GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Come affrontare il discorso menarca

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:09

Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da neobe » 13 mar 2012, 22:25

Da ieri dopo visita pediatrica di Ale sono alquanto preoccupata.
Nonostante il medico abbia asserito che siamo ancora lontani (niente bottone ghiandolare, la peluria pubica che io trovavo eccessiva... fisiologica), dopo un po' mi ha detto che cmq bisogna monitorare la situazione perché, secondo lui io mi devo rendere conto che mia figlia va considerata come una bambina di 10 anni ( se va bene).
A casa mia , tra Ale e me non c'è alcun tipo di tabù.
Viene tranquillamente in bagno con me, ha visto gli assorbenti e, fino ad ora si è accontentata delle risposte avute.
Ma... io da ieri notte ho gli incubi!
Come si fa a spiegare ad una bambina di soli 7 anni e mezzo tutto l'ambaradan , dicendole che potrebbe succedere a lei!
Sto delirando lo so. Ma voi mamme di bambine dell'età della mia ci avete pensato?
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Lorena » 13 mar 2012, 22:50

Oh mamma....già ci siamo? :argh
La mia ha un anno meno della tua...anche per noi niente tabù, sa cosa sono le mestruazioni e anche tutta la parte scientifica (tranne l'ultima parte.... :risatina: li il tabù è rimasto)...comunque...immedesimandomi in te...cosa farei io? :pensieroso se sa gia di che si tratta, non dovrebbe spaventarsi...non ho capito però se il tuo problema riguarda più la gestione "pratica" (mi immagino a scuola.... :x: ) o il fatto in sè...io credo che mi preoccuperebbe effettivamente quando è fuori casa e deve gestirsi in autonomia con il cambio dell'assorbente....
Però dai, ti ha detto che siamo ancora lontani....magari le verranno presto ma comunque a 9-10 anni.... ed è molto diverso da averne 7 :ok Non ti preoccupare!! :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:09

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da neobe » 13 mar 2012, 22:56

Lorena ha scritto:Oh mamma....già ci siamo? :argh
La mia ha un anno meno della tua...anche per noi niente tabù, sa cosa sono le mestruazioni e anche tutta la parte scientifica (tranne l'ultima parte.... :risatina: li il tabù è rimasto)...comunque...immedesimandomi in te...cosa farei io? :pensieroso se sa gia di che si tratta, non dovrebbe spaventarsi...non ho capito però se il tuo problema riguarda più la gestione "pratica" (mi immagino a scuola.... :x: ) o il fatto in sè...io credo che mi preoccuperebbe effettivamente quando è fuori casa e deve gestirsi in autonomia con il cambio dell'assorbente....
Però dai, ti ha detto che siamo ancora lontani....magari le verranno presto ma comunque a 9-10 anni.... ed è molto diverso da averne 7 :ok Non ti preoccupare!! :incrocini
Lo oso magari mi auguro che siamo lontani... ma...
Non so perché ieri ho avuto proprio quest' incubo.
So che le bambine di oggi sono al corrente, mi chiedo come affrontare un discorso più personale.
Se sia il caso ora o aspettare un annetto!
Un discorso proprio personale intendo, su cosa capiterà a lei e come...
Sarà che da ieri io la vedo proprio grande!
Maledetto pediatra!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:09

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da neobe » 13 mar 2012, 22:58

ah il mio problema è si che la vedo grande ma ... UNA GRANDE PICCOLA!
Una barbie dipendente, una coccolosissima pargola! :buuu
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Timandra » 14 mar 2012, 10:02

neobe ha scritto:ah il mio problema è si che la vedo grande ma ... UNA GRANDE PICCOLA!
Una barbie dipendente, una coccolosissima pargola! :buuu
anche Iris la vedo così :ahaha è una micro donna a tutti gli effetti, ma contrariamente al resto del mondo io non dimentico mai l'età che ha
per il menarca, lei sa cosa mi capita una volta al mese, ha già capito che è una grande scocciatura, ma che ci tocca. . .punto e basta
per il momento malgrado le "dimensioni" della pargola non mi faccio ancora patemi, se è come me le restano ancora 2 anni tranquilli e poi anche lei entrerà nel circolo delle rosse e sarà la volta che al padre prende un infarto :risatina:
2004 * Scontrinata

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:09

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da neobe » 14 mar 2012, 10:25

Timandra ha scritto:
neobe ha scritto:ah il mio problema è si che la vedo grande ma ... UNA GRANDE PICCOLA!
Una barbie dipendente, una coccolosissima pargola! :buuu
anche Iris la vedo così :ahaha è una micro donna a tutti gli effetti, ma contrariamente al resto del mondo io non dimentico mai l'età che ha
per il menarca, lei sa cosa mi capita una volta al mese, ha già capito che è una grande scocciatura, ma che ci tocca. . .punto e basta
per il momento malgrado le "dimensioni" della pargola non mi faccio ancora patemi, se è come me le restano ancora 2 anni tranquilli e poi anche lei entrerà nel circolo delle rosse e sarà la volta che al padre prende un infarto :risatina:
Se avesse preso da me se ne parla a 12 anni.
Anche Ale sa il fatto di una volta al mese, non so però se ha coscienza che capiterà anche a lei.
Vorrei riprendere il discorso , ma come?
Di punto in bianco?
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da ba1976 » 14 mar 2012, 11:31

oh mamma mia... han due anni più della mia queste topoline... io a mia figlia ho spiegato tranquillamente come nascono i bambini, da dove escono ecc ma delle mestruazioni no, anzi sto attenta che non venga in bagno con me quando le ho, lei ha il terrore del sangue...

