si mette a rovistare tra i libri mentre io stiro, tira fuori una carta geografica. le dico di non giocarci, la apre tutta sul pavimento, le dico che se la rompe sono guai, lei ci zompa sopra e la strappa, poi viene da me dicendo scuuuuusa mamma non l'ho fatto apposta. non la sgrido più di tanto ma le spiego che gliel'avevo raccomandato di stare attenta. dopo 2 minuti prende un'altra carta geografica e mi chiede se può aprirla (ma se mi sono incaxxata che non mi ha obbedito quando le ho detto di non aprire la prima carta, come fa a non capire che se ne apre altre mi incaxxo ancora di più?!)
la sorellina di 6 mesi si addormenta, le dico di far piano per non svegliarla e lei zompa sul letto a tutta velocità e la sveglia. oltretutto se le spiego con pazienza che se la sveglia poi non avrò tempo di giocare con lei, lei dice si si si e continua a fare rumore.
le dico una cosa, lei annuisce ma si vede che non ha ascoltato, le chiedo di ripeterla e dice che non sa, che non se la ricorda più ma che AVEVA ascoltato!!!
lei è lentissima nel mangiare, usa (so benissimo) il momento di mangiare come richiesta di attenzione. vuole essere imboccata, mangia poco. le spiego con calma e contatto visivo che deve mangiare per aver energie, per non ammalarsi ecc, e lei cambia discorso parlando della macchia sulla tovaglia.
appena si esce di casa vuole sempre un "regalino", sempre comprare, comprare, comprare, come se la felicità passasse per quello. so che è un bel po' colpa nostra che spesso abbiamo esagerato coi regali ma ora stiamo tentando di invertire la tendenza. l'altro giorno si parlava di Gesù e mi ha chiesto se in paradiso ci sono regalini da comprare.
e questi sono sono gli esempi che mi vengono in mente sul momento.
insomma, non ascolta mai, nè me nè il papà.
e mi trovo sempre più spesso a passare le giornate sgridandola, gridando e i momenti dei pasti non sono sereni. sono diventata una mamma tanto stanca e che sorride poco.
mi dico che sarà normale visto l'arrivo della sorellina, ma a volte ho proprio bisogno che mi ascolti, anche per le cose importanti tipo non attraversare la strada, non scappare via in supermercato, non dondolarsi sulla sedia. faccio veramente fatica a farmi ascoltare, vedo che non le resta in testa niente e vuol sempre fare come vuole lei. e se le chiedo "perchè hai preso la carta crepe senza prima chiedermi?" lei risponde "perchè DEVO!!!"
insomma ho preso il polso della situazione, chi mi dà un consiglio per ritrovarlo?