GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Domande sull anatomia

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Domande sull anatomia

Messaggio da BarbyLondra » 23 lug 2012, 14:29

Ieri r, di 4 anni e un mese, chiede a mio marito "Papa, perche noi abbiamo la pistolina :ahaha e mamma no? E che cosa hanno le bambine?"
Stamattina, mi vede nuda, dopo la doccia e mi dice "Mamma perche tu hai quelle cose grandi diffronte (il seno) e io no?".

La domanda di ieri notte ha spiazzato mio marito, poi si sa, i padri non sono bravi.... Ma stamane per la domanda sul seno gli ho risposto "Le donne sviluppano il seno per nutrire i bambini. Tu mangiavi da li".

Pero' ora sono sempre sul chi va la. Che domanda mi fara' ora? Ho due maschietti, come posso affrontare questo nel migliore dei modi?

Commenti e suggerimenti accetti!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Domande sull anatomia

Messaggio da Lorena » 23 lug 2012, 15:42

Essere naturali, semplici nelle risposte, non imbarazzati davanti a loro. rispondi in modo molto semplice e conciso (secondo me la tua risposta è stata perfetta) , e non dire più di quello che ti hanno chiesto :risatina: :risatina: . Quando avranno bisogno di sapere di più, chiederanno, altrimenti vuol dire che per adesso la spiegazione gli è bastata.
Ricordati che le loro domande non sono domande che fanno con malizia, lo chiedono come chiedono qualsiasi altra cosa, e quindi dobbiamo rispondere come risponderemmo a qualsiasi altra domanda. :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 lug 2012, 20:18

tuo figlio ha scoperto il tuo seno a 4 anni?! :urka

noi siamo con G un po' più avanti (compie 5 anni tra 2 settimane) e siamo al "perchè alla mattina il mio pisellino è duro?" :risatina: ... io l'ho rimandato al padre dicendo che, non avendolo, io poco che no di come funziona.

abbiamo anche dovuto spiegare a cosa servono le "palline"

mentre sul come solo le donne possono avere bambini e come sia possibile che i bambini stiano nella pancia della mamma senza sporcarsi di cacca ed amenità riferite alla gravidanza abbiamo ampiamente dato qualche anno fa :ok

io cerco sempre di rispondere LA VERITA', magari non tutta ma mai una bugia o qualcosa che dovrò più avanti ritrattare.
There must be some kind of way out of here ...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 23 lug 2012, 21:17

Non so perche proprio oggi abbia chiesto quella domanda sul seno.
Lo sa che cosa e'. ho allattato sia lui che il fratellino per 8 mesi... Boh! I miei dubbi sono soprattutto in che dettaglio andare nella spiegazione ad esempio dell anatomia femminile? Come la chiamo? In italiano? In inglese? Tanti dubbi....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 lug 2012, 10:40

se il problema è la lingua, rispondigli semplicemente nella stessa lingua in cui lui ti fa la domanda.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 lug 2012, 10:49

noi siamo molto easy, i miei filgi ci vedono nudi sotto la doccia, vestirci....quindi non hanno mai fatto domande così. io risponderei in modo molto tranquillo che le femine hanno la patatina o pisellina o passerina chiamala come vuoi, e i maschi hanno il pisellino o grillino anche lì chiamalo come vuoi e che sono differenti proprio perchè di sessi diversi, altrimenti sarebbero due maschi (o due femmine).
A quell'età dovrebbe bastare così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 lug 2012, 11:20

perfetto
adesso ditemi come spiegate a una bambina di 5 anni come si fanno i bambini?????

