GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

si sveglia imbufalita

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 31 ott 2012, 9:47

aiutatemi perchè sono alla frutta... mia figlia al mattino la devo svegliare perchè lei sennò dormirebbe ad oltranza e così si sveglia tutte le mattine imbufalita e attacca subito con la litania "VOGLIO ANDARE DALLA NONNA!!) non vi dico che impresa è vestirla darle un aspetto decente e portarla all'asilo.... io non so più come fare alla sera prima delle 11 non c'è verso di farla dormire, al mattino la sveglio poco prima delle 9, al pomeriggio dorme solo un'oretta e si sveglia entro le 3....ma non riesco ad anticipare l'orario della nanna e così al mattino son drammi. Ho anche provato a farle saltare il pisolino ma crolla alle 5 ed è peggio....
insomma lei fa parte del partito " alla sera leoni e al mattino....co....ni!" come ne esco?? :buuu
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da cinny78 » 31 ott 2012, 10:20

.. :pensieroso
ANCHE A ME, MA CI HAI GIA' PENSATO TU..COME PRIMA COSA LAVOREREI SULL'ANTICIPARE LA NANNA LA SERA...METILE IL PIGIAMINO ELAVAVLE I DENTI ENTRO LE 21..POI MAGARI VI METTETE NEL LETTONE CON UNA STORIELLA E LA COCCOLI UN PO'...

COME E' IL VOSTRO ITER LA SERA?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6107
Iscritto il: 19 feb 2008, 22:18

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da Gappea » 31 ott 2012, 10:51

Va volentieri all'asilo? Te lo chiedo perché io ho lo stesso problema con la mia grande. Adesso siamo riusciti ad anticipare la nanna alle 22.00, ma solo togliendole il pisolino. Ma la mia ha già 4 anni e, nonostante questo, alle 19 crollerebbe. Poi, non si sa come, si ripiglia a cena e poi mandarla a letto è sempre una lotta. Vuole stare con noi, non vuole che la giornata finisca.....e la mattina son dolori...solo dal lunedì al venerdì però, quando pare che nemmeno una bomba possa svegliarla...e la prima cosa che fa è tirare calci e urlare "NOOOO!". Il sabato e la domenica invece salta su come un grillo alle 8... :x: anche se facciamo più tardi la sera... :che_dici anche io non so come uscirne e tempo non basti farla andare a letto prima...spero che la tua sia una cosa diversa...
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 31 ott 2012, 11:12

cinny ho provato anche a metterla a letto alle 21,30 ma lei prima delle 23 non si addormenta.... ( fra l'altro devo stare li con lei finchè non dorme... :impiccata: ) se si addormenta presto sono le 22,40....

gappea all'asilo non ci va volentieri per niente e questo è parte de problema ma se si svegliasse un pò meno arrabbiata forse sarebbe anche meno ostile all'asilo... ( credo!)
intanto le ho preso uno sciroppo a base di melissa e non so cos'altro che dovrebbe aiutarla a rilassarsi, mo provo con quello se non funziona passo ai sonniferi!! :argh
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6107
Iscritto il: 19 feb 2008, 22:18

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da Gappea » 31 ott 2012, 11:33

Guarda, Elenaus, anche Bea fino al salto di pisolino fatto a settembre era uguale uguale...anche un'ora e passa in camera al buio insieme a lei per farla dormire... :impiccata: ora alle 22.00 si addormenta subito appena tocca il letto, ma mettercela rimane un'impresa titanica, fatta a suon di minacce e castighi...il che non mi piace per niente, ma di trascinarla di peso proprio non ho voglia! Rimane il problema del risveglio. Ma davvero non credo che si sveglierebbe di buonumore nemmeno se la mettessi a letto a mezzogiorno del giorno prima. Il sabato e la domenica si sveglia da sola anche alle sette e mezza ed è proprio diversa...Bisognerebbe che l'asilo le piacesse di più, ma finché lo vede solo come una cosa che la tiene lontana da me non so come fare! :buuu
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 13:25

elenaus ha scritto:cinny ho provato anche a metterla a letto alle 21,30 ma lei prima delle 23 non si addormenta.... ( fra l'altro devo stare li con lei finchè non dorme... :impiccata: ) se si addormenta presto sono le 22,40....

