GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE !!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

CI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE !!!

Messaggio da sara@ » 14 gen 2012, 14:00

Sono disperata...non so più cosa fare...mi sento davvero una NULLITA'.... :buuu
Amedeo,5 anni,ci sta facendo letteralmente impazzire....con lui sta diventando impossibile uscire e stare in mezzo alla gente....è ingestibile e NIENTE dico NIENTE serve per fargli cambiare comportamento!!!!

Ormai ci vergogniamo a uscire con lui...quando siamo in giro è tutto un capriccio,risponde male ( certe figure....) si butta per terra,urla e questo sia che siamo in un luogo che magri lo può annoiare ( ma che comunque non gli concede comunque un comportamento simile!) tipo il superemercato,ma anche in posti che dovrebbero interessargli come i giardinetti.....ormai io e mio mio marito facciamo vite separate a causa sua...perchè non ci permette di andare in nessun posto che ci interessi insieme a lui,ogni volta e dico OGNI VOLTA che siamo in giro si comporta sempre peggio,anche se in precedenza è stato avvisato che in tal caso si torna a casa,ma non serve ...quindi io e mio marito usciamo " a turno" e la cosa ovviamente sta creando problemi anche a livello di coppia perchè poi siamo sempre nervosi e "frustrati"....le abbiamo provate tutte...ma NON CAPISCE :nonegiusto !!!

Addirittura durante le vacanze Natalizie avevamo in programma di andare a Gardaland ( cosa che a un bimbo dovrebbe interessare molto direi..o no..?),ma lui nei giorni precedenti si è comportato talmente male che alla fine la gita è saltata....e non gli è servito nemmeno questo!!!
io non so più come comportarmi....sento proprio che la situazione mi sta "sfuggendo" ! Mi sembra di non aver nessuna autorità su mio figlio....gli sto facendo saltare gite,compleanni,uscite al parco....ma cavoli NON CAMBIA NULLA :buuu !!!
Tra l'altro appunto sta rovinando l'equilibrio di tutta la famiglia..perchè poi ovviamente quando siamo da qualche parte e per colpa sua si torna a casa ci rimettiamo tutti,anche l'altro mio figlio che in questo modo sembra venga punito anche lui....

Ignorarlo,non serve...punirlo non serve...sgridarlo non serve...parlargli e cercare di fargli capire le cose con calma non serve.....cosa devo fare per riuscire a trovare un pò di serenità????

Che poi è lui che vuole uscire!!! Poi quando siamo in giro puntualmente si comporta nei peggiori modi...eppure non gli facciamo mancare nulla,e quando è bravo e si comporta bene lo gratifichiamo....DOVE SBAGLIO?!?!

Sono veramente demoralizzata,perchè mi pare di vedere che in giro non ci sia nessun bambino che si comporta male come lui....vi giuro...certe figuracce che vorrei sprofondare....ok,i capricci li fanno tutti..ma non come lui...ci tratta proprio come delle M***E ( scusate il termine,ma è l'unico che renda davvero l'idea del punto a cui siamo arrivati...)

AIUTATEMI :buuu !!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE !!!

Messaggio da Melissa » 14 gen 2012, 14:14

uscite assieme e se lui fa le scenate lasciatelo dove stà, fregatene, continua a parlare con tuo marito, fate le vostre cose, vedrai che si alzerà e correrà da voi, parla con tuo marito, questa strategia deve essere fatta assieme!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 14 gen 2012, 14:20