mia figlia me l'ha già chiesto almeno 3 volte, pare essere una cosa che le interessa molto perchè mi ha già fatto sapere che lei ne vorrà, ma appena attacco lei si distrae e parte altra domanda...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 24 lug 2012, 11:27

se non ascolta la risposta, Robby, non è poi così interessata... :incrocini

anche io aspetto al varco Giulio, dato che ha già 2 informazioni:
1- nelle "palline" ci sono gli "ovetti dei maschi"
2- nella pancia della mamma ci sono degli ovetti più un "sacchetto" che contiene i bambini perchè non si sporchino di cacca :che_dici

quanto ci vorrà perchè chieda come finiscono glio vetti dei maschi nel sacchetto? :risatina:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 lug 2012, 11:32

leda71 ha scritto:se non ascolta la risposta, Robby, non è poi così interessata... :incrocini

anche io aspetto al varco Giulio, dato che ha già 2 informazioni:
1- nelle "palline" ci sono gli "ovetti dei maschi"
2- nella pancia della mamma ci sono degli ovetti più un "sacchetto" che contiene i bambini perchè non si sporchino di cacca :che_dici

quanto ci vorrà perchè chieda come finiscono glio vetti dei maschi nel sacchetto? :risatina:
sì, me lo dico anch'io, ma capiterà che prima o poi vorrà andare fino in fondo con la risposta..c
ome lo spieghi tu, a partire dagli ovetti dell'uno e dell'altro? :risatina: :risatina:

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 24 lug 2012, 11:44

Ro, che vuoi che ti dica, passo dopo passo a "quel" racconto dovremo arrivare :sorrisoo :incrocini

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 lug 2012, 11:46

leda71 ha scritto:Ro, che vuoi che ti dica, passo dopo passo a "quel" racconto dovremo arrivare :sorrisoo :incrocini

già
però tu nicchi e non mi rispondi..

ma insomma, non vuoi proprio dirmelo, come nascono i bambiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????' :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 lug 2012, 11:56

robby ha scritto:perfetto
adesso ditemi come spiegate a una bambina di 5 anni come si fanno i bambini?????

mia figlia me l'ha già chiesto almeno 3 volte, pare essere una cosa che le interessa molto perchè mi ha già fatto sapere che lei ne vorrà, ma appena attacco lei si distrae e parte altra domanda...
ambè, si va nell'orto e si cerca sotto i cavoli no? :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 lug 2012, 12:18

floddi ha scritto:
robby ha scritto:perfetto

ambè, si va nell'orto e si cerca sotto i cavoli no? :ahaha

a avercelo, l'orto... :risatina: :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 lug 2012, 14:20

leda71 ha scritto:se non ascolta la risposta, Robby, non è poi così interessata... :incrocini
già, magarinno è paziente, vabè quando cambia discorso pace, no?
comunque io fin da prima dei 5 anni ho risposto alle domande che mi faceva, compreso spiegargli degli ovuli e spermatozoi e del rapporto tra mamma e papà.
:sorrisoo

Streghettasaetta

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 24 lug 2012, 17:15

A me ha appena chesto perchè io ho il seno; gli ho spiegato che sia lui sia Elisa hanno bevuto il lattino da lì. Gli ho chiesto se si ricordava che l'inverno scorso allattavo Elisa e gli ho detto che così ho fatto anche con lui. poi di diventa grandi e si beve il latte dal biberon e poi dal bicchiere.
Ci ha pensato un po', poi mi ha chiesto se c'è ancora il latte di Elisa. Al mio no, mi ha guardata interdetto e poi: "ma allora perchè sono ancora lì???" :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Mi son dovuta riprendere e dirgli che i maschi e le femmine son fatti diversi, ma che quel che ti trovi, in linea di massima ti resta. :ahah
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 lug 2012, 21:57

clizia ha scritto:
già, magarinno è paziente, vabè quando cambia discorso pace, no?
comunque io fin da prima dei 5 anni ho risposto alle domande che mi faceva, compreso spiegargli degli ovuli e spermatozoi e del rapporto tra mamma e papà.
:sorrisoo
Ti prego Clizia dimmi che parole haii usato per spiegare il rapporto tra mamma e papà....io non so proprio che parole usare :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 lug 2012, 0:17

