell'altro bambino? A volte anche enunciare una sorta di regola all'inizio dei giochi può essere d'aiuto: "Adesso giochiamo a questo tutti insieme, poi lo mettiamo via e passiamo a quest'altro" "Adesso pinco usa la paletta e pallino il rastrello, poi facciamo cambio". Sono piccole cose che possono aiutare tuo figlio a gestirsi meglio nel gioco, dato che è ancora molto piccolo e fa fatica a gestirsi da solo.

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 10:12
da Zzz...
martinanarni ha scritto: Prima che arrivi l'amichetto o il cuginetto lo invito alla calma, alla condivisione al divertimento e lui sembra capire anzi spesso è lui per primo che mi dice che non farà capricci e sarà generoso nel prestare i suoi giochi ma poi proprio non ci riesce.
È troppo piccolo per dargli delle regole così generali e astratte, del tipo: "Non si fanno capricci" "I giochi vanno condivisi". Non è che non le capisca, le capisce ma poi non sa applicarle nei singoli momenti e nelle singole fasi del gioco, è normale. Accompagnalo tu passo a passo come ti dicevo prima, prova a rendere concreta la regola generale a seconda del caso: "Il camion è tuo ma adesso lo prestiamo a tizio e giochiamo insieme", "se hai finito col didò metti via il tuo pezzo, quando avrà finito anche Caio giocherete con il trenino" ecc.

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 10:15
da cinny78
Ale è cresciuto con bimbi..non ha problemi a socializzare ma comunque..data la vivacità incanalo molto i giochi..
es..ieri c'era la cuginetta..appena arrivati li ho lasciati liebri..quando ho visto che iniziava a finire l'idillio...ho messo le sedie in sala con la musica per il gioco...avevo già preparato delle tele per farli dipingere...
inosmma quando invito cerco di lasciarli liberi...se poi vedo che si surriscaldano mi tengo pronta l'alternativa...

la nascita della sorella credo abbia influito...con lei com'è?
è geloso e lo esprime o magari questo è un modo per attirare l'attenzione...o per sfogarsi?

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 10:51
da martinanarni
Grazie,grazie a tutte per le risposte;mi aiuta molto il confronto.
Cercherò per quanto è possibile di strutturare meglio, come mi suggerite, questi momenti,forse sono anche io che non affronto questi momenti nel modo giusto. sò che comunque non sarà facile anche perchè mio figlio forse,per certi versi è anche molto più ubbidiente di altri bambini e anche questo può diventare un problema.Riprendo l'esempio di paletta e rastrello (a noi è capitato veramente):era in spiaggia con il cuginetto e io avevo proposto dopo un pò il cambio degli utensili, mio figlio subito pronto, il cuginetto manco morto e ecco che mio figlio pianta il capriccio e alla finisce sempre allo stesso modo, lui viene rimproverato e considerato isterico e l'altro una povera vittima.E questo è successo anche in occasioni analoghe con altri bimbi.non ne verrò a capo.

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 11:04
da Ari
martinanarni ha scritto:Ho chiesto alle insegnanti il suo comportamento all'asilo e mi hanno assicurato che non ha problemi ad interagire positivamente con i compagni e ho notato che anche se siamo ad una festa con degli animatori mio figlio riesce benissimo a seguire ciò che gli viene detto e a giocare con 2.3.5.bambini.
hai chiesto alle maestre come si comporta tuo figlio all'asilo durante il gioco libero?

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 11:09
da cinny78
ecco qui devi intervenire..
Ale casinista ..spesso non ascoltava...di conseguenza si è innescata la catena " qualcuno urla piange...è colpa di ale.." e lui allora visto che tanto lo sgridavano cmq iniziava davvero a non ascoltare e fare il monello..

io allora ...se ho confidenza tipo i nonni e mia sorella son partita con la difesa di Alessandro quando non ne aveva colpa...e chiedevo..." ma avete chiesto cosa è successo o a priori è colpa sua ?"..
chiedevo anche ai bimbi di raccontare l'accaduto...

nel tuo caso se lui voleva fare cambio e l'altro no avrei detto tranquillamente ad alta voce o alla mamma direttamente "..cosa vuoi , voleva far cambio e x non ha voluto e si offeso e ora fa i capricci..."
o a lui " dai non essere offeso e non fare i capricci se non vuole far cambio usiamo o nostri,,,faccciamo una galleria ? "...e lo avrei distratto...

però esci dal ciclo..è sempre colpa sua e difendilo ..se sbaglia ovvio lo sgridi...
ma accertati sempre della causa ...

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 11:10
da cinny78
scusa se te lo richiedo...ma com'è con la sorella?

