GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

bimbo non cercato, compagno non amato

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
spongefish
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mag 2012, 16:28

bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da spongefish » 11 mag 2012, 16:36

Ciao a tutte, sono nuova, ho 30 anni e sono mamma da meno di 15 giorni. La bimba è meravigliosa, buona e mi strappa il cuore ad ogni piccola espressione. Il problema che mi affligge e che mi fa passare i giorni a piangere, apatica, senza appetito, maledicendo l'allattamento è che... mi sento persa. Voglio la mia vita di prima. Voglio salire in mtb, voglio riprendere l'alpinismo, voglio le serate spassose con i miei amici. Sono rimasta incinta del ragazzo con cui stavo da qualche mese. Storia divertente ma non quella della vita. Abbiamo sbagliato a tenere la bimba, forse. Ora io mi sento una pessima mamma, mi sembra che darò una vita infelice a questa creatura, so già che con il padre non durerà... tutta facciata fino ad ora. Sono rimasta totalmente incastrata nella vita di prima. Non so cosa vorrei che mi diceste. Che la piccola non soffrirà, che io mi sentirò meglio, che di famiglie allargate e genitori separati ne è pieno il mondo e ce la farò anche io... che mi sentirò mamma un giorno...che paura ragazze...

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da Ecca79 » 11 mag 2012, 16:54

Ci sta il disorientamento, i primi giorni dopo il parto.

Però...
spongefish ha scritto:Abbiamo sbagliato a tenere la bimba, forse.
No sai.


Se volevi la tua vita di prima ci pensavi PRIMA.

Auguri.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da crikorki » 11 mag 2012, 17:05

La vita che avevi prima di sicuro non l'avrai più..ma avrai una vita migliore...avrai una bimba da accudire e che ti auguro saprai con il tempo amare più di te stessa e non penserai più di aver sbagliato.
Forse soffri un pò di depressione post parto..prova a sentire il consultorio della tua città..e tanti auguri :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da Giulia80 » 11 mag 2012, 17:08

Guarda, mi sembra che stai attraversando il periodo nero del postparto. Non è per tutti così, ma per qualcuna sì. Succede e non c'è nulla di male.
Però fatti aiutare. Perchè hai addosso la responsabilità di tua figlia, e secondo me l'hai davvero capito solo adesso.

Sì la tua vita non sarà mai più quella di prima.
Ma questo non vuol dire che non possa essere più bella.
A patto che tu abbia il coraggio di crescere e far tua questa esperienza.

C'è una cosa grande che insegnano i figli, ed è quella di fare di necessità virtù. Dalle cose faticose possono venire anche tante cose belle.
Non so come andrà con il tuo compagno, ma il passo grande e pauroso lo devi fare tu. E lascia perdere i discorsacci del dovevo/potevo/volevo, perchè tanto sono inutili, e quando non sono inutili sono dannosi. E sono brutti.

Forza! Che ormai sei mamma, da qui non si torna indietro.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da val978 » 11 mag 2012, 17:08

La vita di prima non la potrai più avere, inutile stare a rimurginarci sopra.
L'unica cosa che puoi fare è rendere migliore possibile la vita che tu (e la tua bimba) avete davanti.
Ci vuole un po' di tempo, per alcune mamme, per accettare la nuova condizione di "figlio al seguito", ma col tempo scoprirai che si possono fare un sacco di cose, anche molto molto divertenti.
Voglio salire in mtb, voglio riprendere l'alpinismo, voglio le serate spassose con i miei amici.
Non c'è niente di queste cose che tu non possa più fare sai? Basta organizzarsi. Alcune volte la bimba potrà venire con te, altre no, e allora deciderai se andare senza di lei o rimandare a tra qualche anno.

E a certe cose, come il rapporto col tuo compagno, non dare troppo peso adesso, cerca di avere il suo appoggio, e al vostro rapporto magari ci pensate dopo, che al momento hai un pochino di ormoni in circolo e potresti non essere oggettiva.

in bocca al lupo :incrocini :bacio

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da bene » 11 mag 2012, 17:55

ciao
sentirsi giù a 15 giorni dal parto è più che normale, specie se prima avevi un'intensa vita sportiva e sociale e ora la bimba assorbe tutte le tue energie fisiche e psichiche.
potrebbe essere anche un po' di depressione post parto.
è che la vita cambia tutta in una volta, e il più delle persone non è del tutto preparato a un cambiamento così drastico.

