GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma andiamo in cielo insieme??

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

mamma andiamo in cielo insieme??

Messaggio da laura s » 16 gen 2012, 17:24

La mia Annalisa è una bimba molto molto sensibile e coccolona, e in più ha delle antennine incredibili e non le sfugge niente.
Era già capitato che le citassi mia nonna, la mia adorata nonnina, ad es. portando in tavola "il polpettone della nonna Mara" etc etc, e ovviamente mi ha chiesto dove fosse, e le ho detto che era morta. Allora mi ha chiesto "sì, ma ora dov'è??" e non mi è venuto altro da rispondere che "è andata in cielo".
Passano i giorni, e mi chiede "mamma, andiamo a trovare la nonna Mara in cielo??" E io "mi spiace ma è troppo lontano e non ci si può andare, se vuoi ti faccio vedere una sua foto".
Speravo di essermela cavata bene...

... invece ha visto Nemo e Cenerentola, e ha fatto 2+2 sul fatto che anche i genitori possono morire.
Così mi ha chiesto se io e papà muoriamo, e le ho detto di no.
"Ma nemmeno quando sono grande?" "No, perchè me lo chiedi?"
"Perchè certi bimbi non hanno la mamma perchè è morta, come Cenerentola, e io non voglio che vai in cielo e mi lasci da sola. Quando muoriamo andiamo in cielo insieme??"
Sono rimasta molto turbata dalla domanda, sul momento le ho risposto calma e tranquilla che quando saremo molto molto vecchie, dopo che si sarà sposata e avrà avuto dei bambini e anche i suoi bambini avranno dei bambini, se vorremo potremo andare insieme a riposarci in cielo, e poi abbiamo cambiato discorso, ma non so se ho fatto bene a dirle così... mi è sembrato che quasi quasi potesse diventare un progetto appetibile quello di schiattare insieme da quanto ho indorato la pillola... aiuto please........ mamma com'è difficile!!!!!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: mamma andiamo in cielo insieme??

Messaggio da marisetta » 16 gen 2012, 17:46

Eh eh quanto meno è più consolatorio il fatto di morire insieme :risatina: beh i bambini a questa età fanno domande sulla morte, cmq secondo me hai fatto bene a non eludere il discorso, fa parte della vita (magari non perdere i genitori piccoli o perdere i figli ad una certa età) e quindi i bambini poi se ne faranno una ragione, secondo i loro ragionamenti naturalmente :fischia io non affronterei però più l'argomento, hai dato una risposta e la bambina si è fatta i suoi film mentali ma cmq alla fine ha trovato un suo perchè.
Se invece insisti secondo me ti incarti in situazioni più o meno complicati e invece di semplificarlo il discorso si complica :bacio
Marisetta

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 gen 2012, 17:58

Ah beh se non ci torna su lei io proprio non ci penso nemmeno!! :x:
Però spero tanto tanto che non capiti niente a nessuno per un bel pò, non solo in famiglia ma anche fra amici e conoscenti e al cane, perchè non so proprio come farei se mi trovassi nella situazione di doverne parlare per forza e non per ipotesi, è ancora così piccina... attualmente le due sue paure che mi ha manifestato sono la morte e il pensiero che un aereo entri in casa!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 gen 2012, 18:02

laura s ha scritto: "Ma nemmeno quando sono grande?" "No, perchè me lo chiedi?"
Secondo me a questa domanda avresti dovuto rispondere che sì, che quando lei sarà molto grande e tu molto vecchia allora morirai. E' la verità (e già un po' edulcorata...).

Anche perchè da come tu stessa racconti lei ha già capito dai film che ha visto che non è vero che si muore tutti insieme appassionatamente.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 gen 2012, 18:10

Zzz... ha scritto:
laura s ha scritto: "Ma nemmeno quando sono grande?" "No, perchè me lo chiedi?"
Secondo me a questa domanda avresti dovuto rispondere che sì, che quando lei sarà molto grande e tu molto vecchia allora morirai. E' la verità (e già un po' edulcorata...).

