GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

vorrei un secondo figlio..

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:19

vorrei un secondo figlio..

Messaggio da farfalla89 » 26 dic 2011, 23:22

Volevo condividere con voi il mio stato d animo attuale .. ho una bimba di 13 mesi, é tutta la mia vita! la amo kn tutto il cuore, è bella,sana, intelligente, dolce, tranquilla ecc ecc.. sento che mi sta crescendo sotto gli occhi e già mi mancano tanto le cose che faceva da ancora piu piccola ..sono molto confusa .. non so se mi manca il primo periodo della mia bimba o se voglioun altro figlio x poter dare tutto l amore ke ho per lei anche per un altra creatura meravigliosa ..

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da pizzicarella » 27 dic 2011, 13:35

Anche a me tanto più la mia bambina cresce tanto più mi viene voglia di un altro bambino, ma non perchè mi mancano le cose che faceva da piccola, ma per le cose che lei fa ogni giorno e che mi danno una felicità che è come una droga: ne voglio ancora e ancora!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da YLeNia » 28 dic 2011, 12:44

Quando il mio primo bimbo aveva 15 mesi avevo il tuo stesso incontrollabile desiderio e fortuna ha voluto che al compimento dei suoi due anni, dopo 10 gg, nascesse il fratellino. :cuore
Due anni di differenza sono pochi e per la mamma molto pesanti durante il primo anno anche perchè il "grande" poi tanto grande non era e aveva ancora ed ha bisogno di attenzioni.
Quindi il mio consiglio è, sebbene sia felicissima di averli avuti così "vicini" perchè ora si vedono i frutti :cuore , di aspettare almeno che la tua bimba abbia un altro anno in + o quasi..così da poterti godere entrambi pienamente. Dal tuo nickname mi pare di capire che non hai problemi di età quindi tutto il tempo per decidere.
Infatti, sempre parlando per me, nei miei sogni c'è un terzo figlio ma non prima dei tre anni del secondo.
Ma rimarrà una voglia incompiuta, purtroppo. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da stefi78 » 28 dic 2011, 14:16

I miei bimbi hanno 3 anni e 4 mesi di differenza e io mi sono trovata benissimo. Angelica era già abbastanza grandina da capire che stava nascendo il fratellino, le abbiamo mostrato tutte le foto delle ecografie, è venuta in ospedale a salutarlo tre volte prima di portarlo a casa e poi è rimasta a letto con noi per un mese filato.
L'abbiamo resa partecipe di tutto, mi aiutava a cambiare il pannolino ed era una piccola mamma.
Tutto questo per dirti che secondo me, ma è solo il mio parere avallato dall'esperienza positiva, un fratello si deve accogliere non subire, quando il primo è troppo piccolo può difficoltoso fargli capire che la mamma non sarà più solo sua ma si dovrà dividere.
Ciò non toglie che ci sono esperienze positive anche con bimbi di età più ravvicinate.
Anche a me, come Ylenia, sarebbe piaciuto tanto avere un altro pupo, ma purtroppo tutto lascia presagire il contrario.
E non farti venire il dubbio che viene a tutte le bismamme: riuscirai ad amarlo quanto ami la tua prima bambina e imparerai a dividerti così facilmente che non te ne accorgerai neanche.
Se vuoi un altro bimbo....l'unica cosa da fare è seguire il tuo cuore!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da ottyx » 28 dic 2011, 14:45

Quando Emma aveva un paio di mesi in più rispetto a tua figlia sono rimasta incinta del fratello.
Come te ero combattuta tra la voglia di una altro bimbo e i dubbi sui reali motivi di questa scelta.
Una volta nato Cesare non ho più sentito il desiderio di un altro figlio, cedo quindi che quello che provavo era un istinto e che come tale fosse impossibile non seguirlo.
Il mio suggerimento è quindi quello di seguire il tuo :cuore

Per quanto riguarda la differenza di età (che però non mi pare essere l'argomento del tuo post), ripeterei cento volte l'esperienza :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da marisetta » 28 dic 2011, 17:50

Ciao cara cerca di capire se si tratta di una fase di "idealizzazione" cioè un desidero più legato all'immagine del bambino neonato o se effetivamente ti senti pronta per avere un altro bambino con tutto quello che comporta nella realtà. Considera che la differenza di età è pochina ma se non ti spaventa e il tuo compagno è d'accordo no problem :ok
Le mie figlie si tolgono due anni e due mesi e il primo periodo se le dur :fischia a cambiare pannolini di qua e de là però poi appena la seconda arriva a due anni è tutto in discesa. Poi magari ce ne sono altre ma questo sono i figlioletti, come si dice guai piccoli per figli piccoli, guai grandi per figli grandi..per fortuna che oltre ai guai ci sono anche grandi soddisfazioni e amore :bacio
Marisetta

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da YLeNia » 28 dic 2011, 20:32

Ovviamente quello che ho scritto è semplicemente un MIO parere avendo vissuto ed assecondato lo stesso desiderio che ora hai tu.
Ciò non toglie che seguire l'istinto sia cmq cosa buona e giusta. Non potrei dire il contrario. :sorrisoo
E poi i figli sono SEMPRE una scelta felice.

Marò non mi devo infilare in questi topic..poi mi viene il magone! :buuu :risatina:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:19

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da farfalla89 » 28 dic 2011, 21:19

YLeNia ha scritto:nei miei sogni c'è un terzo figlio ma non prima dei tre anni del secondo.
Ma rimarrà una voglia incompiuta, purtroppo. :sorrisoo

come mai rimarrà incompiuta? se non sono troppo indiscreta? comunque si .. ho tutto il tempo per farne un altro..

farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:19

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da farfalla89 » 28 dic 2011, 21:31

i miei dubbi nascono perchè tuttora la vita non è semplicissima.. i ritmi giornalieri sono sempre tiratissimi, mi sento in colpa per andare al lavoro e lasciarla al nido (anche se solo fino alle 13) poi gestisci la casa, il marito, magari se sono stanca me la prendo con lei. inoltre ancora non riusciamo bene a goderci una giornata fuori casa senza problemi di crisi di pianto x il sonno (non riesce a dormire da nessuna parte se non il suo letto) o una cena tranquilla senza sparecchiare tutto a terra.. mi manca un pò la mia vita di coppia, e comunque non vedo l'ora di potermi godere la mia bambina tranquillamente.. non vedo l ora di poterla portare con me ovunque, di poter chiaccherare con lei, di portarla a vedere il mondo .. cose che per ora essendo piccolina non capirebbe.. dall'altra parte però mi sento che sta andando tutto troppo veloce.. ogni mese metto via qualche capo d'abbigliamento che non le va più .. ogni giorno fa un progresso in più, una marachella in più, una smorfia in più, sta diventando bravissima a mangiare come noi adulti (fino ad un mese fa mangiava tutto frullato) . altra cosa che mi mette "ansia" è quando avrà 5/6 anni o più quando magari incomincerà a rifiutarmi, a voler stare con le sue amiche, e a dire no a qualsiasi mia parola, o peggio l'età dell'adolescenza ... sono contenta e confusa .. e di una cosa sono sicura .. voglio dare alla luce almeno tre bambini, perchè ho tanto tanto amore da potergli offrire.. voglio fargli conoscere la meraviglia di padre che gli starà affianco, le cose belle della vita e li aiuterò a superare le cose brutte che arriveranno sui loro percorsi.. penso che quando arriverà il momento giusto lo capirò da sola..

Avatar utente
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 mar 2009, 15:41

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da MammaMaria » 29 dic 2011, 0:36

Marisetta mi consoli....i miei hanno 23 mesi di differenza e il primo anno è stato terribile (e lo è ancora) ma sentire che dopo i 2 anni del piccolo sarà tutto più semplice mi consola....
Anche dalle mie parti si dice: "figli piccoli guai piccoli, figli grandi guai grandi, figli sposati guai raddoppiati :hi hi hi hi :fischia "

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da YLeNia » 29 dic 2011, 11:04

farfalla89 ha scritto:
YLeNia ha scritto:nei miei sogni c'è un terzo figlio ma non prima dei tre anni del secondo.
Ma rimarrà una voglia incompiuta, purtroppo. :sorrisoo

come mai rimarrà incompiuta? se non sono troppo indiscreta? comunque si .. ho tutto il tempo per farne un altro..
Perché in teoria non ci sarebbero le condizioni pratiche e organizzative per averne un terzo. Rischierei di togliere ai miei due bimbi e di dare meno di quel che vorrei a tutti a tre. E poi c'è anche il rapporto di coppia. I figli ti assorbono. Però più il piccolino cresce e più ci penso.
In fondo ho "solo" 35 anni. Mio marito 39 e so che in fondo un terzo nano lo vorrebbe. "Purtroppo" nella vita non c'è solo "la famiglia del mulino bianco" ma tanto altro intorno.
Ma mi ritengo già fortunata così, anzi..fortunatissima!!!!!!!!!! :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da marisetta » 29 dic 2011, 17:27

Sì Mammamaria trranqui vedrai che poi ti verrà anche a te la voglia del terzo :risatina: cmq quella dei figli sposati è bellisssimmma non la sapevo e mò me la segno :thank_you:
Farfallia secondo me dovresti farti meno pensieri :fischia lascia che le cose vadano come devono andare, è troppo presto per pensare a come sarà tua figlia a 5-6 anni o all'adolescenza, goditi questi momenti intanto e poi, se pensi di poterti organizzare, pensarai anche all'altro bambino (ti auguro anche al terzo) ma senza ansie, con naturalezza :bacio
Marisetta

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2011, 1:08

E' vero...goditi la tua bimba! :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da mamaman » 4 gen 2012, 1:35

:buuu ma perchè quando sono di guardia la notte mi viene voglia di infilarmi in 'sti topic?? :buuu Io sono aspirante bismamma dopo circa un anno di tentativi malfatti, mista ad indecisione mia e di mio marito. Risparmio qui i motivi che sono lunghi e noiosi. Anche io mi chiedo in continuazione se la voglia di un altro figlio sia la voglia di rivivere i primi mesi e anni di Federico , la voglia di lui piccolo oppure quella di un'altra creatura. Mi rispondo che è per un'altra creatura ma poi mi soffermo a pensare a lui, a quel che gli toglierei, al fatto che il nostro rapporto non sarebbe più esclusivo e mi chiedo se per lui sarebbe un bene o un male e come lo reggerei io. E torno in crisi.E intanto l'altro non arriva...e io mi chiedo se il destino non stia scegliendo, più saggiamente, per noi. Però quoto chi ha scritto che è un istinto, ed è impossibile anzi è una violenza autoinflitta non seguirlo.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:41

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da mayline » 4 gen 2012, 11:34

Posso inserirmi nella vostra discussione?.... :)
Secondo me tutte le mamme hanno voglia di maternità e il desiderio ritorna sempre quando vedi i figli che crescono, è normale, è la vita!
Differenza di età? Secondo me è inutile tenere in considerazione la differenza: potresti avere problemi se sono troppo vicini e anche se ci sono diversi anni. I miei primi 2 hanno la differenza di 2 anni e sembrano quasi gemelli e notare che sono maschio e femmina. Mio fratello ha avuto 2 figli maschio e femmina con una differenza di età di 7 anni: è comunque troppo. A volte anche 5, anche se dello stesso sesso.
La mia terza bimba che quest'anno farà 2 anni ha 3 anni di differenza con il secondo e 5 con la sorella grande. Sono bellissimi da vedere, riempiono di vita la casa. Non si toglie nulla a nessuno. Ovvio che Claudia essendo la più piccola ha ancora bisogno di cure particolari, ma avendo i fratellini più grandi ha più voglia di indipendenza.
Il tempo per i figli si trova SEMPRE, in qualunque momento.
Costa sacrificio? Naturalmente sì, perché devi rinunciare a qualcosa di tuo. Io per esempio ormai non ho più tempo per il mio ricamo, oppure tolgo al sonno e vado a letto tardi. In aggiunta lavoro, quindi non sono a casa tutto il giorno.... :( Ma è una cosa meravigliosa nonostante tutto.
Alti e bassi? sicuramente, perché la stanchezza fisica è brutta.
Ma quando li guardo insieme giocare, ridere, bisticciare e corrermi incontro a farmi le coccole tutto sparisce :) :cuore
Tanto è vero che io farei anche il 4°..... e ci sto seriamente pensando con mio marito (più che altro frega l'aspetto economico!)....