cerca di vivere questo primo periodo alla giornata, senza pensare a "cosa vorrei fare e per ora non posso più". i primi tempi, soprattutto il primo mese, finchè non hai ristabilito un po' dei ritmi di vita nuovi con tua figlia, sono molto destabilizzanti, ma bisogna vivere giorno per giorno e rendersi conto che coi bimbi piccoli non si possono fare programmi.
verrà il momento in cui riuscirai ad organizzarti, a ritagliare degli spazi e tempi per te, e potrai riprendere le attività che facevi prima, verrà di certo quel momento. non è ora, perchè ora la tua bimba ha delle necessità soprattutto fisiche da soddisfare, e che sono imprevedibili (nel senso degli orari) ed è difficile organizzare o stabilire una routine.
ma vedrai che col tempo ti stabilizzerai, e quando inizierai ad interagire un po' con lei perchè inizierà magari a muoversi o a parlare, sarà meraviglioso portarla a vederti arrampicare o fare qualche picnic o passeggiata in bici, e vedrai che anche le tue esigenze si riassesteranno sui suoi bisogni e verrà per prima a te la voglia di portartela dietro!
comunque sarà necessario che tu ogni tanto stacchi un po' la spina e ti prenda un po' di tempo per te, magari puoi tra un po' di tempo iniziare a lasciarla col papà o coi nonni, e ti assicuro che un po' di tempo passato a fare qualcosa di diverso che fare solo la mamma è assolutamente salutare e fa bene anche alla bimba che poi ti ritrova più serena.

in bocca al lupo, io sono ottimista! :incrocini :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 5 mar 2012, 18:36

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da LauraD79 » 11 mag 2012, 18:10

non so che dirti
immagino la situazione in cui vivi,
ma la immagino solo
perchè da fuori è tutto più semplice
è tutto più positivo...

io ti dico solo una cosa
piccola piccola
"beata te che hai un figlio" (maschio o femmina che sia)

io sto lottando x averne uno...........
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4676
Iscritto il: 26 nov 2005, 21:48

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da alelua » 11 mag 2012, 20:49

Dopo aver preso in braccio la tua bambina, averla partorita e dopo che affermi che ti strappa il cuore ad ogni sua espressione non puoi pensare alla tue rinunce, perchè guardare tua figlia ora dovrebbe essere la tua forza, la tua più grande gioia!

Io non ho avuto depressione post-partum ma credo che comuque possa venire a persone che già sono incerte di tutta la situazione...come il tuo rapporto instabile, la tua ex vita pirna di impegni!

Io credo solo che se ami tua figlia non potrai essere una cattiva madre, perchè amandola hai fatto già più di quanto tu possa fare!

Buona fortuna!
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Avatar utente
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3075
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:25

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da demi » 11 mag 2012, 21:36

Potresti avere un forte baby bluse.....io fossi in te ne parlerei col medico di base,senza vergogna , magari ti da qlc per l'apatia e la tristezza :bacio
in bocca al lupo per tutto
Samuele, nato il 30/03/2006

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da skyblue » 14 mag 2012, 10:25

Sicuramente hai la depressione post parto e non eri pronta a diventare mamma, lo hai tenuto senza sapere a cosa andavi incontro e ora inizi a rendertene conto.

Non pensare adesso ad una separazione, essere mamma sola non è facile, resta con il tuo compagno e dividetevi la cura della bambina, non tenere tutto sulle tue spalle altrimenti la depressione peggiorerà sempre di più.

Ora devi pensare a lei ma anche a te stessa, una mamma depressa non è un aiuto per una bambina; meglio una mamma che si ritaglia i suoi spazi anche adesso, senza sensi di colpa, e che è felice ! Non ascoltare se hai parenti che minimizzano il tuo disagio, tu parlane con un medico e con il tuo compagno e pretendi aiuto !
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da vale77 » 14 mag 2012, 22:57

Sentirsi persa è normale.
Chi più chi meno sente questa sensazione.
Non vederla con i sensi di colpa però, fatti aiutare.
Dove abiti?
Ci sono associazioni che organizzano gruppi di mamme?
Un consultorio dove andare a fare due chiacchiere?
Un corso massaggio neonatale dove chiacchierare con altre mamme?

La tua vita non sarà più quella di prima, ma tutte le cose che hai detto potrai ancora farle, basta organizzarsi.

