GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole più entrare in camera!! HELP!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non vuole più entrare in camera!! HELP!!

Messaggio da elenaus » 26 apr 2012, 8:35

Questa volta sono nei guai.... mia figlia si rifiuta di salire le scale per andare in camera. Ha proprio paura!! tutto è cominciato sabato sera quando ha piantato un capriccio mostruoso perchè non voleva andare a dormire e voleva guardare Pippi calzelunghe. Immensa inc*****ra da parte mia lei ingestibile sia con le buone che con le cattive e alla fine ho dovuto chiamare in soccorso mia suocera che non ha trovato niente di meglio che portarla a dormire a casa sua... e vabbè. La sera dopo altre storie ma pian piano son riuscita a convincerla e si è addormentata in braccio a me sul letto. Poi da tre sere a questa parte si rifiuta proprio di salire le scale, pena pianti disperati e non sono capricci stavolta ha proprio paura!! se cerchiamo di capirci qualcosa ci dice che c'è un "dado brutto" :domanda . Insomma in conclusione da tre sere mi tocca adormentarla in braccio seduta sul divano e poi portarla su. Non capiamo se dipende dalla serataccia di sabato in cui è stata messa in castigo e sgridata pesantemente ( ma non è la prtima volta che succede), se dipende da un brutto sogno ( ma negl ultimi giorni non mi pare che ne abbia fatti) se ha visto qualcosa che potrebbe averla spaventata, se le fan paura i vari rumori che si sentono in camera ( ronzio del computer, vento, una porta che sbatte, rumori dell'appartamento accanto), fatto sta che di punto in bianco andare in camera di sera la terrorizza. Come ne esco??? :nonegiusto
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non vuole più entrare in camera!! HELP!!

Messaggio da cinny78 » 26 apr 2012, 8:48

dado brutto??potrebbe essere che ha paura che ci sia un mostro ed ha bisogno di rassicurazioni in merito? magari una lucina..una coccola finchè nn si addormenta nel suo lettino??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 apr 2012, 11:07

cinny... lei non si addormenta nel suo lettino da almeno un anno! se volevo salvare la mia salute mentale mi son dovuta rassegnare ad addormentarla nel lettone perchè lei non ne voleva sapere del suo lettino e settimane di lotte estenuanti han portato come unico risultato il fatto che adesso lei odia il lettinO!! e ora non riesco più neanche a salire le scale per andare in camera.... invece di andare avanti andiamo indietro..... :buuu sono davvero in crisi....

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 apr 2012, 11:21

guarda..Ale ha 5 anni ...ci addormentiamo tutti nel lettone ..preghiere..storiella e coccole e poi lo mettiamo in camera..a volte si sveglia ma sa che lo mettiamo li e vado a fargli due coccole e boh..

pero ricordo che aveva lafase " rudy" ossia aveva paura di un dinosauro di nome rudy del'era glaciale e nn voleva andare di la con luci spente..di notte aveva paura e dovevo stare li finche nn si riaddormentava...quindi potrebbe essere solo la fase paura..
io gli davo una pila,,giocavamo ad andare in giro al buio con le pile per fargli vedere che il buio è bello..che nn c'è niente..che serve per dormire meglio...crescendo gli è passata..

hai provato a chiedere se ha paura??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefyc.75 » 26 apr 2012, 13:09

mah! guarda, devo dirti che su tante cose ho rinunciato a psicanalizzare le situazioni e prendo le varie così come vengono!
la mia prima bambina (7 anni domani :cuore ) ha più paura adesso a stare da sola di quando aveva 2-3 anni e se la sorella di 3 anni non la accompagna fa storie anche per salire le scale ed andare in bagno di giorno!!!! a tre anni invece se le scappava la pipì la notte si alzava da sola e poi ritornava a letto...mah!
la piccola fa meno storie, ma ha proprio un altro carattere...più indipendente! se siamo al parco va supersorvegliata perchè tende ad allontanarsi, mentre la prima mi dice anche se si sposta di 2 metri...
comunque io, che nel bilancio di vita delle mie bimbe, ho all'attivo più notti insonni che serene, ho sempre combattuto contro la "famiglia nel lettone" e nelle varie fasi critche/nottate no io e mio marito preferiamo trattenerci nella loro cameretta o andare quando chiamano, proprio per evitare che diventi un luogo off-limits!
propendo quindi anche io per la coccola, la rassicurazione, la lucina, una novità in cameretta che gliela renda più interessante (tappeto, copriletto...).
è una lotta continua :argh

