Pagina 1 di 2
bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 29 ago 2012, 17:35
da martinanarni
care,eccomi nuovamente a scrivere, forse più preoccupata , per un vostro parere e conforto.
scrivo in questa sezione perchè credo che il problema del mio piccolo sia di ordine psicologico.
ecco i fatti: due mesi fa iniziamo spannolinamento (compie tre anni a dicembre, mi sembrava il momento) e fin da subito come ho avuto modo di scivere in un altro post(spannolinamento e stitichezza) con la pipì non ci sono stati problemi, il pensiero era la cacca (continuava a a farla nelle mutandine) ma le vostre esperienze mi avevano rassicurato in tal senso.
dieci giorni fa, poi, il disatro: porto il piccolo dal pediatra privato per una visita generale di controllo (non lo avessi fatto); tra le tante cose controlla anche il pisellino (benedetta fimosi) forzandone l'apertura. dolore e pianti questa l'unica cosa che ne è venuta fuori.
il pediatra mi dice che c'è ancora da fare ma il bimbo e troppo nervoso, rinviamo(ma chi ha chiesto di farlo), mi dice anche che per qualche giorno avrà dolore nell'urinare. TOMBOLA.
torniamo a casa e la risposta non tarda a venire, alla prima pip nel water pianto interminabile e mamma ho dolore, voglio il pannolino.
cerco di sdrammatizzare ma peggioriamo di giorno in giorno...
anche se ora oggettivamente il dolore dovrebbe essere passato lui continua a dire: pisellino male, no pipi. bagna il letto di notte (mai fatto), dice che in bagno non vuole a dare e poi si bagna. non ho rimesso ancora il pannolino, vorrei aspettare ma è un vero disatro (anche la cacca ovviamente non ha dato miglioramenti).
non sò proprio che fare anche perchè sembra che lui abbia avuto una regressione in tutto: perchè al momento dello spannolinamento lui si sentiva bimbo grande ora pur di non fare pipì nel vasino lui dice che è tornato piccolo e fa tante cose come se veramente fosse più piccolo(intensificato l'uso del ciuccio, vuole stare di più in braccio, è tronato nel lettone e tanto altro).
sono disperata non sò che fare: rimetto il pannolino (ma sai che confusione mentale), continuo così (ma lui ormai si fa tutto addosso), ora che ricomincia l'asilo cosa faccio, come devo reagire a suoi comportamenti.
aiutatemi e perdonate lo sfogo...
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 29 ago 2012, 17:37
da martinanarni
perdonate

gli errori già dal titolo, ma ho scritto in fretta e poi sono veramente molto agitata per questa cosa...
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 29 ago 2012, 21:38
da leda71
Martina, a me il tuo bimbo sembra ancora ragionevolmente piccolo per poter considerare più che normale l'uso del pannolino.
ci sono bimbi più precoci, ma farlo patire così quando è chiaro che non è ancora pronto, non lo capisco.
Secondo me questo tuo insistere fa più danno che benefici, pone troppa "pressione" su un gesto che deve arrivare in maniera più naturale...
Io lascerei perdere, gli rimetterei il pannolino per qualche settimana e poi, quando il problema del pisellino è risolto, riaffronterei la cosa
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 29 ago 2012, 21:49
da pizzicarella
leda71 ha scritto:Martina, a me il tuo bimbo sembra ancora ragionevolmente piccolo per poter considerare più che normale l'uso del pannolino.
ci sono bimbi più precoci, ma farlo patire così quando è chiaro che non è ancora pronto, non lo capisco.
Secondo me questo tuo insistere fa più danno che benefici, pone troppa "pressione" su un gesto che deve arrivare in maniera più naturale...
Io lascerei perdere, gli rimetterei il pannolino per qualche settimana e poi, quando il problema del pisellino è risolto, riaffronterei la cosa
Quoto tutto. Rimettigli il pannolino e fai passare questa fase con serenità (sia del tuo bimbo che tua

), quando la situazione ti sembrerà più tranquilla, riprendi lo spannolinamento.
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 29 ago 2012, 23:29
da Lorena
Quoto anche io. Magari bastano anche solo 10-15 giorni di pausa. Rimettigli il pannolino e non parlarne più. Ricomincia da zero insomma. A me questo discorso che se torni indietro "vanno in confusione" non mi è mai tornato tanto...dipende dai casi. Meglio un pò di confusione che questa sofferenza.
Dai tanti

per te!!
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 7:14
da martinanarni
grazie per le vostre risposte

Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 10:22
da olfersia
Sono anche io dell'idea di rimettergli il pannolino...
Magari puoi giocare col pannolino mutandina, dicendogli che è magico e l'aiuterà a non sentire più male, o qualcosa del genere...
Ma soprattutto tu rassicuralo, accoglilo, fagli sentire che gli vuoi bene e che lui va bene così.
In questo momento ha subito qualcosa che lo ha messo a disagio e ha bisogno della comprensione e dell'appoggio di mamma. Quando passerà, sparirà anche il pannolino.
Forza!
Mille

Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 13:57
da martinanarni
grazie anche a te olfersia per l'incoraggiamento.
oggi dopo pranzo davanti a una nuova pipì sul pavimento ho rimesso il pannolino. sono sincera mi è costato. pensavo che a parte lo scoglio cacca lo spannolinamneto era a buon punto, ripeto per la pipì non aveva dato ami problemi ne di giorno, ne di notte...ora mi sembra così strano.
in verità, ora non sò neanche quando riprovare a ritoglierlo, sono molto confusa e sopratutto preoccupata del fatto che questo suo blocco non essendo frutto di una sua immaturità ma di un trauma, faccia fatica ad andare via.
mi sento così in colpa per non aver percepito un possibile conseguenza e aver permesso, quindi, al pediatra di toccargli il pisellino.non riewsco a star serena. mio marito dice che devo star tranquilla, che passerà presto ma io non ne sono così convinta.
un abbraccio a tutte
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 14:08
da olfersia
Guarda, noi mamme siamo bravissime a sentirci in colpa!
Però non fargli pesare questa cosa di rimettergli il pannolino. Parla con lui, digli che siccome lui te lo ha chiesto tu sai che ne ha bisogno e quindi glielo ridai. Digli che lui sta imparando a fare cacca e pipì come fanno i grandi e che mamma è lì per aiutarlo a imparare! Non sgridarlo, non intristirti, come ti dicevo... giocaci col pannolino! Appunto quelli a mutandina, sono i pannolini magici per i bimbi grandi!
Magari concorda con lui che il pannolino si usa solo quando serve, così che te lo chieda quando gli scappa.
E ricordati che qualunque cosa tu faccia la fai perchè lo ami. Ma siccome sei umana a volte si fanno degli errori. Ma non colpevolizzarti!
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 14:36
da marisetta
Ciao ma io so che è una cosa che fatta nei maschietti, quindi cmq il pediatra lo avrebbe dovuto fare prima o poi. Secondo me poi tu la stai vivendo troppo male, rilassati sono fasi, non è un trauma così eccessivo gli passerà, ma se tu sei così ansiosa, gli trasmetti un ansia che invece può esere difficile poi eliminare. Io seguirei il consiglio di tuo marito

per il resto il fatto che ha ancora il panno non lo devi vivere come un fallimento, è vero come dice leda, ci sono bambini precoci e bambini più lenti. Io ricordo per es. quando ho portato la piccola a farle fare il controllo dalla pediatra ospedaliero (noi abbiano lei e una di base) era rimasta sconvolta dal fatto che sara avesse a 2 anni e mezzo tolto il pannolino sia di giorno che di notte, dicendomi che era un segnale di grande maturità e che i bambini lo tolgono di notte anche verso i 4 anni ed è normale. Invece per me era normale a quell'età anzi, con lei ci ho combattuto un mesetto con la grande in una settimana (alla stessa età) si era tolta il panno sia di giorno che di notte e che doveva essere allora un genio

Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 14:51
da martinanarni
comprerò al più presto i pannolini a mutandina e sopratutto cercherò di non intristirmi.
credetemi è dura anche perchè lui stesso barcolla tra pannolino e mutandina, non è chiaro.
prima di addormentassi mi ha detto: mamma ho fatto pipì, però ho il pannolino e per terra non c'e. questo mi rassicura sul fatto che lui è cosciente dei suoi prodotti è con il water che ha il blocco.
non sò più che pensare.
scusate, ma ora vado a ruota libera.
grazie sempre per il sostegno.
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 15:57
da olfersia
Ha il blocco sia col wc che col vasino?
Perchè se fossse solo col primo... un bel vasino colorato all'improvviso in bagno potrebbe essere un'idea simpatica!
Per la manovra al pisellino, non è necessaria a tutti i bambini e comunque c'è modo e modo per farla!
Se ti viene la tristessa vieni qua e non contagiare tuo figlio!
Se ti ha detto che la pipì per terra non c'era vuol dire che questa cosa lo preoccupa... sdrammatizza!
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 18:09
da martinanarni
grazie olfersia per le tue parole...fanno bene.
il vasino è stato usato la prima settimana, poi il wc.
ora come dicevo ho rimesso il pannolino, magari quando ricominciamo ritento di nuovo vasino e poi wc. vedremo. apresto

Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 30 ago 2012, 22:28
da goldencat
e poi non pensare che la strada che hai fatto fin'ora sia inutile, vedrai che quando ritenterai lo spannolinamento, ti serviranno tutti i passi che hai fatto ora
Anche Valentino ha fatto un pò di fatica a capire (spannolinamento a 3 anni compiuti) e siccome faceva un pò fatica a fare la cacca nel wc, io ero scesa a compromessi e gli dicevo che quando gli scappava gli mettevo il pannolino (alla faccia della confusione) e così pian pianino siamo riusciti. Con i bambini non è mai tutto bianco o tutto nero

Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 31 ago 2012, 16:43
da martinanarni
stamani appena sveglio ho tolto il pannolino. lui si è messo a giocar tanquillo.
ho capito che aveva voglia di far pipì, ma lui ha detto di no.
dopo un minuto il pavimento era tutto bagnato.
gli ho detto: "amore perchè non mi hai avvisata? ti portavo in bagno"
lui non mi ha proprio filato

Re: blocco psicologico spannolinamento
Inviato: 4 set 2012, 1:13
da martinanarni
situazione invariata...di far pipì nel vasino o water non ne vuole sapere

.
help, ho bisogno di conforto

Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 4 set 2012, 10:14
da leda71
lascialo in pace per qualche settimana e poi riprova
tuo figlio E' PICCOLO
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 5 set 2012, 23:25
da cristiana
Lascia stare. Rasserena lui e rasserenati tu; rimetti fisso il pannolino e riprova tra qualche settimana
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 13 set 2012, 23:35
da martinanarni
aggiornamento situazione: sono riuscita a farlo qialche volta sedere sul wc e magari ha fatto anche pipì (cacca rigorosamente nel pannolino).
spontaneamente non ne vuole proprio sapere, io lo invito a dirmi se gli scappa ma lui se ne infiscia e se non lo porto io in bagno bagna i pannolini che è una meraviglia.
a scuola le maestre ci stanno provando ma più o meno il comportamento è il medesimo (anche se a scuola son riuscite una volta a fargli fare la cacca nel wc).
mi avete più volte invitata ad avere pazinenza e calma, ma è così difficile, non ci riesco proprio e anche stasera davanti a un nuovo pannolino a mutandina bagnato mi sono incavolata e gli ho detto: <<Ma perchè non mi hai avvisata che volevi far pipi, non voglio più vedere mutandine bagnate, tu sei un bimbo intelligente e bravo e devi saperlo dire se ti scappa!!>>
Mi sento una m***a, questa storia mi manda in palla
Re: bloco psicologico spannolinamento
Inviato: 14 set 2012, 11:33
da olfersia
Martina, sai cosa mi disse la psicologa dell'età educativa che ho consultatoper i problemi della cacca di Riki?
Che il problema era mio e che fino a quando non avessi risolto il conflitto con me stessa lo spannolinamento non sarebbe andato avanti.
Io mi sentivo fallita come se fosse per colpa mia che mio figlio non volesse farla nel wc/vasino.
Come se avessi sbagliato qualche cosa, come se le altre madri fossero tutte più brave di me (mia madre compresa, che mi ricordava come lei mi avesse spannolinato completamente a 11 mesi!).
Quindi ti ripeto quello che ti ho già detto.
Lasciatelo stare, rimettetegli il pannolino e non toccate più argomento. Scaricatelo di ogni aspettativa in tal senso. Come se la cosa non fosse importante. Pannolino bagnato: ok andiamo a metterne uno asciutto. E basta. Nessun altro commento.
Le maestre devono fare la stessa cosa.
Ci vorrà tempo, ma vedrai che la situazione cambierà!
Ma è importante che ti rassereni tu!
Un abbraccio