GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma cosa devo fare con mia figlia??
- pippic
- Expert~GolGirl®
Ma cosa devo fare con mia figlia??
Amelia e' sempre stata una bimba iperattiva ma le cose erano abbastanza gestibili....ora che e' arrivata sua sorella (da lei tanto voluta) le cose sono andate sempre peggio. A scuola e' bravissima (ha passato la prima con tutti 9 e 10), e' stata una settimana con i nonni materni ed e' stata bravissima....entra in casa e diventa un'altra.....risponde e' maleducata e' dispettosa..prende sempre in braccio sua sorella da quando era piccolissima nonostante sappia che lo deve fare quando ci siamo anche noi. Alla mattina si alza ed e' un litigio per andare in bagno a far la pipi', a lavarsi la faccia e i denti e a pettinarsi...(le ho fatto un mega cartello davanti al water perche' non tira l'acqua e continua a non tirarla)e' un litigio per vestirsi...per mangiare, per non parlare dell'andare a dormire e dello svegliarsi.....sono stanca...sto cominciando ora a riposare un po' di piu' la notte...dopo 8 1/2 mesi di risvegli notturni....e allora lei per qualsiasi scusa ha iniziato a venire nel lettone.
Io purtroppo ho perso la pazienza....sono stufa di ripeterle le stesse cose da 9 mesi.....lo so dovrebbe essere la gelosia verso la sorella....pero' sono stufa...qui bisogna trovare una soluzione..o prima o poi sclero...Quando litighiamo fa delle urla così forti e di rabbia che persino Adele la guarda con aria interrogativa... ieri ha impiegato 40 minuti per mangiare un piatto di pasta e quando e' stata l'ora di mangiare 2 dico 2 forchettate di spinaci chiaramente erano quasi freddi...e lei "se non me li scaldi li vomito!!!!!!!!!!" mi e' montata una carogna....e l'ho obbligata a mangiarli freddi...Adele che e' sempre stata una bimba super tranquilla sta iniziando a sentire la tensione in casa e comincia a fare i capricci anche lei...qualche consiglio???
Io purtroppo ho perso la pazienza....sono stufa di ripeterle le stesse cose da 9 mesi.....lo so dovrebbe essere la gelosia verso la sorella....pero' sono stufa...qui bisogna trovare una soluzione..o prima o poi sclero...Quando litighiamo fa delle urla così forti e di rabbia che persino Adele la guarda con aria interrogativa... ieri ha impiegato 40 minuti per mangiare un piatto di pasta e quando e' stata l'ora di mangiare 2 dico 2 forchettate di spinaci chiaramente erano quasi freddi...e lei "se non me li scaldi li vomito!!!!!!!!!!" mi e' montata una carogna....e l'ho obbligata a mangiarli freddi...Adele che e' sempre stata una bimba super tranquilla sta iniziando a sentire la tensione in casa e comincia a fare i capricci anche lei...qualche consiglio???
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Re: Ma cosa devo fare con mia figlia??
pippic, ciao.
Io non ho consigli da darti ma l'argomento mi interessa molto. Sono incinta del secondo figlio e mia figlia di 6 anni e mezzo ha sempre ribadito di non volere fratelli e sorelle perchè noi stiamo bene così. Certo non dovrei fasciarmi la testa prma del necessario ma visti i presupposti ho timore che la gelosia e il non voler un "intruso" in casa sfocieranno in atteggiamenti simili a quelli della tua Amelia.
Non so cosa farei nel tuo caso. Credi che la tua bimba sa già abbastanza "matura" (passami il termine) per poter affrontare l'argomento faccia a faccia? Magari passare un pomeriggio con lei dopo dopo la scuola, un paio d'ore per voi due sole e chiederle cosa c'è che non va, se qualcosa la innervosisce o la fa star male.
Se il problema inizia quando varca la soglia di casa allora è proprio legato alla gelosia per la sua sorellina...
Io non ho consigli da darti ma l'argomento mi interessa molto. Sono incinta del secondo figlio e mia figlia di 6 anni e mezzo ha sempre ribadito di non volere fratelli e sorelle perchè noi stiamo bene così. Certo non dovrei fasciarmi la testa prma del necessario ma visti i presupposti ho timore che la gelosia e il non voler un "intruso" in casa sfocieranno in atteggiamenti simili a quelli della tua Amelia.
Non so cosa farei nel tuo caso. Credi che la tua bimba sa già abbastanza "matura" (passami il termine) per poter affrontare l'argomento faccia a faccia? Magari passare un pomeriggio con lei dopo dopo la scuola, un paio d'ore per voi due sole e chiederle cosa c'è che non va, se qualcosa la innervosisce o la fa star male.
Se il problema inizia quando varca la soglia di casa allora è proprio legato alla gelosia per la sua sorellina...
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.
- pippic
- Expert~GolGirl®
Ciao, guarda io sono convinta che la gelosia sia verso di me non verso sua sorella.....Ne abbiamo parlato parlato e parlato ma non serve a niente....l'altra sera siamo andate noi due al cinema....prima al mac che so che le piace..risultato? NOn ha mangiato niente se non la coca e 3 patatine e non e' stata ferma e zitta un momento...al cinema ha voluto patatine e coca cola e il risultato e' stato che e' stata male e ha avuto mal di pancia tutto il secondo tempo..per non dire che non riusciva a stare ferma un secondo sulla poltrona (secondo me quelli vicino a noi l'avrebbero uccisa!!!!) A sua sorella vuole bene solo che essendo così iperattiva non si rende conto che e' ancora piccolina e certi comportamenti non li deve fare....noi dall'altra parte conoscendola la teniamo controllata e perche' abbiamo paura che possa farle del male...per fortuna ora Adele e' piu' grandicella e ha gia' cominciato a difendersi (l'altra sera durante il bagno le ha tirato una sberla e morso il naso perche' Amelia non la lasciava stare!!
)

