GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 13:49

Sabato scorso c'è stata la festicciola di compleanno di una compagna di Irene.
Siccome è una compagna nuova, non conoscevo nè lei nè i genitori, mi son fermata una decina di minuti giusto per farmi un idea, prima di lasciarla lì ed andarmene, e buttando un occhio in sala, ho visto un gioco, che io ho SEMPRE DESIDERATO ARDENTEMENTE DA BAMBINA e non ho MAI avuto...

GIRALAMODA

Non so se ve lo ricordate... è quel coso tondo che ha dei modellini intercombinabili per creare vestiti, accessori ecc.. ricordo che le mie compagne lo aveano, io ci morivo sopra ma nada.. :buuu

Allora ho detto alla mamma della bimba "ma daiii guarda! IL GIRALAMODA!" e lei mi dice che è il suo di qnd era piccola, che l'ha conservato,poi perso, ritrovato, e dato alla figlia.. :cuore

Le bimbe lo guardano un attimo, senza gloria nè disprezzo devo dire, poi si dedicano ad altro.

IO penso "ok, ecco un regalo per Santa Lucia, devo cercare se c'è ancora, mi devo informare LO VOGLIOOOO!!" (piu' io che loro, sinceramente :fischia :fischia :fischia :fischia

Poi mi viene un flash in macchina, tornando a casa.
un flash tremendo, di quelli che spesso ultimamente mi colpiscono.

e penso... su quel disco ci son tutte figure di corpi MAGRI, ESILI, PERFETTI.

tutte modelle insomma, anche se sono stencil... l'immagine che ne esce è una ragazza con vitino da vespa, magrissima.....

e allora la mia testa ha cominciato a viaggiare
so che non sara' un gioco in scatola a decidere il destino delle mie figlie, riguardo al cibo, ai disturbi alimentari ecc.. ma se per caso anche in maniera infinitesimale io sapessi di aver contribuito a un piccolo pensiero riguardo la magrezza, il mangiar poco, la perfezione, l'ossessione del corpo....... NON ME LO PERDONEREI MAI, MORIREI :buuu

Io ho combattuto (ma che vado dicendo.... IO COMBATTO) coi disturbi alimentari da quando ho 17 anni, prima anoressia, poi bulimia, poi entrambe alternate, poi abuso di alcool, droghe, mi vergogno a scrivere queste cose, credetemi.... ne ero uscita per un periodo che CREDEVO DEFINITIVO; ero pronta a giurare sui miei figli di avercela fatta, mi sentivo "pulita" ma dopo gli aborti è tornato tutto a galla, anche peggio di prima, alcool e droghe escluse, chiaramente, ma il resto è tutto presente, è un incubo...

E' possibile essere cosi condizionate dal proprio passato (e presente, ahimè) da non riuscire a comprare serenamente un gioco che a loro sicuramente piacerebbe, per la paura che in qualche modo possa condizionare il loro futuro, che le porti a pensare cose strane, a comportarsi di conseguenza....

accetto ogni tipo di commento, ma voi sicuramente sarete piu' obiettive e lucide di me..

grazie.. :bacetto
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quando il nostro passato condiziona troppo il nostro essere mamma

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 14:03

ti do una risposta un po' più leggera rispetto al tema delicato del topic: sei sicura che le tue figlie apprezzerebbero sicuramente questo gioco se quando l'hanno visto alla festina l'hanno degnato appena di uno sguardo?

il tuo passato ti influenza anche in questo: tu lo desideravi da piccina e non l'hai avuto, così adesso lo vorresti comprare per le tue figlie.

per il discorso condizionamento: sì, è naturale che il nostro passato ci condizioni, perché ciò che siamo oggi dipende proprio dalle esperienze che abbiamo fatto in passato.
c'è chi reagisce comportandosi al contrario per il contrappasso, chi si comporta alla stessa maniera, ma tutti tutti ne siamo influenzati.

per il discorso disturbi alimentari delle tue figlie: è più facile che vivano male il rapporto con il cibo se capiscono che tu, la loro mamma, hai un rapporto tormentato con il cibo, piuttosto che vedendo le figurine delle modelle. di quello proprio non mi preoccuperei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 14:09

alla festina c'era solo Irene, qnd ho scritto bambine intendevo lei e le amichette, io credo che potrebbe piacere loro, perchè per quanto sian bimbe semplici, senza manie sul vestire ecc, son sempre "femmene" e vedo che per dire, quando le faccio giocare coi miei vestiti, accessori, foulardes ecc, si divertono da morire, Denise ogni tanto si prova le mie scarpe (lei ha il 37, io il 39,tra poco mi prende :fischia ) insomma, si, credo che potrebbe piacere, ma sicuramente c'è anche la componente che dici tu, cioè che io nn ce l'ho avuto da bimba.

Lo stesso motivo che mi spinge a tenerle piu' possibile all'aria aperta, far loro frequentare gli amichetti, fare sport, sentirsi libere, indipendenti, orgogliose di se stesse, tutte cose che A ME SON STATE SEMPRE IMPEDITE, fin quando a sedici anni me ne son andata di casa, e mi son presa tutto da sola, tutto in una volta, liberta', indipendenza, amicizie, il tutto nella maniera piu' sbagliatapossibile ovviamente, un disastro.

hai ragione,si, anche sul mangiare, io davanti a loro cerco di mangiare, anche se poco, non do mai peso al peso (perdona il gioco di parole), insisto sul mangiar sano ma PER UN MOTIVO DI SALUTE, non x un fatto di linea...
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 21 nov 2012, 14:11

concordo in pieno con Ari...e poi a te nn lo hanno comprato gira la moda vero? eppure i disturbi alimentari li hai avuti lo stesso...io credo che sia piu' il rapporto con le persone a condizionarci che non i giochi o la tv...
io credo che sia piu' importante x te combattere i tuoi di demoni che pensare a quelli probabili x le tue figlie :sorrisoo
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marella » 21 nov 2012, 14:18

Io non so se un gioco possa condizionare le tue figlie in questo modo. Io da piccola ho sempre adorato le Barbie eppure non le ho mai viste come un modello. Era un gioco, era bello, ma stop finiva li..
Non credo si possa fare una regola generale, dipende tanto anche dal loro carattere.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2012, 14:21

intanto mi spiace per i tuoi disturbi alimentari, ma congratulo per la forza che hai dimostrato uscendone..anche se parzialmente..ma già ammettere di avere un disturbo alimentare è un passo verso la guarigione..
non credo che questo gioco possa influenzare una bimba ...i disturbi di tale genere normalmente nascono da disagi famigliari, poi al max se già ne soffri magari questi giochi come la tv possono aumentarli o non aiutarti a combatterli casomai..
credo anche io che questi pensieri derivanti dal gioco e della festicciola debbano invece servirti per costruire autostima nelle tue figlie ma mi pare che da quello che scrivi
mi spinge a tenerle piu' possibile all'aria aperta, far loro frequentare gli amichetti, fare sport, sentirsi libere, indipendenti, orgogliose di se stesse, tutte cose che A ME SON STATE SEMPRE IMPEDITE,
sia ià cosi..lavora su questo ..sulle bimbe :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 14:25

lavoro si, ci provo, con tutta me stessa, questo è anche uno dei motivi per cui mi scaldo tanto qnd sento parlare mamme iperprotettive, che non danno la possibilita' ai figli di maturare, crescere, sentirsi "persone"

magari sbaglio nell'eccesso opposto, chissa'..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 14:26

mammaely ha scritto:Lo stesso motivo che mi spinge a tenerle piu' possibile all'aria aperta, far loro frequentare gli amichetti, fare sport, sentirsi libere, indipendenti, orgogliose di se stesse, tutte cose che A ME SON STATE SEMPRE IMPEDITE,
occhio però a non esagerare dall'altra parte, perché è quello che traspare dai tuoi interventi.
sembra sempre che tu voglia responsabilizzare i tuoi figli troppo presto.
è bellissimo il fatto che tu le ami e cerchi di far capire loro che per te loro sono intelligenti, in gamba, brave, belle, però a volte i bambini hanno anche bisogno di fare i bambini, di fare i capricci, di sapere che possono anche non farcela e nonostante questo mamma gli vuol bene lo stesso.

rischi che passi il messaggio che loro se la devono sempre e comunque cavare da sole senza poter contare su di te.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 14:30

mammaely ha scritto:lavoro si, ci provo, con tutta me stessa, questo è anche uno dei motivi per cui mi scaldo tanto qnd sento parlare mamme iperprotettive, che non danno la possibilita' ai figli di maturare, crescere, sentirsi "persone"

magari sbaglio nell'eccesso opposto, chissa'..
però non è nemmeno giusto che ti scaldi in questo modo, perchè non puoi sapere da due righe scritte qui quello che è tutto l'insieme delle azioni che compongono i diversi rapporti mammegolline/figligollini.

secondo i tuoi canoni mia figlia per esempio è indietro su tantissime cose, ma non perchè io sia iperprotettiva: semplicemente lei chiede molte attenzioni e io valuto di volta in volta come comportarmi, perché lei ha una componente caratteriale molto pigra che la porta a non fare sforzi per migliorarsi, ma dall'altro lato ci sono situazioni in cui realmente non è pronta per affrontare certe esperienze e se la forzassi rischierei di traumatizzarla.

da questo punto di vista siamo molto fortunati io e il non marito, perché abbiamo caratteri opposti e opposte esperienze educative e quindi riusciamo a mediare molto con sara come metodo educativo cercando di prendere il meglio da entrambe le nostre esperienze adattandole al carattere della bambina (che è simile a quello del papà).

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 14:36

no sul belle non dico n iente
difficilmente faccio loro complimenti di genere "fisico"
è moooooolto difficile..

adesso vi racconto un cosa che mi ha intenerito un sacco

Sabato scorso, cioè questo appena passato, Irene ha fatto un regionale di pattinaggio, siam partiti alle 6 del mattino, siam arrivati , hanno fatto il prova pista.

questo palazzetto era vecchissimo, freddo, pieno di corridoi, porte, all'inizio mi stavo perdendo anche io..

Il prova pista si fa col body della societa', poi ci si cambia e si fa la gara col body da gara.

Finisce il prova pista, e io mi son detta "vado a darle una mano, so che sa far da sola, ma fa freddo, è mezza addormentata, vado."

allora parto dagli spalti, faccio tutto il giro, riesco a perdermi :fischia :fischia :fischia nn trovo Irene... finalmente becco il loro spogliatoio..

beh... lei era li, gia' pronta... si era cambiata, si stava allacciando i pattini, mi ha guardato con un sorriso cosi :hi hi hi hi e mi ha detto tutta orgogliosa "hai visto che ho fatto tutto da sola e veloce?"

mi ha intenerito da morire, ma vederla cosi orgogliosa, fiera, insomma mi ha fatto sentire bene.... anche se in quel momento avrei tanto voluto aiutarla, perchè sapevo quanto era agitata, ed emozionata per la gara.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 nov 2012, 14:43

perchè adesso in giro ci sono altri modelli di donna rispetto ai tempi di giralamoda?
ma figuriamoci... semmai tutto è peggiorato....
quindi non mi preoccuperei tanto di giralamoda... che tra l'altro nemmeno si trova più...
io mi preoccuperei semmai di dare dei solidi valori ai miei figli... e non attraverso il comprare un gioco, ma parlando con loro...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2012, 14:44

CERTO PER LA TUA ESPERIENZA TI VIENE AUTOMATICO RESPONSABILIZZARLI...MA COME DI CE ARY NEL MEZZO CI SONO MOLTE SFUMATURE...
IO PER ESEMPIO HO AVUTO INFANZIA E FAMIGLIA TRANQUILLA, QUINDI CI SONO MOMENTI CHE RICHIEDONO VELOCITA' ED INDIPENDENZA E MOMENTI IN CUI CI SI PUO' CONCEDERE UN VIZIO /COCCOLA...
ESEMPIO BANALISSIMO...
SE AURORA E' SVEGLIA E DEVO CAMBIARLE LE CIAPET , ALESSANDRO TRANQUILLAMENTE SI METTE IL PIGIAMA DA SOLO..A VOLTE CERCA PURE DI FARSI IL BIDET DA SOLO ( ANCHE SE ALLAGA TUTTO :che_dici )...SE LA NANA GIA' DORME LO LAVO, LO INCREMO, ME LO BACIO..LO VESTO IO E LO PORTO PURE A LETTO IN BRACCIO...DIPENDE..

CMQ UNALTRA COSA CHE MI HA COLPITO E NON SO SE HO CAPITO MALE , NON GLI FAI MAI APPREZZAMENTI FISICI?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 nov 2012, 14:44

Per il discorso gioco/problemi alimentari quoto le altre, per il resto, dato che la semplice vista di un giocattolo ti ha mandata in crisi, speriamo che ti concentri un po' sui problemi tuoi e ti ricordi di scendere dal piedistallo quando si parla dei problemi altrui.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2012, 14:45

gloria ha scritto:perchè adesso in giro ci sono altri modelli di donna rispetto ai tempi di giralamoda?
ma figuriamoci... semmai tutto è peggiorato....
quindi non mi preoccuperei tanto di giralamoda... che tra l'altro nemmeno si trova più...
io mi preoccuperei semmai di dare dei solidi valori ai miei figli... e non attraverso il comprare un gioco, ma parlando con loro...
:quoto_1:

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 14:48

non gli faccio apparezzamenti fisici nel senso che ovviamente dico loro che sono bimbe bellissime, ma come lo dice una mamma, non sto li a dire "che begli occhi, che capelli morbidi, che bel fisico scolpito... e cose del geenre, che purtorppo gia' dicono loro gli altri, perchè è vero, per lo sport che fanno, soprauttto denise ha veramente un fisico da paura, ma io cerco di non farglielo notare

