GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PROBLEMA PESO... sugli altri bimbi
- gz
- Collaboratore
PROBLEMA PESO... sugli altri bimbi
HO APPENA "TARAGAGNATO" CON LA MIA COLLEGA
LEI HA DUE BIMBE UNA DI 11 E UNA DI 13 QUASI 14 ANNI
IERI HA PORTATO LA PICCOLA A FAR CONTROLLO DAL PEDIATRA
TUTTO OK
PERO' LE STA ADDOSSO IN MODO ALLUCINANTE SUL PESO
ERA SEMPRE STATA PIU' PIENOTTA DI SUA SORELLA (CELIACA E VIZIATA MANGIA POCO E NIENTE) PERO' E' MAGRINA TUTTO OK
HO SCOPERTO CHE A CASA LE FANNO UNA TESTA TANTA A TAVOLA OGNI VOLTA CHE MANGIA DICENDOLE "ATTENTA CHE SE POI INGRASSI A SCUOLA TI PRENDONO IN GIRO"
LEI DICE CHE I COMPAGNI POI SONO CATTIVI PER CUI E' UNICA SOLUZIONE
MA VI PARE???
LEI FISSATISSIMA SUL PESO ORA CHE E' ESTATE A PRANZO SOLO BARRETTE PERCHE' SE NO AL MARE SI VERGOGNA DI AVERE 2 KG IN PIU', MARITO LA FOMENTA
MA A UNA BIMBA???
SARA' CHE IO SONO SEMPRE STATA PIENA E CICCIA OK MA SE PARTIAMO COSI' NEI BIMBI E' CHIARO CHE PER LORO AVERE UNA COMPAGNA ANORESSICA SIA NORMALE O SBAGLIO??? (LA FIGLIA GRANDE HA IN CLASSE UNA BIMBA ANORESSICA ED E' AMICA LORO DI FAMIGLIA... MAH)
MI HA DETTO CHE PARLO COSI' PERCHE' HO DUE BIMBI MAGRI E SONO FORTUNATA
OK MICCA VOGLIO CHE DIVENTINO CICCI. CI STO BEN ATTENTA, HANNO GIA UNA MAMMA CON QUESTO PROBLEMA, MA NON VOGLIO NEANCHE CHE PENSINO CHE SIA NORMALE PRENDERE IN GIRO I CICCI O SIMILI. SBAGLIO IO???
LEI HA DUE BIMBE UNA DI 11 E UNA DI 13 QUASI 14 ANNI
IERI HA PORTATO LA PICCOLA A FAR CONTROLLO DAL PEDIATRA
TUTTO OK
PERO' LE STA ADDOSSO IN MODO ALLUCINANTE SUL PESO
ERA SEMPRE STATA PIU' PIENOTTA DI SUA SORELLA (CELIACA E VIZIATA MANGIA POCO E NIENTE) PERO' E' MAGRINA TUTTO OK
HO SCOPERTO CHE A CASA LE FANNO UNA TESTA TANTA A TAVOLA OGNI VOLTA CHE MANGIA DICENDOLE "ATTENTA CHE SE POI INGRASSI A SCUOLA TI PRENDONO IN GIRO"
LEI DICE CHE I COMPAGNI POI SONO CATTIVI PER CUI E' UNICA SOLUZIONE
MA VI PARE???
LEI FISSATISSIMA SUL PESO ORA CHE E' ESTATE A PRANZO SOLO BARRETTE PERCHE' SE NO AL MARE SI VERGOGNA DI AVERE 2 KG IN PIU', MARITO LA FOMENTA
MA A UNA BIMBA???
SARA' CHE IO SONO SEMPRE STATA PIENA E CICCIA OK MA SE PARTIAMO COSI' NEI BIMBI E' CHIARO CHE PER LORO AVERE UNA COMPAGNA ANORESSICA SIA NORMALE O SBAGLIO??? (LA FIGLIA GRANDE HA IN CLASSE UNA BIMBA ANORESSICA ED E' AMICA LORO DI FAMIGLIA... MAH)
MI HA DETTO CHE PARLO COSI' PERCHE' HO DUE BIMBI MAGRI E SONO FORTUNATA
OK MICCA VOGLIO CHE DIVENTINO CICCI. CI STO BEN ATTENTA, HANNO GIA UNA MAMMA CON QUESTO PROBLEMA, MA NON VOGLIO NEANCHE CHE PENSINO CHE SIA NORMALE PRENDERE IN GIRO I CICCI O SIMILI. SBAGLIO IO???
