nell'ultimo periodo mia figlia mi sta dando parecchio da pensare.
sta vivendo un momento di rifiuto dell'asilo (l'ho scritto bene nel topic dei tic nervosi) e una delle motivazioni da lei addotte è che tizio o caio la picchiano.
ieri è tornata a casa con un occhio rosso e facendole il bagno ho notato anche un bel livido sul braccio.
a suo dire è stato m.
addirittura per quanto riguarda l'occhio sembra che questo bambino le abbia rifilato una forchettata a tavola.
quando ci racconta di simili episodi noi la invitiamo sempre ad allontanarsi dal bambino in questione, di non giocare con lui e di dire a quel bambino che fino a quando lui continuerà a picchiarla lei continuerà a non giocarci insieme.
se le diamo questi consigli però lei parte con la litania che i suoi unici amici sono tizio e caio (i bambini che la picchiano), che lei all'asilo non ha altri amici.
se le rispondiamo facendole l'elenco degli aaltri bambini della sua classe a cui è più legata (perché ci frequentiamo anche al di fuori della scuola) lei risponde che quelli sono gli amici di casa, ma che gli amici dell'asilo sono solo quelli lì.
intanto lei dichiara di voler essere un maschio e gioca solo con i maschi (a scuola ignora totalmente le sue amiche femmine con cui invece gioca molto volentieri a casa).
poi è molto campanilista (possono essere suoi amici solo i suoi compagni di classe; i bambini delle altre classi non sono suoi amici!)
è selettiva anche riguardo all'età: i grandi e i mezzani vanno bene, i piccoli no (le classi sono eterogenee e lei è gelosa dei piccoli di 3 anni)
in ogni caso, anche scremando le "amicizie" secondo i suoi criteri, ci sarebbero dei bambini più posati con cui potrebbe giocare, eppure lei cerca sempre quelli che le fanno del male.
lo stesso meccanismo lo ha vissuto l'anno scorso con 2 bambini che quest'anno sono andati alla primaria, ma almeno l'anno scorso non rifiutava l'asilo.
ora... a parte il farmi paranoie del tipo "oddio, se cerca sempre le persone che la picchiano chissà che compagno uomo si sceglierà da adulta!?"

a me sta benissimo che lei non risponda alla violenza con altra violenza, ma vivo proprio male questo suo attaccamento a questi bambini maneschi.
perché fa così?