GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??
- laurap75
- Active~GolGirl®
Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??
Farsi vedere o meno nudi davanti ai propri figli??? E' un pò come l'essere o non-essere!! I miei, soprattutto mio padre, non lo ha mai fatto.....e questo ha creato non pochi tabù....Così come tutte le scene di sesso o di semplici baci nei film per le quali mia madre, anche da adulti, ha sempre cambiato canale.
Io, devo dire, sono stata sempre molto spontanea con i miei figli ma ora che il grande fa commenti, domande, apprezzamenti, mio marito mi ha chiesto di non farlo più....eppure, secondo me, con naturalezza ai bimbi si può spiegare tutto.
Voi come la pensate? Psicologicamente non so cosa sia più dannoso anche se, chiaramente, non è che andiamo nudi per casa e la sessualità si può spiegare benissimo ai bimbi anche seduti a tavola!!
Oggi abbiamo dovuto fare necessariamente la doccia insieme....per questo mi è venuta voglia di chiedere il vostro parere...
Io, devo dire, sono stata sempre molto spontanea con i miei figli ma ora che il grande fa commenti, domande, apprezzamenti, mio marito mi ha chiesto di non farlo più....eppure, secondo me, con naturalezza ai bimbi si può spiegare tutto.
Voi come la pensate? Psicologicamente non so cosa sia più dannoso anche se, chiaramente, non è che andiamo nudi per casa e la sessualità si può spiegare benissimo ai bimbi anche seduti a tavola!!
Oggi abbiamo dovuto fare necessariamente la doccia insieme....per questo mi è venuta voglia di chiedere il vostro parere...
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- angel79
- Master~GolGirl®
Re: Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??
tempo fa avevo aperto un post simile..
anche noi ci facciamo vedere nudi tranquillamente dai nostri figli..
come dici tu, non è che si gira nudi per casa senza motivo, ma se capita non ci si nasconde..
a mio figlio di 3 anni ho già "spiegato" la differenza di genere..con semplicità richiesta dalla sua età..
secondo me come -in tutto- il giusto sta nel mezzo, ne l senso, non ostentare ma nemmeno fare tabù o "vergognarsi"...
anche noi ci facciamo vedere nudi tranquillamente dai nostri figli..
come dici tu, non è che si gira nudi per casa senza motivo, ma se capita non ci si nasconde..
a mio figlio di 3 anni ho già "spiegato" la differenza di genere..con semplicità richiesta dalla sua età..
secondo me come -in tutto- il giusto sta nel mezzo, ne l senso, non ostentare ma nemmeno fare tabù o "vergognarsi"...

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- pao pao
- Master~GolGirl®
A casa dei miei non era un tabù e non lo è neanche ora, anche se a volte vorrei che lo fosse per godermi lo stare in bagno in santa pace!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Anche noi nudità senza problemi. Ma credo che quando i bimbi saranno più grandi inizierò a spiegar loro che ci sono momenti in cui determinate scene non si possono fare (tipo mia figlia che voleva per forza di cose togliermi il costume per giocare) 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Master~GolGirl®
Anche da noi nessun problema, anche se cerchiamo di non esageriamo perchè da qualche parte avevo letto che ad una certa età scatta il confronto.
Sarebbe interessante leggere qui il parere di uno psicologo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
io mi faccio vedere nuda senza problemi, il papà ha delle remore ma in genere non si nasconde.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- cinny78
- Master~GolGirl®
MAH...IO LA VIVO CON NATURALEZZA...E ALE CI VEDE NUDI ENTRAMBI....IO CMQ CERCO DI SPIEGARGLI CHE SI FA SOLO IN FAMIGLIA..CHE NON CI FACCIAMO VEDERE NUDI DAGLI ALTRI...INIZIO A FARGLI CAPIRE L'INTIMITA'.. NON VOGLIO FARGLI VIVERE LA COSA COME TABU'...
CMQ DAVVERO SAREBBE INTERESSANTE LEGGERE L'INTERVENTODI UNA SPICOLOGA....
CMQ DAVVERO SAREBBE INTERESSANTE LEGGERE L'INTERVENTODI UNA SPICOLOGA....

