GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HO BISOGNO DI CAPIRE...MAMMA CHE NON ACCETTA LA FINE DELL'ASILO!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

HO BISOGNO DI CAPIRE...MAMMA CHE NON ACCETTA LA FINE DELL'ASILO!!

Messaggio da Lorena » 2 lug 2011, 14:03

Non pensavo di essere una mamma che non è capace di tagliare il cordone....non lo credevo, davvero.... ho mandato mia figlia al nido, la lascio senza problemi da nonni o zie, ci tengo che faccia le cose che la rendono più felice anche se la tengono lontana da me...
Ma ora....sono passati due giorni dalla fine dell'asilo e mi sento con una sensazione addosso... peRdonatemi il paragone azzardato, ma mi sento come se dovessi elaborare un lutto ...mi sento persa a sapere che l'asilo, dove andava da 5 anni (dal nido alla materna, stessi bimbi e una maestra che li ha accompagnati in tutto il cammino e che io adoro) tutti i giorni con un'allegria e un entusiasmo che sono duratI dal primo all'ultimo giorno, dove le maestre sono quasi delle mamme che l'hanno accompagnata nel suo diventare grande, è finito e non tornerà MAI PIU'.

Sento che non lo sto accettando....non vorrei mai che arrivasse settembre per affrontare la scuola.... come cambieranno le sue giornate, cosi tranquille , e scandite da tanto gioco e spensieratezza? Ce la farà? Ne sarà sopraffatta all'inizio?
E le maestre....oddio come saranno? Non più la dolce Beatrice che la conosceva come le sue tasche..ma forse qualcuno che
sarà severo con lei ?

Oggi poi, che samantha sta guardando le foto , il dvd dell'asilo,i disegni che ha fatto.... mi sento veramente triste...non voglio trasmetterle ansia e sensazioni negative riguardo alla scuola... Ma sono veramente preoccupata per questo mio senso di angoscia. Sarò in gradio di affrontare i prossimi traguardi? Le scuole medie, le superiori....il momento in cui se ne andrà....
ho sempre pensato di si ma ora perchè sto cosi?

Grazie per l'aiuto.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: HO BISOGNO DI CAPIRE...MAMMA CHE NON ACCETTA LA FINE DELL'ASILO!!

Messaggio da ely66 » 2 lug 2011, 14:46

scusami, da subito.

perchè non la lasci diventare grande? lo sapevi da quando è venuta al mondo che sarebbe cresciuta. perchè invece di essere triste non sei felice per lei?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 lug 2011, 14:51

ely66 ha scritto:scusami, da subito.

perchè non la lasci diventare grande? lo sapevi da quando è venuta al mondo che sarebbe cresciuta. perchè invece di essere triste non sei felice per lei?
ELY,lo so...se leggi bene il mio messaggio lo capisci...io lo so e pensavo anche di essere in grado di accettarlo...evidentemnte non lo sono.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 lug 2011, 15:08

Un pò di nostalgia è normale, forzati nel tenerla a bada è solo una cosa tua ,altrimenti lei si preoccuperà. Se stai buonina e rifletti infatti sai già che il problema è solo TUO, concentra un pò di riflessionisu questo. Se ti spaventi sti pensieri crescono a dismisura per conto loro, pensa solo che un pò di nostalgia, un pò di amaro e di felicità insieme fanno parte del bagaglio dei genitori. Chi no sfoglia mai le foto di quando erano neonati con dolcezza e un pòchino di voglia ogni tanto di rivivere alcuni di quei momenti? tutto qui, tieni a bada questi pensieri, no c'è ,motivo per cui debbano sopraffarti rispetto alal gioia di cominciare cose nuove con le tue figlie. quindi stai sicura che ce la farà, senza tropep pippe mentali. :ok

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2011, 15:25

ce la farà senz'altro e a volte noi genitori, me compresa, ci preoccupiamo troppo, loro sono molto più in gamba di quanto pensiamo.Avrai un po' di nostalgia, poi passa..lei ha voglia di iniziare la scuola?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 lug 2011, 15:32

ROB68, si si, è entusiasta riguardo alla scuola e molto interessata. Dice che è un pochino dispiaciuta che non vedrà più i suoi amici e le sue maestre, ma niente di più.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2011, 16:08

.... E e allora accompagnala in quest'avventura nuova e importante e vedrai che andrà tutto bene.La nostalgia viene, è normale...Noi non l'abbiamo sentita molto perchè mio figlio ha proseguito con un sacco di amichetti, ma vedrai che passerà e anche tu sarai catapultata nei nuovi impegni e nelle nuove conoscenze. Andrà tutto bene !!!

