GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BIMBA SOVRAPPESO: COME GESTIRLA
- Lorena
- Master~GolGirl®
BIMBA SOVRAPPESO: COME GESTIRLA
Samantha è un pò in sovrappeso, io la tengo sotto controllo, cerco di non farla esagerare con il cibo, le faccio fare sport ecc.
Il mio problema è che ho il terrore di farle venire la psicosi del peso e che questo possa durante l'adolescenza trasformarsi in problemi peggiori.
QUindi, quando le nego la fetta di pane in più non le dico "sennò ingrassi" (abbiamo affrontato il discorso solo una volta, le ho detto che la pediatra mi ha spiegato che è importante che il peso non sia eccessivo perchè le sue ossa stanno crescendo e non fa bene che debbano sopportare troppo peso, lei ha capito e non voglio riaffrontarlo troppe volte sempre per il solito mio timore), quando mi dice "Ma i miei compagni sono tutti più magri di me, sono grassa" io le dico che è bellissima e che ognuno ha il suo fisico, ecc.
cosa posso fare di altro per evitare che diventi un problema? se le dico "la verità" rischio effettivamente che in futuro diventi un problema serio?
Grazie
Il mio problema è che ho il terrore di farle venire la psicosi del peso e che questo possa durante l'adolescenza trasformarsi in problemi peggiori.
QUindi, quando le nego la fetta di pane in più non le dico "sennò ingrassi" (abbiamo affrontato il discorso solo una volta, le ho detto che la pediatra mi ha spiegato che è importante che il peso non sia eccessivo perchè le sue ossa stanno crescendo e non fa bene che debbano sopportare troppo peso, lei ha capito e non voglio riaffrontarlo troppe volte sempre per il solito mio timore), quando mi dice "Ma i miei compagni sono tutti più magri di me, sono grassa" io le dico che è bellissima e che ognuno ha il suo fisico, ecc.
cosa posso fare di altro per evitare che diventi un problema? se le dico "la verità" rischio effettivamente che in futuro diventi un problema serio?
Grazie
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- ile1979
- Master~GolGirl®
Re: BIMBA SOVRAPPESO: COME GESTIRLA
Guarda, una mia amica ha avuto lo stesso problema e lei una volta le ha detto che non era lei che era grassa ma gli altri bimbi che erano magri perché le loro mamme cucinavano male... La bimba allora ha fatto un sorriso e non ha più chiesto nulla.... Ora sono passati due anni e il sovrappeso non c'è più... Lei non le negava nulla, però prendeva cose light o x esempio il pane e la pasta integrali e soprattutto frutta a merenda e colazione... Non so se può esserti utile questa sua esperienza, spero di sì!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- pisola
- Master~GolGirl®
beh dire che le altre mamme cucinano male è politicamente scorretto!!!!!
LORENA anche Emilia ha la pancetta, le piace mangiare, adora la pasta il pane la pizza e il cioccolato!
a scuola se qualcose le piace chiede il bis, a casa un po' la controllo, un po' la lascio stare!
Non compro le merendine, ma la merenda di Yogurt o frutta non fa per lei, preferisce il pezzo di pizza o il panino!
la sera cerco di fare passati di verdure con pastina o riso, carne ai ferri etc...
adesso poi mangia pochissima verdura, confido nei pomodori!
lo scorso anno faceva danza, e a giugno aveva una discretta pancetta
quest'anno nuoto, anche solo 1h a settimana, sta facendo il suo lavoro!
certo questo freddo non aiuta, ma appena arriverà il caldo...via tutti i giorni al parco...
ti consiglio di puntare sul movimento!
almeno io non riesco a toglierle i kinder o la pizza....considera che ho anche la piccola, che invece mangia poco, è piccolina e se mi chiede qualcosa non posso certo negargliela!
Alla fine nego(-non compro) solo le merendine!

LORENA anche Emilia ha la pancetta, le piace mangiare, adora la pasta il pane la pizza e il cioccolato!

a scuola se qualcose le piace chiede il bis, a casa un po' la controllo, un po' la lascio stare!
Non compro le merendine, ma la merenda di Yogurt o frutta non fa per lei, preferisce il pezzo di pizza o il panino!

la sera cerco di fare passati di verdure con pastina o riso, carne ai ferri etc...
adesso poi mangia pochissima verdura, confido nei pomodori!

lo scorso anno faceva danza, e a giugno aveva una discretta pancetta

quest'anno nuoto, anche solo 1h a settimana, sta facendo il suo lavoro!

certo questo freddo non aiuta, ma appena arriverà il caldo...via tutti i giorni al parco...
ti consiglio di puntare sul movimento!