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Ari
- Platinum~GolGirl®
domande, commenti e apprezzamenti sono normali.
rispondere a questa curiosità con la censura secondo me sarebbe un errore.
mi spiego meglio: se voi non vi foste mai fatti vedere nudi dai figli per loro sarebbe la normalità e non si porrebbe il problema.
cambiare invece atteggiamento in risposta alle loro domande potrebbe essere intrepretato come una chiusura e quindi dare adito all'associazione mentale nudità=sbagliato.
rispondere a questa curiosità con la censura secondo me sarebbe un errore.
mi spiego meglio: se voi non vi foste mai fatti vedere nudi dai figli per loro sarebbe la normalità e non si porrebbe il problema.
cambiare invece atteggiamento in risposta alle loro domande potrebbe essere intrepretato come una chiusura e quindi dare adito all'associazione mentale nudità=sbagliato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
già... mia figlia andò dalla maestra Paola a raccontare che suo fratello ha pisellino ino ino ino e suo papà enorme. La maestra che rideva... mio marito che gongolava... capirai che confronto: Edo aveva meno di un mese. :ahahottyx ha scritto:Anche da noi nessun problema, anche se cerchiamo di non esageriamo perchè da qualche parte avevo letto che ad una certa età scatta il confronto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cinny78
- Master~GolGirl®
ishetta ha scritto:già... mia figlia andò dalla maestra Paola a raccontare che suo fratello ha pisellino ino ino ino e suo papà enorme. La maestra che rideva... mio marito che gongolava... capirai che confronto: Edo aveva meno di un mese. :ahahottyx ha scritto:Anche da noi nessun problema, anche se cerchiamo di non esageriamo perchè da qualche parte avevo letto che ad una certa età scatta il confronto.

PERO HO QUESTO DUBBIO..TRA ME E MIO FIGLIO E' NATURALE...TRA LE BIMBE E I PAPA' ( LA BIMBA E' IN ARRIVO ) E' UGUALE ??... PER CHI HA ESPERIENZA E 'VISSUTA MENO TRANQUILLAMENTE DAI PAPA????

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sara fa tranquillamente il bagno con suo papà ancora adesso che ha 5 anni.cinny78 ha scritto:PERO HO QUESTO DUBBIO..TRA ME E MIO FIGLIO E' NATURALE...TRA LE BIMBE E I PAPA' ( LA BIMBA E' IN ARRIVO ) E' UGUALE ??... PER CHI HA ESPERIENZA E 'VISSUTA MENO TRANQUILLAMENTE DAI PAPA????
fa delle domande sulle differenze fisiche e le vengono date delle risposte semplici.
-
- Bronze~GolGirl®
mi ci è voluto un bel po' per far capire a mio marito che non c'era nulla di male se Viola lo vedeva nudo mentre si faceva il bagno in vasca.
Che doveva comunque sapere la differenza tra maschio e femmina e che solo noi avremmo potuto insegnargliela.
Che nascodendo le si dava il messaggio che ci sono parti del corpo di cui bisogna vergognarsi e non è così. (ma qui si va in campo masturbazione genitali)
finché un giorno... Davide in vasca, Viola entra in bagno (guai se sta più di 5 min lontano dal suo papà
)....
"Papààààà hai una pigna piccolaaa piccolaaa"
e non ho sentito la risposta perché ero impegnata a non morire sul pavimento.
Che doveva comunque sapere la differenza tra maschio e femmina e che solo noi avremmo potuto insegnargliela.
Che nascodendo le si dava il messaggio che ci sono parti del corpo di cui bisogna vergognarsi e non è così. (ma qui si va in campo masturbazione genitali)
finché un giorno... Davide in vasca, Viola entra in bagno (guai se sta più di 5 min lontano dal suo papà

