Pagina 1 di 2
LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 14:06
da Federica75
Ciao a tutte!! Alessandro ha sette anni (fra qualche giorno) e non dice bene la erre. Non è che proprio non la dica però non "rulla" bene...non so come dire....pensavo di fargli fare una visita dal logopedista ma una mia amica pediatra mi dice di valutare bene perchè quando si intraprendono certe strade poi qualcosa alla fine trovano sempre..... premetto che non ha problemi a scriverla. voi che ne pensate?Avete esperienze? Che fareste? Grazie!!!

Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 14:08
da Ari
e se avesse semplicemente la "erre" moscia?
Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 14:10
da Ari
però non capisco il commento della tua amica pediatra...
che cosa vuol dire che quando si intraprendono certe strade poi alla fine qualcosa trovano sempre?
Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 14:20
da Teresa05
penso che la pediatra si riferisse al fatto che oggi quasi tutti i comportamenti non esattamente conformi alla media possono essere interpretati come disturbi e non semplici peculiarità della persona e quindi medicalizzati (scrive male? dislessico, fatica a contare? discalculico, poco propenso alle relazioni sociali? personalità poco serena, e via con controlli diagnosi terapie: molto spesso capita che per non avere problemi si va molto oltre il ragionevole limite di un'osservazione tranquilla).
in ogni caso: o al bimbo la r moscia non dà problemi e quindi niente, o gli dà problemi (i compagni di asilo prendevano in giro la mia bimba per questo e lei se ne è crucciata un bel po') e allora fai due chiacchiere con una logopedista che ti suggerirà qualche semplice esercizio: io ad esempio ho sentito una mia amica che vive a 500 km da me e che mi ha dato le dritte giuste; dopo un paio di settimana errrrrrre bella tonanate!
ciao!
Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 20:48
da Federica75
S', credo proprio che la mia amica intendesse questo. Lui non si preoccupa della sua erre e scrive bene...sono più io che preferirei che la dicesse bene. So che ci sono degli esercizi da fare ma non li conosco..avevo letto che è utile dire "tla tle tli tlo tlu" e ogni tanto glielo faccio fare ma non so se funziona!!
Cmq ora valuterò....grazie a tutte!!!

Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 20:54
da Teresa05
La mia amica logo ci aveva suggerito di prendere uno spazzolino elettrico per bimbi e poi con quello di far provare la sensazione di "lingua che vibra" delicatamente ovvio: beh ha funzionato, la nostra chichi non si rendeva conto dell'effetto che doveva fare e dopo pochi giorni di " allenamento" ruggiva!

Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 20:55
da crucchina79
Nella mia zona non esiste quasi una persona che dica la erre bene.... se vuoi mandarlo qui
Scherzi a parte, lascialo stare... può essere una cosa transitoria, altrimenti avrà la erre moscia. Se per lui non è un problema e non ha problemi di scrittura io il problema non lo vedo.
Ci son tante persone con la erre moscia... ed anche in caso di prese in giro io (ma parlo per quello che farei se fosse mio figlio eh) gli direi che non ha niente di cui vergognarsi e di non curarsene.... correre dal logopedista mi sembrerebbe un rafforzare la convinzione che c'è qualcosa che non va. Invece direi "lui ha gli occhi azzurri, l'altro i capelli castani e te hai la erre moscia"
Re: LA ERRE
Inviato: 2 mag 2012, 22:52
da Mimmamamma
anche mio figlio ha la erre ma non ci ho mai pensato di portarlo da un logopedista per fargliela pronunciare bene...non mi pongo proprio il problema ,mi va bene cosi!!

Re: LA ERRE
Inviato: 3 mag 2012, 11:20
da val978
Io invece non mi farei problemi ad andare da un logopedista per imparare a dire la R, con tutto che non è che lo veda come un problema (nè quello nè qualunque altra cosa...).
Poi in tv è pieno di giornalisti, attori e presentatori anche con la R moscia, quindi direi proprio che oggi è un non-problema. Però è una lettera come le altre, se si può imparare non vedo perchè no. Se è un difetto del palato, amen, se la terrà.
Re: LA ERRE
Inviato: 3 mag 2012, 12:14
da bene
mia figlia che ha 3 anni e poco più da sempre ha la R moscia, come suo papà. lui ha sempre vissuto male questo suo "difetto", e a me piacerebbe che la alice imparasse a dire la R giusta, certo senza troppi patemi, se la impara bon sennò pace, però vorrei almeno che si provasse.
qualcuno ha qualche consiglio utile e tecnico su come fare? spazzolino elettrico a parte...

