GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 394
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da lucsa » 15 ott 2012, 10:49

Ciao a tutte, mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi ha mai affrontato un problema di questo tipo: il mio bambino ha 6 anni e in alcuni momenti, non tutti i giorni, sente la necessità irrefrenabile di mordicchiare le maniche delle maglie, il colletto, le lenzuola e a volte anche i cuscini del divano. Ho provato a chiedergli perchè sente questo bisogno e lui risponde di avere mal di denti :che_dici
Vorrei poterlo aiutare, ma non so proprio cosa fare.
Appena ne avrò la possibilità parlerò con la pediatra, ma nel frattempo mi piacerebbe sapere se vi sono esperienze simili.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da floddi » 15 ott 2012, 10:56

Anche il mio lo fa.
E' nervosismo.
Ho risolto con il bastoncino di liquirizia, non la caramella, il bastoncino di legno vero e proprio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 394
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da lucsa » 15 ott 2012, 11:42

floddi ha scritto:Anche il mio lo fa.
E' nervosismo.
Ho risolto con il bastoncino di liquirizia, non la caramella, il bastoncino di legno vero e proprio.
Ciao e grazie. Credo anch'io che sia un pò nervoso. Come hai fatto per fargli prendere questo bastoncino?
ha un gusto piacevole? e dove li compri?

Potrebbero essere una soluzione anche per la scuola visto che mordicchia tutte le matite.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da floddi » 15 ott 2012, 11:50

lucsa ha scritto:
floddi ha scritto:Anche il mio lo fa.
E' nervosismo.
Ho risolto con il bastoncino di liquirizia, non la caramella, il bastoncino di legno vero e proprio.
Ciao e grazie. Credo anch'io che sia un pò nervoso. Come hai fatto per fargli prendere questo bastoncino?
ha un gusto piacevole? e dove li compri?

Potrebbero essere una soluzione anche per la scuola visto che mordicchia tutte le matite.
esatto.
Tutte le matite
i lego
qualsiasi cosa possa essere mordicchiato.

I bastoncini li trovi in erboristeria, sanno di liquerizia ma in modo molto blando.
a lui piacciono e quando è nervoso me li chiede!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da sbu » 15 ott 2012, 13:46

Anche Fabio lo fa quando è nervoso. Anche a me capita di mordermi il pollice quando sono nervosa.
Io gli dico 'no masticare il cuscino/la manica/il colletto, etc' e lui smette
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da stefi78 » 15 ott 2012, 14:52

io mangio sempre, quando sono al lavoro, le chewingum, non riesco a farne a meno, mi aiutano a gestire i momenti di nervosismo/stress/stanchezza.
Il bastoncino di liquirizia penso sia un'ottima soluzione... magari provo ad adottarla anche con Andrea, che si morde e succhia il pollice
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da gloria » 15 ott 2012, 15:49

anche elia ogni tanto mordicchia le maniche ma soprattutto si mangia le unghie... :nonegiusto
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da Timandra » 18 ott 2012, 10:26

marito e figlia, tutti e due, non ti dico poi i cordini delle felpe in che stato me li riducono :argh

in più la piccola ha pure iniziato ad attaccare le unghie, ma il padre minimizza, lui a 37 anni ha smesso di mangiarle, quindi c'è speranza :che_dici

è il loro modo di scaricare lo stress e farglielo notare e fiato sprecato, 5 secondi e ricominciano
2004 * Scontrinata

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da ishetta » 18 ott 2012, 11:27

Lo fa anche mia figlia.
Digrigna anche i denti :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 394
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da lucsa » 18 ott 2012, 13:31

Ragazze niente da fare, le radici di liquirizia non gli piacciono :aargh eppure non sono malaccio. A sentir voi devo proprio rassegnarmi...

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da tittiale » 18 ott 2012, 15:39

Ciao Lucsa, l'unica cosa che potresti fare è distrarlo mentre lo fa, senza sgridarlo, ma coinvolgendolo in altre cose. :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 394
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da lucsa » 19 ott 2012, 12:59

tittiale ha scritto:Ciao Lucsa, l'unica cosa che potresti fare è distrarlo mentre lo fa, senza sgridarlo, ma coinvolgendolo in altre cose. :sorrisoo
Lo faccio già quando me ne accorgo. Purtroppo non riesco a farlo la notte.
Comunque in un erboristeria ho trovato delle chewingum ai fiori di bach e vi saprò dire se funzionano.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da mariangelac » 19 ott 2012, 22:22

Timandra ha scritto:marito e figlia, tutti e due, non ti dico poi i cordini delle felpe in che stato me li riducono :argh

in più la piccola ha pure iniziato ad attaccare le unghie, ma il padre minimizza, lui a 37 anni ha smesso di mangiarle, quindi c'è speranza :che_dici

è il loro modo di scaricare lo stress e farglielo notare e fiato sprecato, 5 secondi e ricominciano
anche mio marito morde tutte le felpe in casa... oramai compro le maglie economiche "da mangiare" e quelle da esibire se viene qualcuno a casa :che_dici confesso che la tentazione è di mettergli una bavetta ad hoc :fischia su un bambino forse si può ancora intervenire, magari distraendolo ogni volta che inizia, nella speranza che poi perda il vizio :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da simosimo78 » 20 ott 2012, 14:15

anche mio figlio (6 anni e mezzo) mordicchia i cordini delle tute, le lenzuola, i cuscini del divano...
secondo me è una continuazione del ciuccio (l'ha tolto a 5 anni e mezzo :che_dici ) e lo fa x nervosismo.
mi informerò anch'io dei bastoncini in erboristeria! :ok
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da frab » 20 ott 2012, 21:54

anche Alessia lo fa.... anzi adesso che ci penso da quando ha iniziato la scuola lo fa mooolto meno.
E questa è l'ennesima riprova che l'asilo dov'era faceva veramente schifo! :x:
Comunque io non sono mai riuscita a farla smettere, avevo magliette, pigiami e giubbini tutti col buco. Direi che è nervosismo per una situazione che stanno vivendo e che li mette in ansia :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da simosimo78 » 21 ott 2012, 8:09

frab ha scritto: Direi che è nervosismo per una situazione che stanno vivendo e che li mette in ansia :fischia
quindi sempre da quando è nato :buuu
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da chiarasole » 21 ott 2012, 22:01

mio figlio fa cosi' da sempre
inoltre mordicchia pure le unghie

ma anch'io faccio cosi'
non so una soluzione, oltre che distrarlo quando lo vedo con qualcosa in bocca :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da kappa » 31 ott 2012, 18:39

hai provato a chiedere consiglio al pediatra?
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Mordicchia le maniche dei vestiti, il colletto, le lenzuola...

Messaggio da tittiale » 31 ott 2012, 21:18

lucsa ha scritto:
tittiale ha scritto:Ciao Lucsa, l'unica cosa che potresti fare è distrarlo mentre lo fa, senza sgridarlo, ma coinvolgendolo in altre cose. :sorrisoo
Lo faccio già quando me ne accorgo. Purtroppo non riesco a farlo la notte.
Comunque in un erboristeria ho trovato delle chewingum ai fiori di bach e vi saprò dire se funzionano.
quello che intendevo è di non concentrarsi troppo su questa cosa :sorrisoo : anche noi adulti troviamo dei modi per scaricare l'ansia e se restano nei limiti del mangiarsi le unghie si può lasciar correre.
Piuttosto che trovare strategie per quando mordicchia, puoi provare a fargli fare dei giochi di rilassamento o di movimento per aiutarlo a scaricare l'ansia e le energie in esubero.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”