GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

autolesionismo? sceglie amici che la picchiano

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

autolesionismo? sceglie amici che la picchiano

Messaggio da Ari » 15 dic 2011, 13:19

santa paletta!
nell'ultimo periodo mia figlia mi sta dando parecchio da pensare.

sta vivendo un momento di rifiuto dell'asilo (l'ho scritto bene nel topic dei tic nervosi) e una delle motivazioni da lei addotte è che tizio o caio la picchiano.
ieri è tornata a casa con un occhio rosso e facendole il bagno ho notato anche un bel livido sul braccio.
a suo dire è stato m.
addirittura per quanto riguarda l'occhio sembra che questo bambino le abbia rifilato una forchettata a tavola.

quando ci racconta di simili episodi noi la invitiamo sempre ad allontanarsi dal bambino in questione, di non giocare con lui e di dire a quel bambino che fino a quando lui continuerà a picchiarla lei continuerà a non giocarci insieme.

se le diamo questi consigli però lei parte con la litania che i suoi unici amici sono tizio e caio (i bambini che la picchiano), che lei all'asilo non ha altri amici.
se le rispondiamo facendole l'elenco degli aaltri bambini della sua classe a cui è più legata (perché ci frequentiamo anche al di fuori della scuola) lei risponde che quelli sono gli amici di casa, ma che gli amici dell'asilo sono solo quelli lì.

intanto lei dichiara di voler essere un maschio e gioca solo con i maschi (a scuola ignora totalmente le sue amiche femmine con cui invece gioca molto volentieri a casa).
poi è molto campanilista (possono essere suoi amici solo i suoi compagni di classe; i bambini delle altre classi non sono suoi amici!)
è selettiva anche riguardo all'età: i grandi e i mezzani vanno bene, i piccoli no (le classi sono eterogenee e lei è gelosa dei piccoli di 3 anni)

in ogni caso, anche scremando le "amicizie" secondo i suoi criteri, ci sarebbero dei bambini più posati con cui potrebbe giocare, eppure lei cerca sempre quelli che le fanno del male.

lo stesso meccanismo lo ha vissuto l'anno scorso con 2 bambini che quest'anno sono andati alla primaria, ma almeno l'anno scorso non rifiutava l'asilo.

ora... a parte il farmi paranoie del tipo "oddio, se cerca sempre le persone che la picchiano chissà che compagno uomo si sceglierà da adulta!?" :impiccata: , vorrei davvero capire perché lei ricerca continuamente la compagnia dei bambini che le fanno male.

a me sta benissimo che lei non risponda alla violenza con altra violenza, ma vivo proprio male questo suo attaccamento a questi bambini maneschi.

perché fa così? :buuu
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: autolesionismo? sceglie amici che la picchiano

Messaggio da Antolina80 » 15 dic 2011, 15:47

Ma sei sicura che anche lei non si azzuffi con questi bimbi? :domanda Magari fanno giochi un po' violenti, ma lei ti racconta solo la sua campana. Hai provato a parlare con le mamme di questi bimbi? E le maestre che dicono? Solo tua figlia viene picchiata?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 dic 2011, 15:53

Non sono certo in grado di dare consigli ma mi viene spontanea una domanda: tua figlia che tipo di carattere ha? Intendo dire se per esempio è lei a dirigere il gioco o accetta i giochi scelti dagli altri. Come si pone quando la vedi con gli altri? E' quella che potrebbe definirsi una "leader", tende ad "accodarsi" o magari non è leader ma neanche accetta supinamente le scelte degli altri? Insomma, non so se mi sono spiegata, ma te lo chiedo perché penso che forse non è proprio che sceglie amici che la picchiano... Forse si inserisce volontariamente in situazioni più complicate...ma ancora non ho chiaro neanche io cosa mi frulla in testa... :perplesso
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 dic 2011, 15:54

non so, a me sembra abbastanza plausibile che lei consideri amici quei 2 bimbi che la picchiano perchè le danno considerazione. perchè in quel momento si occupano solo di lei, la fanno sentire importante. probabilmente con gli altri amichetti i giochi sono più tranquilli e forse per lei noiosi, e forse sono giochi in cui lei non è la protagonista.
che ne pensi? può essere?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 dic 2011, 16:02

è forse questo che intendevi dire, tnt?
io penso che se ha un carattere per cui sente il bisogno di essere al centro dell'attenzione, questo può far scattare la molla "tizio e caio picchiano ME, mica gli altri che non sono degni, quindi mi sento importante"!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 dic 2011, 16:25

No, non credo sia esattamente questo...mi immagino più una bimba dal carattere forte...ma non ho chiaro il quadro...forse deve "testare" la sua forza, ma anche le sue sicurezze. Non so, tipo "sono il capo, ma gli altri mi riconosceranno come tale?"...ma non ho affatto le idee chiare, del resto non sono mica una "psico"! :risatina:
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 dic 2011, 17:07

Ari ha scritto:intanto lei dichiara di voler essere un maschio e gioca solo con i maschi
Magari, giocando spesso con i maschietti, si trova coinvolta in giochi leggermente "violenti" ed essendo fisicamente un pò più debole (immagino, non conoscendo la stazza dei bambini in questione) finisce sempre per prenderle lei. Può essere?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 15 dic 2011, 20:37

:perplesso sono perplessa mi dai delle info in più?anche mia figlia sara gioca con i maschietti e preferisce loro a quanto pare perchè lei stessa è un "masculazzo" :risatina: per cui essendo prepotentuccia e nu poco aggressiv e per nulla vanitosetta preferisce la compagnia maschile. Per cui questo ci può stare ma non capisco il perchè di scegliere bambini "bulletti". Anche io prpoentendo sulla questione di testare le proprie sicurezze (che può nascere dal fatto di essere insicura vero invece il mondo femminile) visto tnt che anche tu sei un pò pissi :ok
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 15 dic 2011, 20:38

propendo :dizionario
Marisetta

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 dic 2011, 20:54

mare143 ha scritto:
Ari ha scritto:intanto lei dichiara di voler essere un maschio e gioca solo con i maschi
Magari, giocando spesso con i maschietti, si trova coinvolta in giochi leggermente "violenti" ed essendo fisicamente un pò più debole (immagino, non conoscendo la stazza dei bambini in questione) finisce sempre per prenderle lei. Può essere?
Scusate, non si capisce quello che volevo dire, ci riprovo :hi hi hi hi
Dicevo che magari non è che lei va a cercarsi gli amici che la picchiano, forse, preferendo stare con i maschi, semplicemente le capita di essere coinvolta in questi giochi un pò violenti (e di avere la peggio) :perplesso
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 dic 2011, 8:13

ARI visto che non ci conosciamo personalmente ...dico delle cose.....in base alla mia esperienza!
anch'io da piccola sono stata più un maschiaccio che una principessa!
preferivo la bici alle bambole!
però, ci sono segnali e segnali, conosco ben 2 situazioni in cui bambine piccole davano segnali molto forti di non voler essere "femmine"
una è la figlia di una mia collega.....cominciarono un percorso con la psi in cui venne fuori che la mamma doveva "aiutare" la figlia a tirar fuori la sua femminilità e ad accettarla!
la mia collega vestiva solo in jeans e scarpe da ginnastica, struccata.....beh dovette cambiare un pochino....ora questi sono solo dettagli, perchè cmq la bambina ha giocato a calcio e suonato la chitarra elettrica lo stesso!
però adesso è una ragazza dolcissima, frequenta la terza media, riguardo i suoi gusti "personali" non so niente, ma so di sicuro che è molto più tranquilla e serena, sia lei che la mamma!
invece l'altra esperienza che conosco non è andata a buon fine, anche perchè col senno di poi mi rendo conto che "forse" i genitori hanno fatto poco per aiutarla , non oso dire di più, perchè certe cose sono talmente delicate.....ti dico solo che la ragazza è obesa e di studiare non se ne parla!

ora tutto sto "papiello" per dire che...se ti stai accorgendo di campanelli di allarme...fanne buon uso!
ti conosco virtualmente e sei sempre molto accorta e razionale.....infatti lo stai scrivendo qui con noi.....magari e una fase, magari tua figlia vuole dirti quache altra cosa....
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 dic 2011, 8:17

mi è partito e non avevo finito!
volevo aggiungere, che di sicuro c'è un disagio!
perchè poi "gelosa dei piccoli", che vuol dire?
non c'è nessun bambino piccolo che le va a genio?
nessuna bambina?
a me i MAI e i SEMPRE spaventano negli adulti...figuriamoci nei bambini! :freddo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 dic 2011, 9:41

Anche io prpoentendo sulla questione di testare le proprie sicurezze (che può nascere dal fatto di essere insicura vero invece il mondo femminile)

Anche a me è venuto da pensare questo.

Però mi viene anche in mente che
sta vivendo un momento di rifiuto dell'asilo (l'ho scritto bene nel topic dei tic nervosi) e una delle motivazioni da lei addotte è che tizio o caio la picchiano.
e queste situazioni se le va a cercare, per così dire.
Sulla selettività nelle amicizie...non ho figli di quell'età, però mi sembra così strano che bambine così piccole abbiano tutte queste precise esigenze nelle amicizie....io a quell'età giocavo con tutti, avevo forse 1-2 persone che preferivo, 1-2 persone che non mi andavano a genio, ma tutti questi discorsi sull'amicizia erano proprio fantascienza!

Penso proprio che ti voglia dire qualcosa Ari, non so cosa, però sta lanciando dei bei segnali!

Per caso tu sei molto selettiva nelle amicizie, e capita di parlarne davanti a lei, e magari lei cerca in questo modo di essere come te e quindi la tua approvazione?
Per caso succede qualcosa di strano nella tua famiglia?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 dic 2011, 11:41

uh, quanto avete scritto!

cerco di rispondere un po' a tutte.
parto dal fondo dicendo a val978 che io non sono per nulla selettiva, nel senso che sono disponibile con tutti e normalmente vado d'accordo con tutti, quindi non è un comportamento che vede in me.
piuttosto quello selettivo è suo padre (e sara ha molti punti in comune con la personalità di luca).

rispondendo a pisola posso dire che io sono super sportiva e poco femminile, anche se adesso, dopo una dieta e alla soglia dei 34 anni, ho cominciato a curare maggiormente il mio aspetto fisico, a portare la gonna, gli stivali o le scarpe con il tacco e magari mettermi un filo di trucco anche per andare fuori al sabato pomeriggio.
sul discorso "aiutarla a tirare fuori la sua femminilità e accettarla" ti posso fare l'esempio dell'abbigliamento.
se la domenica per andare fuori a pranzo io metto una gonna e la metto anche a lei, lei si dispera come se le avessi fatto il più grande torto del mondo e quando le diciamo che è molto bella lei risponde "a te piace la gonna? allora con la gonna sei bella! a me la gonna non piace e quindi con la gonna sono brutta!"

per il discorso "aggressività" invece posso dire che mia figlia non è per nulla aggressiva, non è leader e non è passiva.
mia figlia è granitica.
se fa la coda per salire sullo scivolo e le passano davanti lei non reagisce, si incacchia, insacca e porta a casa.
se qualcuno dei suoi amici cerca di imporle un gioco che lei non vuole fare, lei non lo fa e piuttosto si mette a giocare da sola, ma non impone agli altri le sue scelte.

la sua "fissa" sul fatto di essere maschio è iniziata con l'ingresso alla scuola dell'infanzia.
nel suo asilo le classi sono contrassegnate dai colori e lei si trova nella classe azzurra. da quel momento per lei è esistito solo l'azzurro per un forte senso di identificazione con la sua classe e questo attaccamento al colore si è evoluto con l'associazione di idee azzurro=colore da maschi.

i bambini piccoli in generale le piacciono molto, ma non lega con i piccoli della sua classe perché ne è gelosa.

sul fatto di "azzuffarsi" di cui parlava antolina, lo posso escludere sicuramente. lei non alza le mani sugli altri e le maestre me lo hanno confermato.

parlando sempre del suo carattere, lei ha una certa tendenza alla teatralità, quindi frasi "apocalittiche" come "ho solo 2 amici! tutti gli altri non sono miei amici" fanno parte del suo modo molto scenico di esprimere le cose.
per fare un esempio è una bambina che quando andiamo via da casa dei suoi nonni si mette a piangere disperata dicendo "mi mancano i miei nonniiiiiii!!!!! non ci torneremo mai piùùùùùùùùùù!!!!" :che_dici

e che altro... boh!
al momento non mi viene in mente altro, ma se chiedete io sono qui per rispondere.
e grazie mille dell'aiuto. :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 dic 2011, 13:45

ARI beh tua figlia è simpatica non c'è dubbio! :risatina:
falle fare un bel corso di teatro, ce ne sono per bambini, mi sembra perfetta!!!!
non voglio sminuire nessuna problematica, credo veramente nella "foza del teatro".
La gonna non farla diventare la tortura della domenica.....la può mettere quando vuole, fatti vedere quando ti trucchi, quando curi il tuo aspetto.....io al contrario mi devo nascondere, ho la piccola che vorrebbe sempre "farsi bella" :risatina:
ieri l'ho trovata con il vestitino, le calze e le ballerine brillantinate a scuola :impiccata:
(si veste da sola, e mio marito spesso molla :fischia )

la teatralità ci piace...e quindi falle pure dire, che ha 1 solo amico, che non rivedrà i nonni etc..però che torna a casa con i lividi.... :perplesso
proprio no!
a proposito le hai preso il camper di barbie....ci gioca?
tutto bello rosa rosa :risatina:

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 16 dic 2011, 14:54

Ari, Sta cosa dell'abbigliamento non l'ho mai sentita. :domanda Credo che i bambini vadano vestiti comodi. Io avrei taaaaanto voluto mettere solo gonne e vestitini e scarpe di lacca, ma se poi mi rotolavo nel fango chiaro che mia mamma preferiva mettermi la tuta! :che_dici Ancora adesso preferisco vestirmi comoda e sono sempre in jeans, ma questo non toglie nulla lla mia femminilità!!!! :unghiette
Da quello che dici mi sembra che tua figlia abbia un bel caratterino e sa bene quello che vuole. Io aspetterei l'evolversi della situazione, magari è una fase transitoria, d'altronde non saprei come si fa a far cambiare idea a tua figlia! :risatina: Se invece vedi che si fa male sempre più spesso e lei ti sembra cambiata o diversa forse sarebbe meglio parlare con le mamme di questi bambini o con le maestre. Il fatto che tua figlia cerchi la loro compagnia non li autorizza di certo a menarla!! :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 dic 2011, 15:34

pisola, sara viene già con me in bagno quando mi trucco, ma la cosa non sembra interessarla più di tanto.

il camper di barbie è arrivato e lei ci gioca tantissimo.
ovviamente non ha bambole con cui giocare e allora ci mette i suoi animali di plastica.
quando le abbiamo chiesto se voleva che babbo natale le portasse la barbie per giocare nel camper ha risposto di no, che lo usa con gli animali.
alla nostra obiezione sul fatto che gli animali non li può mettere seduti a tavola ha detto che va bene, però di farle portare solo il maschio della barbie (ovvero ken) :risatina:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 dic 2011, 15:40

Antolina80 ha scritto:Ari, Sta cosa dell'abbigliamento non l'ho mai sentita. :domanda Credo che i bambini vadano vestiti comodi. Io avrei taaaaanto voluto mettere solo gonne e vestitini e scarpe di lacca, ma se poi mi rotolavo nel fango chiaro che mia mamma preferiva mettermi la tuta! :che_dici Ancora adesso preferisco vestirmi comoda e sono sempre in jeans, ma questo non toglie nulla lla mia femminilità!!!! :unghiette
anche io sono una sostenitrice della comodità, ma desidero che indossi un abbigliamento un po' più curato nelle situazioni più formali, come per esempio andare a mangiare al ristorante.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 dic 2011, 11:43

:ok
anche se sono bambini devono capire le regole dell'abbigliamento....che sono sempre valide!
per me è inutile vestirle, carine se poi devono andare in campagna a dare il latte alle caprette..... :fischia (le mie figlie sono molto bucoliche :risatina: ) oppure entrare nel pollaio..... :fischia ,
andare a cavallo...
però quando si deve uscire in società che per loro è un compleanno o una cena al risto..le feste di natale....ci si veste a dovere! :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 dic 2011, 14:07

ieri pomeriggio siamo andate al cinema e le avevo già preannunciato che ci saremmo vestite carine.
io ho messo i tacchi e mi sono truccata, tenendomela in bagno con me mentre lo facevo e chiedendole scherzando se anche lei voleva truccarsi (in realtà voleva essere lei a mattermi l'eyeliner :che_dici ).
a lei ho messo un paio di leggins con un maxi maglione rosso (uno dei suoi colori preferiti) e gli stivali.
la protesta maggiore è stata per gli stivali, anche se pure con il maglione non è stata felice.
quando le ho detto che era molto bella e ho chiamato suo padre per fargliela ammirare lei si è nascosta dicendo che non era affatto bella.

poi in macchina abbiamo parlato e le ho detto che anche se lei si vuole vestire da maschio, comunque rimane una femmina.
al massimo può essere una femmina con dei vestiti da maschio, ma che indossare abiti maschili non la fa diventare un maschio.
lei mi ha risposto che non è felice di essere nata femmina e io sul momento non le ho risposto.

spesso mi chiede quando le crescerà il seno e quando avrà un bambino suo, così la sera a cena le ho detto che essere femmina è una cosa bellissima perché solo le femmine possono avere i bambini nella pancia e allattarli, che è una cosa che i maschi assolutamente non possono fare.

la risposta di mia figlia?
"io non voglio diventare grande e avere dei bambini, sennò poi mi tocca preparare da mangiare per tutti!"

aiut! :impiccata:

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”