GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIARE CON LM

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

RICOMINCIARE CON LM

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 11:01

lagatta, io sono la prima a dire che ognuno può fare quello che gli pare se lo fa con coscenza, ma mi pare che tu tendi troppo a farti trasportare dalle emozioni del momento. Se vuoi un consiglio fermati un attimo a riflettere su ciò che vuoi veramente fare. Pima eri infelice a causa dell'allattamento, ora ti sei pentita e vorresti ricominciare. Anche io quando allattavo non ero contenta e ora che ho smesso invece mi manca. Non faccio altro che pensare che ormai la mia bimba ha 11 mesi e non mi sono goduta i suoi primissimi mesi di vita perchè ero di cattivo umore. Ma ora non ho gli ormoni che avevo in circolo prima, ora sono tranquilla e serena, ma se ricominciassi tutto da capo sarebbe lo stesso. Forse io sono un po' più consapevole e forse riuscirei a gestire lo stress meglio di come ho fatto la prima volta ora che so a cosa vado in contro, ma è comunque un'ondata di stress!
Nessuno ti garantisce che ricominciando ad allattare non ti tornerà il malessere che avevi prima! Tanto più se non ti senti ancora a posto. Non sarebbe meglio che prima di tutto ritrovi la serenità per te e per la tua famiglia? Non devi dimostrare niente a nessuno, nemmeno alla tua famiglia. Devi fare ciò che ti rende felice e farlo per te e per i tuoi figli. Se pensi che tornare ad allattare ti renderà felice fallo pure, ma considera che gli ormoni torneranno col latte e che prima o poi dovrai comunque smettere.
Nel frattempo ti mando un e ti auguro di ritrovare al più presto la serenità!
Grazie Antolina
sapessi come è difficile...
sì mi feci prendere dall'emozione del momento e smisi di allattare ma subito capii che non fu la soluzione giusta, anzi, per una settimana la cosa è peggiorata.
Però a un mese di distanza ancora ci penso. E' anche vero come dici tu che anche qua stanno giocando troppo le emozioni e infatti oggi sono più tranquilla di ieri.
Sinceramente non so cosa voglio, cioè ho il desiderio di ricominciare e ho paura che se non ci provo nemmeno starò male per il resto della mia vita.
Per me è l'ultima volta, vorrei giocarmi questa carta, voglio riprovarci seriamente con l'aiuto SERIO di qualcuno che lo fa per aiutarmi non per guadagnarci soldi come credo abbia fatto l'ostetrica che mi seguì quei giorni.
Forse fallirò ma l'ho messo in preventivo, però mi chiedo perchè debba accadere per forza. E se invece andrà bene, partirà daccapo e andrà bene, perchè non posso pensare che tornerà il mio latte di prima, che Azzurra si attaccherà avidamente e con l'aiuto di una consulente, di mio marito e del LA non possa farcela.
Lo fanno tutte (o quasi) con tanta naturalezza e disinvoltura, perchè io no?
è la cosa più naturale e più facile del mondo...
ho anche la comprensione di mio marito, ieri gli ho parlato...
in fondo anche se dovesse andare male, non mi sembra la fine del mondo. Mi ritirerò su un'altra volta...ci voglio credere.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: RICOMINCIARE CON LM

Messaggio da elenaus » 15 dic 2011, 11:45

Scusa la franchezza ma secondo me stai facendo i conti senza l'oste... Tua figlia, in tutto ciò dov'è? Sei sicura che a questo punto stando così le cose quello che vuoi fare sia il meglio per lei? No perchè prima la allattavi al seno fra dolori e disperazione ma lei era soddisfatta e cresceva benissimo. Hai smesso perchè appunto stavi malissimo anche se vedevi che lei mangiava con voracità e non aveva problemi e le hai dato il biberon, lei si è adattata (per fortuna) ed è passata al LA e al bibe. Ora vuoi cambiare di nuovo e passare di nuovo alla tetta il che immagino significherà che la dovrai attaccare in continuazione per stimolare di nuovo il latte e lei dovrà adattarsi a una nuova situazione in cui dal bibe che buttta latte senza fatica è costretta a ciucciare come una forsennata per riuscire a saziarsi. perchè credo che far tornare una montata lattea sia una fatica immane non solo per te ma soprattutto per lei che deve fare il lavoro di suzione. Ma chi te lo dice che adesso lei accetti di nuovo la tetta? la mia figlia ad esempio quando ha scoperto il bibe della tettta non le è più interessato nulla....io non chiederei una cosa così a mia figlia solo per mettere a tacere il mio senso di colpa o cmq per riprovarci perchè penso di aver sbagliato. E' un problema tuo, non della bambina.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 12:40