almeno io non riesco a toglierle i kinder o la pizza....considera che ho anche la piccola, che invece mangia poco, è piccolina e se mi chiede qualcosa non posso certo negargliela!
Alla fine nego(-non compro) solo le merendine!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Lorena e se invece che dirle che è una questione di peso le dicessi che è ina questione di salute?
A casa mangiate bene? Intendo verdure, pochi grassi ecc. Oppure lei ha un menù a parte?
A casa mangiate bene? Intendo verdure, pochi grassi ecc. Oppure lei ha un menù a parte?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Lorena
- Master~GolGirl®
ishetta, si si gliel ho posta subito come motivo di salute (ne avevo parlato all'asilo con la sua bravissima maestra e ci eravamo accordate perche anche li non le dessero il bis). IL motivo estetico non voglio nemmeno sfiorarlo con lei, proprio per non inculcarle pensieri strani.... anzi le dico che è bellissima e che troppo magri non va bene
Si a casa mangiamo discretamente bene, certo nel week end non ci neghiamo la pizza e il dolcetto, ma mi sento di dire che come buon esempio ce l'ha
Il problema è che non mangia esageratamente, quindi le privazioni si sentono, e vorrei capire come gestirle senza farle diventare un complesso ...

Si a casa mangiamo discretamente bene, certo nel week end non ci neghiamo la pizza e il dolcetto, ma mi sento di dire che come buon esempio ce l'ha

Il problema è che non mangia esageratamente, quindi le privazioni si sentono, e vorrei capire come gestirle senza farle diventare un complesso ...
- Lorena
- Master~GolGirl®
pisola, ma Emilia quanto pesa e quanto è alta?
Ma la pediatra ti ha detto che è sovrappeso?
Ma la pediatra ti ha detto che è sovrappeso?
- Lorena
- Master~GolGirl®
pisola ha scritto:certo questo freddo non aiuta, ma appena arriverà il caldo...via tutti i giorni al parco...
ti consiglio di puntare sul movimento!![]()
Infatti,ma guarda da Aprile a Ottobre il pomeriggio è sempre al parco o al mare in estate,e ne fa di movimento!
Pizza patatine mai per merenda.... solitamente micropezzo di focaccia (ma micro!!) o micropanino o frutta o jogurt... quando vedo quei bimbi con i lenzuoli di focaccia mi chiedo ma come fanno ad essere cosi magriiiii e ovviamente anche lei si chiede ma perche loro hanno il lenzuolo e io il francobollo???

e li mi viene la paura...quando leggo che l'anoressia ha origini nel rapporto sbagliato con il cibo, anche da bambini, mi sento male

- floddi
- Platinum~GolGirl®
Quoto chi ti ha detto di parlare di SALUTE e non di PESO.
E poi voi genitori come siete? la genetica quanto c'entra?
Detto ciò, se la bimba è in sovrappeso significa che assimila più calorie di quelle che brucia.
Potresti comincire facendo un diario alimentare e provare a vedere dove possono essere queste calorie.
Quanta pasta? una o due volte al giorno?
Quanta carne? rossa, bianca?
verdura ne mangia?
la merenda in cosa consiste?
Il latte lo beve? con csa dentro?
E magari ti rendi conto che basta indirizzarla in poche cose per ottenere risultati, più che altro di comportamento alimentare, perchè dubito che si possa mettere a dieta una bambina di 6 anni.
E poi voi genitori come siete? la genetica quanto c'entra?
Detto ciò, se la bimba è in sovrappeso significa che assimila più calorie di quelle che brucia.
Potresti comincire facendo un diario alimentare e provare a vedere dove possono essere queste calorie.
Quanta pasta? una o due volte al giorno?
Quanta carne? rossa, bianca?
verdura ne mangia?
la merenda in cosa consiste?
Il latte lo beve? con csa dentro?
E magari ti rendi conto che basta indirizzarla in poche cose per ottenere risultati, più che altro di comportamento alimentare, perchè dubito che si possa mettere a dieta una bambina di 6 anni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pisola
- Master~GolGirl®
io le compro bei pezzi di pizza!
la pediatra non ha detto niente ma non la vede da 1-2 anni!
quanto pesa e quanto è alta?
bella domanda!
mi pare 128cm per 25-26 kg, non vorrei sbagliare, questa sera controllo....
te sei con noi giugnette su facebook...puoi vedere le foto, puoi anche vedere quelle mie personali
guarda non è affatto "grassa" sarei una pazza a dirlo e a pensarlo, ha solo un po' di pancetta, e poi le piace mangiare mangiare mangiare!
la pediatra non ha detto niente ma non la vede da 1-2 anni!

bella domanda!
te sei con noi giugnette su facebook...puoi vedere le foto, puoi anche vedere quelle mie personali
guarda non è affatto "grassa" sarei una pazza a dirlo e a pensarlo, ha solo un po' di pancetta, e poi le piace mangiare mangiare mangiare!
- Lorena
- Master~GolGirl®
cavoli pisola è altissima!!! Samantha sarà 115... e lo stesso peso 