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- gz
- Collaboratore
Re: PROBLEMA PESO... sugli altri bimbi
IL MIO DUBBIO E' "SONO IO CHE SBAGLIO A DIRE AI MIEI CHE I BIMBI POSSONO ESSERE MAGRI O GRASSI CHE SONO UGUALI??? E NON VANNO PRESI IN GIRO??? COSI' COME BIANCHI O NERI O ALTI O BASSI ECC???"
POI CHIARO CHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SALUTE MAGRI E' MEGLIO OVVIO...
MA DIRE ALLA BIMBA GIA' DA CASA OCCHIO CHE POI A SCUOLA DI PRENDONO IN GIRO PER ME ALIMENTA SOLO UN DISAGIO: SBAGLIO?
POI CHIARO CHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SALUTE MAGRI E' MEGLIO OVVIO...
MA DIRE ALLA BIMBA GIA' DA CASA OCCHIO CHE POI A SCUOLA DI PRENDONO IN GIRO PER ME ALIMENTA SOLO UN DISAGIO: SBAGLIO?
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me non sbagli, però non so come mi approccerei con altre mamme che avessero lo stesso comportamento delle tua collega, perché in fin dei conti ognuno è responsabile dei propri figli, ma non di quelli degli altri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®
inoltre penso che se questa bambina sente questi discorsi in casa sarà la prima a sentirsi legittimata a prendere in giro gli altri bambini più tracagnotti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- leda71
- Silver~GolGirl®
tu fai bene
e lei farebbe bene a far mangiare sua figlia senza paranoie magari selezionando cibi sani da tenere in frigo e mandandola a bruciare calorie giocando al parco
e lei farebbe bene a far mangiare sua figlia senza paranoie magari selezionando cibi sani da tenere in frigo e mandandola a bruciare calorie giocando al parco
There must be some kind of way out of here ...
- gz
- Collaboratore
CONCORDO
OLTRETUTTO LA SUA BIMBA E' MAGRA PER CUI NON HA PROBLEMI
MA IN PASSATO ERA PIU' PIENA RISPETTO ALLA SORELLA MAGRISSIMA... E SU QUESTO E' SEMPRE STATA ADDITATA (MA ERA L'ALTRA MAGRISSIMA NON LEI GRASSA)
OLTRETUTTO LA SUA BIMBA E' MAGRA PER CUI NON HA PROBLEMI
MA IN PASSATO ERA PIU' PIENA RISPETTO ALLA SORELLA MAGRISSIMA... E SU QUESTO E' SEMPRE STATA ADDITATA (MA ERA L'ALTRA MAGRISSIMA NON LEI GRASSA)
- gz
- Collaboratore
Ari ha scritto:inoltre penso che se questa bambina sente questi discorsi in casa sarà la prima a sentirsi legittimata a prendere in giro gli altri bambini più tracagnotti.
APPUNTO

- gz
- Collaboratore
Ari ha scritto:secondo me non sbagli, però non so come mi approccerei con altre mamme che avessero lo stesso comportamento delle tua collega, perché in fin dei conti ognuno è responsabile dei propri figli, ma non di quelli degli altri.
NO NO CHIARO CON LEI HO DETTO SOLO DI STAR ATTENTA CHE COSI' NON SI FISSI MOLTO PERCHE' E' PEGGIO
MA TANTO LE ENTRA DA UN ORECCHIO E ESCE DALL'ALTRO
MI SONO SFOGATA CON VOI PERCHE' HO PENSATO SE TUTTI A CASA FANNO DISCORSI SIMILI
CHE SIANO SUL PESO, ALTEZZA, OCCHIALI ECC
QUESTI BIMBI DIVENTANO PER FORZA LEGITTIMATI A FAR DISCRIMINAZIONI SUGLI ALTRI NO?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
che brutta frase che usa questa mamma. Questa è discriminazione bella e buona.
