GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Lorena » 5 set 2011, 0:03

Ho due bimbe.... Samantha di 6 anni e Clarissa di 20 mesi.... a parte qualche piccolo attacco di gelosia della grande , finora siamo riusciti a gestirle bene ....ma adesso che Clarissa comincia ad avere una sua personalità e sue esigenze di gioco, mi trovo in difficoltà...se sono sola è IMPOSSIBILE giocare con loro senza scontentarne una....E' vero che hanno esigenze di gioco diverse...ma non so proprio come fare :pensieroso
Esempio: la grande vuole colorare....ok, dò fogli e matite anche alla piccola... tempo 30 sec e va a imbraTTAre il disegno della sorella ..e sono urli .... guardiamo i librini..... è tutto un rubarsi i libri a vicenda.....Io mi sento in colpa perchè devo sacrificare una delle due per stare con l'altra....c'è un modo migliore per gestire questa situazione??
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Lorena » 14 ago 2012, 23:38

Riporto su questo post a distanza di quasi un anno...le cose non sono migliorate....adesso samantha ha 7 anni e Clarissa 2 e mezzo. quando sono sola con loro io non riesco a giocare con entrambe (salvo rare eccezioni e per brevissimi giochi).... è normale o sono io che sbaglio qualcosa?? O le mie bimbe che non sanno giocare da sole??
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da elenaus » 16 ago 2012, 13:58

vedo che questo topic non ha molto successo...io proverei a coinvolgere la grande quando giochi con la piccola: nel senso di farla sentire la sorella grande che si prende cura della piccolina, quindi che ne so visto che ormai ha 7 anni e ha imparato a leggere puoi dirle di leggere lei i librini alla piccola, oppure "insegnare" alla sorellina a giocare con le bambole ( a mia figlia di 2 anni e mezzo piacciono, non so alla tua...) aiutarla a vestirle ecc....però non so bene le dinamiche fra le tue figlie quindi non so se potrebbe funzionare....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da tittiale » 20 ago 2012, 9:04

Lorena, chiedi come far giocare entrambe insieme con te o insieme da sole?
Insieme con te mi vengono in mente tante cose:
-un libro adatto a tutte e due potrebbe essere "Tararì, tararera" in lingua piripù... può divertire la grande e incantare la piccola.
-la cucina: potete giocare a cucinare insieme (sie per finta che per davvero :ok ). per davvero potresti fare richieste differenziate a tutte e due, a seconda dell'età e delle diverse abilità.
-didò
-canzoncine animate (i cosiddetti bans)
-lego
-giocare a palla....
e tante altre cose ancora, tu potresti fare da tramite, da "ponte" per facilitare il rapporto tra le due sorelline, allenandole a fare da sole. La differenza di età può essere grande, ma è soprattutto il fatto che la piccola sia davvero piccola (perdonami il gioco di parole) che rende le cose più difficili.
:sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 dic 2007, 8:38

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Paciu2005 » 20 ago 2012, 10:50

ciao, i miei si passano 3 anni e mezzo di differenza ( la grande 7 il piccolo 3,5) e giocano tantissimo insieme. sicuramente nel tuo caso non aiuta il fatto che la piccolina non sia ancora arrivata alla scuola materna. Hai provato ad invitare le amichette di Samantha? io invito spesso le amiche della primogenita e con il terzo "incomodo" ho visto che quasi sempre le cose migliorano......... in bocca al lupo

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 12:10

Anche i miei hanno 4 anni di differenza e non sono molti i giochi che riusciamo a fare tutti assieme, ma loro due giocano comunque insieme.
Un gioco di società che va bene per tutti è questo
http://www.amazon.de/Haba-4170-HABA-Obs ... B0002HYHBE" onclick="window.open(this.href);return false;

altrimenti riusciamo a giocare a uno (e così anche il piccolo a 3 anni ha imparato i numeri).
Insieme leggiamo storie e facciamo il teatro, oppure giochiamo con la pista dei treni.