ok ok dal capoparto in poi me la porterò casualmente in bagno al cambio di assorbente... anche se... se ha preso da me... io avevo 15 anni abbondanti!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Pipa » 14 mar 2012, 11:31

neobe ha scritto:Se avesse preso da me se ne parla a 12 anni.
Anche Ale sa il fatto di una volta al mese, non so però se ha coscienza che capiterà anche a lei.
Vorrei riprendere il discorso , ma come?
Di punto in bianco?
Magari le verrà veramente a 12 anni! Mia figlia (che ha 12 anni proprio adesso) non ha ancora avuto il menarca e il bottone mammario le è venuto due annetti fa, quindi stai tranquilla che ancora c'è tempo vedrai.
In ogni caso io aspetterei la prima occasione giusta, tipo magari al prossimo tuo ciclo e semplicemente le spiegherei che tra qualche anno (ma dipende da donna a donna e quindi non si può sapere con esattezza quando) capiterà anche a lei che una volta al mese ecc. ecc.
Io questa cosa l'ho già spiegata anche alla piccola, che di anni ne ha 6 e mezzo e non ha fatto una piega, anzi era incuriosita. Mi ha chiesto se mi faceva male e le ho detto di no, che a volte viene un po' di mal di pancia ma sopportabile e che comunque ci sono delle medicine che lo fanno passare. Poi ho spiegato che a volte è un po' una scocciatura ma che grazie a quello potranno un domani diventare mamme.

Ultima cosa poi chiudo : la piccola di recente ha visto che esistono gli assorbenti di Hello Kitty, quindi non vede l'ora :impiccata:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da floddi » 14 mar 2012, 11:33

uddio ma i peli pubici ci possono essere già a 7 anni?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Timandra » 14 mar 2012, 11:43

Pipa ha scritto: In ogni caso io aspetterei la prima occasione giusta, tipo magari al prossimo tuo ciclo e semplicemente le spiegherei che tra qualche anno (ma dipende da donna a donna e quindi non si può sapere con esattezza quando) capiterà anche a lei che una volta al mese ecc. ecc.
farei esattamente così
assorbenti di HK, ma dai :ahaha

noi niente peli pubici, ma pelosa su gambe, braccia e fondo schiena fin dalla nascita :che_dici
2004 * Scontrinata

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da ci610 » 14 mar 2012, 11:50

anche io farei/farò come suggerito da pipa, già adesso i miei assorbenti girano per il bagno senza problemi, alessandro mi ha chiesto cosa fossero e gliel'ho spiegato
a giulia dirò che succederà anche a lei
ma poi dalle tue parti, che sono anche le mie, non si usa fare il regalo quando succede? io mi ricordo che mi riempirono di regali e ne fui molto contenta :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da val978 » 14 mar 2012, 11:53

io non sono stata precocissima, avrò avuto 12 anni più o meno, però...in prima media (avevo 10 anni perchè primina) durante l'educazione fisica c'era anche la parte teorica, si studiava il corpo e tra le altre cose anche la pubertà...e io ero gravemente impreparata, ricordo anche di aver fatto una figuraccia a lezione e ho trovato assurdo che mia madre non mi avesse preparata prima (l'ha fatto dopo la mia figuraccia...)
così anche durante un'ora di educazione sessuale, in seconda o in terza media, mi sono trovata davvero spiazzata davanti alla proiezione di un video che spiegava l'erezione e il rapporto sessuale...ci sono rimasta malissimo, sembrava che gli altri sapessero già tutto e io invece niente, eppure i miei genitori e in parte mia madre erano molto molto "moderni" (almeno nella percezione altrui :che_dici a casa nostra non si poteva vedere pretty woman :urka e neanche beverly hills :impiccata: )
Quindi.......consiglio: superate le vostre barriere psicologiche e spiegate tutto alle vostre figlie, casomai anche con l'aiuto di un libro, non è mai troppo presto! (così farò anch'io con i miei figli)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da val978 » 14 mar 2012, 12:01

ci610 ha scritto:anche io farei/farò come suggerito da pipa, già adesso i miei assorbenti girano per il bagno senza problemi, alessandro mi ha chiesto cosa fossero e gliel'ho spiegato
a giulia dirò che succederà anche a lei
ma poi dalle tue parti, che sono anche le mie, non si usa fare il regalo quando succede? io mi ricordo che mi riempirono di regali e ne fui molto contenta :hi hi hi hi
questa del regalo è una bella idea. magari un regalo "da grande" da parte dei genitori, più che una montagna di regali :risatina:
io l'ho vissuta invece molto male, come una menomazione che mi avrebbe accompagnato per tutta la vita e come la fine dell'età della spensieratezza... :x: alcune mie amiche invece avevano colto l'aspetto bello della cosa, cioè che questo le avrebbe dato la possibilità di procreare, solo che a me non me ne fregava 'na mazza, sapevo solo che in estate in certi giorni non avrei potuto fare il bagno a mare :che_dici
certo ero un'adolescente molto allegra eh... :argh

