GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Incursioni notturne nel MIO letto

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da lalat » 23 mag 2012, 10:10

Nessun dei miei figli ha mai dormito con me nel letto. Hanno sempre dormito da soli fin dai primi mesi, hanno il sonno pesantissimo ... ma ormai da più di un anno, il piccolo (ora ha 5 anni e mezzo) si sveglia verso le 3 o le 4 di notte e viene nel nostro letto. Arriva con la delicatezza di un cinghiale, mi passa sopra, si infila in mezzo, se ha caldo scopre tutti, se ha freddo mi tira via le coperte, mi ruba il cuscino, tira calci e russa molto rumorosamente. Spesso io o mio marito lo riportiamo nel suo letto perché non lo sopportiamo ... e a volte dopo 10 minuti ritorna di nuovo ... è molto testardo.
Abbiamo fatto il trasloco e per 2 o 3 notti è rimasto nel suo letto ... forse doveva ancora imparare la strada :che_dici ... adesso ha ricominciato ...
Non ne posso più, come faccio????
Ha la lucetta di cortesia in camera sua, ... ormai ne parliamo e ogni sera cerco di fargli promettere di non venire nel mio letto ... ma lui poi ci torna.
Una volta gli ho negato una cosa e lui per dispetto mi ha detto: "ah si? E io non vengo più nel tuo letto" :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da pisola » 23 mag 2012, 10:21

noi abbiamo la piccola che adora il nostro lettone!
mio marito ha sentenziato " è colpa tua" ovvero mia, per me non è un problema, con la prima ha vinto lui, mai una notte nel lettone, con la seconda io ho voluto cedere e adesso è tutta colpa mia! :risatina:

una sera ero nel suo letto e le leggevo una storia, ad un certo punto si è alzata e ha detto "vado nel tuo lettone che si sta meglio"
e io "ma il tuo è molto più comodo"
sapete cosa mi ha risposto :-D "ah si, allora te lo presto per 2 anni, anzi te lo regalo proprio" :-D
io sono rimasta stecchita e lei se nè andata nel lettone con il papà! :ahah
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 10:22

Lalat, non so cosa consigliarti perchè mio figlio grande l'ha fatto per un sacco di tempo, anche quando aveva un'età ben maggiore del tuo. Era una cosa pressochè incontrollabile, potevmo dirglielo in tutti i modi, ma arrivava comunque. Ed erano via vai continui. Poi ha smesso da solo (ma dopo un bel po').
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 mag 2012, 11:10

E' talmente fastidioso che non riesco a dormire bene nemmeno se siamo solo io e lui :impiccata: una notte mio marito si è addormentato sul divano e quando lui è arrivato ha trovato posto libero ... ma continuava a venirmi addosso :impiccata: ad un certo punto, dopo averlo allontano più di una volta, l'ho svegliato e gli ho detto: "vai da papà che è sul divano" e lui ci è andato e ci si è messo sopra. Dice che ha degli incubi ... ma a me sembra una bugia perché certe volte mentre dorme affianco a me lo sento ridere ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 11:13

anche mio figlio diceva che faceva brutti sogni...Casomai è vero, Lalat!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2012, 11:19

I miei sono ancora piccini, ma tutti e due vengono nel lettone alla grande. Io stessa ci sono andata fin oltre i 4 anni, mio fratello ha smesso che ne aveva quasi 12 :urka :urka :urka
Sulla questione dei brutti sogni, non mi fiderei del fatto che ride, io sepsso rido nelle situazioni di panico, quindi non ci metterei la mano sul fuoco.
Mi viene da dire che dovete indagare il più possibile i motivi e poi lavorare un po' nello spiegargli che per voi è davvero fastidioso, perchè non riuscite a dormire. Potete provare con una storia, con dei pupazzi, con dei disegni.
E, temo, con tanta pazienza. Soprattutto secondo me dovreste farlo sentire accolto, non respinto. Altrimenti sarà sempre peggio, lo farà per dispetto.
Io lo lascerei venire e lo coccolerei tanto e contemporaneamente cercherei di spegare perchè per voi è faticoso quello che per lui è bello.
Con mio fratello i miei negoziavano: andava nel lettone per addormentarsi e poi andava nel suo letto e poteva tornare nel lettone verso mattina. Dopo anni di martirio... ha smesso. Come dice sempre mia mamma, vedi che prima che si sposano, passa.
:incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 mag 2012, 12:06

anche mia figlia, 3 anni e poco, fa così... ogni tanto mi capita a letto e la cosa non mi disturberebbe se stesse ferma... :che_dici ma come te, lalat, si scopre, si gira e rigira, mi sta appiccicata e soprattutto (è la cosa che mi fa dormire malissimo), mulina le braccia quando si sposta e spesso le mani mi arrivano in faccia, e qualche volta sugli occhi. insomma mi prende a sberle!
ma sopporto, per ora ve bene così... :x: è che sto vivendo una gravidanza un po' difficile e sento che la bimba ha bisogno di contatto, quindi la lascio fare "il pieno" di mamma.
per il fatto che ridono nel sonno, a me è capitito spesso di vederla ridere e poi svegliarsi di botto e mettersi a piangere, perciò non escluderei gli incubi per il fatto che lo vedi ridere.
armiamoci di santa pazienza e aspettiamo consigli...o aspettiamo che si stufino loro...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2012, 14:18