- floddi
- Platinum~GolGirl®
guarda, mio filgio fa parte di quella schiera che mangia il lenzuolo di focaccia o di pizza ed è scheletrico, per l'anoressia non preoccuparti più di tanto, non c'è una relazione scientifica tra rapposrto cibo nei bambini e anoressia negli adolescenti, tant'è che ne soffrono tantissime ragazze normopeso.Lorena ha scritto:pisola ha scritto:certo questo freddo non aiuta, ma appena arriverà il caldo...via tutti i giorni al parco...
ti consiglio di puntare sul movimento!![]()
Infatti,ma guarda da Aprile a Ottobre il pomeriggio è sempre al parco o al mare in estate,e ne fa di movimento!
Pizza patatine mai per merenda.... solitamente micropezzo di focaccia (ma micro!!) o micropanino o frutta o jogurt... quando vedo quei bimbi con i lenzuoli di focaccia mi chiedo ma come fanno ad essere cosi magriiiii e ovviamente anche lei si chiede ma perche loro hanno il lenzuolo e io il francobollo???![]()
![]()
e li mi viene la paura...quando leggo che l'anoressia ha origini nel rapporto sbagliato con il cibo, anche da bambini, mi sento male
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pisola
- Master~GolGirl®
LORENA aspetta che questa sera controllo..... 

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma se x merenda mangiano la pizza poi cenano?pisola ha scritto:io le compro bei pezzi di pizza!
la pediatra non ha detto niente ma non la vede da 1-2 anni!![]()
bella domanda!

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pisola
- Master~GolGirl®
assolutamente si!
quando piace mangiare, non è che un pezzo di pizza alle 16,30, cambi molto la cena delle quasi 20!
cerco di preparare per le 19,30, ma cercano sempre di aspettare il papi!
quando piace mangiare, non è che un pezzo di pizza alle 16,30, cambi molto la cena delle quasi 20!
cerco di preparare per le 19,30, ma cercano sempre di aspettare il papi!
- val978
- Silver~GolGirl®
Lorena penso anch'io che devi metterla sul piano della salute e che tutta la famiglia si deve adeguare alla sua dieta, che tanto non sarà mica troppo rigida trattandosi di una bambina.
limitando i carboidrati e i grassi, e ovviamente tutti gli spuntini e gli snack fuori pasto (cioè non tenendone a casa) fai sicuramente bene. Puoi compensare con qualche dolce fatto in casa, fattelo fare dalle nonne se non hai tempo, è sicuramente 1000 volte meglio delle merendine e almeno lei sfoga la voglia di dolcetti che nei bambini golosi sicuramente c'è...
E per gli spuntini, se accetta, frutta e verdura a volontà (mela, mandarino, carota, finocchio, sedano, pomodorini...)
Ah evita anche i succhi di frutta che forniscono una quantità eccessiva di zuccheri!
Se sei serena tu vedrai che lo sarà anche lei
limitando i carboidrati e i grassi, e ovviamente tutti gli spuntini e gli snack fuori pasto (cioè non tenendone a casa) fai sicuramente bene. Puoi compensare con qualche dolce fatto in casa, fattelo fare dalle nonne se non hai tempo, è sicuramente 1000 volte meglio delle merendine e almeno lei sfoga la voglia di dolcetti che nei bambini golosi sicuramente c'è...
E per gli spuntini, se accetta, frutta e verdura a volontà (mela, mandarino, carota, finocchio, sedano, pomodorini...)
Ah evita anche i succhi di frutta che forniscono una quantità eccessiva di zuccheri!
Se sei serena tu vedrai che lo sarà anche lei

- Timandra
- Master~GolGirl®
Noi abbiamo una lunga storia di peso sotto controllo, di nevrosi da cibo e pesate ossessive.
Caso lungo e complesso, comunque a settembre abbiamo fatto una visita al Regina Margherita, dove hanno sciolto alcuni dubbi e altre cose che non quadravano neppure a loro le abbiamo comprese da soli grazie a 3 semplici fogli.
Fatto sta che dopo anni di tribolazioni pesava 39,4 kg su 140cm di altezza, oggi dopo 3 we di feste di complenno e senza pensarci troppo pesa 40,5 kg su 142cm
Il mio consiglio ?
-alimentazione sana, ovvio ( se hai dei dubbi ti posso passare il foglio che mi hanno dato in H.)
-non aver paura di darle da mangiare ai pasti, meglio un bel piattone di pasta (possibilmente integrale) che sentirla dopo neppure neanche un'ora chiedere cibo
-la colazione è sacra
-gli spuntino devono essere tali, se arrivano a metà mattina o metà pomeriggio famelici vanno rivisti i due pasti precedenti
-almeno due ore di sport a settimana
-eliminare il più possibile le ore passate davanti alla tv
Noi abbiamo parlato sempre di salute, ma c'è poco da fare, lei doveva autoregolarsi e il peso era il suo riferimento, quindi era capace di pesarsi anche due volte al giorno.
Oggi la controlliamo NOI una volta a settimana, alle volte se a occhio mi accorgo che va tutto bene anche ogni 10 giorni
Ora si vive sereni, prima no. . .
Se hai bisogno di info chiedi pure
Caso lungo e complesso, comunque a settembre abbiamo fatto una visita al Regina Margherita, dove hanno sciolto alcuni dubbi e altre cose che non quadravano neppure a loro le abbiamo comprese da soli grazie a 3 semplici fogli.
Fatto sta che dopo anni di tribolazioni pesava 39,4 kg su 140cm di altezza, oggi dopo 3 we di feste di complenno e senza pensarci troppo pesa 40,5 kg su 142cm

