GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Piú cresce, più fa capricci

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Piú cresce, più fa capricci

Messaggio da paopao » 13 mar 2014, 14:57

appena alzata al mattino magari è fame.
Lo dico perchè mio figlio all'uscita di scuola è intrattatibile
Io gli lancio qualcosa da mangiare e come per magia diventa di umore umano.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11215
Iscritto il: 12 gen 2007, 10:00

Re: Piú cresce, più fa capricci

Messaggio da Enrica73 » 13 mar 2014, 15:48

Mah.. non so perché lei non è una mangiona, nemmeno al mattino. Però non costa nulla provare.... vedremo. Intanto grazie del consiglio :sorrisoo
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Piú cresce, più fa capricci

Messaggio da val978 » 1 apr 2014, 11:40

Enrica73, anche qua certi giorni sono da manicomio.
però vedo che i capricci sono provocazioni ben precise.
quando devo riprenderlo dalla nonna, lui pianta dei capricci indescrivibili (voglio aprire io la porta, veglio restare qua, voglio mettere da solo il giubotto, non voglio mettere il giubotto, voglio scendere da solo, no voglio scendere in braccio, voglio fare un salto, :tafazzi: ) perchè non vuole venire via, ma in realtà esprime il dispiacere di passare tutto il giorno, tutti i giorni lontano da mamma e babbo. infatti nel w.e. le cose migliorano molto. in questo periodo io e mio marito siamo anche molto sereni (abbiamo avuto un periodo un po' così) e anche l'aspetto capricci e scenate è migliorato molto.

La mattina è sempre un dramma. Ha il risveglio lentissimo, ci mettiamo anche 15 minuti a tirarlo giù dal letto, poi colazione con molta calma, infine bagno e vestizione (superveloce perchè a quel punto è tardissimo :ahaha ) e schizziamo fuori, e seguendo i suoi ritmi di solito riusciamo a uscire indenni :ahaha (però per seguire i suoi ritmi, abbiamo anticipato l'ora della sveglia)

Avatar utente
Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11215
Iscritto il: 12 gen 2007, 10:00

Re: Piú cresce, più fa capricci

Messaggio da Enrica73 » 1 apr 2014, 12:47

Ora è un periodo che va un po' meglio. Visto che, pur ienetta, è molto affettuosa e coccolona ho provato a rendere più visibile la questione del tempo a disposizione. Così ho messo un foglio sul frigo e se non fa i capricci al mattino e riusciamo a farci un po' di coccole extra prima di uscire fiorisce un bello smile, se invece si accanisce a perforarci i timpani, perdo tutto il mio tempo a placarla e non ci scappano le coccole, quindi musetto triste. Pare che funzioni. Da quando ho iniziato ci sono solo due musetti tristi e tre così così, gli altri sono tutti sorridenti! :yeee
Anche io per dare loro il tempo di fare le cose senza urlare sempre che sono in ritardo ho calibrato la sveglia ... più riesco a rispettare i loro ritmi meglio va. Però, per evitare che si allarghino, il foglietto ha proprio la funzione di far capire che le coccole ci stanno, ma solo se non ci giochiamo tutto il tempo a risolvere crisi e capricci vari.
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

Avatar utente
claudias
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1728
Iscritto il: 12 gen 2006, 16:17

Re: Piú cresce, più fa capricci

Messaggio da claudias » 7 gen 2015, 9:05

ciao...penso questo mio post possa collegarsi a questo...

se avete voglia di dargli una letta

forum/help-crisi-a-scuola-e-non-solo-t6 ... l#p7880670
C&D con Matteo (13/08/2006) e Alice (21/09/2012)
...e altre due stelline in cielo .....

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”