E' bastato usare i nomignoli, tohh è bastato dire che che SOLO quando mamma e papà sono grandi si può fare, dopo che si innamorano e vogliono un bimbo allora il pisellino di papà con gli spermini entra nella topina( o come cavolo chiamate voi i genitali in famiglia :ahaha ) uno solo incontrerà l'ovulo giusto che poi si sposterà nell'utero e via dicendo.. Insomma non mi pare complicato, non è stato traumatico, non ci sono stati momenti di malizia o di spavento o di imbarazzo, come qualsiasi altra spiegazione. Per questioni di ordine morale basta dire che lo potrà fare quando sarà grande con una persona con la quale si troverà bene, quando ci sarà amore, affetto e voglia di vivere insieme ecc.Per la spiegazione fisica basta spiegargli e fargli vedere figure di spermini, ovuli e figure del corpo umano ,figure di un libro di gravidanza. Poi per quel momento gli bastarono queste spiegazioni, mica mi ha chiesto cos'è il kamasutra! :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 25 lug 2012, 0:24

:ahaha Guarda, Samantha sa tutto su ovuli e spermini (pesciolini li chiamiamo), quando ero incinta aveva 4 anni e abbiamo guardato il libro di Piero Angela fino alla nausea :sorrisoo Sa tutto ma veramente tutto, da dove escono i bambini, sa cosa sono le mestuazioni, le ho raccontato tutto con tranquillità. Ma non mi ha mai chiesto come fanno sti benedetti pesciolini a entrare dentro alla mamma , è un pò pivella mi sa :risatina: Però mi chiedo sempre come rispondere quando me lo chiederà! e paradossalmente più diventa grande e più ho paura a dirglielo (ora ha 7 anni). Ho paura che rimanga impressionata, non so....
Ieri sera dopo mesi che non chiedeva niente ha sentito in un film la frase "fare sesso" e ci ha chiesto cosa voleva dire...e siamo rimasti li entrambi come due cretini :martello abbiamo cambiato argomento e quando è andata a letto ci siamo fiondati su internet per trovare suggerimenti su cosa dire la prossima volta che lo chiederà :risatina:
Grazie per la tua risposta :thank_you:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 lug 2012, 0:48

Certo ancora non possono capire bene cosa sia il piacere sessuale come lo capiamo noi. Una volta che lo chiese, ma non riferito alla nascita dei bambini, io gli ho accennatoche da grandi ci sono modi più"fisici" per dimostrarsi amore e bene tra papà e mamma o due persone comunque grandi e ci si bacia con molta concentrazione, cisi accarezza a lungo e poi capita che si faccia un bambino se vogliamo provare sennò si usa una pillola per non fare incontrare ovulo e spermatozoo. Poi per ora non mi ha chiesto altro, anzi, magari si è pure scordato queste spiegazioni :ahah , per il momento chiede altri argomenti.
Magari le prossime domande saranno: mamma mi sono svegliato che ce l'avevo così e cosà, perchè?
Devo meditare una risposta sensata... :pensieroso :ahah

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 25 lug 2012, 1:05

Domande sulla differenza tra maschi e femmine hanno avuto le loro risposte con molta naturalezza, le bambine hanno fatto la doccia sia con me che con il papà, anzi al mare spesso la facciamo tutti e 4 insieme (è una doccia enorme!).
Chiedono perchè i maschi fanno la pipì in piedi, perchè il mio seno è grande e il loro è piccolo :sorrisoo
per il resto : xcome nascono i bambini, abbiamo un libro , si chiama "la mamma aspetta un bebè", comprato appunto quando aspettavo la seconda, ed è molto semplice, fa vedere la mamma e il papà che si baciano, poi c'è la spiegazione dell'ovetto e dello spermino che si uniscono etc etc
Per ora l'attenzione è stata sempre catturata dal dopo, ovvero dalla divisione cellulare fino a diventare embrione e poi appunto bebè, nessuna domanda sul prima.
Una volta mia figlia piccola ha spiegato a mia madre che per fare i figli ci vuole l'amore di mamma e papà , direi che ha capito tutto!!!!! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”