Rimane comunque il fatto che ognuna di noi si deve sentire "pronta" per fare tutto ciò. L'Amore poi aggiusta tutto e aiuta enormemente.

Un in bocca al lupo quindi a tutte le indecise che vorrebbero la pancina!!!! CORAGGIO :coccola
E' l'esperienza più bella del mondo l'avventura di essere genitori!!!!

Elena
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da marisetta » 4 gen 2012, 20:05

Mamaman i figli unici hanno pro e contro come tutte cose, però personalmente penso che l'istinto si debba seguire con "saggezza". Noi non siamo solo istinto, siamo mediati dalla ragione, vero è che se ci si metesse la ragione sempre in mezzo probabilmente non si farebbe neanche il secondo :risatina: ma è pur vero che dovresti effettivamrnte pensare se è, come dicevo ad un'altra gollina, più un'idealizzazione o sei pronta per andare incontro ad una serie di gioie sicuramente ma anche di difficoltà.
:quoto_1: quello che dice mayline che cmq ci sono sacrifici, che ci sono rinunce, stanchezza fisica etc e che queste poi sono ripagate dall'amore dei figli...ma se non sei convinta non è che il tuo bambino se rimane figlio unico avrà problemi da grande, ripeto pro e contro. Non è mica detto che i fratelli vadano d'amore e d'accordo anzi certe volte si detestano così come un figlio unico può essere viziato e possessivo o no, dipende da come li crescono i genitori :bacio
Marisetta

Avatar utente
mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:41

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da mayline » 5 gen 2012, 9:09

Infatti marisetta, ma è proprio quello che dico io. E come hanno detto anche altre..... ognuno deve decidere per come si sente in grado di affrontare le situazioni sia fisicamente, sia psicologicamente e sia economicamente. Purtroppo oggi giorno anche questo è un problema da non sottovalutare perché indubbiamente ci sono delle spese da affrontare.
Io sbrogliavo solo il dubbio che hanno tutte le mamme e cioè il fatto che avere più figli comporta meno affetto a qualcuno e che secondo me non è affatto vero. Dipende dall'intelligenza e dall'amore della mamma che sa dare a tutti in eguale misura, ovviamente a seconda del carattere e delle necessità dei figli.
Poi come ben dici tu sta ai genitori educarli in un certo modo......
Secondo me, però, non bisogna nemmeno fasciarsi la testa più di tanto, altrimenti si rimanda a tal punto (e conosco mamme a cui è successo) che poi o per età o per stanchezza un altro figlio se pur desiderato non si fa più.

Perciò farfalla89, come ti hanno già detto, l'età per prenderti un pò di tempo ce l'hai e quindi.... ascolta le campane, ma poi decidi con tuo marito. Sicuramente farete la scelta migliore per voi e la vostra bimba.
Un grandissimo in bocca al lupo :incrocini

e una buona giornata a tutte e.... buona befana in anticipo! :befana_nera:
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da leda71 » 9 gen 2012, 12:36

i miei hanno 2 anni esatti di differenza ed è pesante. a posteriori sarebbe stato meglio aspettare 1 altro annetto.
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 mar 2009, 15:41

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da MammaMaria » 9 gen 2012, 17:10

Leda concordo con te. Io ho cercato la 2° gravidanza a poco più di 1 anno dal primo parto, ma col senno di poi avrei aspettato giusto un altro annetto; anche se poi non avrei avuto il mio Christian :cuore .

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da ci610 » 9 gen 2012, 17:38

i miei hanno meno di 23 mesi di differenza, è stato pesante ma se tornassi indietro farei tutto nello stesso identico modo, anzi forse cercherei anche di anticipare ancora
ed è già un po' che desidero il terzo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”