elenaus
sì è un problema mio ma è istinto.
Non pensare che non ci abbia pensato alla bambina, anzi...se ho esitato fino adesso è stato proprio per lei..
invece adesso sto rielaborando tutto...se lei non vorrà non partirà da subito, i problemi della fatica di succhiare non esistono perchè a quel punto non partiranno neanche.
Se lei si attaccherà e succhierà sarà lei che lo deciderà mica io.
Per tutto il resto, il fatto che io abbia pensato solo a me in questa dimensione, è semplicemente per il fatto che tutto quello che questa cosa può fare in lei è solo bene, perchè pormi dei problemi se so che non ce ne saranno.
Se ne è parlato per 40 pagine di come il LM sia diverso dal LA per contenuto, per atto, per tante altre cose, che il LM è l'alimento migliore per un neonato di qualsiasi specie, della relazione che si crea, dell'istinto che sovrasta sopra ogni altra cosa.
Perchè devo pensare alla bambina se questa decisione MIA non può altro che giovarle.
Sì è un MIO problema e basta!
Un mio problema che io voglio risolvere RICOMINCIANDO e sarà un affrontarlo INSIEME, IN DUE come doveva già succedere ma stavolta sarà LEI a decidere.
Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 15 dic 2011, 13:00

ok sarà lei a decidere. E se lei non vorrà? se lei questa volta rifiutasse la tetta, se insomma non ce la fate cosa succede? ci hai pensato? Riusciresti a mettere il cuore in pace dicendoti: ci ho provato, non è andata pazienza? o continuerai a rimuginarci sopra e a torturati e torturare lei perchè DEVI riuscire ad allattare?
e quando sarà grande cosa succederà per tutte le altre scelte che dovrai fare per lei? quando dovrai scegliere asilo nido si-no, quale materna, tempo pieno o no.... cosa succederà, provi, ti penti, torni indietro.....la iscrivi, la ritiri, la reiscrivi....
sicura che sia solo un problema di allattamento? Secondo me dovresti avere più fiducia in te stessa e nelle tue decisioni ...
scusa se ti sembro fredda e scostante ma è difficile dire quello che si pensa tramite web senza parlarsi direttamente.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 dic 2011, 13:00

Lagatta ti sento decisa :sorrisoo .
Come ti ho scritto anche nell'altro post sono di una ignoranza abissale sul tema "allattamento ripreso" però affidandoti alle consulenti Leche league hai fatto una grande scelta!

Che funzioni o meno almeno saprai di avre provato!L'importante è che tu non ci rimanga male! :bacio
Sono felice per te che anche tuo marito ti sostenga finalmente!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 dic 2011, 13:03

elenaus ha scritto:ok sarà lei a decidere. E se lei non vorrà? se lei questa volta rifiutasse la tetta, se insomma non ce la fate cosa succede? ci hai pensato? Riusciresti a mettere il cuore in pace dicendoti: ci ho provato, non è andata pazienza? o continuerai a rimuginarci sopra e a torturati e torturare lei perchè DEVI riuscire ad allattare?
e quando sarà grande cosa succederà per tutte le altre scelte che dovrai fare per lei? quando dovrai scegliere asilo nido si-no, quale materna, tempo pieno o no.... cosa succederà, provi, ti penti, torni indietro.....la iscrivi, la ritiri, la reiscrivi....
sicura che sia solo un problema di allattamento? Secondo me dovresti avere più fiducia in te stessa e nelle tue decisioni ...
scusa se ti sembro fredda e scostante ma è difficile dire quello che si pensa tramite web senza parlarsi direttamente.....
Io non credo che fare un tentativo voglia dire torturare una bambina.Se non si attacca pace!Perchè non provare nemmeno se lei se la sente?