ciao

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 apr 2012, 14:10

e quindi che devo fare? rassegnarmi ad addormentarla in braccio sul divano fino a che non le passa?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 apr 2012, 14:45

elenaus, secondo me dovresti trovare un'alternativa ad addormentarla in braccio, che mi sembra una cosa molto negativa specialmente a quest'età.
potresti introdurre una novità nella cameretta, come proponeva qualcuna. E vedere se funziona.
Al limite, come fa qualcuno, mettere un letto da grandi, in modo che tu o tuo marito possiate addormentarla insieme a voi ma in cameretta, poi la spostate nel lettino (o la lasciate là, mettendo una spondina)
Ma di giorno, in cameretta, ci va?

Poi se vuoi ti dico che secondo me la tv prima della nanna non va molto bene, trovo che agiti i bambini invece di calmerli, tranne che non sia la foresta dei sogni che è proprio soporifera. ma se vuoi invece non te lo dico, non voglio infierire. :bacio

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 apr 2012, 16:19

avete cambiato qualcosa in camera?
c'è un nuovo pelouche? una nuova foto?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 apr 2012, 16:34

ari no.... niente di tutto ciò... io ho pensato che forse le fanno paura i rumori di sottofondo ( rumori che vengono dall'appartamento accanto, macchine che passano sulla strada, vento....) lei ha un udito finssimo e sta sempre li a chiedere CHI E'? forse si è fatta un film, che ne so.... oppre perchè suo babbo all'ennesimo capriccio l'ha chiusa in camera al buio qualche secondo :martello però le ho chiesto: hai paura perchè il babbo ti ha messo in castigo? lei ha risposto no.... dice che c'è sto dado brutto.....stasera proviamo a cacciarlo....ho anche pensato di aver esagerato con l'incazz@tura l'altra sera e adesso abbia paura che succeda di nuovo,ma non lo so....

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 apr 2012, 17:11

Potrei averlo scritto io.

Un mesetto fa di punto in bianco Dodò decide che non vuole assolutamente entrare in camera. Io rimango basita e insisto energicamente, ma lui pianta degli urli da far tremare la casa fin quasi ad arrivare al vomito. Ha sonno, si vede, ma non vuole entrare in camera. Non riesco neanche a tenerlo in braccio, in camera, che fino alla sera prima eravamo li tranquilli con il solito rituale pre-nanna.
Vado sul divano e li crolla tipo in due minuti. Lo prendo, lo porto a letto e dorme fino alle quattro orario in cui si sveglia urlando e facendomi diventare matta per un'altra ora buona. Stessa cosa col pisolino pomeridiano.
Così per dieci giorni, pareva avesse un orologio incorporato alle quattro del mattino :argh .
Io disperata vado a pensare a traumi per la separazione...sensi di colpa alle stelle, piango più io che lui...(c'ho ancora il divano con una macchia di mascara dovuta ad un fiume di lacrime di una di quelle notti...devo smontare quel cacchio di cuscino :sorrisoo )...poi lo osservo bene, morde, stra-morde di tutto, è nervoso, cacche acide...faccio una prova. Una sera gli do un misurino di nurofen febbre-dolore un'oretta prima della nanna. Va a letto e dorme che è un piacere. :x: DENTI!!!!! DENTIIIIIIIIIIII!!!!! I MOLARIIIIII!!!!!!
Due tre giorni di misurino di nurofen alla sera, poi lo tolgo perchè non mi piace dare un farmaco inutilmente e vado di camilia, allarme rientrato :hi hi hi hi
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 apr 2012, 17:12

