Premetto, cercando di essere oggettiva, che Samuel mi sembra un bambino perfettamente in media: mediamente intelligente, mediamente concentrato, mediamente vivace.
E' certamente estroverso, ama stare in compagnia e si fa coinvolgere spesso e volentieri in giochi movimentati: lo vedo quando gioca con altri bimbi ai giardinetti e....dallo stato dei suoi pantaloni

Ha due maestre 'di classe', che sono le referenti ufficiali, ma nella sua materna i bambini delle tre classi vengono divisi per fascia d'età, quindi a turno sta con le sei maestre.
Ora...la nuova maestra arrivata quest'anno (insegnava alla primaria) mi fa terrorismo psicologico: e l'anno prossimo in prima sarà un disastro! Sarà sempre in castigo! E giocano con le mani! E di lì...e di là.
Non ne posso più.
La maestra 'storica' che lo segue dalla prima, dice che é veramente un bambino d'oro ma é certamente vivace. Che ci sono dei periodi dove fa orecchie da mercante alle sgridate ed é difficile tenerlo nei binari. Chiedo sempre questo: é 'normalmente' vivace o vi sembra che ci sia di più? E lei mi risponde che é normalmente vivace ma non certo iperattivo.
Ora, tra poco ci sono i colloqui, vorrei andar là un po' preparata per parlarle chiaro, infatti temo questo: che abbia aspettative troppo alte come comportamento e che lo abbia preso un po' di mira, bollandolo come quello che ha l'argento vivo addosso.
Temo che venga 'bollato' nei passaggi di consegna tra materna ed elementari...ma forse sono io che ho una visione distorta di mio figlio?
Come faccio a capire se é 'preoccupante'?
Help....