GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paura di non amare il secondo quanto il primo
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
Paura di non amare il secondo quanto il primo
Era da un pò che ne parlavamo e il mese scorso abbiamo deciso di ricominciare la caccia...ed eccomi qui con la mia panza bis :D
Tutto bene, in fin dei conti a febbraio farò 40 anni e il desiderio di avere un secondo bimbo c'è sempre stato sia da parte mia che del socio, anche Pietro quando gli accennavamo alla possibilità in futuro di avere un fratellozzo è sempre stato felice....però c'è un però....è dal primo giorno di ritardo che le mie emozioni oscillano moltissimo tra la felicità e la paura di non riuscire ad amarlo come ho fatto con Pietro.
Razionalmente so che è un timore sciocco, ma questa sensazione di "estraneità" non mi abbandona. Ho fatto il test venerdì scorso, dopo 4 giorni di ritardo, e quando l'ho visto positivo non ho provato quella gioia sconfinata che avevo provato la prima volta.
Non so, non capisco perchè.....durante la prima gravidanza era un continuo parlare alla mia trippetta, accarezzarla, coccolarla, stavolta invece ci sono momenti che "quasi" me ne dimentico....
E' un periodo pieno di fermento questo, con mille progetti che stanno prendendo la forma (la decisione l'anno scorso di cambaire vita con il progetto di creazione di un eco-comune a cui stiamo lavorando assieme ad un gruppo di familiari ed amici , la svolta negli studi con l'iscrizione alla scuola di naturopatia posticipando il tanto agognato completamento degli studi di medicina e chirurgia ....), eppure l'idea del secondo figlio è sempre stata presente nel mio cuore e nella mia mente, adesso mi sto chiedendo se forse lae ragioni della testa possano aver superato quelle del cuore.....il fatto che sia arrivato subito subito mi ha spiazzato, ma in fin dei conti qualche mese in più cosa avrebbe cambiato???
Boh, sono confusa, piena di sensi di colpa e vivo nella paura che se dovesse capitare qualcosa di negativo dipenderebbe da me, da questa mia non totale accettazione.....
Ho la prima visita dal ginecologo il 24 ottobre (a 7+1)...vivo nella speranza che l'ecografia riesca a scatenare in me la magia che ora proprio fatico a provare...giuro, tutto avrei pensato, fuorchè trovarmi in una situazione del genere uffff
Tutto bene, in fin dei conti a febbraio farò 40 anni e il desiderio di avere un secondo bimbo c'è sempre stato sia da parte mia che del socio, anche Pietro quando gli accennavamo alla possibilità in futuro di avere un fratellozzo è sempre stato felice....però c'è un però....è dal primo giorno di ritardo che le mie emozioni oscillano moltissimo tra la felicità e la paura di non riuscire ad amarlo come ho fatto con Pietro.
Razionalmente so che è un timore sciocco, ma questa sensazione di "estraneità" non mi abbandona. Ho fatto il test venerdì scorso, dopo 4 giorni di ritardo, e quando l'ho visto positivo non ho provato quella gioia sconfinata che avevo provato la prima volta.
Non so, non capisco perchè.....durante la prima gravidanza era un continuo parlare alla mia trippetta, accarezzarla, coccolarla, stavolta invece ci sono momenti che "quasi" me ne dimentico....
E' un periodo pieno di fermento questo, con mille progetti che stanno prendendo la forma (la decisione l'anno scorso di cambaire vita con il progetto di creazione di un eco-comune a cui stiamo lavorando assieme ad un gruppo di familiari ed amici , la svolta negli studi con l'iscrizione alla scuola di naturopatia posticipando il tanto agognato completamento degli studi di medicina e chirurgia ....), eppure l'idea del secondo figlio è sempre stata presente nel mio cuore e nella mia mente, adesso mi sto chiedendo se forse lae ragioni della testa possano aver superato quelle del cuore.....il fatto che sia arrivato subito subito mi ha spiazzato, ma in fin dei conti qualche mese in più cosa avrebbe cambiato???
Boh, sono confusa, piena di sensi di colpa e vivo nella paura che se dovesse capitare qualcosa di negativo dipenderebbe da me, da questa mia non totale accettazione.....
Ho la prima visita dal ginecologo il 24 ottobre (a 7+1)...vivo nella speranza che l'ecografia riesca a scatenare in me la magia che ora proprio fatico a provare...giuro, tutto avrei pensato, fuorchè trovarmi in una situazione del genere uffff
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
- marexia
- Master~GolGirl®
Re: Paura di non amare il secondo quanto il primo
Buzzy, direi che fino a 2 mesi fa questo topic potevo aprirlo io......e credo che tutte le bis mamme golline ci abbiano pensato almeno una volta!!!
Non solo amerai questo cucciolo come il primo, ma a volte ti sentirai in colpa perchè ti sembrerà di amarlo di più!...ovvio che non sarà così, ma il fatto che sia piccolo e indifeso e che di sicuro il grande ti metterà alla prova e magari ti scapperà una sgridata in più ti manderà in crisi.......ma per questa ennesima paranoia da mamma c'è tempo...
questa pancia la amerai con il tempo...sarai presa dal grande, da come fare a non farlo ingelosire, comprerai favole ad hoc, ti sembrerà di trascurare la nuova vita che cresce dentro di te, perfino le persone intorno a te ti sembreranno meno entusiaste, ti faranno meno regali etc etc....ma ti assicuro che nel preciso istante in cui lo/la avrai tra le braccia ti stupirai di come questi pensieri abbiano potuto attraversare la tua mente...capirai quelle che per ora sono solo parole, di chi come me ti rassicura e ti dice lo amerai, lo amerai e non saprai spiegarti come facessi prima senza di lui/lei!!! In bocca al lupo!!!
Non solo amerai questo cucciolo come il primo, ma a volte ti sentirai in colpa perchè ti sembrerà di amarlo di più!...ovvio che non sarà così, ma il fatto che sia piccolo e indifeso e che di sicuro il grande ti metterà alla prova e magari ti scapperà una sgridata in più ti manderà in crisi.......ma per questa ennesima paranoia da mamma c'è tempo...
questa pancia la amerai con il tempo...sarai presa dal grande, da come fare a non farlo ingelosire, comprerai favole ad hoc, ti sembrerà di trascurare la nuova vita che cresce dentro di te, perfino le persone intorno a te ti sembreranno meno entusiaste, ti faranno meno regali etc etc....ma ti assicuro che nel preciso istante in cui lo/la avrai tra le braccia ti stupirai di come questi pensieri abbiano potuto attraversare la tua mente...capirai quelle che per ora sono solo parole, di chi come me ti rassicura e ti dice lo amerai, lo amerai e non saprai spiegarti come facessi prima senza di lui/lei!!! In bocca al lupo!!!

EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- pippic
- Expert~GolGirl®
marexia ha scritto esattamente quello che volevo scrivere io. L'eta' non conta...io a gennaio ne faccio 41...e' ancora molto presto...vedrai che quando sentirai il suo cuorino battere...tutti i tuoi timori e paure andranno via.....con il secondo le cose saranno piu' semplici perche' gia' fatte.....tutto andra' bene!!!!!!!! 

Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- klabomb
- Master~GolGirl®
Anche io ebbi le tue stesse paure. Poi ho capito che l'amore non si divide..si moltiplica!! 

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Guarda, davvero, penso che sia successo a tutte: io quando ho visto il test positivo della mia prima figlia quasi mi mettevo a paingere dall'emozione, per la seconda ho solo pensato "Oh cavolo, sono incinta un'altra volta!" (forse perchè della seconda non me l'aspettavo). Anche il mio pensiero è stato che non sarei riuscita a voler bene alla seconda come alla prima, poi invece è venuto tutto supernaturale. Vedrai che anche per te sarà così, ma penso che potrai darci ragione solo una volta che avrai il tuo secondo piccolino tra le braccia, perchè davvero credo che chi non l'ha provato non lo possa capire...
Comunque
per te, sicuramente la seconda volta è diverso, è meno magico, tu sei più esperta e non farti venire in mente che tu non accetti totalmente questa seconda gravidanza. la vivi solo in modo differente. 
Comunque

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
basta che fai un cerca etroverai 1.000 e 1.000 topic così...compreso il mio.
L'amore per il secondo avrà una sola differenza: che sarà immediato e ti potrebbe disorientare.

L'amore per il secondo avrà una sola differenza: che sarà immediato e ti potrebbe disorientare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- fagiolino
- Master~GolGirl®
non possoche quotare tutte!
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
...mi state rincuorando....non poco 

Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
- val978
- Silver~GolGirl®
paura di non riuscire ad amarlo come ho fatto con Pietro.
...e poi, quando ti renderai conto di essere in grado di dargli tutto quell'amore, avrai paura di amarlo troppo e di trascurare Pietro!
stai tranquilla, una delle doti inequivocabili delle mamme è la capacità infinita di dare amore ai suoi figli, tutti
per la bis-pancia
...e poi, quando ti renderai conto di essere in grado di dargli tutto quell'amore, avrai paura di amarlo troppo e di trascurare Pietro!
stai tranquilla, una delle doti inequivocabili delle mamme è la capacità infinita di dare amore ai suoi figli, tutti