Anche perchè da come tu stessa racconti lei ha già capito dai film che ha visto che non è vero che si muore tutti insieme appassionatamente.
Hai ragione, ma io ho letto "grande" nel suo modo di esprimersi: per lei "grande" vuol dire ad esempio la sua amica dell'asilo di 5 anni, se avesse detto "vecchia" le avrei risposto che poteva essere, ma sul "grande" ho avuto paura che la vedesse come una cosa molto vicina, spessissimo mi dice "quando sono grande andrò alla scuola elementare??". E' piccola, secondo me è difficilissimo per lei avere una qualche idea del tempo, per questo non è facile affrontare l'argomento...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 gen 2012, 20:57

Mia figlia ha il pensiero della morte già da un pò di tempo (avevo messo anche un topic in questa sezione). C'è stato un periodo in cui le era venuta un pò la fissazione, adesso la cosa è scemata, però ogni tanto se ne esce dicendo: "mamma, ma io non voglio andare in cielo".
L'ultimo episodio risale proprio a ieri sera, eravamo in bagno a lavarci prima di andare a letto e lei, con l'occhietto lacrimoso, mi fa: "mamma, ma io non voglio andare in cielo, voglio restare sempre sulla terra".
Io le ho detto quello che le dico ogni volta, che lei è ancora una bimba, che in cielo si va quando si è vecchi vecchi vecchi vecchi vecchissimi e che non deve preoccuparsi.
Lei però, come al solito, ha cominciato a dirmi che non vuole che neanch'io vada in cielo e neanche papà, i nonni, nessuno insomma.
Io le ho ripetuto la stessa pappardella, dicendole che da vecchi vecchi vecchi ci andremo tutti, ma dopo aver passato tanto tempo sulla terra, quando avremo fatto tutto quello che vogliamo, poi ci trasferiremo lì.
Anche lei, cmq, immagina un trasferimento "di massa".
Certo io le ho spiegato che noi andremo prima e l'aspetteremo su una stella e poi staremo sempre insieme.
Ieri sera voleva sapere se in cielo si può giocare a nascondino ("si amore, ci nascondiamo tra le nuvole"), se si può passeggiare sulle stelle ("certo amore, immagina che bello") e tutte cose di questo tipo.
Devo essere stata convincente perchè alla fine mi ha detto: "mamma, ma forse non è così male questo cielo" :cuore
Speriamo figlia mia, speriamo :risatina:
E cmq, alla fine di tutto questo discorso, mi fa: "mamma, ma dopo che ci trasferiamo in cielo e ci stiamo tanto tanto tempo...poi torniamo sulla terra?".
Le ho risposto che io credo di si...forse perchè un pò mi piace crederlo davvero :sorrisoo

Per me questo della morte è un argomento molto molto difficile da trattare ma cerco di barcamenarmi come posso, speriamo di non fare troppi errori!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 gen 2012, 22:31

Se fai una ricerchina ci sono molti 3d su questo argomento e su cosa hanno risposto varie golline ai loro figli dai 2/3 anni in poi. :sorrisoo Io non sono credente quindi.. passo, non ho scelto risposte che parlassero del cielo o della vita successiva alla morte.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 gen 2012, 22:35

Un mesetto fa mio figlio mi ha detto:" Non voglio che tu muia" ( :tie manco io se è per quello)
Gli ho risposto:" Tranquillo, prima tu devi diventare più alto del papà, trovare una donna e fare dei figli"
Lui ha obiettato:"Ma io non voglio che mi cresca il pancione"
:ahah :ahah :ahah :ahah
Mai è stato più piacevole parlare di fecondazione e parto con un treenne!!!
Non è più tornato sul tema, ogni tanto però penso a mio papà e alla sua malattia inguaribile e tra le tante paure c'è anche quella di non sapere come fare col nano...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 gen 2012, 1:22

Anche io ho risposto ai dubbi e alle paure dei miei figli dicendo che quando succederà sarò vecchissima (almeno spero :hi hi hi hi) e loro avranno dei loro bimbi e nipoti cui badare.

Cesare proprio pochi giorni fa mi ha detto che se anche muoio lui non sarà triste perchè sentirà comunque la mia voce. Mi ha fatto molta tenerezza :cuore anche se sapeva un po' di Sesto Senso :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 gen 2012, 16:17

clizia ha scritto:Se fai una ricerchina ci sono molti 3d su questo argomento e su cosa hanno risposto varie golline ai loro figli dai 2/3 anni in poi. :sorrisoo Io non sono credente quindi.. passo, non ho scelto risposte che parlassero del cielo o della vita successiva alla morte.
quindi tu sul serio sei riuscita a dire a tua figlia (a che età?) che a un certo punto la persona muore, si addormenta e non si sveglia più, e il corpo viene conservato al cimitero? e lei come ha reagito?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 gen 2012, 16:23