Io credo che sia proprio perchè ha ripreso fiducia in se stessa che vuole riprovare.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 13:11

elenaus ha scritto:ok sarà lei a decidere. E se lei non vorrà? se lei questa volta rifiutasse la tetta, se insomma non ce la fate cosa succede? ci hai pensato? Riusciresti a mettere il cuore in pace dicendoti: ci ho provato, non è andata pazienza? o continuerai a rimuginarci sopra e a torturati e torturare lei perchè DEVI riuscire ad allattare?
assolutamente
non sei fredda, sono tutte domande che invece mi sono posta riguardo il non riuscire...

ho tel alla consulente e ho raccontato tutto, avvenimenti emozioni sentimenti ecc ecc...
sto procedendo molto lentamente, non ho paura, forse un pò, sono effettivamente titubante al pensiero di quello che può succedere ma siccome non ho la sfera di cristallo e non posso saperlo credo che sia normale.
Stiamo andando per gradi. Innanzitutto parlarne. Oggi la richiamerò per affrontare un pò il discorso del "dolore" al seno e vedere di capirci qualcosa.

Ah, poi oggi ho provato ad attaccare Azzurra per "calmarla" e si è attaccata a mò di ciuccio però.
Non ho assolutamente nessuna aspettativa. nè se andrà bene, se invece andrà male, come la prenderò...ecc ecc, non perchè non ci penso, ma perchè davvero non so che aspettarmi.
Pensavo di non saper da dove cominciare e invece ho già fatto tanto.

Sensi di colpa? nessuno. Allora per me fu la decisione migliore nell'ignoranza e nella solitudine.
Mi sembra che adesso sia già tutto diverso, so tutto (o quasi) e non sono sola.
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 dic 2011, 13:20

sei già andata in farmacia per il daktarin?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 13:23

la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno!
non ti ho risposto nell'altro post e non volevo farlo nemmeno qui.... :fischia
dici che questa volta sarà lei (la bambina ) a decidere, se lo rivorrà o meno...l'altra volta hai deciso per lei!
i bambini non sono bambole
ti sento confusa
ho passato una brutta ddp, e mi permetto di consigliarti una bella chiacchierata con una psi
qui nel forum, non ci vediamo, non sentiamo il tono della voce etc
con tutto il cuore per te e per i tuoi figli.....fatti aiutare! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 13:37

Ari ha scritto:sei già andata in farmacia per il daktarin?
no perchè devo davvero verificare se è davvero candida.

Pisola
sì sono confusa perchè su questo argomento vedo un futuro vuoto, cioè non riesco a vedere perchè non so cosa aspettarmi
Io comunque non ho ancora ricominciato, sto elaborando tante cose, sto andando a tentoni, sto verificando se davvero è il caso...sui risultati non posso saperlo se non lo faccio non lo saprò mai.
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 14:07

se non lo faccio non lo saprò mai!

queste sono frasi inutili, senza senso....tante cose non farai mai, perchè deciderai di non farle a priori, e tante proverai a farle!
ripeto, fatti aiutare
fai bene a scrivere qui, perchè ci sono tante mamme, abbiamo tutte una storia da raccontare, compresa la tua :sorrisoo
però traspare da quello che dici tanta, troppa confusione,
continuiamo a leggerti, facci sapere...però parla anche con persone "più competenti" di noi! :coccola

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 14:10

"possano le madri comprendere, sentire -sono sua madre- e non -è mio figlio-.E tra le due frasi c'è tutto un mondo intorno e tutto l'avvenire del bambino" (Frèdèrik Lerboyer)
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 14:11

ah non ti ho detto cosa penso dell'allattamento
se vuoi saperlo è stata l'esperienza più bella della mia vita!
ho allattato la grande fino a 17 mesi e la piccola solo 10 mesi perchè mi sono ammalata, 2 gg di febbre altissima e quando sono tornata dopo 2gg ad allattare non l'ha più voluto!
lo rifarei mille volte, mentre ho vissuto male la mia seconda gravidanza per non parlar del parto....che mi ha lasciato strascichi non indifferenti! :fischia
ma insomma è la mia esperienza, non te l'avevo scritto di la, perchè c'era troppa polemica!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 14:11

pisola ha scritto:se non lo faccio non lo saprò mai!

