GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
HA PAURA DI DORMIRE
- betty1977
- Silver~GolGirl®
HA PAURA DI DORMIRE
Eccoci di nuovo a lottare con questo problema!! Prima di andare al mare era uguale... al mare niente, e ora che siamo tornati riparte con la solita questione:
Mia figlia che a Ottobre fa 7 anni tutte le sere quando è ora di andare a dormire inizia a piangere perchè ha paura di fare brutti sogni!! Noi proviamo a rassicurarla, a dirle di pensare a cose belle così farà dei sogni belli ma lei insiste e alla fine riesce ad addormentarsi soltanto se mio marito si mette nel letto con lei fino a che si è addormentata.
Se fosse così sarebbe anche ok, ma di notte si sveglia e ricomincia la lagna... non riesco a dormire... ho paura di fare brutti sogni... noi cerchiamo di nuovo di tranquillizzarla con le buone e la rimandiamo a letto. Da lì lei comincia ad alzarsi e andare in bagno 4/5 volte fino a che poi torna da noi e ci dice che non ci riesce.
A questo punto a volte la sgridiamo anche perchè non è possibile... perchè non ci prova neanche a stare tranquilla nel suo letto... e alla fine mio marito cede e va da lei per farla addormentare!!!
Non ne possiamo più di questa storia. Sto persino pensando di parlarne con la pediatra... voi avete qualche consiglio????
Mia figlia che a Ottobre fa 7 anni tutte le sere quando è ora di andare a dormire inizia a piangere perchè ha paura di fare brutti sogni!! Noi proviamo a rassicurarla, a dirle di pensare a cose belle così farà dei sogni belli ma lei insiste e alla fine riesce ad addormentarsi soltanto se mio marito si mette nel letto con lei fino a che si è addormentata.
Se fosse così sarebbe anche ok, ma di notte si sveglia e ricomincia la lagna... non riesco a dormire... ho paura di fare brutti sogni... noi cerchiamo di nuovo di tranquillizzarla con le buone e la rimandiamo a letto. Da lì lei comincia ad alzarsi e andare in bagno 4/5 volte fino a che poi torna da noi e ci dice che non ci riesce.
A questo punto a volte la sgridiamo anche perchè non è possibile... perchè non ci prova neanche a stare tranquilla nel suo letto... e alla fine mio marito cede e va da lei per farla addormentare!!!
Non ne possiamo più di questa storia. Sto persino pensando di parlarne con la pediatra... voi avete qualche consiglio????
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: HA PAURA DI DORMIRE
ma dorme in camera da sola o con la sorellina?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- cinny78
- Master~GolGirl®
mannaggia..
ha la lucina accesa in camera?
Ale ha la lucina...ha passato un piccolo periodo con queste paure, e come te lo rassicuravo sul fatto che non c'è nulla da temere, che la casa è il nostro luogo magico di protezione...
l'ha anche aiutato guardare il cartone mostri & co, fare il gioco del buoi ( tutto buio in casa, poi con delle pile andavamo alla ricerca di oggetti in casa..facevamo le ombre con le mani, cosi per fargli prendere confidenza con il buio...)
lo so che è una cosa cosi,,,noi gli avevamo messo l'acchiappa sogni indiano, presente? e gli dicevo che prendeva i sogni brutti....
poi questa fase è finita cosi come è arrivata...
da quanto fa cosi la notte?
Ale ha la lucina...ha passato un piccolo periodo con queste paure, e come te lo rassicuravo sul fatto che non c'è nulla da temere, che la casa è il nostro luogo magico di protezione...
l'ha anche aiutato guardare il cartone mostri & co, fare il gioco del buoi ( tutto buio in casa, poi con delle pile andavamo alla ricerca di oggetti in casa..facevamo le ombre con le mani, cosi per fargli prendere confidenza con il buio...)
lo so che è una cosa cosi,,,noi gli avevamo messo l'acchiappa sogni indiano, presente? e gli dicevo che prendeva i sogni brutti....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Con la sorellina!!!R2D2 ha scritto:ma dorme in camera da sola o con la sorellina?
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Si ha la lucina accesa... e le abbiamo messo anche l'acchiappasogni indiano!! Ma niente da fare!!cinny78 ha scritto:mannaggia..
Prima lo faceva di rado... ora da maggio/giugno sta diventando più frequente!!
Al mare niente, non ha mai dato problemi, e ora che siamo tornati a casa ha ricominciato!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mettere i lettini di fianco, così è vicina alla sorella?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- cinny78
- Master~GolGirl®
bettyma lei cosa dice...?
io avevo passato un periodo cosi da piccola perchè una mia compagna che aveva una cugina piu grande mi raccontava un sacco di storie di paura
io facevo la coraggiosa ma poi la notte
che paura...
non è che le abbia messo paura qualcuno??
io avevo passato un periodo cosi da piccola perchè una mia compagna che aveva una cugina piu grande mi raccontava un sacco di storie di paura