gappea all'asilo non ci va volentieri per niente e questo è parte de problema ma se si svegliasse un pò meno arrabbiata forse sarebbe anche meno ostile all'asilo... ( credo!)
intanto le ho preso uno sciroppo a base di melissa e non so cos'altro che dovrebbe aiutarla a rilassarsi, mo provo con quello se non funziona passo ai sonniferi!! :argh
bene quindi decide tutto lei, e tu glielo pemetti... si vede che sta bene ad entrambe no?
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 31 ott 2012, 14:43

scusa tanto mammaely ma se qualcuno decide che tu ti devi addormentare e ti mette a letto alle 19 ad esempio e tu non hai sonno tu a quell'ora dormi?? o stai a letto sveglia a rigirarti finchè non arriva il sonno?? ecco lei è così: posso metterla a dormire a qualunque ora ( e lo faccio, non tardi mai oltre le 22, non è che la metto a letto alle 11!!) ma lei prima delle 11 NON DORME. Io potrò anche decidere l'ora della messa a letto ma lei a quell'ora che decido io NON DORME. perchè PURTROPPO il sonno arriva quando arriva e non quando lo decidono le mamme. O con i tuoi figli riesci anche a imporre quando addormentarsi ? non a metterli a letto, ma addormentarsi ?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 31 ott 2012, 14:51

Gappea ha scritto:Guarda, Elenaus, anche Bea fino al salto di pisolino fatto a settembre era uguale uguale...anche un'ora e passa in camera al buio insieme a lei per farla dormire... :impiccata: ora alle 22.00 si addormenta subito appena tocca il letto, ma mettercela rimane un'impresa titanica, fatta a suon di minacce e castighi...il che non mi piace per niente, ma di trascinarla di peso proprio non ho voglia! Rimane il problema del risveglio. Ma davvero non credo che si sveglierebbe di buonumore nemmeno se la mettessi a letto a mezzogiorno del giorno prima. Il sabato e la domenica si sveglia da sola anche alle sette e mezza ed è proprio diversa...Bisognerebbe che l'asilo le piacesse di più, ma finché lo vede solo come una cosa che la tiene lontana da me non so come fare! :buuu
:impiccata: :buuu :nonegiusto :argh ho reso l'idea? :risatina: :che_dici
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 14:54

riduci il sonnellino allora
e cmq nn devi stare li finchè si addormenta, non perchè lo pretende intendo

e la mattina, non so a che ora debba essere in classe, ma presumo entro le nove, tu non la puoi svegliare poco tempo prima, deve avere il tempo di "riprendersi" altrimtni la svegli, la prepari velocemente, tutto di fretta e viene catapultata all'asilo, è come se tu ti svegliassi e in dieci minuti dovessi essere a lavorare.

i miei vanno a letto e si addormentano in tempo praticamente zero, sopratutto le bimbe, tra scuola, compiti e allenamenti son giustamente cotte e alle 21 max si ronfa (tranne i due gg che finiscono piu' tardi l'allenamneto in cui vanno alle 21.30
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 31 ott 2012, 15:09

al mattino essendo ancora in fase di inserimento ( è anticipataria ) le maestre mi han detto che posso portarla con calma entro le 10, . Io la sveglio un quarto d'ora prima delle 9 ( prima non ho proprio il coraggio!!) e lei attacca subito con gli urli ecc non abbiamo l'assillo dell'orario ma se aspettassi i suoi tempi saremmo all'asilo alle 10 passate! allora cerco di ignorare urla e strepiti e la vesto , le ficco qualcosa in bocca ( se ce la faccio) e la ficco in macchina perchè tanto se aspetto che le passi il nervoso si fa mezzogiorno! il sonnellino, è un 'oretta non mi pare tanto e se la sveglio sarebbero anche li urla e pianti... sul fatto di stare li finchè non si addormenta lo so hai ragione, stiamo cercando di insegnarle a dormire da sola ma ci vuole tempo...e siccome mi ha sempre dato problemi per dormire visto che ora almeno si addormenta nel suo lettino e non nel lettone come fino a quest'estate per ora mi accontento....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 15:29

ele, vedrai che con il tempo migliorerà.
all'asilo, quando inizierà a fare giornata piena, si stancherà molto.
la sua vita sarà più organizzata da ritmi costanti e sarà più facile anticipare l'orario in cui si addormenta la sera.

io fossi in te non mollerei sull'orario della messa a letto.
a costo di farla rotolare per più di un'ora, continuerei a metterla in cameretta alle 21.30, non più tardi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da pao pao » 31 ott 2012, 16:57

Ma quando non ha scuola e può dormire di più si sveglia serena?
Il mio si sveglia incavolato a prescindere, era arrabbiato pure la mattina di Natale :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 17:46

Anche Cesare l'anno scorso si alzava nervosissimo e capriccioso. Gli bastava mangiare un primo biscotto che migliorava notevolmente! Mi ero informata e avevo letto che certi bimbi reagiscono così al calo di zuccheri notturni. Cerca di non procrastinare il momento della colazione e rendila il più sostanziosa possibile.
E per rassicurarti... quest'anno invece va benissimo :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 864
Iscritto il: 2 apr 2008, 22:44

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da Roblin » 2 nov 2012, 18:52