Però non voglio neanche passare il messaggio magro o grasso è uguale, perché non è vero. A livello di salute intendo.
Vi spiego, io sono da sempre in forte sovrappeso, so cos'è il disagio nell'esserlo e so cos'è il fiatone nel fare sport. Ci tengo moltissimo che mia figlia non ingrassi, ma proprio per una questione di saluta. E capita che le dica non mangiare troppi biscotti perché ingrassi, mangia piuttosto una mela che ti fa bene.
Però non voglio neanche passare il messaggio magro o grasso è uguale, perché non è vero. A livello di salute intendo.
Vi spiego, io sono da sempre in forte sovrappeso, so cos'è il disagio nell'esserlo e so cos'è il fiatone nel fare sport. Ci tengo moltissimo che mia figlia non ingrassi, ma proprio per una questione di saluta. E capita che le dica non mangiare troppi biscotti perché ingrassi, mangia piuttosto una mela che ti fa bene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- gz
- Collaboratore
r2d2 io idem
io non voglio che passi che grasso è bello anzi i miei li tengo sotto controllo perchè non debbano fare la fatica di mamma per la vita!
anche io consiglio frutta o verdura al posto di dolci se posso ma la frase è discriminante
io non voglio che passi che grasso è bello anzi i miei li tengo sotto controllo perchè non debbano fare la fatica di mamma per la vita!
anche io consiglio frutta o verdura al posto di dolci se posso ma la frase è discriminante
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Il concetto è giusto, è la motivazione che è sbagliata.
Si dovrebbe curare l'alimentazione per una questione di salute e non per paura di essere presi in giro o perchè magari un vestitino non ti sta alla perfezione.... e questo a tutte le età!
Si dovrebbe curare l'alimentazione per una questione di salute e non per paura di essere presi in giro o perchè magari un vestitino non ti sta alla perfezione.... e questo a tutte le età!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- gz
- Collaboratore
PERFETTO HAI RIASSUNTO ESATTAMENTE QUEL CHE VOLEVO DIRE IOpizzicarella ha scritto:Il concetto è giusto, è la motivazione che è sbagliata.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Il problema peso è un problema di salute e anche estetico ... capisco che sia molto difficile impedire ad un bambino di appetito di mangiare troppo ... e magari una mamma fa leva su quello che fa più effetto a sua figlia ... visto che la parola "salute" ha poco significato per un bambino
Lei cercherà di utilizzar immagini efficaci ...
Se io dico ai miei figli di mangiare una mela invece del panino con la nutella ... e uso come motivazione il fatto che è più sana la mela ... non credo di ottenere molto successo
Mentre invece l'immagine di Augustus Gloop del La fabbrica di cioccolato è efficacissima.

Se io dico ai miei figli di mangiare una mela invece del panino con la nutella ... e uso come motivazione il fatto che è più sana la mela ... non credo di ottenere molto successo

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
lalat, ci sono vari modi per motivare un bambino a mangiare nel modo giusto. E' ovvio che se dici che una mela è più salutare che un panino con la Nutella, il bambino mangia il panino...
Io con la mia bambina di tre anni non posso affrontare un discorso di salute e benessere, per cui magari gioco sul fatto che se mangia troppi dolci le viene il mal di pancia, oppure le si rovinano i dentini, e per stimolarla a mangiare frutta e verdura (che lei odia
), le dico che servono per farle crescere i capelli (lei è molto vanitosa
!) Non dico che il mio metodo ha successo al 100%, ma almeno evito di dirle che altrimenti diventa "tutta ciccia e brufoli"!
Io con la mia bambina di tre anni non posso affrontare un discorso di salute e benessere, per cui magari gioco sul fatto che se mangia troppi dolci le viene il mal di pancia, oppure le si rovinano i dentini, e per stimolarla a mangiare frutta e verdura (che lei odia

♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- daniela75
- Master~GolGirl®
Io alle mie bimbe non parlo mai di bambini grassi o magri, ma cerco di farle mangiare sano pensando alla loro salute e spiegando che per crescere bene bisogna mangiare un pò di tutto.