non è che le abbia messo paura qualcuno??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Niente, lei dice che ha paura di fare brutti sogni. Ogni tanto capita che li fa e si terrorizza talmente tanto che poi non vuole più dormire. Io le dico di leggere un libro, di pensare a qualcosa di bello e che non deve avere paura ma niente da fare!!
No che io sappia non è successo niente che l'abbia traumatizzata!
No che io sappia non è successo niente che l'abbia traumatizzata!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io non ti conosco, ma dal tuo numero di messaggi vedo che sei su gol da tanto.betty1977 ha scritto:Prima lo faceva di rado... ora da maggio/giugno sta diventando più frequente!!
sicuramente hai già letto millemila volte la frase "è una fase, passerà!"

credimi: è una fase e passerà!
però il modo in cui passerà dipende da come l'affrontate voi.
non so perché sia così, ma evidentemente in questo periodo c'è qualcosa che preoccupa tua figlia e la fa sentire insicura, al punto che ha il isogno di avere un genitore accanto per addormentarsi e sentirsi serena.
hai tutta la mia comprensione perché anche io sono mamma di bimba ipersensibile e che manifesta i suoi periodi no con uno scolvolgimento dei ritmi di sonno, sconvolgendo anche noi genitori che se non facciamo la notte filata poi sembriamo due zombie.
portate pazienza e assecondate questo suo bisogno di compagnia per addormentarsi: vedrete che la "fase" passerà prima del previsto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Con mia figlia ha funzionato l'acchiappa sogni ma soprattutto farle disegnare il sogno che ha fatto. Di solito ci sono delle streghe (al centro estivo in un giorn di pioggia hanno visto Biancaneve
) e robe del genere. Io ho preso un libro e le ho fatto vedere che la strega cadeva nel dirupo e così abbiamo disegnato la strega che cadeva... Insomma cerco di farle mettere nero su bianco le sue paure e poi le smontiamo.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Ari, so che è un periodo e passerà e sinceramente non mi pesa neanche il fatto che di notte mi sveglio! E' proprio per lei, anche perchè tra poco ricomincia anche la scuola e non voglio che mi faccia le notti insonni per poi avere dei cali scolastici! E poi mi dispiace e non riesco proprio a capire da cosa scaturiscano queste paure!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sa che sei incinta?
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Glielo abbiamo detto solo ieri sera dopo la visita del 3° mese quindi non penso proprio che sia per quello!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
tu eri in tensione in questi giorni in relazione alla gravidanza?
- betty1977
- Silver~GolGirl®
No sono stranamente tranquilla!!Ari ha scritto:tu eri in tensione in questi giorni in relazione alla gravidanza?
Ora l'abbiamo messa un pò "a dieta" perchè lei mangia tantissimo e le abbiamo limitato la TV... vediamo se in questo modo risolviamo il problema!!
- paopao
- Platinum~GolGirl®
la psicologa di alcuni seminari per genitori ed educatori dell'infanzia diceva che le paure non vanno mai sminuite.
E' fondamentale quando fà brutti sogni prenderla con calma e farglieli raccontare e tirare fuori.
Questo la aiuta a scacciarli dalla mente, altrimenti le rimangono dentro e fomentano la paura..
volevo aggiungere questo perchè ho letto che gli altri consigli li vevi già messi in atto..
E' fondamentale quando fà brutti sogni prenderla con calma e farglieli raccontare e tirare fuori.
Questo la aiuta a scacciarli dalla mente, altrimenti le rimangono dentro e fomentano la paura..
volevo aggiungere questo perchè ho letto che gli altri consigli li vevi già messi in atto..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io a mia figlia ho spiegato che i sogni prima di tutto sono "finti", non sono una cosa reale.... e che comunque c'è un trucco: se fai un brutto sogno basta che apri gli occhi e... PUF.... svanisce!
sminuire le paure no, spiegare cercando di rassicurare sì, sempre che il suo non sia un sistema per allungare la messa a letto e/o un modo per stare con voi e cercare coccole
sminuire le paure no, spiegare cercando di rassicurare sì, sempre che il suo non sia un sistema per allungare la messa a letto e/o un modo per stare con voi e cercare coccole
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- betty1977
- Silver~GolGirl®
E' quello che facciamo anche noi!!helzbeth ha scritto:io a mia figlia ho spiegato che i sogni prima di tutto sono "finti", non sono una cosa reale.... e che comunque c'è un trucco: se fai un brutto sogno basta che apri gli occhi e... PUF.... svanisce!
Stanotte con la nuova "terapia" è andata bene ... speriamo