- ninetta78
- Original~GolGirl®
Sono assolutamente sicura che le voglia un gran bene...col tempo imparerà anche a dimostrarlo in maniera più "controllata"...certo non è una situazione semplice perchè diventa difficile capire come poterla aiutare. Sicuramente col tempo la situazione migliorerà. Forse anche la tua stanchezza fisica e psicologica in questo momento non aiuta perchè non riesci a vedere la soluzione a questa problematica e tutto diventa più difficile da affrontare. Anche la differenza di età non le fa interagire in modo da potersi fare compagnia l'un l'altra. Quando Adele sarà più grandicella inizieranno magari a tenersi impegnate in qualche gioco e magari con l'inizio della scuola Amelia essendo più impegnata inizierà a scaricare un pò di tensione e stancarsi in modo da essere più tranquilla a casa. 

05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
- pippic
- Expert~GolGirl®
Sicuramente l'inizio della scuola sara' una cosa positiva...il fatto che sia piu' tranquilla a casa dopo la vedo dura...in prima piu' di una volta e' caduta dalla sedia perche' non era capace di stare ferma e quando veniva a casa era un continuo saltare su e giù. Purtroppo per problemi di figlia piccola quest'anno ha saltato la piscina...vediamo a settembre cosa riusciamo a fare......
- Paola67
- Master~GolGirl®
Per come la vedo io dovresti Provare a non fare questo gioco di forza con lei, non serve a niente. Lei lo fa proprio per sfidarti e tu cadi nel suo gioco.
Invitala a fare una cosa e basta, non costringerla chiedendoglielo tsnte volte finche' la fa, se la fa.
Una sola volta e stop anche sul mangiare, tanto se non mangia non accade assolutamente nulla.
Quando fa i capricci ed urla ignorala completamente, ma completamente
Le dici solo che nel momento in cui si sara' calmata potrete parlare e che tu saresti felice di poter patlare con lei e sei disponibile.
Inizialmente vedrai che acuira' la suanopposizione le suenurla ed i supi capricci, ma tempo una settimana al max e cambiera' strategia per attiraremla tua atenzione.
Invitala a fare una cosa e basta, non costringerla chiedendoglielo tsnte volte finche' la fa, se la fa.
Una sola volta e stop anche sul mangiare, tanto se non mangia non accade assolutamente nulla.
Quando fa i capricci ed urla ignorala completamente, ma completamente
Le dici solo che nel momento in cui si sara' calmata potrete parlare e che tu saresti felice di poter patlare con lei e sei disponibile.
Inizialmente vedrai che acuira' la suanopposizione le suenurla ed i supi capricci, ma tempo una settimana al max e cambiera' strategia per attiraremla tua atenzione.

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- pippic
- Expert~GolGirl®
Gia' provato non e' servito a niente....se la ignoro mi si mette davanti e continua con la cantilena "mammamammamamma" e va avanti avanti avanti.......Per il cibo si quello non e' un problema se vuole mangiare mangia altrimenti ci ripensiamo al pasto dopo...e' solo che ieri me l'ha detto secondo me per sfidarmi...ho anche provato a mandarla in camera dicendole "quando ti sei calmata ne riparliamo"...lei va in camera e si mette a fare le sue cose come se nulla fosse...poi quando si e' stufata si mette a urlare come una pazza "voglio uscire!!!!!!!!!!!!!!!!!Mammamammamamma voglio uscire!!"
Come dicono i miei genitori e mia sorella "Amelia e' una bimba di 6 anni ma con una testa di 10" e non e' facile trattare con lei. Ha un carattere molto forte (ha pochissimi amici perche' vuole sempre e solo comandare e pretende che gli altri facciano quello che vuole lei) Speriamo solo sia un periodo passeggero e con l'inizio della scuola la cose cambino.
Come dicono i miei genitori e mia sorella "Amelia e' una bimba di 6 anni ma con una testa di 10" e non e' facile trattare con lei. Ha un carattere molto forte (ha pochissimi amici perche' vuole sempre e solo comandare e pretende che gli altri facciano quello che vuole lei) Speriamo solo sia un periodo passeggero e con l'inizio della scuola la cose cambino.
- Paola67
- Master~GolGirl®
E anche se t si mette davanti la ignori
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- pippic
- Expert~GolGirl®
Proverò!!! Grazie!!!!! 

- Ari
- Platinum~GolGirl®
non ho esperienza da bis mamma, quindi non ho consigli da darti, mi dispiace.pippic ha scritto:Adele che e' sempre stata una bimba super tranquilla sta iniziando a sentire la tensione in casa e comincia a fare i capricci anche lei...qualche consiglio???
però volevo dirti che la frase che ho quotato mi ha suonato proprio proprio male.
sembra che tu abbia appiccicato un'etichetta alle tue figlie: quella vivace e quella tranquilla.
e se quella che tu reputi tranquilla invece fa la vivace allora la colpa è di sicuro dell'altra sorella che la sta traviando.
povera amelia!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pippic
- Expert~GolGirl®
No guarda non volevo dare quell'impressione....è solo che ho notato che quando c'e' Amelia, Adele mi sembra piu' agitata mentre quando siamo sole io e lei gioca tranquilla....Anche oggi situazione di routine ormai...Adele che gioca in camera, Amelia arriva e comicia a prenderla in braccio e ad agitarla...morale della favola? Adele piange e poi vomita....questo capita tutti dico tutti i giorni!!!!!!!!!!! Cosa da devo fare??? Io sono stufa di ripetermi..oggi poi mi sono prorpio girate e le ho detto che se non si da una calmata la porto dal dottore perche' così non si può andare avanti....mi ripeto...ma dopo 9 mesi a ripetere le stesse cose 30 volte al giorno tutti i giorni ne ho veramente le p.... piene....Amelia non e' stupita..tutt'altro (ha dovuto fare degli esami dopo un paio di casi di epilessia benigna, ed e' venuto fuori che ha un Q.I. superiore alle media)e questo suo comportamento di menefreghisto mi irrita molto. Oggi le ho anche detto "se non ti va bene tua sorella (cosa che mi ha gia' detto), stai in un'altra stanza a giocare e la lasci in pace....invece no deve sempre starle addosso e stuzzicarla.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Io quoto Paola e aggiungo di cercare di passare un po' di tempo da sola con Amelia facendo qualcosa che ama fare e che al contempo possa farla sfogare un po'.
Vista la sua età, anche cominciare qualche sport (se già non lo fa) potrebbe aiutare. Meglio ancora se uno sport di squadra, che le insegnerà anche a fare gruppo senza voler sempre "predominare".
Vista la sua età, anche cominciare qualche sport (se già non lo fa) potrebbe aiutare. Meglio ancora se uno sport di squadra, che le insegnerà anche a fare gruppo senza voler sempre "predominare".
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
pippic ha scritto: le ho detto che se non si da una calmata la porto dal dottore
pippic, lungi da me voler far la maestrina, ma credo che frasi di questo genere siano da bandire. Capisco la tua stanchezza, ma per me queste frasi non possono far altro che aumentare la sua gelosia e il suo rancore.Oggi le ho anche detto "se non ti va bene tua sorella (cosa che mi ha gia' detto), stai in un'altra stanza a giocare e la lasci in pace....invece no deve sempre starle addosso e stuzzicarla.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
pippic, io ripeto le stesse cose a mia figlia da 5 anni, non da 9 mesi, e ancora non mi ascolta!!!pippic ha scritto:No guarda non volevo dare quell'impressione....è solo che ho notato che quando c'e' Amelia, Adele mi sembra piu' agitata mentre quando siamo sole io e lei gioca tranquilla....Anche oggi situazione di routine ormai...Adele che gioca in camera, Amelia arriva e comicia a prenderla in braccio e ad agitarla...morale della favola? Adele piange e poi vomita....questo capita tutti dico tutti i giorni!!!!!!!!!!! Cosa da devo fare??? Io sono stufa di ripetermi..oggi poi mi sono prorpio girate e le ho detto che se non si da una calmata la porto dal dottore perche' così non si può andare avanti....mi ripeto...ma dopo 9 mesi a ripetere le stesse cose 30 volte al giorno tutti i giorni ne ho veramente le p.... piene....Amelia non e' stupita..tutt'altro (ha dovuto fare degli esami dopo un paio di casi di epilessia benigna, ed e' venuto fuori che ha un Q.I. superiore alle media)e questo suo comportamento di menefreghisto mi irrita molto. Oggi le ho anche detto "se non ti va bene tua sorella (cosa che mi ha gia' detto), stai in un'altra stanza a giocare e la lasci in pace....invece no deve sempre starle addosso e stuzzicarla.