Come dice Pizzicarella cerco di motivarle dicendo che i capelli sono più belli se si mangia la frutta, che troppa cioccolata rovina i denti, che per diventari forti servono gli spinaci o che un panino col prosciutto fa diventari più alti di una merendina.
Onestamente mangiano tutto, anche qualche "schifezza" ogni tanto, ma le trovo molto equilibrate nel mangiare e non voglio che il cibo diventi un'ossessione ...
però di mamme un pò fissate se ne sono parecchie ...
Come dice Pizzicarella cerco di motivarle dicendo che i capelli sono più belli se si mangia la frutta, che troppa cioccolata rovina i denti, che per diventari forti servono gli spinaci o che un panino col prosciutto fa diventari più alti di una merendina.
Onestamente mangiano tutto, anche qualche "schifezza" ogni tanto, ma le trovo molto equilibrate nel mangiare e non voglio che il cibo diventi un'ossessione ...
però di mamme un pò fissate se ne sono parecchie ...

Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- helzbeth
- Master~GolGirl®
il discorso della presa in giro è fortemente sciocco e non sbaglia il punto, non può essere questa la motivazione a mangiare sano.
Io cerco di essere attenta alla sua alimentazione, per quanto non fiscale, si mangia pure le "schifezze" però le ho spiegato come funziona il corpo.
Il cibo è la benzina che fa funzionare il nostro corpo, MA è una benzina che varia molto a seconda degli alimenti, e c'è una quantità "giusta" di benzina da "buttare dentro" che deve essere pari al consumo di energia.
Se mettiamo poca benzina si dimagrisce, se ne buttiamo troppa si ingrassa (e ci viene la panza come papi
, e lei aggiunge "o il culone come il tuo"
)
Ma non finisce qui: i cibi salutari fanno sì che la nostra pelle sia bella e idratata, i capelli morbidi e lucenti, e il nostro corpo agile e scattante... diversamente avremo pelle ruvida, brufoli sul chiul (che a lei danno fastidio), un fisico magari appesantito e faremo più fatica ad esempio a correre...
Questo in breve, ed ha capito che bisogna avere cura del nostro corpo.
Ogni tanto rogna lo stesso, ma capisce che non si può mangiare solo schifezze.
Una cosa "positiva" è stato che la sera del suo compleanno, a seguito di un pomeriggio di alimentazione selvaggia ed incontrollata... ha vomitato, quindi ha fatto 2+2
Non è che la terrorizzo, ma neanche le nascondo le cose.
Si ingrassa, ed è giusto che capisca come nutrirsi.
Io cerco di essere attenta alla sua alimentazione, per quanto non fiscale, si mangia pure le "schifezze" però le ho spiegato come funziona il corpo.
Il cibo è la benzina che fa funzionare il nostro corpo, MA è una benzina che varia molto a seconda degli alimenti, e c'è una quantità "giusta" di benzina da "buttare dentro" che deve essere pari al consumo di energia.
Se mettiamo poca benzina si dimagrisce, se ne buttiamo troppa si ingrassa (e ci viene la panza come papi

Ma non finisce qui: i cibi salutari fanno sì che la nostra pelle sia bella e idratata, i capelli morbidi e lucenti, e il nostro corpo agile e scattante... diversamente avremo pelle ruvida, brufoli sul chiul (che a lei danno fastidio), un fisico magari appesantito e faremo più fatica ad esempio a correre...
Questo in breve, ed ha capito che bisogna avere cura del nostro corpo.
Ogni tanto rogna lo stesso, ma capisce che non si può mangiare solo schifezze.
Una cosa "positiva" è stato che la sera del suo compleanno, a seguito di un pomeriggio di alimentazione selvaggia ed incontrollata... ha vomitato, quindi ha fatto 2+2
Non è che la terrorizzo, ma neanche le nascondo le cose.
Si ingrassa, ed è giusto che capisca come nutrirsi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Insomma le ho spiegato che SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi