Eleonora 6 anni compiuti il 1 gennaio da quest'anno va in prima elementare. E' sempre stata una bambina molto vivace, sempre in movimento, ribelle, indipendente ma molto socievole, sensibilie, affettuosa...ma diciamo una tipa tosta ma che con il crescere si sta ammorbidendo

L'inserimento in prima elementare è stato un pò tosto per la sua incapacità ma anche quella degli altri compagni di stare seduti, fermi, rispettare le regole, prestare attenzioni etc ...cosa che è molto migliorata detto ovviamente dalle maestre. Ora...abbiamo il problema del leggere e scrivere e dell'attenzione e concentrazione. Venerdi ho trovato delle "note" della maestra di italiano sul quaderno "compito non finito" "non hai colorato" "si è rifiutata di svolegere il compito in classe" e "la bambina è sempre distratta non si concentra e poi non riesce a terminare i lavori"

Allora io l'ho sgridata e messa in punizione per il fatto di rifutarsi di svolgere i compiti in classe e perchè si distrae troppo con i compagni (mi dice che la chiamano in continuazione...) poi mi sono messa accanto a lei, come sempre tra l'altro, per fare i compiti. Lei ha grandi problemi nella lettura ma anche nello scrivere, non riesce a mantenere la concentrazione, la vedo che quando le dico di leggere lo sguardo vaga altrove e si inventa le parole, e io....perdo la pazienza!! Ma non xchè ha difficoltà ma xchè si distrae e xchè si inventa le parole...
Ieri sera a letto ho provato a farle leggere una riga di una storiella...bè...ad un certo punto è scoppiata a piangere e mi ha detto che non è capace

non so se sono riuscita a spiegarmi, non è facile scrivere e raccontare tutto, io quello che vorrei sapere e come mi devo comportare, sbaglio a metterla in punizione? ad irritarmi se si inventa le parole?? ho una paura di sbagliare e di peggiorare la situazione