Anche Giorgio comincia a chiedermi quando moriro', se moriro', se sono abbastanza vecchia per morire di gia'. :risatina: , e anche io gli dico che capitera' quando lui sara' gia' grande grande, con una bella moglie vicina, e tanti bimbi tutti suoi.
Lui mi risponde: ma se ti tengo per i piedi, riesco a tenerti con me??? :cuore
Io gli rispondo che riesce a tenermi con lui solo se mi tiene dentro al cuore....
E lui l'altra sera mi ha risposto: mamma. Non potrei sopravvivere senza di te!!! :cuore :buuu :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 gen 2012, 16:26

hamilton ha scritto:mamma. Non potrei sopravvivere senza di te!!! :cuore :buuu :cuore

:cuore :cuore :cuore
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 16:36

Lui.. :sorrisoo
ha reagito senza traumi , con altre domande ecc... come tuti gli altri bimbi.
Ho cercato di parlargliene nel modo più sereno possibile e così anche risposto a tutte le volte successive o altre domande su questi temi. Siamo anche capitati per caso in un cimiterino di campagna durante una passeggiata, per niente tetro. Anche i bimbi di chi crede fanno domande, hanno un pò paura o curiosità. Tutto sta nell'atteggiamento , nel come se ne parla. si vede che ho beccato il modo giusto senza sentirmi gelare ma al tempo stesso senza misconoscere i sentimenti di tristezza, in me e in lui.
diverso sarebbe certo se dovessi affrontare con lui un lutto improvviso, per fortuna ancora non è capitato a nessuno.
Periodicamente è un discorso che torna, così come tornerà la voglia dichiedere ai vostri bimbi più piccoli del mio.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 16:54

ahh aveva tre anni e anche poi a 4. nno gli ho detto che si addormenta, non ho detto che è simile per come si vede ma in realtà si ferma tutto. Non volevo far passare l'idea che il dormire fosse come la morte.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 16:59

oops scusa ho scritto male perchè mi sta qui intorno ad interrompermi, avevo scritto una frase per spostarla ma è venuto un paciugo... uff :ahah
dicevo ...non gli ho suggerito che è come dormire

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 19 gen 2012, 10:15

Anche io ho parlato a mio figlio (che fa spesso questo tipo di domande) del fatto che quando moriamo torniamo a far parte della terra. Lui mi ha chiesto se era tutto qui, allora ho ammesso che alcune persone credono che ci sia l'anima che va in cielo. E allora lui mi ha chiesto se in un'altra vita io sono di nuovo la sua mamma e lui mio figlio :cuore Dando comunque per scontato che in cielo non si sta per sempre.
Sulla morte gli abbiamo detto che si muore verso i 100 anni, però mio figlio è già grande, ha già una nozione del tempo, oltre ad avere 2 bisnonne (una di quasi 93 anni e una di 87), quindi può essere credibile.
Fa davvero fatica ad accettare la morte, ma credo che sia una cosa normale.
Penso che per loro sia comunque rassicurante credere di poter continuare ad avere un rapporto con noi, che sia in cielo o in un'altra vita
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 12:49

:corna: :mano_corna: :corna_1: scusa neh..... hai fatto bene a dirle così dopotutto è inutile dire bugie tipo che siamo immortali che poi non è vero.....
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 20 gen 2012, 23:39

Scusate pero', senza polemica ma solo come considerazione personale... ma non e' davvero troppo impegnativo pet un bimbo rispondergli che dopo la morte non c' e' nulla? cioe', al di la' delle proprie convinzioni personali, fino ad una cerya eta' e' davvero necessario essere cosi' diretti? non e' troppo doloroso e angosciante x loro, anche se vi dicono che e' tutto ok? io che pure a volte ho qualche dubbio non sarei mai capace di dire a mia figlia una cosa simile perche' se un domani a qualcuno dei suoi cari venisse a mancare le resterebbe solo disperazione.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 0:02

no per noi non è stato impegnativo dire la verità.
Il dolore e l'angoscia, la coscienza piena di tutto questo arriva più tardi dei tre anni e in quei casi il dolore sarebbe presente pure se credenti.

Streghettasaetta

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 21 gen 2012, 8:41

Boh, non lo so... io certezze MATEMATICHE in questo campo non ne ho, ma anche se le avessi credo che comunque non glielo direi...
infondo ai bambini si racconta che esiste babbo natale o il topino dei dentini, eppure nessuno ci crede...
io penso che non ci sia nulla di male nel rendere meno cupo il pensiero della morte, hanno sicuramente tempo per scontrarsi con le brutture della vita...
poi da grandi avranno tempo e modo di crearsi le loro idee.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”