GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

come gestire che ha "scoperto" l'ano

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

come gestire che ha "scoperto" l'ano

Messaggio da newbetti » 4 gen 2013, 21:52

allora, vengo a chiedere il vostro aiuto/consiglio: ho un problema (io) con il mio tato: lui ha scoperto il suo culetto, per la precisione l'ano...
Non so se è una cosa "normale", comunque, ha iniziato a tastarlo, ecc ecc e lui tutto contento mi dice "chetto - chetto" (culetto-culetto).
Questa fase ha coinciso con il fatto che chiama SEMPRE quando gli scappa cacca /pipì (anche se almeno una volta su due la fa nel pannolo prima di raggiungere il water con riduttore).
Sta di fatto che a me questa cosa manda proprio fuori di testa, mi fa SCHIFO vedere che si tocca il culetto, poi ripassa al pisellino, poi i capelli.. ecc AAAAAAARRRRGGGHHH .

Ho provato a spiegargli che se si tocca il sederino, poi bisogna lavarsi le manine prima di toccare altre cose. Non voglio creargli blocchi, o tabù (soprattutto a quest'età di scoperte).... ma non so come gestire la cosa (Sia per me che per lui).

Non so se a peggiorare la situazione è il fatto che qualche mese fa ha avuto gli ossiuri (completamente debellati).. ma a me l'idea che tocchi l'ano, e poi altre parti del corpo o dei mobili mi manda proprio arrabbiata e schifata.

Scusate lo sfogo, attendo vostri suggerimenti.

PS:questo comportamente è iniziato da un paio di giorni.
Ancora Grazie MILLE!!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: come gestire che ha "scoperto" l'ano

Messaggio da val978 » 5 gen 2013, 17:16

newbetti ha scritto:allora, vengo a chiedere il vostro aiuto/consiglio: ho un problema (io) con il mio tato: lui ha scoperto il suo culetto, per la precisione l'ano...
Non so se è una cosa "normale", comunque, ha iniziato a tastarlo, ecc ecc e lui tutto contento mi dice "chetto - chetto" (culetto-culetto).
Questa fase ha coinciso con il fatto che chiama SEMPRE quando gli scappa cacca /pipì (anche se almeno una volta su due la fa nel pannolo prima di raggiungere il water con riduttore).
Sta di fatto che a me questa cosa manda proprio fuori di testa, mi fa SCHIFO vedere che si tocca il culetto, poi ripassa al pisellino, poi i capelli.. ecc AAAAAAARRRRGGGHHH .

Ho provato a spiegargli che se si tocca il sederino, poi bisogna lavarsi le manine prima di toccare altre cose. Non voglio creargli blocchi, o tabù (soprattutto a quest'età di scoperte).... ma non so come gestire la cosa (Sia per me che per lui).

Non so se a peggiorare la situazione è il fatto che qualche mese fa ha avuto gli ossiuri (completamente debellati).. ma a me l'idea che tocchi l'ano, e poi altre parti del corpo o dei mobili mi manda proprio arrabbiata e schifata.

Scusate lo sfogo, attendo vostri suggerimenti.

PS:questo comportamente è iniziato da un paio di giorni.
Ancora Grazie MILLE!!
Non so proprio aiutarti...ti direi di ignorarlo completamente se ci riesci, magari capisce che non é interessante... :incrocini

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: come gestire che ha "scoperto" l'ano

Messaggio da Alexxandra » 5 gen 2013, 18:12

Io faccio così: appena apro il pannolino lo distraggo con qualcosa in mano poi prima che lui riesca a fiondarsi sul pisellino con entrambe le mani glielo pulisco più che posso con le salviette, poi anche se se lo tocco amen.. farei lo stesso per il sederino ma per fortuna ancora non l'ha scoperto... Io sinceramente lo lascerei fare così come gli lascio trastullarsi il pisellino... dovrebbe poi passargli. Tu comunque almeno con una salvietta dopo puliscigli le mani.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: come gestire che ha "scoperto" l'ano

Messaggio da Giulia80 » 5 gen 2013, 18:46

io lascio fare, ma pretendo il lavaggio delle mani dopo qualsiasi attività, fisiologica o ricreativa, che riguarda i genitali. fine. è bastato spiegare che si lavano le mani perchè l pipì e la pupù non sono pulite e non va bene avere le manine sporche ed è finita lì. si toccaccia un po' quando lo svestiamo e vedo che si ravana spesso al mattino presto ancora a letto.
non mi faccio nessun problema a lavargli culetto e pisellino sotto l'acqua, ma la pulizia "a fondo" del pisellino la fa lui, come da istruzioni del papà, durante il bagnetto serale.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: come gestire che ha "scoperto" l'ano

Messaggio da Antolina80 » 15 gen 2013, 11:05

Io avendo una femmina ho il "problema" patatina. :risatina: Ogni volta che le apro il pannolino se la strapazza, anche abbastanza violentemente :freddo . Ogni tanto in più dopo che se l'è toccata per bene si ciuccia pure le dita! :x: Io la lascio fare, aggiungendo giusto un "Silvia che schifo!" quando mette la mano in bocca. Però in sostanza la lascio fare, anche perchè lo fa quando l'ho già pulita. Diciamo che lascio che si tocchi liberamente visto che non mi pare si faccia male, magari cerco di evitare che si ciucci le dita come cerco di evitare che si scavi nel naso e si mangi il contenuto :vomitino Ecco per me le due cose sono analoghe. Non si mette in bocca nulla che esce dal nostro corpo!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”