Re: LA ERRE
Inviato: 3 mag 2012, 13:28
da ROB68
io ho la erre moscia e non me ne è mai importato nulla. Mio fratello è messo peggio di me,ma anche lui è molto sereno. Non ne farei un gran problema.
Re: LA ERRE
Inviato: 3 mag 2012, 14:04
da Federica75
val978 ha scritto:Io invece non mi farei problemi ad andare da un logopedista per imparare a dire la R, con tutto che non è che lo veda come un problema (nè quello nè qualunque altra cosa...).
Poi in tv è pieno di giornalisti, attori e presentatori anche con la R moscia, quindi direi proprio che oggi è un non-problema. Però è una lettera come le altre, se si può imparare non vedo perchè no. Se è un difetto del palato, amen, se la terrà.
Esattamente!Se si può risolvere, perchè non provarci....altrimenti non è certo un problema serio! Magari se trovassi degli esercizi da fare eviterei la logopedista che è un percorso più impegnativo! Grazie a tutte!!

Re: LA ERRE
Inviato: 5 mag 2012, 19:06
da kk751
questo post capita a fagiolo !!!
anche la mia bimba di 4 anni pronuncia male la R. Non è moscia è solo pizzicata. Io ho sempre sottovalutato il problema prendendolo come un vezzo (da notare che nessuno in famiglia ha questo difetto di pronuncia) ma già due maestre dell'asilo (quella ufficiale che è anche una cara amica e la sostituta - visto che la prima è in maternità) mi hanno detto che per correggere questo difetto dovrei portarla da un logopedista. Anche lei sa bene cosa è la R (la scrive anche!!) e pronuncia bene le altre lettere ... noi ogni tanto la correggiamo e allora riesce a dirla per cui abbiamo deciso di sentire un logopedista ma non tramite la asl che prevede nell'iter l'incontro con un neuropsichiatra ... e sinceramente per una R mi sembra eccessivo ... per cui ora sto cercando di contattarne uno (anzi una ) di cui mi han parlato bene, che ha un nuon approccio coi bimbi piccoli ... sentirò un suo parere, ma da quello che ho capito dovrebbe trattarsi di qualche incontro e di una serie di esercizi da farle fare ... TENIAMOCI AGGIORNATE, ti va?
Re: LA ERRE
Inviato: 6 mag 2012, 15:06
da paopao
io studio canto e non pronunciare la R pe rme sarebbe un problema.
Se questi bimbi avessero delle velleità artistiche (desiderio di recitare, cantare, fare gl speaker radiofonici..) avrebbero una difficoltà in piu da superare, mentre a questa età si impara tutto con una tale facilità..
Se alla asl si deve passare l'esame di un NPI no vedo che cosa ci possa essere di male..è giusto che il bimbo sia visto da uno medico prima che da un tecnico.
Re: LA ERRE
Inviato: 7 mag 2012, 17:36
da lalat
Prima di andare da un logopedista il pediatra l'ha visto bene? Magari ha il frenulo della lingua corto e può fare tutti gli esercizi che vuole che la erre non viene.
Comunque anche mio figlio ha la erre moscia, mio marito ci patisce ma a me piace.
Re: LA ERRE
Inviato: 8 mag 2012, 8:52
da YLeNia
Kikka ma per usufruire di un logopedista pubblico l'incontro con il NPI è obbligatorio, è l'iter.. e cmq ti conviene privatamente perchè tanto nel pubblico il tempo di attesa è elevato. Vedrai che risolvi presto !

Re: LA ERRE
Inviato: 8 mag 2012, 11:53
da lalat
YLeNia ha scritto:Kikka ma per usufruire di un logopedista pubblico l'incontro con il NPI è obbligatorio, è l'iter..
Qui non è così ... dipende. Qui ci son 2 reparti che fanno valutazioe logopedica:
1) il reparto di neuroscienze;
2) il reparto di fonologia dell'unità di otorinolaringoiatria.
Se si va al reparto di fonologia l'appuntamento viene dato subito e non si entra nemmeno nel merito di eventuali problemi neuropsichiatrici. E oltretutto in questo reparto viene valutato dal punto di vista tecnico e fisico in modo da capire se il problema è dovuto alla forma del palato o dal frenulo.

Re: LA ERRE
Inviato: 8 mag 2012, 13:10
da YLeNia
Ah ecco, bè forse così è gestito meglio.
Qui nelle ASL dicono che fanno l'incontro con il NPI per escludere altri problemi che magari poi influiscono sul linguaggio. Certo la cosa non rende il percorso snello in caso di difficoltà solo fonetiche.
Re: LA ERRE
Inviato: 9 mag 2012, 13:58
da Ari
paopao ha scritto:io studio canto e non pronunciare la R pe rme sarebbe un problema.
Se questi bimbi avessero delle velleità artistiche (desiderio di recitare, cantare, fare gl speaker radiofonici..) avrebbero una difficoltà in piu da superare, mentre a questa età si impara tutto con una tale facilità.
però i corsi di dizione si possono fare anche da adulti.
pensa a silvio muccino: nel primo film in cui ha recitato aveva una "S" sibilante da paura, ma già dal secondo film in poi non l'aveva più.
Re: LA ERRE
Inviato: 10 mag 2012, 12:51
da paopao
i corsi di dizione costano però
La logopedia almeno per ora, se ce n'è bisogno è passata dalla asl