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 11:14
da martinanarni
per cinny78:è molto geloso della sorellina,è regredito in molti comportamenti,vuole essere coccolato come un bimbo di due anni, dice di volerle bene ma credo non la sopporti molto.
per ari:all'asilo nessun problema,neanche nel gioco libero.questa è stata la risposta di un paio di un mesetto fa,proverò a richiedere anche se le insegnanti, quando c'è un problema sono l prime ad avviosarmi

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 11:45
da Ari
i problemi di tuo figlio nel gioco libero si verificano solo a casa vostra o anche a casa dei suoi amici?

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 12:01
da cinny78
Credo allora che sia anche un modo per attirare l'attenzione...prova a rassicurarlo sul fatto che se anche ora c'e'la sorella nulla e' cambiato ..digli spesso ti voglio bene..difendilo se la colpa non è' sua ..ignoralo quando fa capricci ma dopo avergli spiegato il perché è il per come secondo me devi intervenire a monte...

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 12 mar 2014, 21:02
da bene
mi sembra tanto un modo per attirare l'attenzione
verso i 3 anni e mezzo mia figlia ha attraversato una fase simile (guarda caso proprio con la nascita della sorella), non turbolenta come nel vostro caso ma la reazione di mia figlia era più di lagna e pianto. voleva vincere sempre, essere sempre la prima e per giocare con gli altri bambini aveva sempre bisogno della mia presenza che facesse da tramite. quante festicciole ho passato con lei attaccata alla gamba mentre tutti gli altri giocavano insieme! ma non era questione di timidezza piuttosto di bisogno di mamma.
posso dire che col tempo è molto maturata e ora si relaziona benissimo con tutti, è anche troppo espansiva e la fase di lagna è passata del tutto.
non ho fatto particolari cose, solo supervisionavo molto il gioco con le amichette e cercavo di esortare, tipo "ora lo fa l'altra bambina e dopo lo fai tu, un po' per uno...".
se le educatrici dicono che non ha particolari problemi, non mi preoccuperei, aspetterei prima di pensare a un problema. non so che consigli darti per gestire il tipo di reazione rabbiosa che ha tuo figlio, ma posso dirti che secondo me è una fase e crescendo imparerà a gestire le sue emozioni che da come le racconti tu mi sembrano proprio voglia di protagonismo (in senso buono eh!)

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 13 mar 2014, 12:24
da martinanarni
Scusatemi ma non ho avuto tempo di rispondere prima.
Ari,purtroppo non ci sono molte occasioni di andare noi a casa di altri bimbi ma quelle rare volte o comunque tutte le volte che siamo a casa dal cuginetto le reazioni sono sempre le stesse anche se devo riconoscere meno violente o comunque più diluite.
propri stamani ho chiesto alle maestre relativamente al gioco libero e da questo punto di vista dicono che non ci sono assolutamente problemi.

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 13 mar 2014, 12:31
da Ari
ti chiedevo questa cosa perchè mi sembra, aldilà della comprensibile gelosia per la sorellina neonata, un problema di gestione del possesso.
finchè i giochi sono degli altri tutto ok, ma a casa sua pretende di dettar legge.

Re: Non riesce a giocare con i coetanei...

Inviato: 26 mar 2014, 13:42
da val978
martina intanto (forse l'hanno già detto) è normalissimo che nel contesto asilo/ludoteca, riconoscano regole e autorità, cosa che a casa non fanno.
intanto fino a 3 anni sono praticamente incapaci di giocare "insieme". in realtà giocano ognuno per conto suo, non sono proprio capaci di relazionarsi. quindi quando giocano insieme un bimbo di 4 anni e uno di 3, non sono "pari", intendono il gioco in modo diverso.
anche il mio (4 anni a giugno) è abbastanza autoritario nel gioco con altri bambini, però devo dire che anche gli altri bimbi con cui capita di giocare sono uguali :che_dici
in qualunque situazione, lui alla fine si ritrova a giocare solo con un gioco che faticosamente riesce a non farsi rubare, spesso anche perchè io intervengo in favore degli altri bambini :sberla: ("ma dai valerio, giocateci un po' per uno", cosa che non sempre fanno le altre mamme presenti :bomba )
Quindi giustamente Valerio è doppiamente geloso dei suoi giochi, per difendersi dagli altri bambini e per ribellarsi a me.

Diciamo che ho visto pochissimi bambini (prevalentemente bambine) giocare davvero insieme a quest'età. E credo che sia del tutto normale.

Le scenate isteriche, mi dispiace dirtelo, sono chiaramente indirizzate a te. abbi taaaanta pazienza!

e...NON PROPORRE SCAMBIO DI PALETTE, ma perchè farlo? te lo dico perchè pure io ho sto vizio di intervenire e proporre. ma se sono tranquilli, perchè devo rompergli le scatole? :martello
capisco che ogni occasione è buona per insegnare la condivisione, ma si può pure godere ogni tanto del momento di calma.