GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura del dopo parto..

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

paura del dopo parto..

Messaggio da claudia1987 » 15 nov 2011, 21:55

dunque eccomi di nuovo qua chiedo perdono in anticipo alle moderatrici se ho sbagliato o se esiste un topic già con questo argomento.. mal che vada spostate ho accennato questa cosa anche nel'altro post mio dove chiedevo consigli sulla depressione post-parto e visto che parlare con voi mi ha confortata e tolto ogni dubbio ho deciso di scrivere anche questo.. dunque siamo a 37 settimane oramai questione di pochi giorni e sono felicissima non vedo l'ora di stringere tra le braccia il mio piccolo michael pensate che oggi volevo addirittura comprare l'olio di ricino per stimolare le contrazioni ma allo stesso tempo ho paura... paura del fatto che lui cambierà tutte le mie abitudini come reagirò? paura del non saperlo accudire lui dipenderà completamente da me.. questa cosa al corso pre-parto l'hanno sottolineata piu e piu volte un esserino cosi piccolo totalmente dipendente da me e se non fossi capace di prendermene cura? ho paura di non avere più i miei spazi come ho adesso anche magari 10 minuti per stare al pc e fare i giochini stupidi su facebook insomma paura del dopo.. il lato economico un pò mi spaventa ma fortunatamente ho i miei genitori che se disgraziatamente dovessi rimanere senza pannolini magari non mangiano ma in giro senza pannolini michael non ci va di certo.. questo poco ma sicuro.. infatti quando ho scoperto di essere incinta la prima cosa che mia madre mi ha detto sta tranquilla che nudo non ci rimane e di fame non ci muore... a parte questo ho un ansia tremenda che credo e spero che sia normale visto che si avvicina il famoso giorno x... a chi di voi è capitato?? è normale? mi passerà questa ansia? e se non mi dovesse passare? ho paura di non riuscire a godere a pieno delle gioie che mi darà il mio piccolo chiedo scusa se come al solito sono stata loggoroica e con 1000 paranoie e domande ma come già detto confrontarmi e parlare con voi mi tranquillizza quindi perchè non approfittarne :emozionee
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: paura del dopo parto..

Messaggio da Antolina80 » 16 nov 2011, 10:07

claudia1987, è normale essere agitate! Ma non ti fasciare la testa prima di essertela rotta! :coccola Siccome non sei un'incosciente e nemmeno una scriteriata, mi pare, vedrai che tutto verrà da sè! Non ti nascondo che i primi mesi sono impegnativi, ma se ne viene fuori. Se hai bisogno di aiuto, mi sembra di capire che hai dei validi sostegni al tuo fianco e non sentirti in imbarazzo a chiedere. Io la prima volta che ho vestito Silvia ci ho messo mezz'ora!!! E mi tremavano le mani! :che_dici Vedrai che presto sarai diventata un'esperta e ti sarai pure abituata a dormire profondamente 10 minuti e a risvegliarti pimpante come se avessi dormito ore.
Se ti senti giù chiama un'amica o una nonna che ti venga a tenere il pupo mentre tu vai a farti una doccia. Pensa che ci siamo passate tutte e non fidarti di quelle che ti dicono che il loro bimbo dorme tutta la notte e non piange mai. :pensieroso
Se allatti tu, mettiti comoda e guardati un po' di tv. Io mi guardavo tutto il palinsesto di italia uno!! :ahah
Siamo geneticamente predisposte ad affrontare questa bufera! Ce la puoi fare!!!! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 16 nov 2011, 11:27

:cuore tesoro sono paranoie normalissime !! ma vedrai che quando lo stringerai a te ...non passerà :ahah
dai un pò di umorismo...ma per me è cosi...con il primo figlio avevo le tue stesse incertezze...e anche quando è nato non sapendo muovermi avevo ansia in tante cose...ma ce la si fa...
cero cambiano abitudini e spazi...ma non è che non li avrai più solo ti riorganizzerai tu e la coppia con i ritmi del nuovo arrivato...e lui si adatterà a voi...ma si fa tutto... :ok
io ora che è arrivata la sorellina vivo tutto con molta più naturalezza e mi chiedo perchè avessi tutte queste ansie con Ale..e anche se ne ho due faccio tutto lo stesso...l'organizzazione è cambiata di nuovo perchè siamo in 4 !!
solo un consiglio..ricordati che a parte essere mamma sei una donna, quindi prenditi i tuoi piccoli spazi ( anche solo la piega dal parrucchiere, la ceretta..un caffè con un 'amica ) parla e parla delle tue emozioni , incertezze e paure ( non esistono mamme perfette e chi fa finta di esserlo peggio per lei )...e anche se avrai poco tempo e spazio ricordati della coppia.. !!
vedrai che sarà un viaggio magnifico !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 16 nov 2011, 12:14

come sempre e come immaginavo parlare e confrontarmi con voi mi tranquillizza anche perchè siete "mamme normali" proprio come me e quindi leggere che magari ci siete passate prima di me e ascoltare le vostre esperienze mi tranquillizza molto perchè penso se cel hanno fatta loro posso farcela anche io... un pò di esperienza cel ho avendo 2 nipoti... con la 1a non è stato un gran successo è nata che avevo 15 anni e nonostante le volessi un bene del'anima non avevo molto istinto materno anzi... mi ero parecchio ingelosita nei confronti di mia madre... con la 2a che è nata che avevo 20 anni è stata tutta un altra storia ero già fidanzata e quindi ero spesso a casa mela coccolavo e cullavo come se fosse mia un istinto materno che non so nemmeno io da dove avessi tirato fuori... le facevo anche le nottate infatti cera un periodo in cui voleva stare più con me che con mia sorella lei si arrabbiava ma a me andava bene cosi.. fare le nottate quando metteva i dentini ancora mele ricordo quindi anche questo mi fa pensare se l ho fatto con mia nipote perchè non dovrei farcela con mio figlio? sempre un bimbo è... anche se maschietto :fischia certo la differenza sta nel fatto che lui è "mio" che dipenderà totalmente da me.. e che non posso dire a mia sorella prenditelo tu io esco tanto la figlia è tua mica mia ... :fischia poi io spero di riuscire ad allattare al seno.. quindi lui dipenderà totalmente da me ... mamma che emozione ... non vedo l'ora che nasca ma allo stessso tempo mi godo queste ultime settimane con lui dentro di me ogni volta vedere come mi fa i bozzi sulla pancia e farlo sentire al padre è pur sempre un emozione ^^
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 16 nov 2011, 14:18