Loro due giocano con i playmobil, corse di auto, animali, oppure fanno giochi più movimentati in giardino.
Il gioco col quale passano le ore insieme, però, è il trampolino che abbiamo montato in giardino. Mai fatto acquisto migliore, ci passano le giornate e se ci salto anch'io è festa grande.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da sbu » 20 ago 2012, 15:36

i miei hanno 4 anni differenza (6 anni e mezzo e 2 e mezzo) e giocano assieme con cose tipo la cucina (ad esempio lei fa la cuoca e lui il cameriere), il Lego (lei è più brava di lui a fare le costruzioni di fantasia :che_dici ), giochiamo a UNO, a giochi tipo la tombola degli animali, suonano tamburello e xilofono, etc. Nessun gioco complesso e che duri molto, però si divertono
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Chiaretta77 » 20 ago 2012, 16:48

Le mie hanno 4 anni di differenza, Elisa ha 5 anni e Alessia 19 mesi.
Elisa è sempre stata molto autonoma e ha sempre giocato bene anche da sola, la piccola inizia adesso e da qualche mese stanno cominciando ad interagire ... certo spesso "litigano", la grande tende e comandare ma la seconda non è tipa da sottomettersi e non posso perderle troppo di vista però giocano bene con la cucina o con le bambole, disegnano, giocano a palla, lego grandi, puzzle.
Insieme tutte e tre lo trovo difficile anche io perchè hanno tempi di attenzione diversi (la piccola poi è vivacissima), ho provato a leggere storie ma la piccola ancora non segue per più di due minuti, più che altro se vedo che serve mi inserisco nel loro gioco per stemperare eventuale tensione (classiche scene in cui con 100 cose vogliono esattamente la stessa nello stesso istante).
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Lorena » 20 ago 2012, 23:37

Da sole tra loro giocano ma il tutto non dura piu di 10 minuti perchè la piccola si stufa....entambe hanno la fissa di voler giocare con me ,e io non riesco a trovare qualcosa che le interessi tutte e due.
davvero riuscite a giocare a giochi come UNO e la tombola?? (Con la piccola, intendo)...devo provare allora. Purtroppo non abbiamo giardino,vabè le porto al parco (ma anche li...a palla con una di 7 e una di due e mezzo....la grande si annoia perche ovviamente la piccola non prende la palla al volo nemmeno a pagarla :risatina: ), quando c'è qualche amichetta della grande, la piccola rompe solo le scatole....la cucina a volte ci giochiamo...ma il livello a cui gioca la piccola rende il gioco poco interessante per la grande. Ho l'impressione però che sia un problema che ho solo io perche vedo che voi ve la cavate alla grande :buuu
tittiale ha scritto:La differenza di età può essere grande, ma è soprattutto il fatto che la piccola sia davvero piccola (perdonami il gioco di parole) che rende le cose più difficili.
:sorrisoo
Infatti, il problema è proprio questo, speravo che con il tempo le cose migliorassero ma evidentemente è ancora piccola. E' che ho paura che poi a una certa età la grande non giochi più :buuu se tornassi indietro le farei con meno differenza di età.... :nonegiusto
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da sbu » 21 ago 2012, 22:19

A uno giocano che lei ha le carte scoperte, e noi o il fratello le diciamo 'metti giù una carta dello stesso colore o con lo stesso numero!' e lei esegue, e così ha imparato a conoscere i numeri, il bello è che nonostante noi vediamo le sue carte e lei giochi a caso riesce pure a vincere :argh
cmq oggi mi sono messa a guardarli giocare e lui ha preso un tubo, e lei ci infilava dentro le palline e le facevano correre fuori e hanno giocato assieme con didò. Oppure fanno le bolle di sapone, però anche qua se lei prende il barattolino non ne versa neanche una goccia, ma non le può scoppiare, quando prende lui il barattolino...lo versa :che_dici
E non ditemi che non ci sono differenze tra maschi e femmine!!!

