GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma che è successoooo??? (fobia recita-saggio)

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ma che è successoooo??? (fobia recita-saggio)

Messaggio da lory71 » 24 mar 2012, 14:50

buongiorno, ho bisogno di un consiglio se possibile :buuu
allora, comincio dal principio.
lo scorso natale durante la recita Giada dopo qualche minuto inizia un pianto disperato.
dice che è stanca, è pallida e alla fine la maestra la fa spostare e venire da me perchè era davvero stravolta.
nei giorni successivi vedo che evita proprio di parlarne, come se la cosa la facesse ancora soffrire.
a febbraio la iscrivo a pre-danza classica (con un discreto dispendio di soldi tra mensile ed attrazzatura...), lei è entusiasta, ci va contentissima e mi fa vedere a casa tutto quello che fa.
poi, all'improvviso, non vuole più andarci.
pianti, urla, scene drammatiche. non c'è verso, non vuole più andarci.
ci penso, mi chiedo cosa è successo, e mi rendo conto che tutto è cambiato quando hanno cominciato le prove del saggio (che io comunque non le avrei fatto fare).
arriviamo al dunque.
lunedi a scuola c'è il saggio di musica. Giada mi ha già detto che non vuole farlo. io mi dico (e dico alla maestra che è daccordo con me) che lunedi vado a scuola e ci mettiamo insieme io e lei a vedere il saggio dei suoi compagni.
non voglio forzarla, preferisco che sappia che se non se la sente può non farlo, mi sembra una buona soluzione.
e invece non è così. quando lo dico a Giada lei comincia un pianto a dirotto implorandomi di non portarla per niente a scuola il giorno del saggio. le spiego che lei non deve farlo, ma piange lo stesso. ora, io potrei anche chiedere alla baby sitter la cortesia di tenerla a casa lunedi mattina, ma sinceramente questo mi sembra troppo. ok, non vuole farlo, ma addirittura saltare l'intero giorno e complicarmi la giornata mi sembra veramente eccessivo!
che faccio secondo voi? :domanda
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ma che è successoooo??? (fobia recita-saggio)

Messaggio da Ari » 26 mar 2012, 13:49

anche sara ha avuto l'ansia da palcoscenico e quindi capisco bene la vostra situazione.
oggi è già lunedì e arrivo tardi, però ti dico ugualmente che io l'avrei mandata all'asilo anche se lei non voleva andarci, ma avrei rispettato l'impegno di non farla partecipare al saggio.

poi ci racconti che cos'avete deciso di fare? :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 mar 2012, 14:40

Ormai è tardi per risponderti immagino...
Mia figlia inizia il primo dicembre a dire che odia il Natale (che non è vero) perché va in ansia da prestazione per la recita, sa le parti di tutti a memoria, ma lei non ne vuole sapere di esibirsi, capisco la situazione, fai bene a non forzarla a partecipare per forza ma se la mette così in crisi non la mandare. Forse vedere l'esibizione degli altri compagni le aumenta il senso di frustrazione nel non esserci riuscita.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2012, 15:49

Sono d'accordo con R2, forse si sentirebbe più umiliata e rabbiosa contro sè stessa oltre che triste.
Però dovrà piano piano abutuarsi almeno un pò a non scappare. come si invoglia una bimba ad affrontare i momenti di crisi e panico da palcoscenico?
Lei amerebbe lo stesso rifare quei movimenti a casa per conto vostro? se si cerca di abuìituarla a vedere un pubblico qualsiasi( nona, tata, zii) ma facendole ripetere frasi o movimenti stando rilassata. La prima cosa che va in tilt con la preoccupazione è il respiro e il corpo rilassato. Insomma unpò di esercizi yoga? :prr

Streghettasaetta

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2012, 8:31

eccomi qua :sorrisoo
ebbene si, i vostri consigli purtroppo sono arrivati troppo tardi, ed ho deciso secondo il mio istinto.
ho mandato Giada a scuola (per fortuna senza capricci) promettendole che non avrebbe fatto il saggio.
sono arrivata a scuola che era iniziato da qualche secondo e l'ho trovata in mezzo agli altri bambini con gli occhi gonfi di lacrime :buuu
poverina, secondo me si sentiva tradita, le era stato promesso il contrario!
allora con un cenno ho chiesto alla maestra di farla venire da me e così è stato.
ci siamo sedute per terra e l'ho tenuta stretta, ci ha messo un po' a calmarsi e sciogliere la tensione, povera cucciola :coccola
siamo rimaste così per un po', poi ho cominciato a farle qualche domanda su quello che facevano i suoi compagni e ho visto che cominciava a partecipare.
a quel punto la maestra ha fatto un altro tentativo e l'ha messa con gli altri.
non mi sono messa a filmarla nè fotografarla, proprio per non innervosirla.
e ha fatto tutta la canzone :sorrisoo
poi hanno fatto un balletto (un celebre pezzo ballato da Don Lurio, "Testa Spalla") e le ho chiesto se potevo filmarla così da poterlo fare a casa, e così è stato :ok
alla fine credo che semplicemente volesse essere rassicurata che poteva anche rinunciare, credo che non avrei potuto far meglio.
a casa non ha fatto altro che chiedermi "mamma sono stata brava al saggio, vero?" :ahaha
grazie a tutte :thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 mar 2012, 9:36

LORY il tuo abbraccio, il tenerla stretta , ha fatto più di mille parole e mille rassicurazioni! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 28 mar 2012, 22:29

BRAVISSIME TUTTE E DUE!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”