è anticipataria... è piccolina, chissà forse le pesano un po' i nuovi ritmi. crescendo credo che pian piano le cose miglioreranno. ma credo anche che ci siano bambini - come il mio di 4 ad esempio- che dormirebbero di più la mattina. condivido il consiglio di una buona colazione con qualcosa di goloso che le piace tanto, e anche il consiglio di svegliarla un po' prima di modo che abbia il tempo di 'ambientarsi' un po'. io lo faccio con il mio, vedo che il più delle volte funziona: gli dico che può stare ancora un po' a letto mentre mi preparo e quando è il momento si alza con meno fatica

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da mare143 » 2 nov 2012, 19:57

Ari ha scritto:ele, vedrai che con il tempo migliorerà.
all'asilo, quando inizierà a fare giornata piena, si stancherà molto.
la sua vita sarà più organizzata da ritmi costanti e sarà più facile anticipare l'orario in cui si addormenta la sera.

io fossi in te non mollerei sull'orario della messa a letto.
a costo di farla rotolare per più di un'ora, continuerei a metterla in cameretta alle 21.30, non più tardi.
Quoto tutto!
Mia figlia è sempre stata - ed è tutt'ora - un animale notturno.
Pisolo pomeridiano eliminato - per sua scelta, nel senso che non dormiva e basta - prima dei due anni, a letto tardissimo e la mattina fosse stato per lei, avrebbe tirato mezzogiorno.
Ovviamente non era possibile, quindi si svegliava perennemente inc@zzata :che_dici
Poi piano piano ha preso il ritmo dell'asilo e, con moooolta calma, siamo riuscite ad anticipare l'orario della nanna.
E soprattutto si è abituata al fatto di doversi per forza alzare la mattina.
Adesso non ti dico che va a letto alle nove (salvo rarissime eccezioni) però in genere - dopo una giornata pienissima tra asilo/attività varie/giochi con le amiche - per le 22/22.30 dorme e la mattina si alza alle 8 senza troppe storie.
Inutile precisare che appena c'è qualche giorno di vacanza torna felicemente ai suoi ritmi "naturali" :risatina:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 2 nov 2012, 22:05

in effetti in questi giorni che non c'è l'asilo e si sveglia da sola anche se si sveglia sempre piangendo e frignando la lascio stare e lei piano piano si ripiglia.... stiamo cercando di anticipare l'orario della nanna ( adesso ad sempio sono le 22 e c'è suo babbo nel lettino con lei per farla dormire....vediamo quanto ci mette!!)
e da lunedi proverò a svegliarla un pò prima per lasciarle il tempo di smaltire il trauma... :che_dici
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da gloria » 5 nov 2012, 17:40

secondo me bisogna avere pazienza, deve prendere i ritmi
tu comunque mettila a letto sempre alla stessa ora e possibilmente non tardi
poi vedrai che piano piano si addormenta sempre più... possibilmente con te non lì con lei... però capisco che non sempre è semplice...
quando farà giornata piena si stancherà e quindi si addormenterà prima... speriamo :incrocini
tu però cerca a prescindere di mandarla presto... :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da elenaus » 6 nov 2012, 10:07

vi aggiorno: negli ultimi giorni siamo riusciti ad anticipare ( di mezz'ora non di più per carità!) l'ora della nanna, anche perchè credo che ormai non reggesse più quei ritmi. E ovviamente al mattino si sveglia da sola e più tranquilla. I drammi cominciano quando capisce che la sto preparando per portarla all'asilo.... ma ieri abbiamo scoperto che se la porta suo babbo appena sale in macchina , cioè appena io esco dalla sua visuale, smette di paingere e ieri è andata senza tragedie. Stamattina l'ho portata io e son stati di nuovo pianti e stridore di denti.Quindi il problema dell'asilo sono io. E' normale che con il padre sia più indipendente e meno capricciosa o sto sbagliando qualcosa anche se non so cosa? ( con il lavoro che fa mio marito non può portarla all'asilo tutte le mattine quindi questa non è un'opzione possibile...)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: si sveglia imbufalita

Messaggio da Antolina80 » 6 nov 2012, 10:56

elenaus, la mia adooora il nido, tanto che per prelevarla da là devo stare un po' con lei e farle salutare tutti i giochi, tutte le maestre, tutti i bimbi anche quelli che già dormono (lei va via all'una). Eppure al mattino si sveglia sempre nervosetta, anche se va a letto per le 21/21 e 30... credo sia proprio carattere. :che_dici
Per l'asilo non ti preoccupare, deve un attimo ambientarsi. A me le maestre avevano detto che il distacco è più impegnativo quando c'è la mamma piuttosto che il papà, è normale stai tranquilla! :sorrisoo Poi ti dispiacerà quando filerà in classe senza nemmeno voltarsi! :buuu
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”