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2012, 14:49

Io ho combattuto (ma che vado dicendo.... IO COMBATTO) coi disturbi alimentari da quando ho 17 anni, prima anoressia, poi bulimia, poi entrambe alternate, poi abuso di alcool, droghe, mi vergogno a scrivere queste cose, credetemi.... ne ero uscita per un periodo che CREDEVO DEFINITIVO; ero pronta a giurare sui miei figli di avercela fatta, mi sentivo "pulita"

NON CREDO DEBBA VERGOGNARTI DI ESSERE CADUTA, MA GIOIRE DI ESSERE RISALITA..
SEI PULITA..E LO SEI SEMPRE STATA..SOLO CHE NON TE NE ACCORGEVI..
E UN GIORNO QUANDO LE TUE FIGLIE SARANNO GRANDI POTRAI MAGARI RACCONTARE TUTTO E DIMOSTRARE COME " CE LA SI FA" COME TUTTO SI SUPERA..

LAVORA ANCHE SU DI TE..
LA MIA PIU' CARA AMICA PER PROBLEMI MAGARI "PASSATI"DIVERSI DAI TUOI HA FATTO LO STESSO PERCORSO...LE SONO SEMPRE E DICO SEMPRE STATA ACCANTO..ANCHE QUANDO CADEVA E POI RISALIVA E POI CADEVA DI NUOVO...E SONO FIERA ANCHE SOLO DELLA VOGLIA CHE HA DI METTERSI IN GIOCO TUTTE LE VOLTE PER PROVARE DI NUOVO AD USCIRNE.. :ok

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2012, 14:51

mammaely ha scritto:non gli faccio apparezzamenti fisici nel senso che ovviamente dico loro che sono bimbe bellissime, ma come lo dice una mamma, non sto li a dire "che begli occhi, che capelli morbidi, che bel fisico scolpito... e cose del geenre, che purtorppo gia' dicono loro gli altri, perchè è vero, per lo sport che fanno, soprauttto denise ha veramente un fisico da paura, ma io cerco di non farglielo notare
AH ..OK MA QUI TI SEGUO PURE IO..AD ALE DICO CHE E' BONAZZO ..ME LO BACIO MA NON E' CHE STO LI " AH CHE CAPELLI MORBIDI CHE HAI..CHE OCCHI GRANDI CHE HAI..E CHE E' IL LUPO CAPPUCCETTO ROSSO?? :ahah
E CMQ SCHERZI A PARTE NON VORREI MAI MI DIVENTASSERO VANITOSI...SOPRATUTTO LA NANA..A ME DANNO UN PO' IN TESTA LE BIMBE SMORFIOSETTE VANITOSETTE...
( ANCHE SE MI DICONO SIA UN PO' UNA FASE CHE PASSANO TUTTE...MA MAGARI NON LA INCENTIVO..O CI PROVO)

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 21 nov 2012, 15:01

Mammaely, anche se non ti conosco, non sai la tenerezza e l'affetto che provo per te dopo questo post...ho sempre avuto problemi nel rapporto con il cibo (non sono mai arrivata a punte estreme come te però un rapporto poco sereno sì ed è dilaniante)...credo che il tutto sia nato dal rapporto conflittuale (e ricattatorio) con mia madre...

Quindi ti dico che più che il gioco (che tra l'altro avevo e ce l'ho ancora :-D ed era uno dei miei preferiti) è il rapporto che hai tu con le tue figlie che conta...

Hai mai pensato di parlarne con qualcuno?
Io l'ho fatto per un periodo e mi ha un po' aiutata...kiss
Cinzia mamma di Giulia nata il 15/02/2006 e di Francesco nato il 10/11/2010

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 15:15

ci ho pensato tante volte, ho preso tanti appuntamenti.................... e poi li ho disdetti............... non ne ho il coraggio...

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 21 nov 2012, 15:19

sai, secondo me non deve per forza essere un giocattolo a mettere in testa alle bimbe che essere magre è bello, però può succedere. così come non deve per forza essere un rapporto conflittuale con la madre a creare problemi alimentari, però può succedere.
tutto dipende dal temperamento delle tue figlie, tu le conosci e sai quali sono le loro "debolezze" o gli argomenti in cui sono puù delicate.
io ad esempio da piccola avevo una mamma che insisteva tantissimo sul cibo, e rompeva davvero le scatole per ore, ma con tutto questo non ho mai avuto disturbi alimentari. e ho giocato alla barbie che fa le sfilate, disegnavo anche modelli di vestiti con vitini da vespa, ma del mio fisico, che pure fino qualche anno fa era bello, non me ne è mai fregato nulla.
è una questione di carattere e basta. come ti hanno già detto, lavora su di loro!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”