Sara ma questo modo di comportarsi è venuto fuori di botto o è stato un crescendo?
Perchè nel primo caso magari potrebbe essere dovuto a un suo disagio del momento, qualcosa che lo disturba...
Ad esempio, dici che vi risponde male, non lo aveva mai fatto e ha cominciato adesso? O le scenate in giro: prima potevate uscire tranquillamente?
Chiedo per cercare di capire un pò!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 14 gen 2012, 14:21

ma noi ci comportamo già così!!!...solo che è più ficile a dirsi che a farsi...l'altro giorno al super dopo una delle solite scenate l'abbiamo ignorato e "abbandonato"....il risultato è stato che la gente ha inziato a guardarsi attorno perchè credevano davvero che si fosse perso o stesse male ( si era coricato per terra!!!) e quindi una signora stava quasi andando ad avvertire la vigilanza :x: !!! Insomma...non sempre questo metodo è attuabile...tralasciando la solia figura di M..... :che_dici

e poi..comunque...giorno nuovo...stesso comportamento... :x:
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 14 gen 2012, 14:25

mare143, Amedeo è sempre stato un pò ribelle...ma non fino a questo punto...gli piace essere autonomo,e noi per questo cerchiamo di "responsabilizzarlo",di coinvolgerlo nelle varie attività....insomma...non riesco proprio a capire DOVE sia lo sbaglio!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2012, 15:01

Prova a cambiare approccio,il nostro Samuele ha l'età del tuo Amedeo e alcune volte si comporta così anche lui : capricci,scenate,"allora questo non lo faccio!"..ecc.ecc...
so che è un atteggiamente frustrante e non sempre prenderlo di punta o ignorarlo funziona...anzi...mi accorgo spesso che è un modo per attirare l'attenzione su di se,per sentirsi al centro,magari a causa di un pizzico di gelosia per i fratelli/sorelle,disagio/gelosia espressi appunto attravero questi atteggiamenti...allora ho sperimentato che è più fruttuoso fermarsi un attimo con lui e parlargi con calma,cercando una soluzione "pacifica" al problema,sempre cercando il suo sguardo in modo da interrompere il capriccio/scenata concentrando la sua attenzione su di te e facendogli così capire che sei lì per lui ,lo stai ascoltando e sei pronta e capire la sua esigenza ,bada bene non a cedere al suo capriccio ,se di questo si tratta,ma a prestargli attenzione trovando con lui un modo di superare il suo disagio.

non è facile ,ma ,almeno nellamia esperienza,è stato il modo per superare tante volte questi brutti momenti e vivere tutti insieme più serenamente.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2012, 15:03

anche se in precedenza è stato avvisato che in tal caso si torna a casa,ma non serve ...E !!!
ma lo mettete anche in pratica?
Addirittura durante le vacanze Natalizie avevamo in programma di andare a Gardaland ( cosa che a un bimbo dovrebbe interessare molto direi..o no..?),ma lui nei giorni precedenti si è comportato talmente male che alla fine la gita è saltata....e non gli è servito nemmeno questo!!!
ci siete mai stati? se la risposta è no, ovvio che non gliene frega niente.

io applicherei la fermezza, quella di una volta. non ubbidisci? castigo. senza se né ma né ripensamenti.
funziona con i cani, perchè non con i bambini? :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2012, 15:26

Francesca, ma ha un fratello!!! mettere in atto ORA questi atteggiamenti è soltanto perchè è capriccioso, ok, è ad una svolta nella vita, ma per la miseria, mettersi a terra perchè non gli va di fare qualcosa... abbi pazienza...

ok, mia figlia l'anno scorso è fuggita dall'eurospin e s'è nascosta nel parcheggio del conad. mi ha aiutata una signora a ritrovarla io ero disperata.
quando l'ho trovata ero talmente sollevata che non ho detto niente, ho terminato la spesa. e lei era sempre accanto. solo salendo in auto ho capito perchè era sempre incollata:avevo una faccia mostruosa (già di mio non sono una bellezza.. quando m'incavolo divento ......brrrrrrrrrr) non le ho detto nient'altro che "se lo rifai, ti pesto a sangue".
più fatto. mah...........
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2012, 15:50

Ma cosa innesca questi comportamenti esagerati? Capisco che è più difficile in un posto per adulti, ma per esempio ai giardini come cominciano i capricci ingestibili? Cosa vorrebbe fare lui?
Gettarsi a terra con capricci da isterico mi torna poco per un bimbo di 5 anni, non sono atteggiamenti più comuni nei bimbi di 2/3? :perplesso