Il mio consiglio ?
-alimentazione sana, ovvio ( se hai dei dubbi ti posso passare il foglio che mi hanno dato in H.)
-non aver paura di darle da mangiare ai pasti, meglio un bel piattone di pasta (possibilmente integrale) che sentirla dopo neppure neanche un'ora chiedere cibo
-la colazione è sacra
-gli spuntino devono essere tali, se arrivano a metà mattina o metà pomeriggio famelici vanno rivisti i due pasti precedenti
-almeno due ore di sport a settimana
-eliminare il più possibile le ore passate davanti alla tv
Noi abbiamo parlato sempre di salute, ma c'è poco da fare, lei doveva autoregolarsi e il peso era il suo riferimento, quindi era capace di pesarsi anche due volte al giorno.
Oggi la controlliamo NOI una volta a settimana, alle volte se a occhio mi accorgo che va tutto bene anche ogni 10 giorni

Ora si vive sereni, prima no. . .
Se hai bisogno di info chiedi pure

2004 * Scontrinata
- Lorena
- Master~GolGirl®
Timandra, posso chiederti a che età sono iniziati i "problemi" e quanto pesava la tua bimba?
Ma hai scoperto poi il motivo dei problemi di peso? Cioè effettivamente mangiava troppo e male e faceva poco movimento o c'era anche qualche disfunzione ?
Anche portarla a far visitare... altra cosa che mi fa venire i dubbi...sarà opportuno? Lo vivrà come un problema ?
Grazie 1000
Ma hai scoperto poi il motivo dei problemi di peso? Cioè effettivamente mangiava troppo e male e faceva poco movimento o c'era anche qualche disfunzione ?
Anche portarla a far visitare... altra cosa che mi fa venire i dubbi...sarà opportuno? Lo vivrà come un problema ?
Grazie 1000

- Lorena
- Master~GolGirl®
Ma poi ai pasti mangia regolarmente?floddi ha scritto:guarda, mio filgio fa parte di quella schiera che mangia il lenzuolo di focaccia o di pizza ed è scheletrico
Ecco ma a cosa è dovuta questa cosa? Al differente metabolismo ? Me lo sono sempre chiesta

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Dicesi kulo.Lorena ha scritto:Ma poi ai pasti mangia regolarmente?floddi ha scritto:guarda, mio filgio fa parte di quella schiera che mangia il lenzuolo di focaccia o di pizza ed è scheletrico
Ecco ma a cosa è dovuta questa cosa? Al differente metabolismo ? Me lo sono sempre chiesta
Io se mangio un biscotto me lo ritrovo sulla pancia in 2 minuti. Mio fratello che mangia la biscottiera intera è un chiodo.

- floddi
- Platinum~GolGirl®
:ahahishetta ha scritto:Dicesi kulo.Lorena ha scritto:Ma poi ai pasti mangia regolarmente?floddi ha scritto:guarda, mio filgio fa parte di quella schiera che mangia il lenzuolo di focaccia o di pizza ed è scheletrico
Io se mangio un biscotto me lo ritrovo sulla pancia in 2 minuti. Mio fratello che mangia la biscottiera intera è un chiodo.
si.
Mia sorella è sempre cicciotta.
Io sono magar di costituzione, tendo a dimagrire non ad ingrassare, mio marito idem, anche se adesso se non va in palestra la pancetta incombe!
per rispondere alla tua domanda:
no, se mangia un bel pezzo di focaccia, poi a cena mangia poco, un piatto di minestrone che adora e poi un pò di frutta, basta.
Io tendo a fargli fare delle merende leggere proprio per questo. Miki ha sempre mangiato poco.
la sorella ha invece la panciotta prominente, cosa che lui non ha mai avuto, mangia bene e cose che lui non mangiava, ad esmpio i dolci, che miki non tocca praticamente mai, a me sembra bella pienotta e rotondetta ed invece per il pediatra è nemmeno al 30 percentile per il peso.
boooo