Cmq per me Lorena devi metterti l'animo in pace e pensare che i loro giochi assieme non dureranno più di 8 minuti, l'importante è che abbiano tante attività da 8 minuti :spiteful:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da tittiale » 22 ago 2012, 9:43

Ha ragionissima Sbu: non avere aspettative troppo elevate, i tempi di gioco tranquillo insieme sono al di sotto dei dieci minuti, purtroppo. Con la tua presenza possono aumentare, ma certo è che ti scegli un ruolo difficile :sorrisoo
E più avanti..... non è detto che non giochino insieme e, anche se fosse, punto primo, ci penserai, punto secondo... potrebbero avere il piacere di fare altre attività insieme, l'importante non è che giochino ma che trovino degli interessi comuni per godersi la reciproca compagnia. :ok
essere sorelle è un ottimo, anche se a volte difficile, punto di partenza.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Lorena » 22 ago 2012, 9:52

tittiale, :ok

Ah, e per quanto riguarda:
tittiale ha scritto: Con la tua presenza possono aumentare, ma certo è che ti scegli un ruolo difficile :sorrisoo
.
Non me lo scelgo io.... :che_dici
:risatina:
Grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da tittiale » 22 ago 2012, 10:06

Lorena ha scritto:tittiale, :ok

Ah, e per quanto riguarda:
tittiale ha scritto: Con la tua presenza possono aumentare, ma certo è che ti scegli un ruolo difficile :sorrisoo
.
Non me lo scelgo io.... :che_dici
:risatina:
Grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
ah sì? pensavo fossi una mamma-kamikaze-volontaria :prr :ahaha
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Lorena » 2 set 2012, 22:53

Incredibile! Oggi abbiamo giocato per più di un ora con il Didò! E dopo mentre preparavo da mangiare hanno giocato insieme a nascondino ! Forse vedo la fine del tunnel :incrocini :incrocini :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da sbu » 3 set 2012, 0:32

Lorena ha scritto:Incredibile! Oggi abbiamo giocato per più di un ora con il Didò! E dopo mentre preparavo da mangiare hanno giocato insieme a nascondino ! Forse vedo la fine del tunnel :incrocini :incrocini :incrocini
la vedi perchè fra poco più di una settimana una torna a scuola e l'altra andrà alla scuola materna :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da Lorena » 3 set 2012, 22:55

sbu ha scritto:
Lorena ha scritto:Incredibile! Oggi abbiamo giocato per più di un ora con il Didò! E dopo mentre preparavo da mangiare hanno giocato insieme a nascondino ! Forse vedo la fine del tunnel :incrocini :incrocini :incrocini
la vedi perchè fra poco più di una settimana una torna a scuola e l'altra andrà alla scuola materna :prr
:ahah :ahah :ahah
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da leda71 » 4 set 2012, 10:20

i miei hanno solo 2 anni di differenza e sono pure un maschio (5) ed una femmina (3)
giocano poco insieme
hanno proprio gusti ed interessi diversi

però a me sembra normale che se la cavino da soli nel gioco, non esiste che abbiamo bisogno di me. a volte mi coinvolgono, ma non per stare tutto il tempo li con loro.
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da cristiana » 5 set 2012, 23:40

I miei invece giocano tanto insieme nonostante la differenza di età e sesso.

Io peró non ho alcun merito in relazione a ciò, probabilmente è solo fortuna
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2800
Iscritto il: 7 ago 2011, 15:41

Re: DUE BIMBE CON 4 ANNI DI DIFFERENZA

Messaggio da IstintoMaterno » 7 set 2012, 8:52

Le miei nipotine hanno la prima 11 anni,la seconda 7 anni e la terza 3 anni e vanno d'amore e d'accordo anche se hanno giusto quattro anni di differenza l'una dall'altra :sorrisoo
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”