queste sono frasi inutili, senza senso....tante cose non farai mai, perchè deciderai di non farle a priori, e tante proverai a farle!
ripeto, fatti aiutare
fai bene a scrivere qui, perchè ci sono tante mamme, abbiamo tutte una storia da raccontare, compresa la tua :sorrisoo
però traspare da quello che dici tanta, troppa confusione,
continuiamo a leggerti, facci sapere...però parla anche con persone "più competenti" di noi! :coccola
lo sto già facendo
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 14:15

BRAVA!
e noi siamo qui! :bacio

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 14:19

grazie
e poi chi l'ha detto che la mia dpp è dovuta all'allattamento? forse al dolore che ha peggiorato già quello che avevo. Ma credete che voglia ripartire così di punto in bianco? no, un pò per volta, ora cominciamo dall'ultimo, per via inversa: cominciamo dal dolore e poi ci capirò meglio.
Immagine

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 15 dic 2011, 15:14

Posso essere brutale?
ti ho letta e supportata finora, ti ho suggerito di curare la candida ancora nelle primissime pagine del tuo post, appena hai espresso il desiderio di tornare ad allattare ti ho detto che potevi tranquillamente farlo (e allora era passata solo una settimana credo)...vuoi che ti dica che penso?
penso che se tu davvero volessi ricominciare ad allattare saresti già corsa in farmacia e avresti curato la candida da un bel pezzo..credo che le tue siano più "speculazioni" voli di fantasia...e può pure andare bene..l'importante è che tu tenga sempre presente che hai una bimba in carne e ossa da gestire e cresce..

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 15 dic 2011, 15:21

blunotte9 ha scritto:Posso essere brutale?
ti ho letta e supportata finora, ti ho suggerito di curare la candida ancora nelle primissime pagine del tuo post, appena hai espresso il desiderio di tornare ad allattare ti ho detto che potevi tranquillamente farlo (e allora era passata solo una settimana credo)...vuoi che ti dica che penso?
penso che se tu davvero volessi ricominciare ad allattare saresti già corsa in farmacia e avresti curato la candida da un bel pezzo..credo che le tue siano più "speculazioni" voli di fantasia...e può pure andare bene..l'importante è che tu tenga sempre presente che hai una bimba in carne e ossa da gestire e cresce..
:domanda
questa proprio non l'ho capita...
io non ho curato la candida perchè non sapevo di aver la candida, e ancora non lo so..sono rimasta che prima voglio verificare che lo sia.
Io ho parlato con la consulente LLL e mi ha consigliato di fare un passo per volta e lo sto facendo, non di correre a destra e manca.
Volere allattare non sono voli di fantasia...è una voglia che ho da quando ho smesso.
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 dic 2011, 15:32

però è possibile che in un mese tu non abbia ancora trovato il tempo di andare dal medico per farti diagnosticare se hai la candida o no?

anche perché se ce l'hai tu è probabile che ce l'abbia anche azzurra.
in questo ultimo mese non sei mai andata neanche dal pediatra?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 15 dic 2011, 15:56

lagatta,
quello che intendo dire è che già a suo tempo ti era stato detto che molto probabilmente il tuo problema era la candida, ti era stato detto cosa prendere per curarla e che comunque anche se avessi smesso di allattare la cosa andava approfondita perchè Azzurra poteva averla pure lei.
e in tutto questo tempo non hai mai indagato...

adesso salta fuori questo desiderio - più che legittimo eh - che però non è seguito da nessun gesto concreto..perchè se il vostro problema era davvero la candida il problema persiste tuttora; se il problema era di attacco se non contatti la LLL non credo cambieranno le cose...
quello che voglio dire è che - a parte parlarne con noi - non hai fatto null'altro di concreto per cambiare le cose, se davvero vuoi cambiarle..

il che non è assolutamente una colpa, bada bene, è semplicemente indice del fatto che - a mio parere- il desiderio di allattare nuovamente è appunto un desiderio, ma resterà tale.

a parte tutto ciò torno a ripeterti che comunque almeno Azzurra andrebbe curata dalla candida, o quantomeno verificare se ce lha o no.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”