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 2 lug 2011, 16:25

Lorena, apprezzo la tua sincerità con te stessa nell'ammettere tutti questi sentimenti e la tua obiettività nel riconoscere che sono tuoi e non devono pesare su di lei. Pian piano elaborerai il distacco... in fondo, questa esperienza è stata importante anche per voi, siete cresciuti come genitori in questi anni e siete stati accompagnati in questo da persone affettuose e competenti. credo che più o meno, bene o male, magari in altre cose, ma ci passiamo tutte. :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 lug 2011, 16:40

Lorena ha scritto:
ely66 ha scritto:scusami, da subito.

ELY,lo so...se leggi bene il mio messaggio lo capisci...io lo so e pensavo anche di essere in grado di accettarlo...evidentemnte non lo sono.....
si l'ho letto, lo sai che lo faccio.
Sento che non lo sto accettando...
non è che senti. non vuoi. è diverso. è questo che ti dicevo.
non sei l'unica eh? ma bisogna farlo, per loro. altrimenti saranno i famosi bamboccioni, viziati nel senso che "tanto c'è mamma che ci pensa" dei deboli, ecco, io la vedo così. e non pensare che io sia tanto diversa da te... la metto a letto la sera, portandocela in braccio. e mi lamento che pesa. però se lo fa mio marito, mi manca il "peso morto" in braccio... :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2011, 20:26

....Oh, comunque mio figlio inizierà la quinta elem. e la prima volta che ho realizzato che sarebbe stato fra i più grandi mi sono venute le lacrime agli occhi......e in gennaio lo iscrivo in prima media.... :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto ...Come vedi siamo tutte uguali...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 lug 2011, 7:24

Lorena io me la son presa con la bidella! :che_dici
ultimo giorno di scuola,stavamo per uscire e la bidella mi fa "signora ha preso il cambio?" io non avevo proprio pensato che da un anno giaceva li una tutina di Emilia , stavo per prenderla e la signora aggiunge "prenda anche la scatola tanto non serve più".....ah..... :buuu
sono uscita con le lacrime agli occhi, le bambine erano in giardino, la maestre di Emilia mi hanno guardato e hanno capito al volo, :fischia e subito mi hanno ricordato che a settembre sarò ancora tra loro, perchè entra Francesca nella classe che era di Emilia :buuu

Lorena a settembre dobbiamo essere brave, molto brave a non far trapelare loro la nostra "paura", abbiamo 2 mesi pieni per stare con loro (senza compiti :prr ), poi entreremo in un nuovo mondo!
ce la faremo! :ok :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 4 lug 2011, 8:24

io per ora mi sono beccata la fine del nido... mi stava prendendo male, xché giulio va lì da due anni, praticamente da appena s'è staccato dal seno.
per me quel posto, quelle persone sono state un'immensa sicurezza, l'unico grande aiuto, ho sempre visto giulio felice e spensierato, mai mezzo problema.

mille paranoie... ma il cibo gli piacerà, abituato com'è alla sua tata r. che gli fa certi piatti da leccarsi i baffi? ma con gli altri bimbi si troverà altrettanto bene? e con le maestre?

poi mi sono sentita cretina (e mi sono fatta una bella risata) all'open day della materna: giulio s'è studiato luogo e persone per una mezzoretta in braccio a me, poi è sceso e ha cominciato a giocare con gli altri bimbi presenti, a chiacchierare con un paio di maestre... alla fine non voleva più venir via e gli ho dovuto promettere che finita l'estate ci sarebbe andato tutti i giorni! :ahaha

capisco che le elementari sono un'altra cosa e che sono più grandi e consapevoli, ma secondo me tutti sti problemi non appartengono al LORO modo di pensare, ma al NOSTRO. vedrai che andrà tutto benissimo! :ok
♥G♥ 28/08/08