Io ho sempre avuto un'intensa vita sociale e quando è nato lorenzo mi sono sentita felice manin gabbia. Mi sono data un po' di tempo e ai suoi due mesi io ho iniziato a uscire circa una sera a settimana.
Mi tiravo il latte e via!

Ho frequentato un gruppondi mamme tutte le settimane fino ai 10mesi dinlorenzo. Io mi sentivo persa, ma c'era chi era più persa di me.
Ne ho viste piangere di mamme, tante.

Fatti aiutare, non stare in casa a pensare che non sei capace e che hai sbagliato.
Presto vedrai il bello della faccenda, ma intanto hai una bimba e non puoi permetterti di essere depressa, perchè in qualche modo lei lo sente....

Auguri :cuore
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da laura s » 14 mag 2012, 23:07

Io che ho cercato fortissimamente mia figlia per oltre un anno e mezzo, e che comunque ho cercato anche il secondo, credi che ogni tanto non avrei voglia di stenderli col gas e andare a fare shopping sfrenato con le amiche?? Tutto normale. Ma poi... poi arriva il momento in cui capisci che più felice di così non potresti essere e che tutto il resto conta, ma non poi così tanto.

E inziano le paranoie che possa succedere qualcosa di brutto, ma questa è un'altra storia...

Quoto le altre: datti un pò di tempo e se prosegue chiedi aiuto. E soprattutto vai a un corso per neomamme, che sia massaggio neonati o piscina poco importa, l'importante è che tu possa conoscere altre mamme in modo da poter riavere i tuoi momenti di svago. Le serate a casa propria o di amici sono comunque divertenti e fattibili già ora.
E riguardo al compagno mettiamola così: se le cose vanno, bene :ok , e se invece non vanno almeno quando lui ti terrà la bambina andrai ad arrampicare no?
Comunque giusto per curiosità: hai 30 anni giusto, non 20... che fanno tutte le tue amiche le eterne adolescenti?? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da laura s » 14 mag 2012, 23:08

Ah per la MTB direi che devi pazientare abbastanza poco... col seggiolino, già l'anno prossimo se vuoi te la porti dietro!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da olfersia » 15 mag 2012, 11:54

Io come te praticavo MTb e bici da corsa, arrampicata, alpinismo, scialpinismo... e altre amenità varie.

Anche io per un po' ho rimpianto la vita di prima.
Ma adesso è una grandissima emozione andare a farmi un giro in bici con mio figlio (ciascuno sulla sua bici, lui ha quella da grandi, senza rotelle) o vederlo col suo piccol imbrago tutto serio affrontare la salita fino al primo spit... :cuore

Io il figlio l'ho desiderato, ma non sono diventata madre in un giorno. Ci è voluto un po', ho imparato ad amarlo giorno per giorno, man mano che il nostro rapporto si arricchiva.
Vedrai, sarà così anche per te. Ma non trascurare questi sentimenti che provi, il baby blues non è un'invenzione. Cerca sostegno e appoggio e le cose andranno via via sempre meglio.

Un grande abbraccio!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

spongefish
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mag 2012, 16:28

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da spongefish » 15 mag 2012, 16:16

Che dire... grazie GRAZIE per le parole di speranza, per le vostre testimonianze, per i consigli. Condividere rasserena u po' l'animo. Abito vicino a Torino, sentirò un consultorio per vedere se c'è qualche aiuto "professionale". E pazienterò...mi auguro che questa terribile sensazione di "mancanza" passi presto. E che sarò più forte, anche per affrontare la situazione del :cuore . Bello essere approdata qui ( un un augurio enorme a chi sta lottando per avere un cucciolo!! IN BOCCA AL LUPO!! :incrocini )
P.S. x lauras: ho amiche di tutti i tipi, single, accoppiate senza figli, con pargoli...e quest'ultime tutte più ginniche di me :D

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 16:37

E allora dai vedrai che ne verrai fuori!!
Lo conosci il libro
"quello che le mamme non dicono"? Sembra che parli proprio di te... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da elenaus » 16 mag 2012, 9:51

