GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Geloso della sorellina????

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Geloso della sorellina????

Messaggio da tic tac77 » 23 gen 2012, 11:32

Anche noi ci troviamo in una fase NO con Cristiano:
da qualche giorno che nn gli va bene nulla, sbuffa sempre, fa 16000 capricci (in genere li fa, ma nn come ora), piange per ogni cosa (se perde con i giochini o anche se si bagna la maglietta ) e poi ha un atteggiamento spesso di sfida con me e mio marito :buuu
Io penso che sia dovuto all'arrivo della sorellina, però così mi sfinisce e spesso le ha vinte, perchè io sono stanca di mio e praticamente con lui è una continua lotta tutto il giorno! da subito ho cercato di nn fargli "pesare" l'arrivo di Giulia, mi ritaglio un pome a settimana tutto per lui (piscina o cinema), cerchiamo di coinvolgerlo in tutti i modi (infatti ogni tanto è morboso con la sorella), però ultimamente lo vedo insofferente con lei, se Giulia piange si precipita da lei dicendole a voce alta "nn piangere che mi dai fastidioooo!!!" :urka ho chiesto alle maestre, ma loro dicono che a scuola è sereno e nn hanno notato dei cambiamenti...DITEMI COME DEVO COMPORTARMI :x:
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 mag 2006, 23:09

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da Alex79 » 23 gen 2012, 14:15

Manu per la mia esperienza posso dirti solo di lasciar passare un po' di tempo...Continua a trovare dei momenti durante il giorno che siano solo vostri, magari quando la sorellina dorme e coinvolgilo per le piccole cose che riguardano Giulia.
Anche Riccardo con l'arrivo del fratello ha avuto un momento di crisi in cui era super capriccioso, nervoso e voleva essere piccolo come lui (parlava male, voleva il biberon, etc...). Con il tempo, e tanta pazienza, le cose sono migliorate e adesso a volte ha dei momenti di gelosia, ma sono di una "sana" gelosia...per la maggior parte del tempo gioca con il fratellino, è molto attento a lui e lo cerca quando non c'è. Si adorano :emozionee
Fidati che passerà...se posso, ti consiglio anche di non far vincere a Cri tutto...perchè rischi che poi capisce il gioco e userà la gelosia come scusa per ottenere tutto ciò che vuole...sono furbi questi pupattoli :sorrisoo
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori

Avatar utente
dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8927
Iscritto il: 2 ago 2006, 16:47

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da dynastar » 23 gen 2012, 14:35

tic tac77, quoto Alex lascia passare un po' di tempo e vedrai che si sistema tutto .... comunque cerca di non dargliene vinte troppe, anche se sei stanca, cerca di essere più ferma nelle tue decisioni altrimenti poi lo farà apposta per ottenere ciò che vuole.
:coccola :coccola
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da tic tac77 » 23 gen 2012, 14:44

Si, lo so che sbaglio, ma credetemi è una lotta continua per tutto es:rientra a casa e subito capricci perchè nn vuole lavarsi le mani, è disordinato e nn vuole mettere le cose al proprio posto, merenda??? tutto quello che gli propongo nn gli va bene, metti il pigiamino no nn voglio!
e il tutto accompagnato da pianterelli :impiccata: e se capita che perdiamo la pazienza e alziamo la voce o lo rimproveriamo apriti cielo:nn la smette + di piangere :che_dici
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:41

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da mayline » 23 gen 2012, 14:54

guarda tic tac ti capisco benissimo, perché anche il mio Luca è geloso della sorellina, più ora di prima (ora interagisce benissimo!) e lei, a sua volta, è gelosissima dei fratelli!
Quella che ci "rimette" più di tutti è la prima, Stefania, che tace e cerca coccole di tanto in tanto....
Luca è tremendo, proprio come il tuo, a casa mentre a scuola è tutto ok!
Ho visto che comunque sono "fasi" che ogni tanto attraversa.
Io faccio capire alla piccola che non posso essere sempre tutta e solo per lei (tra l'altro la sto ancora allattando, quindi peggio ancora!) e così Luca è soddisfatto perché lui viene prima....
Un colpo al cerchio e uno alla botte, come si suol dire...

