GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto!!regressione pipì notturna

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Aiuto!!regressione pipì notturna

Messaggio da barby74 » 7 mar 2012, 8:52

Buongiorno a tutte.
Davide (3 anni e mezzo) è ormai senza pannolino da un anno e ha tolto quello notturno ad Agosto. Dopo i primi incidenti notturni si è stabilizzato bene in caso di stimolo si svegliava e ci chiamava. Quindi tutto bene.
Ultimamente non aveva neanche più bisogno di alzarsi, perchè aveva molta autonomia e reggeva bene dalla pipì pre-nanna fino al mattino. Questo periodo è durato circa 3 mesi e ora sono 4 notti che invece si sveglia tutto bagnato :x: Premetto che non ha subito cambiamenti di alcun genere, la vita prosegue col solito trantran, a scuola va tranquillo, di giorno è un bimbo sereno...insomma può capitare questa regressione? E' successo ad altre? Ho anche pensato che forse proprio perchè per parecchio tempo non ha avuto bisogno di contenere lo stimolo, in quanto assente, forse si è "dimenticato" come riconoscerlo e ora ci vuole un pochino di tempo perchè si ricordi di nuovo come fare a svegliarsi... :pensieroso boh non ho le idee molto chiare..aspetto i vostri consigli :sorrisoo
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aiuto!!regressione pipì notturna

Messaggio da olfersia » 7 mar 2012, 9:05

Uh... si è abbassata la temperatura della stanza dove dorme? Si scopre?
Perchè a volte il freddo stimola...
Hai provato a domandargli come mai gli scappa così tanto che non riesce a trattenerla?
Beve più del solito?
Si è ammalato e ha preso dei farmaci?

Comunque le regressioni capitano, tu rassicuralo, non lo sgridare, porta pazienza e vedrai che passerà...

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 7 mar 2012, 9:54

A noi è capitato durante l'ultimo anno di nido.
A settembre abbiamo tolto il pannolino notturno senza particolari problemi, e a dicembre ho iniziato a trovarla bagnata praticamente ogni notte.
Ne ho parlato con la sua educatrice del nido, ero pronta a rimetterre il pannolino perchè non ne potevo proprio più, ma lei mi ha suggerito di attendere ancora qualche giorno visto che le vacanze di natale erano ormai prossime.
Con le vacanze, a casa dal nido e con ritmi un po' diversi, il problema è rientrato spontaneamente.
Ho pensato quindi che questa regressione fosse dovuta alla stanchezza di quel periodo.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 7 mar 2012, 10:19

:pensieroso Si in effetti in questi giorni le temperature si sono abbassate, e lui dorme sempre scoperto.. infatti ieri sera gli ho messo un pigiamino più pesante ma evidentemente non è bastato :che_dici
E si è anche vero che è proprio qualche giorno (più o meno in corrispondenza dell'inizio della pipì notturna) ha ripreso a volere il latte prima della nanna. A questo avevo pensato,però mi spiace non darglielo solo per non farlo bagnare...oltretutto anche qualche mese fa prendeva il latte, ma se gli scappava ci chiamava di notte :domanda Forse si deve riabituare a gestire lo stimolo??
Cmq non lo sgridiamo e sicuramente non gli rimetterò il pannolino, non voglio tornare indietro :sorrisoo

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 8 mar 2012, 9:18

:clap Stamattina si è svegliato asciutto, dopo aver detto ieri sera al papà "mi dai un pò di latte? ma poco sennò poi faccio pipì"...quindi sapeva benissimo quale fosse il motivo :ok
Grazie a tutte cmq per l'appoggio che serve sempre :sorrisoo

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 15 mar 2012, 12:46

Anche al mio Axel sono 4-5 notti che è tornato a fare la pipì a letto....
stanotte gli ho messo il pannolino perché si era addormentato alle 18 e ha fatto la lunga temevo non ce la facesse ... ed invece pannolino asciutto......

ma il suo è un problema di sogni....
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”