- stellina.79
- Expert~GolGirl®
con la seconda gravidanza cambiano le emozioni e le sensazioni ma non l'amore per i tuoi cuccioli
....per me la chiave di tutto è stata la frase di una gollina che, in un post simile, aveva scritto più o meno così: il primo figlio ti rende mamma mentre con il secondo mamma lo sei già

P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
credo di essere stata io.stellina.79 ha scritto:con la seconda gravidanza cambiano le emozioni e le sensazioni ma non l'amore per i tuoi cuccioli....per me la chiave di tutto è stata la frase di una gollina che, in un post simile, aveva scritto più o meno così: il primo figlio ti rende mamma mentre con il secondo mamma lo sei già
e parlai anche di amore a prima vista e di altre cose....adesso vedo se lo trovo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
- angel79
- Master~GolGirl®

floddi ha scritto:
ed è questa la frase che mi rappresenta meglio!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Floddi, te l'ho scritto nell'altro post che per me sei un mito
angel79, per me invece è stato un po' diverso....con il primo è stato colpo di fulmine, con il secondo è stato sì subito amore ma è andato crescendo con il tempo.

angel79, per me invece è stato un po' diverso....con il primo è stato colpo di fulmine, con il secondo è stato sì subito amore ma è andato crescendo con il tempo.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
grazie stellina oggi il mio ego va su! :ahah
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
OT forse tu non lo sai, ma leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi!!!
Mi ritrovo spesso in quello che scrivi!!!
-
- Basic~GolGirl®
Anch'io che di figli ne vorrei una decina (da quando sono nata!) mi sembra ora che sarà difficile amare allo stesso modo il cucciolo che è in viaggio. Forse perchè la mia prima è stata tanto desiderata, forse perchè molto sofferta perchè temevo di perderla, forse perchè non è nata sanissima come avrei sperato, e come ovviamente tutte le mamme e i papà sperano, forse perchè penso che potrei considerarla sempre un po' speciale per questo, temo in alcuni momenti che non proverò le stesse cose.
Spero addirittura sia un maschio perchè mi sembrerebbe un' esperienza del tutto diversa e quindi non paragonabile.
Ma poi ascolto sempre le parole di mia madre,e quoto anche klabomb: ho imparato che l'amore non si divide ma si moltiplica. Lei ha avuto mio fratello undici anni dopo di me e quindi il nostro rapporto era stato esclusivo fino ad allora e persino mentre era in ospedale con lui in braccio, nonostante l'avesse tanto desiderato, lo guardava con uno strano senso di estraneità e si chiedeva come avrebbe fatto ad amarlo come aveva amato me.
Ma ora mi dice che questa sensazione è passata nel momento in cui la loro vita insieme è inizita e si è trasformata in altro amore tutto per lui.
Spero addirittura sia un maschio perchè mi sembrerebbe un' esperienza del tutto diversa e quindi non paragonabile.
Ma poi ascolto sempre le parole di mia madre,e quoto anche klabomb: ho imparato che l'amore non si divide ma si moltiplica. Lei ha avuto mio fratello undici anni dopo di me e quindi il nostro rapporto era stato esclusivo fino ad allora e persino mentre era in ospedale con lui in braccio, nonostante l'avesse tanto desiderato, lo guardava con uno strano senso di estraneità e si chiedeva come avrebbe fatto ad amarlo come aveva amato me.
Ma ora mi dice che questa sensazione è passata nel momento in cui la loro vita insieme è inizita e si è trasformata in altro amore tutto per lui.
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm
- floddi
- Platinum~GolGirl®
stellina.79 ha scritto:OT forse tu non lo sai, ma leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi!!!

- angel79
- Master~GolGirl®
stellina, anche io ho amato immediatamente entrambi i pargoli, ma con il primo purtroppo mi sono fatta troppo condizionare- dalle mie paure e ansie e dai consigli non richiesti di chicchesia- e l'ho vissuto poco spontaneamente e con delle convinzioni"sbagliate"...mentre col secondo riesco ad essere solo istinto e sinceramente me lo godo moltissimo di più...(npn si dice così in italiano, ma rende l'idea spero..stellina.79 ha scritto:Floddi, te l'ho scritto nell'altro post che per me sei un mito![]()

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Ecco, io invece mi sono goduta di più il primo...ormai a Christian non ho potuto dedicare tutta me stessa perchè avevo (ho) anche Patrick.
Cmq. la cosa più bella è vederli quando giocano insieme, quando si abbracciano, quando sono nel letto insieme....
^
In quel momento ne farei altri 10 di figli!!!
Cmq. la cosa più bella è vederli quando giocano insieme, quando si abbracciano, quando sono nel letto insieme....

In quel momento ne farei altri 10 di figli!!!