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 lug 2011, 12:14

Credo che un po' di nostalgia sia normalissima, a maggior ragione visto che sia la bimba che voi vi siete trovati benissimo per tutti e 5 gli anni.
Però vedrai che sarà una cosa passeggera, appena inizierà la primaria sarete catapultate in una nuova realtà, all'inizio magari un po' scombussolante, ma poi senza dubbio altrettanto (se non di più) entusiasmante.
Io vedo che Giorgia (e prima di lei Nicole), nonostante andasse volentieri alla materna e adorasse le sue maestre, ormai era stanca. Stanno crescendo e hanno bisogno di nuovi stimoli, che vedrai, non mancheranno!
Forza e coraggio una volta iniziata la "nuova avventura" queste sensazioni di tristezza che hai passeranno...per ritornare, ovviamente, alla fine della primaria :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 4 lug 2011, 16:18

anch'io, lo dicevo in un altro post, sto subendo la fine di questo ciclo, aggravato dal fatto che anche la sorellina andava nello stesso asilo, e trasferirò anche lei, quindi con questa struttura ho proprio chiuso.
mi consola il fatto che nn trasmetto queste ansie a loro, e loro le vedo serene e contente!
già simona si è preparata lo zaino per la scuola, compreso di fazzoletti, perchè se si deve soffiare il naso... :cuore
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 5 lug 2011, 12:12

ho passato anche io qualche mese fa un periodo come il tuo... una forte paura, quasi un senso di colpa.
Non ho lasciato trapelare la cosa alla bimba ma solo parlandone con amiche e poi è passato tutto.
Lo passano tutti. Ma si deve accettare che i nostri figli fuori dalla pancia non sono più nostri ma sono del mondo, della società.
Noi possiamo e dobbiamo accompagnarli nel cammino di crescita e lasciarli diventare grandi.
Consiglio: cambia completamente direzione dei tuoi pensieri, lava, stira tutto il set asilo e ponilo via lontano dagli occhi e dai ricordi. Libera una mensola dell'armadio per il nuovo percorso, mettici le cose nuove, quaderni, matite, zainetto.
Coinvolgi tua figlia all'acquisto del nuovissimo corredino "da grandi" , capirà anche lei che inizia un nuovo capitolo.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 12:38

orata ha scritto:Lo passano tutti.
quando leggo queste cose mi sento un'aliena. :pensieroso
orata ha scritto:Ma si deve accettare che i nostri figli fuori dalla pancia non sono più nostri ma sono del mondo, della società.
ecco, per me questo concetto è intrinseco nella mia persona come l'aria che respiro.
non potrei mai accettare l'idea che sara non diventi una persona adulta, autonoma, che si staccherà da me e farà la sua vita.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 lug 2011, 14:01

Ari ha scritto:non potrei mai accettare l'idea che sara non diventi una persona adulta, autonoma, che si staccherà da me e farà la sua vita.
Credi forse che io lo accetterei? che vorrei VERAMENTE tenere mia figlia legata a me per sempre? Ovvio che no, ci mancherebbe....altrimenti sarebbe davvero patologico....
Io ora soffro è vero, ma nello stesso modo ho voglia di sapere come sarà da grande, che donna sarà, e spero tanto che possa realizzare tutti i suoi sogni, che siano vicini o lontani da me. Spero che sia FELICE , appagata e realizzata. Ma mentre lo penso, mentre lo scrivo... ho il groppo in gola...la differenza tra il mio e il tuo modo di vedere le cose è solo li , credimi... io non voglio tenerla legata a me, assolutamente :sorrisoo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2011, 14:37

Per me questi sono solo passaggi e come per tutte le cose c'è chi le vive bene, chi con angoscia, chi con nostalgia, chi con entusiasmo.
Io mi sono resa conto che da quando sono diventata mamma mi è successo diverse volte e non solo con la scuola, ma per esempio quando non abbiamo dovuto abbandonare la carrozzina perchè non ci stavano più, quando ho smesso di allattare, quando hanno cominciato a dormire nella loro cameretta. Sono stati tutti dei passaggi importanti che all'inizio mi hanno portato un po' di tristezza, ma poi passa dai ,come dicevo l'altro giorno,almeno fino alla prossima "tappa"!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 14:39

lorena, scusa, non volevo accusarti di nulla.
al contrario sono io che mi sento diversa nel non provare certe sensazioni e mi sembra di essere una grande egoista.

ti faccio un esempio.
sara ha la tosse e da qualche notte dormiamo tutti molto poco per questo.
stanotte mentre ero accanto a lei nel suo letto che piangeva perché non riusciva a dormire a causa della tosse io ero divisa tra due sentimenti: il dispiacere per lei (povera figlia mia che sta male e non posso aiutarla) e il fastidio (che palle figlia mia! c'ho un sonno che non mi reggo in piedi! ma perché non posso dormire in santa pace?).
e mi chiedo se sia normale pensare certe cose.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2011, 14:42

Ari ha scritto:e mi chiedo se sia normale pensare certe cose.
Sei normalissima! Oppure consolati che siamo anormali in due :risatina:

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”