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Pipa » 14 mar 2012, 12:20

val978 ha scritto: sapevo solo che in estate in certi giorni non avrei potuto fare il bagno a mare :che_dici
Io già comincio a pensare a quando cavolo riusciremo ad andare al mare quando avranno il ciclo entrambe le mie bimbe.
Mio marito invece ogni tanto dice che dovrà fare un mutuo per gli assorbenti :risatina:

Quella del regalo è un'idea carina però magari da parte dei genitori, non ne farei una cosa di stato. Ancora ricordo la mamma di una mia compagna delle medie quando, al suo compleanno, ha fatto l'annuncio davanti a tutta la classe :urka e ricordo ancora meglio la faccia veramente imbarazzata della mia amica!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da ci610 » 14 mar 2012, 12:59

val978 ha scritto:
ci610 ha scritto:anche io farei/farò come suggerito da pipa, già adesso i miei assorbenti girano per il bagno senza problemi, alessandro mi ha chiesto cosa fossero e gliel'ho spiegato
a giulia dirò che succederà anche a lei
ma poi dalle tue parti, che sono anche le mie, non si usa fare il regalo quando succede? io mi ricordo che mi riempirono di regali e ne fui molto contenta :hi hi hi hi
questa del regalo è una bella idea. magari un regalo "da grande" da parte dei genitori, più che una montagna di regali :risatina:
io l'ho vissuta invece molto male, come una menomazione che mi avrebbe accompagnato per tutta la vita e come la fine dell'età della spensieratezza... :x: alcune mie amiche invece avevano colto l'aspetto bello della cosa, cioè che questo le avrebbe dato la possibilità di procreare, solo che a me non me ne fregava 'na mazza, sapevo solo che in estate in certi giorni non avrei potuto fare il bagno a mare :che_dici
certo ero un'adolescente molto allegra eh... :argh

era una montagna di regali perchè da noi partecipa tutto il parentado, vengono avvisati TUTTI, anche i vicini di casa :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:09

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da neobe » 14 mar 2012, 14:13

Pipa farò come hai detto tu alla prima occasione. :ok
CiE' vero, però mi ricordo che quando mia madre spiattellava l'evento le avrei dato un cazzottone in testa, mi consolai con tutti i soldi che mi regalarono.
I regali furono per lo più biancheria :che_dici
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:09

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da neobe » 14 mar 2012, 14:16

floddi ha scritto:uddio ma i peli pubici ci possono essere già a 7 anni?
Nonostante sia chiara di capelli è abbastanza pelosetta la ragazza!
Con peli intendo peluria sul pube, qui peli fini fini per intenderci, ma abbastanza scuri.
Mi sembrano diversi dai pelazzi veri e propri , però ci sono!
Ma solo mia fglia? :buuu
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Pipa » 14 mar 2012, 15:04

neobe anche la mia piccolina ne ha parecchi. Certo sono biondi biondi per cui non si notano molto, ma credimi che i peli che spunteranno in fase di sviluppo sono ben diversi!

ci610 ha scritto:era una montagna di regali perchè da noi partecipa tutto il parentado, vengono avvisati TUTTI, anche i vicini di casa
:urka :impiccata:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da phoeka » 14 mar 2012, 20:07

ci610 ha scritto: ma poi dalle tue parti, che sono anche le mie, non si usa fare il regalo quando succede? io mi ricordo che mi riempirono di regali e ne fui molto contenta :hi hi hi hi
Regali? fantastico! :-D

molto meglio di una nonna orgogliosa che spalanca la finestra al terzo piano ed urla "Katia è diventata una signorina!"
avrei voluto essere una pulce... :che_dici
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da ishetta » 14 mar 2012, 20:22

phoeka ha scritto:
ci610 ha scritto: ma poi dalle tue parti, che sono anche le mie, non si usa fare il regalo quando succede? io mi ricordo che mi riempirono di regali e ne fui molto contenta :hi hi hi hi
Regali? fantastico! :-D

molto meglio di una nonna orgogliosa che spalanca la finestra al terzo piano ed urla "Katia è diventata una signorina!"
avrei voluto essere una pulce... :che_dici
Io ho appena saputo da una mia zia di una mia cugina di non so quale grado.
Mio marito stava morendo xchè eravamo a casa di amici e mia zia è la tipica persona che quando parla al tl non serve il vivavoce :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”