"Papààààà hai una pigna piccolaaa piccolaaa"
e non ho sentito la risposta perché ero impegnata a non morire sul pavimento.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mia figlia è abituata a vedere me nuda, il papà no, né io né mio marito siamo favorevoli a riguardo. Io credo che sia meglio che la sessualità venga spiegata al bambino dal genitore dello stesso sesso, quando il bambino arriva all'età giusta. Età che non è uguale per tutti i bambini ma dipende dallo sviluppo psicofisico individuale.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®
intendi dire che tua figlia non ha mai visto un maschio nudo e che non conosce la differenza fisica tra maschi e femmine?R2D2 ha scritto:mia figlia è abituata a vedere me nuda, il papà no, né io né mio marito siamo favorevoli a riguardo. Io credo che sia meglio che la sessualità venga spiegata al bambino dal genitore dello stesso sesso, quando il bambino arriva all'età giusta. Età che non è uguale per tutti i bambini ma dipende dallo sviluppo psicofisico individuale.
-
- Master~GolGirl®
Mia figlia ha suo fratello che si impegna a mostrargli l'ambaradan ad ogni giorno dell'ora e della notteR2D2 ha scritto:mia figlia è abituata a vedere me nuda, il papà no, né io né mio marito siamo favorevoli a riguardo. Io credo che sia meglio che la sessualità venga spiegata al bambino dal genitore dello stesso sesso, quando il bambino arriva all'età giusta. Età che non è uguale per tutti i bambini ma dipende dallo sviluppo psicofisico individuale.

- cinny78
- Master~GolGirl®
ottix e Renasie..mi avet fatto mori dal ridere....
stasera cosi tanto per parlare chiedo al maritozzo come vede la cosa...fin'ora non mi ero mai posta il problema...sono curiosa di sapere come vede la sessualità ora che ci arriva la femminuccia...
stasera cosi tanto per parlare chiedo al maritozzo come vede la cosa...fin'ora non mi ero mai posta il problema...sono curiosa di sapere come vede la sessualità ora che ci arriva la femminuccia...

- frab
- Bronze~GolGirl®
noi ci facciamo vedere tranquillamente nudi dalle nostre figlie, spesso il papà fa la doccia insieme alle bimbe, insomma non c'è alcun tabù. Non ci vedo alcun tabù nella nudità, e se i bimbi sono abituati a vedere i sessi di entrambi i genitori, non avranno bisogno di alcuna spiegazione quando saranno più grandi, la considerano una normalissima parte del corpo, come un piede o come un braccio.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
-
- Master~GolGirl®
Me l'ero eprsa :ahahishetta ha scritto:già... mia figlia andò dalla maestra Paola a raccontare che suo fratello ha pisellino ino ino ino e suo papà enorme. La maestra che rideva... mio marito che gongolava... capirai che confronto: Edo aveva meno di un mese. :ahahottyx ha scritto:Anche da noi nessun problema, anche se cerchiamo di non esageriamo perchè da qualche parte avevo letto che ad una certa età scatta il confronto.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ari ha scritto:intendi dire che tua figlia non ha mai visto un maschio nudo e che non conosce la differenza fisica tra maschi e femmine?R2D2 ha scritto:mia figlia è abituata a vedere me nuda, il papà no, né io né mio marito siamo favorevoli a riguardo. Io credo che sia meglio che la sessualità venga spiegata al bambino dal genitore dello stesso sesso, quando il bambino arriva all'età giusta. Età che non è uguale per tutti i bambini ma dipende dallo sviluppo psicofisico individuale.
ha visto il cuginetto ed altri neonati, i cartoni sul corpo umano e libri con disegni. Io le ho spiegato le differenze tra i sessi. Ha visto pure gli animali ed è stata un'ulteriore occasione per spiegare. Anche se lei non è che sia interessata eh? Io spiego solo se chiede.
Non so credo che vedere un uomo adulto nudo, il padre, possa essere controproducente. Già basta Edipo, perché aggiungere altri complessi?

Il billo di papà lo vede solo mammà.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®
intendi per via delle dimensioni?R2D2 ha scritto:ha visto il cuginetto ed altri neonati, i cartoni sul corpo umano e libri con disegni. Io le ho spiegato le differenze tra i sessi. Ha visto pure gli animali ed è stata un'ulteriore occasione per spiegare. Anche se lei non è che sia interessata eh? Io spiego solo se chiede.
Non so credo che vedere un uomo adulto nudo, il padre, possa essere controproducente. Già basta Edipo, perché aggiungere altri complessi?![]()
Il billo di papà lo vede solo mammà.

ma allora se dovessi avere un figlio maschio, non ti mostreresti nuda davanti a lui?
non lo porteresti per esempio con te in piscina?