In ogni caso, come ti hanno già detto, non dargliele tutte vinte altrimenti poi continuerà così.... se è no tale deve restare. Piange? non sta male, quindi gli passerà (io ormai mi tappo le orecchie x i capricci)....

In bocca al lupo!
Elena :incrocini
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

Avatar utente
francy5187
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 573
Iscritto il: 8 set 2010, 10:44

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da francy5187 » 23 gen 2012, 17:27

tic tac77 ha scritto:Si, lo so che sbaglio, ma credetemi è una lotta continua per tutto es:rientra a casa e subito capricci perchè nn vuole lavarsi le mani, è disordinato e nn vuole mettere le cose al proprio posto, merenda??? tutto quello che gli propongo nn gli va bene, metti il pigiamino no nn voglio!
e il tutto accompagnato da pianterelli :impiccata: e se capita che perdiamo la pazienza e alziamo la voce o lo rimproveriamo apriti cielo:nn la smette + di piangere :che_dici

Ti capisco e come.....con Jessica è una lotta :martello dall'alba al tramonto e oltre :che_dici
l'unica cosa è che a differenza di Cristiano, lei adora Vanessa ed è sempre carina e gentile con lei :bacetto ....ma con noi :impiccata:
Jessica 21.09.2007 2,750kg x 46cm Vanessa 28.10.2011 3,300kg x 50cm
Vivo di emozioni che tu, non sai nemmeno di darmi

Avatar utente
francy5187
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 573
Iscritto il: 8 set 2010, 10:44

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da francy5187 » 23 gen 2012, 17:31

francy5187 ha scritto:
tic tac77 ha scritto:Si, lo so che sbaglio, ma credetemi è una lotta continua per tutto es:rientra a casa e subito capricci perchè nn vuole lavarsi le mani, è disordinato e nn vuole mettere le cose al proprio posto, merenda??? tutto quello che gli propongo nn gli va bene, metti il pigiamino no nn voglio!
e il tutto accompagnato da pianterelli :impiccata: e se capita che perdiamo la pazienza e alziamo la voce o lo rimproveriamo apriti cielo:nn la smette + di piangere :che_dici

Ti capisco e come.....con Jessica è una lotta :martello dall'alba al tramonto e oltre :che_dici
l'unica cosa è che a differenza di Cristiano, lei adora Vanessa ed è sempre carina e gentile con lei :bacetto ....ma con noi :impiccata:
ma quale piangere....ci prende a parole e urla contro come matta :mi_sale_nervoso:
Jessica 21.09.2007 2,750kg x 46cm Vanessa 28.10.2011 3,300kg x 50cm
Vivo di emozioni che tu, non sai nemmeno di darmi

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da Chiaretta77 » 25 gen 2012, 23:54

Benvenuta nel club :fischia
E' una fase, passerà e tornerà ... anche Elisa ha passato qualche mese tremendo ... mi sfiniva, lei che capricciosa non lo è mai stata! Una lagna continua, un NO a qualsiasi richiesta e in più ha anche passato un periodo in cui "si sfogava" facendo continui dispetti alla sorellina (che aveva pochi mesi). Poi piano piano la cosa è rientrata.
Ora interagiscono di più, si cercano, "litigano", c'è la lotta per i giochi ... ovviamente per la grande "I suoi giochi sono SUOI, quelli della sorellina sono DI TUTTE E DUE (o anche suoi che è meglio)" e visto che la piccola mostra già un caratterino niente male prevedo scintille appena camminerà e sarà più autonoma, ma anche io dico che nonostante l'immensa fatica bisogna cercare di non darle troppo vinte (lo so, ogni tanto non si riesce e pazienza), ci sfidano per vedere fin dove possono arrivare e quindi il limite ci deve essere e ben chiaro!
:incrocini
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da tic tac77 » 26 gen 2012, 17:25

Chiaretta77 considera che Alessia è capricorno :fischia
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: Geloso della sorellina????

Messaggio da Chiaretta77 » 1 feb 2012, 18:17

tic tac77 ha scritto:Chiaretta77 considera che Alessia è capricorno :fischia
Non sei la prima a dirmelo :fischia e considerando che Elisa è toro ... sono messa bene :che_dici
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”