ho bisogno di un consiglio.... ho letto tanti topic sull'argomento gelosia tra fratelli e in tutti si consiglia giustamente di portare pazienza, che con il tempo passa, di ritagliarsi spazi per stare solo con il bimbo che manifesta gelosia ,ecc ecc ecc.
Samantha ha 6 anni e mezzo e la sorellina ha ormai 2 anni. Samantha la adora e non la tratta assolutamente male (anzi è il contrario...le prende

Io credo in tutta sincerità di avere fatto tutto il possibile per farle superare la paura di essere messa in secondo piano e la gelosia. Inoltre le parlo molto e cerco di insegnarle a tirare fuori sentimenti e paure o qualsiasi altra cosa la turbi.
La vedo serena e contenta, ed è una bimba veramente brava e adorabile, ma manifesta comportamenti tipici della gelosia... spessissimo fa la bimba piccola "scimmiottando" i comportamenti della sorella... e la cosa a volte è veramente "pesante", si rende ridicola e veramente fastidiosa.
Inoltre inscena dei capricci tremendi con tanto di urli isterici e rabbiosi, che mi lasciano veramente interdetta. Su queste scene che fa, io sostengo che siano capricci che fa perchè viziata , mio marito sostiene che sia gelosia.Con il risultato che lui cede , mentre io tendo a rimanere sulle mie posizioni. (E questo, secondo me,la destabilizza anche di più).
Ma mi chiedo: è possibile che la gelosia duri per sempre ? So che la gelosia è una cosa che non si puo controllare, e che in una certa percentuale è anche "sana", e infatti quando mi dice "ma tu vuoi piu bene a lei che a me?" so che la sua è una richiesta di conferma e che lei sa la risposta ma vuole sentirla da me , e a questo "gioco" mi presto volentieri, anzi non faccio che adularla , che dirle che è bella e brava e le voglio bene...ma sono gli altri comportamenti che mi sembrano meno "sani" e che non vorrei continuassero per sempre..
Spero si sia capito qualcosa.... un consiglio??
Grazie mille
