GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da Lidia » 26 nov 2012, 15:23

rischiesta letta in un altro post.... non potremmo attivare il tastino like come su face??????????
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da ely66 » 26 nov 2012, 15:27

già sto coso ha bug ovunque, se gli si attaccano pure "i like", siamo rovinate :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da Lidia » 26 nov 2012, 15:35

:nonegiusto
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da martinanarni » 26 nov 2012, 21:25

cara Mammaely sei vuoi bene ai tuoi figli trova il coraggio di farti curare...TROVALO, non imporre più a te stessa di essere la mamma perfetta, imponi a te stessa di curarti, i tuoi figli vedrai staranno ancora meglio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da ottyx » 27 nov 2012, 1:02

ely66 ha scritto:lei è creamyna. mammaely=creamyna.
Ti sei dimenticata Betty Boop GOL 2005 :fischia :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da mammaely » 27 nov 2012, 11:43

eccomi son tornata attiva
contente :prr

grazie ely :cuore (so che adori i cuoricini)
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da ely66 » 27 nov 2012, 16:21

mammaely ha scritto:eccomi son tornata attiva
contente :prr
oh come no
grazie ely :cuore (so che adori i cuoricini)
non c'entro. e sorpresa, sapendo da dove arrivano i cuori e il resto, pensa te, mi sta pure bene.
tali e quali ai limoni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da gattina » 20 dic 2012, 16:19

martinanarni ha scritto:cara Mammaely sei vuoi bene ai tuoi figli trova il coraggio di farti curare...TROVALO, non imporre più a te stessa di essere la mamma perfetta, imponi a te stessa di curarti, i tuoi figli vedrai staranno ancora meglio
Quoto in pieno| Ho letto tutto, credo che una famiglia serena sia una famiglia normale con bambini normali che giocano si annoiano - cioè hanno un po' di tempo libero e noia per inventare un nuovo gioco - ogni tanto si discute, ogni tanto i bambini ci viene voglia di appiccicarli al muro anche se li adoriamo, ogni tanto pure il loro papà vorremmo appiccicare al muro :prr

Su ogni genitore pesa il lavoro fatto dai suoi genitori prima, figuriamoci con una storia così difficile alle spalle. Io vedo una serenità che - mi auguro di sbagliare - ma potrebbe essere di facciata, le maestre fanno i complimenti a queste bimbe perfette brave autonome indipendenti, partono da sole, allora va tutto bene ... Nei tuoi interventi in altri post non ho mai letto cose su loro debolezze, bisogno di coccole, sul dare loro attenzioni. A me fanno quasi pena i bambini perfettini che sembrano genietti, superiori ai loro coetanei, che abolirei anche trasmissioni come "Io Canto" anzi dalla mia esperienza io mi preoccuperei se mio figlio fosse il 1' della classe, ma io non ho la verità in mano è un mio pensiero. A casa mia si ragiona che la scuola è fondamentale poi se dentro stai di m....da, lasciamo stare.

I bambini SENTONO E PERCEPISCONO ogni cosa nell'ambiente familiare, capisco che sia dura rivolgersi a qualcuno, io l'ho fatto, anche per motivi non così gravi ma ora sto iniziando un percorso in un centro per D.C.A. Disturbo della Condotta Alimentare per fortuna della ASL, si pagano 50 euro x 8 sedute. Capisco anche che a volte ci si vergogna letteralmente a raccontare le proprie debolezze, io ero così poi ho detto ma sai questa (psicologa) qui davanti a me quante ne ha sentite? E poi se sto qui, qualcosa c'è.

Perdona la brutalità ma penso che il maggior dono d'amore da fare a un figlio sia affrontare i propri fantasmi, per non scaricarli su di loro. Hai fatto e fai tante belle cose per i tuoi figli ma sono anche gesti di controllo che fai PER TE, nulla di male se dentro di te pensi che sia anche e soprattutto il meglio per loro, ma penso che il gesto + grande che tu possa fare, è rivolgerti a chi ti può aiutare.
Puoi farlo benissimo perchè sei stata in grado di risalire da un abisso profondo, quindi forza ne hai e ne trovi in loro.

Un' ultima cosa: in questo Centro mi hanno detto che in genere i DCA hanno componenti ereditarie, che sto facendo una buona cosa per mio figlio, ed io voglio farlo perchè non voglio più sfogarmi nel cibo, essere grassa, e dare questo esempio a mio figlio. E se è così con un'obesità media, che può rovinarmi la salute, lo è ancor + con l'anoressia (gli obesi possono ammalarsi ma gli anoressici muoiono).

Non crogiolarti con l'autonomia e l'indipendenza delle tue figlie. Non è quello un misuratore di serenità ed equilibrio interiore. Presto entreranno in quel periodo,l'adolescenza, in cui metteranno necessariamente ogni loro certezza e riferimento in discussione. Non entro nel merito ai tuoi vecchi post perché dietro l'apparente certezza di avere la verità in mano c'è tanto bisogno di conferme dall'esterno. Ma guarda il tuo passato, sei uscita da tutto quello schifo, dolore, io non posso sapere cosa si prova, ma non potrei mai dimenticare, quindi tanto vale affrontarlo parlarne e poi con serenità ritrovata chiudere un portone. Forse sbaglio ma ho la sensazione che non hai il coraggio di guardarlo per non rivivere quei giorni da incubo. Giustamente, scavare nel nostro più profondo io può essere doloroso. Ma se non lo fai una parte di te soffrirà sempre, è quella che ti fa essere ipercritica verso tutti, ti causa una sorta di ansia di prestazione da mamma perfetta e ti fa assumere un atteggiamento di chi possiede la verità in mano.
Ti auguro di far chiarezza dentro di te, lo auguro alla tua famiglia perchè i bimbi hanno bisogno di crescere, diventare indipendenti, ma più di tutto di una famiglia serena, fatta da genitori sereni.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”