spongefish guarda, ti dico solo una cosa: per volontariato cerco di aiutare le mamme a non abortire e non ho mai conosciuta una mamma che sia una che si è pentita di aver tenuto il bambino. Mentre ho sentito di troppe mamme pentite per non averlo tenuto.... non voglio scatenare un vespaio voglio solo rispondere a quella frase che dici che sarebbe stato meglio non tenerla....
come ti hanno detto le altre ci sta sentirsi perse, ci sta il "chi me l'ha fatto fare?" anch'io l'ho pensato e lo penso tutt'ora ( mia figlia è una peste che mi sta facendo vedere i sorci verdi e io mi sento la mamma più incapace dell'universo) però.... poi quando la faccio ridere a crepapelle con il solletico, quando mi chiede di venire in braccio perchè è stanca ma non vuole andare a dormire ( la puzzona!!) quando per addormentarsi cerca la mia mano....bè credo che niente riempia il cuore come le emozioni che ti fa provare un bimbo!! Adesso è ancora presto perchè devi solo allattarla e cambiarla e ti senti un pò una badante più che la sua mamma ( insomma lo possono fare tutti, ai bimbi così piccoli basta avere la pancia piena e il culetto pulito chi se ne frega chi li accudisce) ma vedrai che quando comincerà a sorriderti il tuo mondo si colorerà e anche se a volte ti mancherà la spensieratezza di prima non vorrai più tornare indietro!!
e fortuna che dovevo dire solo una cosa.... :risatina:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11442
Iscritto il: 24 giu 2006, 8:07

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da kerubi » 16 mag 2012, 20:26

spongefish ha scritto:Che dire... grazie GRAZIE per le parole di speranza, per le vostre testimonianze, per i consigli. Condividere rasserena u po' l'animo. Abito vicino a Torino, sentirò un consultorio per vedere se c'è qualche aiuto "professionale". E pazienterò...mi auguro che questa terribile sensazione di "mancanza" passi presto. E che sarò più forte, anche per affrontare la situazione del :cuore . Bello essere approdata qui ( un un augurio enorme a chi sta lottando per avere un cucciolo!! IN BOCCA AL LUPO!! :incrocini )
P.S. x lauras: ho amiche di tutti i tipi, single, accoppiate senza figli, con pargoli...e quest'ultime tutte più ginniche di me :D
Di che zona sei?Se vuoi posso darti indicazioni su consultori etc :sorrisoo
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da Anna2001 » 16 mag 2012, 20:52

Spongefish, quoto in pieno quello che ti hanno detto tutte le ragazze, in particolare Laura S , perche' e' quello che penso anch'io!!

Comunque vedrai che non ti pentirai mai di lei, quando avrà anche solo qualche mese in più sarà stupendo comunicare con lei, e poi sarà tutto esponenziale. Giocare, amarsi...etc...

Su' con il morale,hai 30anni, non 20!!! :ok
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: bimbo non cercato, compagno non amato

Messaggio da ALTAMAREA » 17 mag 2012, 13:54

Io ricordo perfettamente il giorno in cui ho realizzato che quel che mi stava accadendo sarebbe stata l'unica e sola cosa che sarebbe durata veramente PER SEMPRE, ero ancora incinta e ho avuto un senso di soffocamento, io come te ero una iper attiva, nella mia vita credo di aver fatto quasi tutto e proprio per questo ho avuto il mio cuccio a 38 anni.
Avere un figlio per me è stata una scelta, così come ho scelto con chi averlo, oltre ad essere una iper attiva con nessuno dei patner avuti in precedenza avrei mai fatto un figlio, e questo sicuramente ha reso le cose più semplici, ma relativamente, come successo a tante altre, non è stato amore a prima vista, ma un amore che è aumentato di più ogni giorno, i primi tempi ero ero smaniosa e non vedevo l'ora di smettere di allattarlo, io non potevo tirare il latte perchè lui dal bibe non lo prendeva neanche a morire, ho smesso di allattarlo a 10 mesi e sono sincera con sollievo.....Se ti racconto di adesso.....un amore così grande non l'ho mai provato, l'uomo della mia vita è lui, per quanto ami il mio compagno e spero che anche con lui sia per sempre....bè.....non c'è paragone!!! Così come hanno detto altre, sentire le sue risate quando fate insieme dei giochi divertenti, tenergli la manina prima che si addormenti la sera, svegliarlo la mattina e la prima frase che ti dice "ti voio tanto bene mamma" :emozionee .....credimi i tuoi sentimenti saranno stravolti.... ora ogni minuto libero lo passo con lui.....in compenso sono diventata una iper attiva insieme a lui e il suo papà mi rimprovera che non lo faccio mai stare a casa anche solo per provare cosa sia la noia :fischia
Abbi fiducia i tuoi brutti pensieri passeranno e ti ritroverai innamorata come non mai :incrocini
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”