Streghettasaetta

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2012, 15:54

ely66 ha scritto:Francesca, ma ha un fratello!!! mettere in atto ORA questi atteggiamenti è soltanto perchè è capriccioso, ok, è ad una svolta nella vita, ma per la miseria, mettersi a terra perchè non gli va di fare qualcosa... abbi pazienza...

ok, mia figlia l'anno scorso è fuggita dall'eurospin e s'è nascosta nel parcheggio del conad. mi ha aiutata una signora a ritrovarla io ero disperata.
quando l'ho trovata ero talmente sollevata che non ho detto niente, ho terminato la spesa. e lei era sempre accanto. solo salendo in auto ho capito perchè era sempre incollata:avevo una faccia mostruosa (già di mio non sono una bellezza.. quando m'incavolo divento ......brrrrrrrrrr) non le ho detto nient'altro che "se lo rifai, ti pesto a sangue".
più fatto. mah...........
Ely non dico mica di farsi trattare a mo di zerbino ,dandogliele tutte vinte ,senza mai punirlo...ci mancherebbe!

Mi spiego meglio

dico solo che a volte se davvero va ad oltranza e non gle frega nulla del castigo ecc anzi la situazione non cambia di una virgola è utile tentare altri approcci,che spesso possono risolvere la situazione,almeno a quanto ho vissuto io per esperienza coi miei.

non è che se si butta in terra devi dargli quello che vuole per fargliela piantare lì ,no certo, ma invece di prenderlo di punta dicendo alzati se no ti porto a casa e conseguentemente interrompere ciò che stai facendo per mettere in atto il castigo,non sempre è la soluzione migliore,tanto più che condiziona tutto il resto della famiglia e questo non va bene nemmeno per gli altri componenti della famigli.

Può essere utile capire il perchè di questi comportamenti (ho buttato lì l'ipotetica gelosi perchè è la prima "comune" causa e affiora anche con un fratello solo e ,spesso proprio quando cominciano entrambi ad essere grandini ,poichè è in questi momenti ,che il piccolo comincia ad essere più "ingombrante" affettivamente e fisicamente per il grande)e adottare un approccio diverso rispetto a quello usato fino a quel momento.

E' un "lavoro" ,non sempre facile, quasi sempre più impegnativo di educare un cagnolino ,ancheperchè a questi ultimi basta che capiscano che se fanno una certa cosa gli propini crocchette e il gioco è fatto...al bambino è più complicato anche se è piccolo ha cmq un certo grado di coscienzae libertà che deve essere educata a fare una certa cosa ,con fermezza ,ma anche con coscienza del fatto che quello si fa perchè è il bene per se e per gli altri ,non solo perchè è così e basta,dare le ragioni delle cose che si fanno o non si fanno è importante ,altrimenti il bimbo non capirà e sarà più propenso a mandarti a f...

Perquanto possano sembrare piccoli ,già a questa età cominciano a capire questi concetti se noi genitori ci poniamo in un certo modo di fronte a loro.
Dobbiamo tenere presente per educarli al meglio che davanti abbiamo un persona ,in tutto e per tutto,con i propri sentimenti,la propria ragione e la propria libertà .Educarli diventa un'impresa se prescindimo da questo.
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2012, 16:09

c'entra anche questo in ciò che tentavo di dire
avevo una faccia mostruosa (già di mio non sono una bellezza.. quando m'incavolo divento ......brrrrrrrrrr) non le ho detto nient'altro che "se lo rifai, ti pesto a sangue".
anche a me capita di trasformarmi in una specie di Hulk , e quando succede tutti si mettono in riga belli dritti e via senza fiatare...questo "filare",però non è solo dettato dal timore delle conseguenze (del chissà che succede ora che mamma si è ic...za ),dei castighi (anche se ben meritati)...
ciò che personamente mi preme di più è che sappiano che la mia faccia da Hulk vuol dire che hanno fatto una cosa che non dovevano fare perchè per esempio è pericolosa...perchè questo implica che siano coscienti dentro di loro che se io mi inc..zo vuol dire che gli voglio bene...cioè voglio il loro bene e non vieto loro questo o quello solo peril gusto di vietarlo o per il gusto di non fagli fare quello che vogliono...sanno che cerco di capire leloro esigenze e in questo modo si crea fiducia nel rapporto e si cominciano adare gli strumenti al bambino per esser poi capace di distinguere da se ciò che è bene e male...non so se mi sono capita
ovviamente non è micaun lavoor di 5 minuti,che fai il ragionamento una volta e bon...è un lavoro che durerà sempre,ogni gg,ogni minuto che passi con loro...