- crucchina79
- Master~GolGirl®
secondo te come mai al mare non le capitava? cosa c'era di diverso? Forse guardava meno tv, forse a casa qualcosa la impensierisce o la preoccupa?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- gloria
- Expert~GolGirl®
anche noi stesso problema da sempre e anche x noi al mare andava bene
non lo so... elia ha sempre fin da piccolo avuto bisogno di qualcuno (adulto!) con cui dormire
finchè non c'era la sorella a metà notte mi trasferivo in camera sua nell'altro lettino e lui restava nel suo lettino
poi è nata la sorella, allattandola non potevo io trasferirmi da lui... lo ha fatto per un po' il socio... ma come si dice qui da noi "è durato quanto il bercio (urlo) di un gatto"
e quindi si è trasferito lui nel lettone
una volta cresciuta la sorella (primavera scorsa) dice che se la sorella viene tarsferita in camera con lui, è tranquillo e dorme nel suo letto...
ha durato un paio di giorni ma niente
motivazione? paura... sogni brutti, paura dei mostri, dei ladri, etc etc
boh io alla fine ho smesso di arrabbiarmi... un vecchio psicologo amico mi ha detto che va tutto bene
boh vedremo...
p.s. approvo la soluzione di ish di mettere nero su bianco le paure...
non lo so... elia ha sempre fin da piccolo avuto bisogno di qualcuno (adulto!) con cui dormire

finchè non c'era la sorella a metà notte mi trasferivo in camera sua nell'altro lettino e lui restava nel suo lettino
poi è nata la sorella, allattandola non potevo io trasferirmi da lui... lo ha fatto per un po' il socio... ma come si dice qui da noi "è durato quanto il bercio (urlo) di un gatto"

e quindi si è trasferito lui nel lettone
una volta cresciuta la sorella (primavera scorsa) dice che se la sorella viene tarsferita in camera con lui, è tranquillo e dorme nel suo letto...
ha durato un paio di giorni ma niente
motivazione? paura... sogni brutti, paura dei mostri, dei ladri, etc etc
boh io alla fine ho smesso di arrabbiarmi... un vecchio psicologo amico mi ha detto che va tutto bene
boh vedremo...
p.s. approvo la soluzione di ish di mettere nero su bianco le paure...

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!