elenaus ha scritto:ari no.... niente di tutto ciò... io ho pensato che forse le fanno paura i rumori di sottofondo ( rumori che vengono dall'appartamento accanto, macchine che passano sulla strada, vento....) lei ha un udito finssimo e sta sempre li a chiedere CHI E'? forse si è fatta un film, che ne so.... oppre perchè suo babbo all'ennesimo capriccio l'ha chiusa in camera al buio qualche secondo :martello però le ho chiesto: hai paura perchè il babbo ti ha messo in castigo? lei ha risposto no.... dice che c'è sto dado brutto.....stasera proviamo a cacciarlo....ho anche pensato di aver esagerato con l'incazz@tura l'altra sera e adesso abbia paura che succeda di nuovo,ma non lo so....

comunque a prescindere da questo, ha bisogno di approcciarsi di nuovo positivamente con la camera...prova ad attaccare delle stelline che si illuminano sul soffitto, o una nuova luce soffusa...presentagli la novità come una cosa bellissima, magari funziona :sorrisoo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 apr 2012, 17:13

secondo me è più semplice di tutte le paranoie che ti stai facendo, semplicemente non ci vuole più andare perchè ha capito che se si rifiuta va a dormire dalla nonna
lasciati dire che chiamare la nonna perchè una bimba di 2 anni fa i capricci non è stata di certo una buona mossa, se fa i capricci con te ve la dovete vedere tu e lei, senza interventi esterni

su chiuderla al buio in camera invece, preferisco non commentare...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 apr 2012, 18:14

elenaus, ma di giorno sale su?
Se si, provate a dare la caccia a dado brutto di giorno, aprite gli armadi e guardate in ogni angolo, finchè si sarà tranquillizzata che non c'è, poi la sera provate ad andare su.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 26 apr 2012, 20:33

io questa volta mi sento di quotare Ci...
prima cosa il chiamare la nonna per risolvere un capriccio non si può sentire, dai :fischia
poi...io non andrei a cercare motivazioni troppo complesse, probabilmente ha solo capito che si può saltare un momento che non le piaceva e cerca di ripetere la cosa..non andrei nemmeno a chiederle se può averla spaventata questo o quello pretendendo risposte sensate perchè è davvero piccola..
infine..magari prova a portarla in camera in altri momenti non associati alla nanna..utilizzate il letto per andare a leggere una storia, farsi il solletico, mettere a nanna i pupazzi :sorrisoo

ah..la mia a due anni dormiva da tempo nel lettino senza sbarre...se ancora non ha fatto il passeggio magari è arrivato il momento!! :ok
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 apr 2012, 20:44

Dubbiosa ha scritto:io questa volta mi sento di quotare Ci...
prima cosa il chiamare la nonna per risolvere un capriccio non si può sentire, dai :fischia
poi...io non andrei a cercare motivazioni troppo complesse, probabilmente ha solo capito che si può saltare un momento che non le piaceva e cerca di ripetere la cosa..non andrei nemmeno a chiederle se può averla spaventata questo o quello pretendendo risposte sensate perchè è davvero piccola..
infine..magari prova a portarla in camera in altri momenti non associati alla nanna..utilizzate il letto per andare a leggere una storia, farsi il solletico, mettere a nanna i pupazzi :sorrisoo

ah..la mia a due anni dormiva da tempo nel lettino senza sbarre...se ancora non ha fatto il passeggio magari è arrivato il momento!! :ok

ecco ora mi sento un fallimento totale.... :buuu
come se non lo sapessi da me che sto sbagliando su tutta la linea con lei!!!
in ogni caso prima siamo salite e abbiamo dato la caccia con la scopa a sto dado speriamo stasera di riuscire a entrare in camera.... e devo solo trovare il tempo di andare a prendere il letto poi cominceremo anche le manovre di trasferimento.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 26 apr 2012, 21:33

nuuuu!!!! non era quello il senso! :sberla:

forza..la tipina non deve essere una facile (ma prima o poi me la fai conoscere? :fischia :hi hi hi hi ), ma tu non delegare alla suocera,abbi un pò di costanza e vedrai che farete faville!!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 22:47

elenaus ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:io questa volta mi sento di quotare Ci...