tu sei stanca e lei è gelosa.
trova un modo di staccare la spina, perché stai sbroccando!
- pippic
- Expert~GolGirl®
Pipa hai pienamente ragione....ma non ne posso piu'.. ho provato con le buone, a parlarle con calma..non gliene frega niente.....o si fa come dice lei e non ti ascolta...anche a scuola e' cosi' e infatti la maestra me l'aveva gia' detto "bambina intelligentissima pero' o si fa come dice lei o si chiude nel suo mondo e non ascolta piu'" . Anche oggi che sua padre e sua sorella dormivano sul divano dopo pranzo..lei guardava un cartone parlando a voce alta.....
Per lo sport....vuole fare danza e basta!!!! Ora vediamo a settembre che so che una sua compagna di classe lo vuole fare anche lei.....mi informero'!!
Per lo stare insieme io e lei..non e' cosi facile...suo padre lavora torna a casa alle 20....la sera lei vuole stare con lui. Adele non so a chi lasciarla perchè non ho nessuno che me la puo' tenere...
Per lo sport....vuole fare danza e basta!!!! Ora vediamo a settembre che so che una sua compagna di classe lo vuole fare anche lei.....mi informero'!!
Per lo stare insieme io e lei..non e' cosi facile...suo padre lavora torna a casa alle 20....la sera lei vuole stare con lui. Adele non so a chi lasciarla perchè non ho nessuno che me la puo' tenere...
- pippic
- Expert~GolGirl®
Ari piacerebbe anche a me...ma sono sola..non ho amici qui (l'unica che ho non si fa mai sentire)...il marito lavora e i miei abitano a 260 km. Mi rilassavo quando Amelia era a scuola e Adele dormiva...non mi lamento per carita' ...e' stata una mia scelta e ne sono ben felice!!!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ho letto dopo.pippic ha scritto:Ari piacerebbe anche a me...ma sono sola..non ho amici qui (l'unica che ho non si fa mai sentire)...il marito lavora e i miei abitano a 260 km. Mi rilassavo quando Amelia era a scuola e Adele dormiva...non mi lamento per carita' ...e' stata una mia scelta e ne sono ben felice!!!!!
mi spiace, ma secondo me l'unico modo per recuperare un po' di serenità è di fare qualcosa da sola e solo per te stessa in modo da non sentirti oppressa in un vortice.
quando tuo marito rientra e adele dorme?
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
pippic ti capisco eh? Non voglio dire che tu sbagli, purtroppo ci vuole tanta pazienza, poi vedrai che pian pianino la situazione migliorerà. Tieni conto che questa è forse la fase più critica perchè la piccola ormai interagisce, pretende attenzioni...insomma non è più un bambolotto come magari la vedeva i primi tempi (o come quando la desiderava soltanto
).
Per questo
Ehmmm, so che sono rompiballs, ma....se papi e piccola andassero a fare la siesta in camera da letto?
Secondo me (e te lo dico perchè pure io mi lamentavo di questo fatto e poi il mio mitico pediatra mi ci ha fatto riflettere) è sbagliato pretendere dai grandi un rigoroso silenzio quando il/la piccolo/a dorme. E questo dovrebbe valere un po' per tutte le abitudini che precedevano l'arrivo del secondogenito, altrimenti è ovvio che oltre alla normale gelosia (dovuta al fatto che non si è più al centro dell'attenzione) si crei anche risentimento perchè non si può far più quello che si faceva prima.
Mi rendo conto che ho spiegato da cani, spero tu abbia capito

Per questo
Anche oggi che sua padre e sua sorella dormivano sul divano dopo pranzo..lei guardava un cartone parlando a voce alta.....
Ehmmm, so che sono rompiballs, ma....se papi e piccola andassero a fare la siesta in camera da letto?

Secondo me (e te lo dico perchè pure io mi lamentavo di questo fatto e poi il mio mitico pediatra mi ci ha fatto riflettere) è sbagliato pretendere dai grandi un rigoroso silenzio quando il/la piccolo/a dorme. E questo dovrebbe valere un po' per tutte le abitudini che precedevano l'arrivo del secondogenito, altrimenti è ovvio che oltre alla normale gelosia (dovuta al fatto che non si è più al centro dell'attenzione) si crei anche risentimento perchè non si può far più quello che si faceva prima.
Mi rendo conto che ho spiegato da cani, spero tu abbia capito

- fioccorosa
- Master~GolGirl®
Pippic
ti capisco in pieno perchè mia figlia, quasi 4 anni, ha + o meno lo stesso atteggiamento ed io sono fusa...
Si leggono tante belle cose su come educare i figli ma poi quando si è sul campo è tutta un'altra faccenda.
Greta è sempre stata una bimba "difficile".
Hai voglia a voler usare la tecnica del dialogo...lei non ascolta...
e se la sgrido?...lei spesso canta...si distrae facilmente, anche quando io sono un toro infuriato
Adesso ha un fratellino di quasi 16 mesi e da un paio di mesi (ovvero da quando lui ha iniziato a camminare ed entrare nei suoi spazi) si è aggiunta al suo carattere già ribelle una buona dose di gelosia
Le cose anche in casa nostra non vanno come da manuale e io spesso, anche se non vorrei, mi ritrovo a urlare come una pazza
Anche il secondo poi...lui sì che mi farà impazzire! Già ora è sulla buona strada
se ci aggiungiamo poi che la notte non mi fa dormire...
Il bello è che mi piacerebbe fare anche il terzo
ti capisco in pieno perchè mia figlia, quasi 4 anni, ha + o meno lo stesso atteggiamento ed io sono fusa...
Si leggono tante belle cose su come educare i figli ma poi quando si è sul campo è tutta un'altra faccenda.
Greta è sempre stata una bimba "difficile".
Hai voglia a voler usare la tecnica del dialogo...lei non ascolta...
e se la sgrido?...lei spesso canta...si distrae facilmente, anche quando io sono un toro infuriato

Adesso ha un fratellino di quasi 16 mesi e da un paio di mesi (ovvero da quando lui ha iniziato a camminare ed entrare nei suoi spazi) si è aggiunta al suo carattere già ribelle una buona dose di gelosia
Le cose anche in casa nostra non vanno come da manuale e io spesso, anche se non vorrei, mi ritrovo a urlare come una pazza
Anche il secondo poi...lui sì che mi farà impazzire! Già ora è sulla buona strada

Il bello è che mi piacerebbe fare anche il terzo

- pippic
- Expert~GolGirl®
Ari diventa difficile perche' a pranzo Adele si addormenta mentre noi mangiamo e alla sera dopo le 22.30 e anche Amelia va a letto a quell'ora circa....(che sarebbe un piccolo castigo dopo serate passate a litigare a mezzanotte perche' non voleva andare a letto perche' diceva che era presto e poi alla mattina urla disumane alle 10 perche' aveva sonno e voleva dormire)
Pipa hai ragione..oggi è andata così...Di solito si mette in camera ma oggi non so il perchè è rimasto in sala.
Fioccorosa amelia è uguale a tua figlia!!!Per quanto riguarda Adele per fortuna sta iniziando a ingranare per la nanna
Però è molto mammona e in casa si vedono scene di lei che gattona disperata piangendo inseguendomi e gridando "mamma!!!"
Bè oggi che Amelia ha ricominciato il centro estivo sono riuscita a fare un po' di cosette e anche una torta (oggi sono 12 anni che mi sono trasferita qui!!!!)..e sono anche un po' piu' tranquilla!!!! Ci voleva in attesa di stasera che mio marito va via dopo cena!!!
Pipa hai ragione..oggi è andata così...Di solito si mette in camera ma oggi non so il perchè è rimasto in sala.
Fioccorosa amelia è uguale a tua figlia!!!Per quanto riguarda Adele per fortuna sta iniziando a ingranare per la nanna

Bè oggi che Amelia ha ricominciato il centro estivo sono riuscita a fare un po' di cosette e anche una torta (oggi sono 12 anni che mi sono trasferita qui!!!!)..e sono anche un po' piu' tranquilla!!!! Ci voleva in attesa di stasera che mio marito va via dopo cena!!!