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 14 gen 2012, 16:59

ciao
ovviamente nessuno ha la ricetta magica per gestire bambini come il tuo o come la mia ( ha 6 anni e mezzo). fortunatamente lei va a periodi - insomma alterna periodi gestibili ad altri decisamente meno.
con lei funzionano solo le lodi ( sembra assurdo ma è così) . provo a spiegarmi meglio : quando vedo che entra in un periodo no inizio a lodarla ogni qualvolta si comporta bene , a fine giornata se non ha fatto scenate le metto pure il Più sull'agenda, la ignoro alla grande quando fa i capricci e le prometto che se prende una sfilza di 5 più consecutivi può invitare un'amichetta a casa. è molto difficile, io di carattere sono una che si impone, di primo acchito quanto parte con le sue sceneggiate mi verrebbe da alzare la voce imponendole di smetterla, ma ho capito che tale comportamento è ultra controproducente, fa andare fuori da gangheri me e lei si ringalluzzisce.... per non parlare delle eventuali sculacciate ............. peggio che andar di notte
con mia figlia ha funzionato, tentar non nuoce........
in bocca al lupo
claudia

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 14 gen 2012, 17:04

PRECISAZIONE: quanto sopra scritto non significa che la signorina non venga messa in punizione, quando ci vuole parte pure il castigo, ma tento di adottare la strategia sopra illustrata

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 14 gen 2012, 21:09

Uhm Sara se posso essere (come lo sono a volte un poco cattivella :fischia ) orami questo bambino secondo me da voi (e parlo di entrambi i genitori ma non so se anche dal resto della famiglia, non mi hai parlato nè di nonni, zii etc..se ci sono cioè altre figure di riferimento adulte importanti) è stato "etichettato" come monello, ergo lui si comporta di conseguenza.
Come nella boxe, questo bambino si è trovato alle corde o, peggio ancora, all'angolo e questa è una condizione dalla quale si esce comunque male, sotto una gragnuola di cazzotti, con la resa, o con una reazione disperata - combattere o morire. Il bambino etichettato come "cattivo" si comporterà sempre di conseguenza. Invece bisogna rompere la spirale, "trattarlo per un po' come se fosse un angelo. E se il problema scoppia sempre a scuola, cambiarla, per dargli la possibilità di ricominciare da zero.
Questo non vuole dire non punirlo se si comporta male attenzione. Ma non è standogli addosso che si ha la certezza del risultato, della buona riuscita educativa. Ecco, direi che se un genitore in buona fede può dire "Ho fatto tutto, tranne il carceriere", può accontentarsi. Sgomberare il campo dai vademecum del genitore perfetto e lasciare affiorare la memoria della propria esperienza di bambino e di adolescente. :bacio
Marisetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2012, 21:45

