GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E SE LA GELOSIA NON PASSA??

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

E SE LA GELOSIA NON PASSA??

Messaggio da Lorena » 30 gen 2012, 15:07

Ciao,
ho bisogno di un consiglio.... ho letto tanti topic sull'argomento gelosia tra fratelli e in tutti si consiglia giustamente di portare pazienza, che con il tempo passa, di ritagliarsi spazi per stare solo con il bimbo che manifesta gelosia ,ecc ecc ecc.
Samantha ha 6 anni e mezzo e la sorellina ha ormai 2 anni. Samantha la adora e non la tratta assolutamente male (anzi è il contrario...le prende :che_dici ) , è generosa e affettuosa e anche molto protettiva con lei.

Io credo in tutta sincerità di avere fatto tutto il possibile per farle superare la paura di essere messa in secondo piano e la gelosia. Inoltre le parlo molto e cerco di insegnarle a tirare fuori sentimenti e paure o qualsiasi altra cosa la turbi.
La vedo serena e contenta, ed è una bimba veramente brava e adorabile, ma manifesta comportamenti tipici della gelosia... spessissimo fa la bimba piccola "scimmiottando" i comportamenti della sorella... e la cosa a volte è veramente "pesante", si rende ridicola e veramente fastidiosa.
Inoltre inscena dei capricci tremendi con tanto di urli isterici e rabbiosi, che mi lasciano veramente interdetta. Su queste scene che fa, io sostengo che siano capricci che fa perchè viziata , mio marito sostiene che sia gelosia.Con il risultato che lui cede , mentre io tendo a rimanere sulle mie posizioni. (E questo, secondo me,la destabilizza anche di più).

Ma mi chiedo: è possibile che la gelosia duri per sempre ? So che la gelosia è una cosa che non si puo controllare, e che in una certa percentuale è anche "sana", e infatti quando mi dice "ma tu vuoi piu bene a lei che a me?" so che la sua è una richiesta di conferma e che lei sa la risposta ma vuole sentirla da me , e a questo "gioco" mi presto volentieri, anzi non faccio che adularla , che dirle che è bella e brava e le voglio bene...ma sono gli altri comportamenti che mi sembrano meno "sani" e che non vorrei continuassero per sempre..
Spero si sia capito qualcosa.... un consiglio??
Grazie mille :bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E SE LA GELOSIA NON PASSA??

Messaggio da pisola » 30 gen 2012, 15:14

so per certo che la gelosia dura per sempre!
conosco, purtroppo, 2 fratelli che vivono in una città diversa da quella della famiglia, e siccome "non si sopportano", vivono in 2 case separate! :x:
lo trovo assurdo, purtroppo il grande è stato sempre geloso del piccolo, aggiungo purtroppo il grande è stato gravemente malato e questo ha creato un gap ancora più profondo tra i 2, perchè il grande si sente "inferiore" al piccolo ed è convinto che i genitori amino solo il piccolo!
non so se si capisce quello che ho scritto, ma insomma conosco questa famiglia, la mamma è distrutta, il padre si barcamena, è una situazione al limite, ma purtroopo le gelosie tra fratelli ci son sempre state!

ora parliamo di 2 bambine piccole, si può fare molto, e son sicura che lo stai già facendo! :ok
continua a coccolare Samantha e non dimenticare che è PICCOLA pure lei! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 gen 2012, 10:27

lorenail mio grande ha quasi 6 anni e il piccolo 1, lui adora il fratellino gli dice delle cose dolcissime, ma e' geloso e lo ammette e anche lui fa cose tipo la tua, ma hai dato + baci a me vero? siamo tutti e 2 i uoi amori uguale? a volte vuole la sua pastina... io penso sia normale, nel ns caso lui e' cosi amorevole che se non esternava in qualche modo era davvero strano
mio fratello e' stato gelosissimo dalla mia nascita(ha buttato a terra la ns mamma) fino ai suoi 14 anni circa, me ne faceva di ogni colore, manifestava le sue gelosie, ma poi... magicamente e' arrivato il momento in cui ci siamo coalizzati, abbiamo avuto una bella adolescenza insieme, ci siamo aiutatitantissimo e tuttora ci adoriamo, mia madre non l'avrebbe mai pensato da quanto la facevamo patire co le ns gelosie. abbiamo 4 anni di differenza
in bocca al lupo :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 gen 2012, 10:45

pisola ha scritto:so per certo che la gelosia dura per sempre!
conosco, purtroppo, 2 fratelli che vivono in una città diversa da quella della famiglia, e siccome "non si sopportano", vivono in 2 case separate! :x:
lo trovo assurdo, purtroppo il grande è stato sempre geloso del piccolo, aggiungo purtroppo il grande è stato gravemente malato e questo ha creato un gap ancora più profondo tra i 2, perchè il grande si sente "inferiore" al piccolo ed è convinto che i genitori amino solo il piccolo!
non so se si capisce quello che ho scritto, ma insomma conosco questa famiglia, la mamma è distrutta, il padre si barcamena, è una situazione al limite, ma purtroopo le gelosie tra fratelli ci son sempre state!

ora parliamo di 2 bambine piccole, si può fare molto, e son sicura che lo stai già facendo! :ok
continua a coccolare Samantha e non dimenticare che è PICCOLA pure lei! :sorrisoo
ne conosci solo due? :risatina: Io potrei dire che conosco solo due fratelli adulti che si amano. :risatina:
Scherzi a parte ne conosco diversi a cui la gelosia non è mai passata, liti per giocattoli che pian piano si trasformano in rancori. La gelosia ci sarà sempre. Ci sarà quando da adolescente la minore avrà la strada spianata per le uscite serali dalla maggiore (e questo capita a tutti). Ci sarà da adulti per mille motivi.
Quoto quello che ti hanno scritto, non dimenticare mai che anche tua figlia maggiore è piccola.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 gen 2012, 13:08

io scinderei lo scimmiottare la sorellina dai capricci.
il primo comportamento è associabile alla gelosia per la sorellina, il secondo no!
tra l'altro tuo marito che la giustifica non fa altro che avallare il suo modo di comportarsi, quindi non aspettatevi che i capricci diminuiscano se lei vede i suoi desideri accontantati quando fa scenate.

io sono sorella maggiore e ti posso dire che la gelosia bene o male c'è sempre almeno fino a quando non esci un po' dal personaggio di "figlio" per diventare altro.
però anche da adulto se vedi che i tuoi genitori hanno con un fratello/una sorella un comportamento che ti sembra sia di privilegio, ti girano le balle!

però giustamente come dicevi tu la gelosia può essere anche "sana", nel senso che è normale che ci sia e può essere gestita.

secondo me potreste provare a dire a samantha quando scimmiotta la piccola che voi volete bene a clarissa non perchè è piccola, ma solo perché è clarissa, così come volete bene a samantha solo perché è samantha.
cercate di spiegarle che se fosse piccola non avrebbe maggiore affetto da parte vostra e quindi il suo comportamento non le farà guadagnare amore, ma magari farà innervosire un po' tutti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 feb 2012, 22:52

Certo che può durare per sempre. Mia sorella è tutt'ora gelosa di me. Soprattutto se mio papà mi dedica più attenzioni che a lei apriti cielo... E lei è pure la seconda... Non dipende da quello che fai tu, se uno è geloso lo è e basta. Mia sorella è pure molto gelosa di suo marito, lo marca stretto. :risatina:
Secondo me non puoi farci tanto. Amala per tutto quello che è, anche per questa sua debolezza, e cerca di non farci troppo caso!! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”