Pagina 1 di 1

Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 15 nov 2011, 15:36
da zoe_b
Ciao a tutte!
Premetto, cercando di essere oggettiva, che Samuel mi sembra un bambino perfettamente in media: mediamente intelligente, mediamente concentrato, mediamente vivace.
E' certamente estroverso, ama stare in compagnia e si fa coinvolgere spesso e volentieri in giochi movimentati: lo vedo quando gioca con altri bimbi ai giardinetti e....dallo stato dei suoi pantaloni :che_dici
Ha due maestre 'di classe', che sono le referenti ufficiali, ma nella sua materna i bambini delle tre classi vengono divisi per fascia d'età, quindi a turno sta con le sei maestre.
Ora...la nuova maestra arrivata quest'anno (insegnava alla primaria) mi fa terrorismo psicologico: e l'anno prossimo in prima sarà un disastro! Sarà sempre in castigo! E giocano con le mani! E di lì...e di là.
Non ne posso più.
La maestra 'storica' che lo segue dalla prima, dice che é veramente un bambino d'oro ma é certamente vivace. Che ci sono dei periodi dove fa orecchie da mercante alle sgridate ed é difficile tenerlo nei binari. Chiedo sempre questo: é 'normalmente' vivace o vi sembra che ci sia di più? E lei mi risponde che é normalmente vivace ma non certo iperattivo.

Ora, tra poco ci sono i colloqui, vorrei andar là un po' preparata per parlarle chiaro, infatti temo questo: che abbia aspettative troppo alte come comportamento e che lo abbia preso un po' di mira, bollandolo come quello che ha l'argento vivo addosso.
Temo che venga 'bollato' nei passaggi di consegna tra materna ed elementari...ma forse sono io che ho una visione distorta di mio figlio?
Come faccio a capire se é 'preoccupante'?
Help.... :sorrisoo

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 15 nov 2011, 16:25
da clizia
Ma sta maestra forse non è abituata a trovarsi davanti bimbi più piccoli. dici che insegnava alla primaria, si aspetta forse che i bimbi dell'asilo siano maturi allo stesso modo? sono vivaci pure in prima ma già capiscono un poco di più e ci sono regole diverse. Ma che palle ste maestre terroriste. Chiedi chiaro e tondo chi darà le consegne alle future maestre, vivace si che stiano calmine ad usare il termine iperattivo altrimenti tu potresti bollarle come arteriosclerotiche :hi hi hi hi

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 15 nov 2011, 16:41
da crucchina79
Ma che palle davvero queste maestre terroriste. Concordo in pieno con quel che ha detto clizia, .

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 15 nov 2011, 18:12
da Lidia
quoto clizia pure io..... e sono di quelle madri a cui un giorno si e l'altro pure la maestra dice "signora oggi non sono riuscita a tenerla giú dal banco" oppure "parla e salta tutto il tempo" e che nell'altro giorno ha la nota sul diario perché "disturba" ma adesso é in prima ed é la migliore della classe anche se continuano i messaggi giornalieri sul suo moto perpetuo...... é fatta cosí mica la possono legare, e tutte le maestre dal primo anno fino ad oggi hanno sempre detto che é troppo esuberante e troppo vivavce ma meglio un bimbo carico che uno moscio......

io oltre a pantaloni consumati e ginocchia sbucciate ho anche le punte delle scarpe logore perché devendo stare seduta le struscia sul pavimento perché si deve muovere da qualche parte.... adesso sta facendo i compiti... e chiacchiera e sento la sedia muoversi...... che devo fare dicono che é solo vivace.... :argh

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 15 nov 2011, 19:45
da SweetLikeHoney
clizia ha scritto:Ma sta maestra forse non è abituata a trovarsi davanti bimbi più piccoli. dici che insegnava alla primaria, si aspetta forse che i bimbi dell'asilo siano maturi allo stesso modo?
:ok :quoto_1:
la mia é stata etichettata "vivacissima" anche dalla pediatra :impiccata: :risatina:

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 15 nov 2011, 21:00
da zoe_b
pure la mia ped concorda...così come concorda che sia un bambino ragionevole e maturo e NON iperattivo.
Quando mi dice che le fa drizzare i capelli a me dispiace, ma sinceramente penso: embé?
Cioé...io ci parlo con lui, non si fa bla bla bla però cavolo....a casa il modo di contenerlo lo troviamo, per cui un modo esiste.

Che faccio, vado là e le dico di non rompere le @@? :hi hi hi hi

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 16 nov 2011, 9:32
da Ari
io ti direi di non preoccuparti per almeno un paio di buoni motivi:
1. le maestre di ruolo di sam, quelle che lo conoscono da quando aveva 3 anni, non hanno mai espresso simili perplessità e non credo che siano tutte oche e solo la nuova arrivata sia competente
2. sam andrà a scuola tra quasi 9 mesi e ha davanti a sè molto tempo per maturare ancora (non a casa nell'asilo di mia figlia la riunione con i genitori per la valutazione dei futuri remigini si fa a maggio, non certo a novembre!)

se la maestra dovesse lamentarsi ancora, dimostrati collaborativa dicendole che confidi nel fatto che sam avrà dei margini di miglioramento da qui a settembre e mentalmente mandala a ca***e!

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 16 nov 2011, 21:50
da marisetta
:quoto_1: :quoto_1: Ari in pieno. Meglio di così non lo avrei potuto dire :ok
Non ti andare ad impattarci con la maestra ma da noi si dice "arruffianiatela" cioè dille che sei contenta che to figlio abbia una maestra come lei etc...e che sam crescerà e che tu sei lì pronta per aiutarlo e collaborare con lei (le maestre amano sentirselo dire :prr )

Re: Troppo vivace, secondo la maestra... :(

Inviato: 19 nov 2011, 14:56
da zoe_b
grazie :sorrisoo
Vi farò sapere...