Ely non dico mica di farsi trattare a mo di zerbino ,dandogliele tutte vinte ,senza mai punirlo...ci mancherebbe!
nooooooo lui si butta a terra!! mica loro, lui s'è buttato in terra, spaventando i genitori e pure gli avventori del market!
Francesca77 ha scritto: anche a me capita di trasformarmi in una specie di Hulk , e quando succede tutti si mettono in riga belli dritti e via senza fiatare...questo "filare",però non è solo dettato dal timore delle conseguenze (del chissà che succede ora che mamma si è ic...za ),dei castighi (anche se ben meritati)...
ciò che personamente mi preme di più è che sappiano che la mia faccia da Hulk vuol dire che hanno fatto una cosa che non dovevano fare perchè per esempio è pericolosa..
esatto, lei è cosciente che mi ero spaventata a morte!
lo sa talmente bene che mi ha detto il venerdì successivo "mamma, non mi nascondo più, altrimenti non so se tu mi trovi o arriva l'ambulanza per te." carina no???? metti anche il fatto che le avevo spiegato nei mesi precedenti che avevo il terrore di perderla nei super/iper o nei loro parcheggi... insomma ho capito che ha approfittato per vedere come reagivo. e non le è piaciuta la cosa.
e lei sai che certe cose non le deve fare, sa benissimo quanto io l'adori. mi ha messa alla prova un po' di volte, appositamente e lo so perfettamente. ma so anche che lei alcune cose le fa di proposito per vedere come reagisco. diciamo che mi porto avanti con l'univeristà e i suoi primi ragazzini :impiccata: :tafazzi:
marisetta, secondo me non lo etichettano, ma anzi, gli lasciano tanta libertà, talmente tanta da spaventare i genitori stessi dall'intraprendenza del nano. io lo costringerei a seguire alcuni dicktat e guai se sgarra. almeno per un tot di tempo. ma io sono cattiva :hi hi hi hi

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 15 gen 2012, 11:33

ely66, certo che lo mettiamo in pratica! E infatti non si vive più per questo..perchè comunque,come scrivevo ogni volta ci tocca interrompere quello che ci eravamo prefissati di fare per tornare a casa a causa sua...... :che_dici ...una volta a casa,tra l'altro lo mando pure in camera sua x farlo "pensare" su come si è comportato......risultato?

una volta mentre "pensava" a momenti mi smonta le tende :x:

A Gardaland no,non ci è mai stato,ma ha visto diverse pubblicità a spesso ci siamo passati davanti ( non abitiamo molto distante e soprattutto d'estate andiamo spesso sul lago) e lui più di una volta ci ha chiesto di portarcelo...quindi...... :domanda

e perdipiù il signorino ha pure il coraggio di arrabbiarsi...lui!

ho provato mille volte,con calma a parlargli...a spiegargli a priori e a posteriori che ad ogni azione corrisponde una reazione...ovviamente ho cercato di farlo con parole "semplici",tipo "se tu ti comporti bene,la mamma e il papà sono felici e insieme possiamo divertirci...se invece ti comporti male,la mamma e il papà sono tristi e si torna a casa"

poi non è che lo abbiamo "etichettato" da monello...perchè quando è bravo glielo diciamo eccome,anzi,spesso gli dico che il fatto che lui si comporti male mi fa arrabbiare proprio perchè SO che se vuole alla fine è un bravo bambino,è gentile,è premuroso,insomma....non dico un "angelo",ma comunque un bambino sereno.....!

cosa innesca le crisi...? TUTTO....principalmente comunque il nostro rifiuto alle sue richieste...ma anche il fatto di tornare a casa dal parco....di venire via da una festa,o da casa di amici...insomma un capriccio continuo con reazioni esagerate :x:

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 15 gen 2012, 11:58

Carissima,
non ti parlo da mamma, perchè ancora non lo sono, ma da insegnante ed esperta di problemi comportamentali.
Ovviamente neppure io ho la ricetta, così come nessuno può dartela bella prefabbricata: in questi casi si va per tentativi, strategie, con pazienza, tenacia, ma sporattutto senza perdere di vista l'obiettivo: la crescita sana di tuo figlio e con lui di tutta la famiglia. Non perdere mai di vista l'unità familiare, l'altro bimbo e soprattutto la complicità con tuo marito.
Diamine, se salta quella, allora sì che vi avrà reso la vita impossibile.
Cercate di ritagliarvi ancora i vostri spazi: lasciate i bimbi una sera a nonne e parenti o alla babysitter e dedicatela solo a voi e se tornando lo trovate in piena isterica, pazienza, rassicuratelo senza dargli troppo peso e senza sensi di colpa: col tempo imparerà che non è lui il centro del vostro mondo (o non solo, almeno :emozionee ).
Ti faccio alcune domanda per capire meglio.
Amedeo è il primogenito? Ha cominciato a fare così da quando ha realizzato la presenza del fratellino?
Ha amichetti, cuginetti con cui gioca fuori dall'orario scolastico?
Hai modo di osservarlo mentre si relaziona con un gruppo di pari stabile(non compagni occasionali dei giardinmetti)?
All'asilo le insegnanti sono altrettanto disperate?
Quando voi non ci siete è qualcun altro ad occuparsi di lui?
Come ne parlano gli altri di vostro figlio?
Alla fine, se lo accetti, mi permetto di darti un piccolo consiglio: non aspettare che la situazione degeneri, parla con qualcuno che abbia esperienza, magari con uno psicologo dell'età evolutiva.
Ti assicuro che cominciare un cammino familiare può aiutarvi tantissimo.
ci sono anche molti gruppi di autoaiuto formati da genitori come voi, con le stesse problematiche.
Un cammino di questo tipo può aiutarvi a creare relazioni (visto che dite di non avere più una vita sociale) e a non sentirvi soli con il vostro problema.
Un bacio grande a tutta la famiglia.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 gen 2012, 12:13

Secondo me ha capito che il capriccio vi indispone e che temete la brutta figura in pubblico (ad es. io di questo me ne frego al 100%) e quindi vi punge nel vivo, l'unica è che voi raggiungiate il nirvana e veramente non vi importi più se fa la scenata in pubblico, a quel punto la smetterà. Se fingete che non vi importi, ma in realtà vi importa, lui lo capisce sicuramente. Mia figlia ha fatto a lungo ricatti col cibo, perchè quelli io li patisco da morire, e solo quando ho deciso che veramente non mi importa se mangia o no ha decisamente ridotto il problema... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 15 gen 2012, 12:24

Sara se però mi dici che il bambino fa capricci per tutto con reazioni esagerate, io credo che ci sia cmq alla base una inversione di ruoli, se vi tiene sotto scacco (direbbe il mio prof. fa una bella spremutina di pa...e :risatina: ) è come se non riconoscesse il vostro ruolo genitoriale (autorevolezza???) e c'è un problema comunicativo tra genitori e figli, facendolo diventare un "tiranno" pieno di potere.
Non penso a problemi comportamentali in senso stretto cmq è utile anche le domande che ti pone gaiap
Altra cosa secondo me il bambino è incapace di sostenere le frustrazioni (questo sucede anche per alcuni adulti :fischia ) ovvero, come dici tu, il no vostro alle sue richieste. Aspettare serve al bambino ad accettare meglio la frustrazione, ad imparare ad essere paziente. Il bambino gradualmente si abituerà a non avere immediata gratificazione per quello che fa, cosa che spesso succede nel mondo degli adulti. Non sentirti in colpa se devi far aspettare il bambino in certe occasioni (per esempio, quando siete al telefono o state parlando con altre persone): l'attesa non danneggia la crescita psicologica del bambino, anzi serve a rafforzarla. Per aiutare il bambino a tollerare la frustrazione abitualo ogni tanto a cercare delle alternative rispetto alla cosa che vorrebbe: per esempio "non puoi mangiare la torta, però posso darti un frutto"; o ancora, ad aspettare il momento giusto: "non puoi mangiare la torta prima di pranzo, ma dopo pranzo sì".
Marisetta

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 16 gen 2012, 15:43

ely66 ha scritto:
anche se in precedenza è stato avvisato che in tal caso si torna a casa,ma non serve ...E !!!
ma lo mettete anche in pratica?
ci siete mai stati? se la risposta è no, ovvio che non gliene frega niente.

io applicherei la fermezza, quella di una volta. non ubbidisci? castigo. senza se né ma né ripensamenti.
funziona con i cani, perchè non con i bambini? :hi hi hi hi
:ahaha :ahaha :ahaha

ely stavo prorio per scrivere che sembrano i capricci del mio cane (non è un'offesa per il bambino in questione eh!) e che grazie a i tuoi consigli sto riuscindendo ad ottenere miglioramenti importanti :ok
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”