Claudia cara ti stai facendo una mastrubazione mentale :risatina: Credimi che quando lo avrai tra le braccia capirai...e con il tempo (anche se non all'inizio) riuscirai ad organizzarti e potrai anche permetterti di lasciarlo e di uscire...non è un delitto :fischia (con tutto l'allattamentoal seno un paio di ore di semilibertà sono concesse :ahah )
Brava goditi questi momenti e poi ti godrai anche le nottate, le coliche, i vaccini, messa dei denti, lo svezzamento, le prime paroline, i primi passi e passati i due anni è tutto in discesa (per certi versi :fischia )
Marisetta

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 16 nov 2011, 14:28

ahhahah grazie marisetta in effetti mi rendo conto che alle volte sono un pò esagerata però visto che parlare con voi mi tranquillizza ne approfitto almeno mando via tutte le paranoie :fischia
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 16 nov 2011, 21:46

Ma no Claudia tutti hanno le loro paranoie ma è pure vero che se cominci ora :risatina: i bambini ne hanno sempre una e credimi ci saranno svariati motivi per entrare in ansia (non solo per le cose di salute ma per tutte le tappe evolutive cioè appunto i primi passi, le prime paroline etc..per la scuola e varie) per cui cerca di prenderle con filosofia fin da ora. Certo si capisce se non si tratta di cose gravi :malata: facciamo corna :fischia per il resto vedrai che sarai perfettamente in grado di cavarsela, devi solo fidarti di più di te stessa :ok
Marisetta

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 16 nov 2011, 21:52

grazie marisetta come sempre gentilissima ^^ mah vedremo come va tanto sola non sono alle brutte mi affido a mia suocera :fischia non è invadente fortunatamente però su alcune cose ad esempio mi dice di mettere i body a maniche lunghe perchè con quelli a maniche corte potrebbe avere freddo :-D io le ho spiegato che userò quelli a maniche corte i primi giorni perchè sia per me che bene o male un neonato lo so vestire che per il papà che non ha mai vestito nessun neonato risultano più comodi :fischia poi lei di figli ne ha avuti 3 mia madre anche quindi alle brutte chiedo consiglio a loro anche se credo che mela caverò certo magari i primi giorni saranno quelli più duri ma come mi è già stato detto da voi golline una volta preso il via la strada è in discesa
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 nov 2011, 10:56

claudia1987, finchè il bimbo non si muove più di tanto puoi pure vestirlo come ti pare...dopo un po' è come vestire un'anguilla :fischia :ahah
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 17 nov 2011, 12:18

... e quando avrà un anno e mezzo impiegherai un quarto d'ora a mettergli un pannolino dopo averne rotto uno a forza di tirare e rigirarlo per cercare di cambiarlo!! :thank_you:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 17 nov 2011, 14:22

volevo lasciarti la mia personale esperienza. Prima che nascesse Samuele avevo le tue stesse paure, paure economiche, paura di non avere piu i miei spazi e paure in generale dei cambiamenti...non mi spiegavo come avrei fatto, io dormigliona, a svegliarmi la notte ad allattarlo, come avrei fatto ad interpretare i suoi pianti,come avrei fatto TUTTO!!!!!
Samu ha 4 anni, vivo e vegeto, nutrito e vestito di tutto punto, viziato e straripante di giocattoli...
I primi mesi sono stati bellissimi e difficilissimi, una scoperta dall'inizio alla fine, l'ho sentito piangere la notte,ma difficilmente ho interpretato i motivi, l'ho allattato fin che ho potuto, ho provato a dargli le pappe con risultati catastrofici (non ne ha mai mangiata una!!!)....eppure siamo ancora qua con tanti bei ricordi da riderci su. Vedrai sarà un'esperienza fantastica, solo tua e UNICA e poi non farai altro che ripeterti SONO MAMMA! :cuore
tantissimi auguri...
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 18 nov 2011, 14:16

Buona avventura Claudia! sarà un'esperienza unica e estremamente affascinante!

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 18 nov 2011, 14:26

grazie a tutte come sempre per i consigli e le esperienze che mi avete dato ^^
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 nov 2011, 17:26

poi è vero che è giusto essere consapevoli che non è tutto una favola e che ci siano difficoltà è indubbio... ma alle volte mi rendo conto che si crea un terrorismo psicologico: oddio non dormirai più, non vivrai più...." in realtà essere mamme è bello, e le difficoltà fan parte del percorso :bacio
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 nov 2011, 18:33

e comunque aggiungo che forse a te il corso pre-parto non fa tanto bene :fischia

:prr
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 18 nov 2011, 18:38

Tranquilla, quando il tuo piccolo sarà tra le tue braccia non avrai tempo di farti queste pippe mentali!!! :risatina:
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 18 nov 2011, 19:29

Paola67 ha scritto:e comunque aggiungo che forse a te il corso pre-parto non fa tanto bene :fischia

:prr
ahahahahah no... in effetti... :fischia
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”