ecco ora mi sento un fallimento totale.... :buuu
in ogni caso prima siamo salite e abbiamo dato la caccia con la scopa a sto dado speriamo stasera di riuscire a entrare in camera.... e devo solo trovare il tempo di andare a prendere il letto poi cominceremo anche le manovre di trasferimento.
Forza tirati su e cerca di metabolizzare alcune cose e di passarle a tua figlia:

- Non hai una bambina terribile
- Non hai una bambina diversa dagli altri bambini
- TU SEI IL CAPO (cioè la mamma) lei è la bambina

Tua figlia è semplicemete una bambina, furbetta, che ha capito perfettamente come ottenere quello che vuole da te. Cerca di imaparare prima di tutto a gestire i capricci.
Per la nanna, ricomincia da capo: piano piano instaura una nuova routine della nanna, tutta nuova, che preveda l'addormentamento nel lettino dopo una serie di cose piacevoli: coccole nel lettone, un libro, che ne so, andiamo in cucina a prendere una caramela o un cioccolatino e lo mangiamo nel lettino...
Dai che ce la fai!!!!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 apr 2012, 11:39

ci610 ha scritto:secondo me è più semplice di tutte le paranoie che ti stai facendo, semplicemente non ci vuole più andare perchè ha capito che se si rifiuta va a dormire dalla nonna
:quoto_1:
da mamma di figlia terribilis ti consiglio di smorzare queste scenate il prima possibile. sono tutte scuse belle e buone per fare ciò che vuole. devi assolutamente tenere testa a tua figlia, ma non assecondando i suoi capricci, ma facendo vedere che su di te non attacca. lascia stare la nonna, anzi la nonna sarà il premio per aver fatto la brava, non il premio per aver fatto ciò che vuole lei :che_dici
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 apr 2012, 11:46

elenaus ha scritto:ecco ora mi sento un fallimento totale.... :buuu
sai una cosa?

spesso ci sono genitori che preferiscono cedere di fronte ai capricci dei propri figli per ennemila motivi.
il più usuale è il senso di colpa per il fatto di andare al lavoro e ci si sente di trascurare la prole, seguito dalla stanchezza che un'imposizione comporta e dal dispiacere che si prova nel vedere i propri figli tristi/contrariati.

il problema però è che se si entra nella spirale del capriccio, diventa un'escalation e tutti in famiglia perdono serenità, compreso il bambino che non ha seri punti di riferimento e che di certo non si diverte ad urlare a squarciagola anche se poi ottiene quello che vuole.

un po' più di fermezza (che non vuol certo dire chiudere un bambino al buio da solo in una stanza) fa bene a tutti. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 apr 2012, 11:57

Guarda io da quando ad Alessia ho messo in atto i castighi - che prima tanto minacciavo - finalmente ottengo qualcosa. Lei è tosta, ma tosta sul serio, eppure adesso con me riga (quasi) dritta. Per carità tendenzialmente fa quello che vuole e non ascolta mai, però finalmente ho imparato a contenerla, ad arginare la sua esagerata esuberanza, a darle una direzione. Lei fa fatica ancora a gestire le emozioni, quando è arrabbiata le verrebbe da spaccare tutto, urlare e piangere, il compito di noi genitori è quello di insegnare ai bambini ad essere autonimi, a controllare ed incanalare in maniera "sana" le proprie emozione. Con Alessia piano piano lo sto facendo, ma non posso mollare mai.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”