Io l'ho fatto fino ai 10 anni.
Quando i miei non ne hanno potuto piu' e me lo hanno proibito, la mattina mi trovavano accucciata sullo scendiletto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2012, 14:19

hamilton ha scritto:Io l'ho fatto fino ai 10 anni.
Quando i miei non ne hanno potuto piu' e me lo hanno proibito, la mattina mi trovavano accucciata sullo scendiletto.
Ah, io volevo dormire con loro perche' dai 7-8 anni fino a circa 10 avevo il terrore che morissero, e di notte le mie paure prendevano proporzioni enormi.
Prova a indagarne i motivi...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 23 mag 2012, 17:25

Elia ha sempre voluto qualcuno con cui dormire
Fino a che non c'era ancora la sorella a metà della notte o io o il socio ci trasferivamo in camera sua per evitare che venisse nel lettone
Poi è nata Teresa Lei dormiva nel suo lettino di fianco al nostro letto
Io nel mezzo della notte non potevo trasferirmi in camera di Elia perchè dovevo allattare la piccola
Un po' ci ha pensato il socio poi si è stufato e allora Elia ha cominciato a trasferirsi nel lettone
Anche lui mentre dorme è molto agitato: calci, cazzotti, toglie le coperte etc etc
Da poco tempo abbiamo trasferito Teresa in camera con Elia e va molto meglio
Anche se verso le 6.30 compare... ma di lì a breve ci svegliamo quindi tolleriamo
Però ci sono notti che viene che ancora è buio... allora quando ce la faccio lo riporto di là ma a volte non me ne rendo conto fino a mattina...
Lui dice che fa brutti sogni
Boh... prima o poi passerà... io fratello ha dormito con mio padre fino a 12 anni :urka
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mag 2012, 19:25

Io sono sempre stata molto permissiva con entrambi i miei figli, proprio perche' anch'io come loro, da piccola ero una cag@sotto :risatina:
Credo di aver dormito con i miei fino all'eta di 13/14 anni... Certo, non tutte le sere, ma se capitava un temporale nel bel mezzo della notte, oppure se la sera prima avevo guardato qualche film un po' movimentato, la capatina la facevo :fischia
Il mio primogenito e' sempre andato a periodi, quindi per qualche settimana all'anno ce lo ritrovavamo sempre la mattina in mezzo... Dormiva talmente tranquillo che io e mio marito nemmeno ce ne accorgevamo. Verso i sei/sette anni pero' ha smesso del tutto. Il piccolo invece e' molto piu' fifone e ancora adesso intorno alle 3/4 di notte, viene in mezzo a noi stile uragano, schiacciando ogni nostra parte del corpo :argh
Come tuo figlio poi, dorme malissimo e ogni 2x3 mi arrivano calci nella schiena, schiaffi in faccia e quant'altro :che_dici
Per il momento pazientiamo e a dire il vero non mi va di negargli questo "rifugio sicuro" perche' so cosa significa essere bimbo fifone e so come si sta. Certo, spero passi il prima possibile, ma se cosi' non dovesse essere pazientero', cosi' come hanno sempre fatto i miei genitori :cuore
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mag 2012, 19:27

Aahhhh dimenticavo... Il mio secondogenito ha quasi 8 anni.
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 19:42

Lalat ma cosa ti dice quando gli chiedi il motivo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mag 2012, 19:54

Il mio dice che ha paura dei mostri, dei lupi e dei rumori :che_dici
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 mag 2012, 22:06

Simone ogni tanto scende dal suo letto e si infila nel mio...mi abbraccia stretto e si addormenta subito. Come posso dirgli di no?
Cristiano invece a volte si sveglia piangendo ma rimane lì..in attesa di coccole e poi riprende sonno nel suo letto.

Secondo me il grande ha gli incubi o solamente voglia di protezione.
E io lo assecondo quando succede perchè sento proprio che ne ha bisogno.
E in fondo in fondo piace anche a me! :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mag 2012, 22:52

Chiuditi a chiave in camera...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mag 2012, 22:55

Vorrei chiarire: non se ha paura, mi sembra ovvio!! Se ha paura mia figlia vado io a dormire di là con lei (in terra of course) finchè non si riaddormenta, ma il lettone anche per me è off limits perchè io ho il sonno leggerissimo e con lei lì non chiudo occhio, se ci venisse "per sport" le direi che non può e la riaccompagnerei di là, e se continuasse a tornare per partito preso/sfida/gioco mi chiuderei a chiave.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mag 2012, 23:10

laura, beata te che ci riesci. anche noi all'inizio facevamo così, ma quando abbiamo capito che la fase dura anche un mese filato, per pigrizia non abbiamo continuato.
è abbastanza scomodo doversi alzare tutte le notti dal proprio letto (specie d'inverno col freddo), riaddormentarsi in camera dei bambini e doversi risvegliare nuovamente per tornare nel proprio letto (sempre che io mi risvegli :fischia )... no, no... preferisco che venga lui nel mio.
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 mag 2012, 7:37

Mary ti quoto! Io ho fatto così per tanto tempo e la mattina ero distrutta! Cmq ora accade raramente per fortuna ma appena nato il fratellino Simone è stato tremendo!
Cmq io sono troppo "core de latta"..di chiudermi a chiave non ne sarei capace!!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 mag 2012, 9:22

lalat, anche i miei sono da sempre abituati a dormire da soli e ultimamente ho viola, la maggiore, anche lei quasi 5 anni, che si sveglia e chiede di venire
una sera l'abbiamo tenuta tra noi, un'altra le ho fatto un po' di coccole poi rimessa a letto
quello che mi chiedo per viola, e quindi lo chiedo anche a te, è se non risentano di tutte le "attenzioni" che ricevono i fratelli, per motivi di visite varie, preoccupazioni che comunque i genitori hanno e gli altri figli "sentono", ecc. ecc.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”