Pagina 1 di 1
Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 14:55
da lalat
Come faccio a evitare di comprare sempre al secondogenito il premio perché il fratello maggiore ha preso un bel voto a scuola?

La prima volta che ho preso un piccolo pensierino a Davide, il piccolo ha fato una scenata tale per cui ora come ora, ogni ricompensa, la compro anche per il piccolo ... tanto che il secondo ha detto a suo fratello "Davide hai lavorato a scuola oggi? Hai fatto tutti i compiti che così la mamma ci compra un bayblade nuovo?"
Help! Sono in trappola!
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 15:22
da cinny78

BEL PROBLEMA...NON SAPREI...
MI VERREBBE DA DIR CHE SE ANCHE IL PICCOLO FA SCENATE NON SI DOVREBBE RICOMPENSARLO PER IL LAVORO DEL FRATELLO..MAGARI A LUI SE RIMETTE A POSTO UN GIOCO..SE TI AIUTA IN UN ALVORETTO...COSE DA PICCOLI INSOMMA...
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 15:27
da Lidia
noi ricompensiamo in momenti diversi e chi si arrabbia perché l'altra ha ricevuto e lei no riscia anche di perdere gli smile..... raggiunta una certa quantitá di smiles andiamo al negozio e scelgono un giocattolo in un determinato range di prezzo.......
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 15:48
da topolone
Io divido in base alle situazioni. Cioè dipende dal tipo di "evento".
Esempio:
Yuri ha preso un bella pagella è giusto che venga rincompensato solo lui.
Diego ha tolto il pannolino è giusto che venga rincompensato solo lui.
Però di norma riesco a far coincidere le cose così nessuno dei due rogna: cioè martedì Yuri ha preso un bel voto e mercoledì Diego ha mangiato tutto a cena (e vi assicuro che sono quasi più contenta del bel voto del fratello, visto la rarità della cosa) giovedì un regalino per ciascuno!
Ora nella tua situazione farei così: Davide ha preso un bel voto bene un regalino, di conseguenza anche il fratello se lo deve meritare (esempio vestendosi da solo, mangiando tutto, ecc.) è l'occasione per colpirlo sul suo "punto debole".
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 16:03
da DadaEle
Sono d'accordo...
Responsabilizzalo per qualcosa alla sua portata.
Se farà quella tal cosa avrà anche lui una ricompensa ...
Troppo comoda se no!!
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 16:37
da lalat
Già. Fabio però è un testone, ... è un periodo nero, mi fa impazzire ... non fa niente d quello che gli chiedo e mi sfida dicendomi "e invece si che mi compri il gioco anche a me altrimenti mi metto a piangere" e fa di quelle scene da telefono azzurro che ti strappano il cuore. Lo so che non ha scuse ... ha 4 anni e mezzo, non è un neonato, dovrebbe collaborare di più ... se dovessi premiarlo per il suo impegno ultimamente dovrei sottrargli i giocattoli ... altro che comprarli
Solo che lui è furbo ... basta che io arrivi a casa con 2 paia di mutande per Davide (perché ne ha bisogno) lui subito mi dice "e me? ... ecco vuoi più bene a Davide" e scoppia a piangere
Non so da che parte prendere questa cosa; mi porta dei pacchettini tutti piegati che sono i sui disegni tascabili

io li spiego e li appendo facendogli un sacco di complimenti, lo tengo in considerazione moltissimo ... ma lui è geloso perché al grande dedico tempo ... e il grande ha bisogno del mio tempo perché ha problemi di disattenzione e iperattività.
La cosa incredibile è che col grande sto imparando a comportarmi e ho molte meno difficoltà che con il piccolo ...
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 16:58
da topolone
Beh, ma se non li merita non glieli compri. Non cedere. Lo sò che è più facile a dirsi che a farsi, ma lui ti sta "ricattando" emotivamente.
Lo prendi e gli fai un bel discorso, se vuoi una cosa te la devi meritare!
Anche a me hanno provato a dirmi "a lui hai comprato le scarpe e a me no!" .....embè allora?
quando le avrai bisogno tu, te le comprerò!
Io non cedo davanti alle sceneggiate alla Mario Merola, anche se siamo in un negozio pieno di gente (la mia imposizione và a farsi benedire quando c'è insieme mia mamma che cede alla prima lacrima e non riesco ad impormi perchè loro si alleano con la nonna).
A casa nostra il punto debole è il cibo: i miei figli sono perennemente a "dieta", in particolare il piccolo, potrebbe campare d'aria per giorni interi, e qui ci scatta il mio di ricatto "o mangi e magari tutto ottenendo un regalino o puoi saltare la cena (nessuno ti obbliga a mangiare) ma te ne vai subito a letto (ore 19.30), e ti assicuro che siamo arrivati alla punizione finale solo la prima volta che l'ho detto. Detto...fatto... a letto, loro non ci credevano. Ebbene da quella sera mangiano poco ma mangiano.
E che cavoli....io non posso passare la vita a sgolarmi e minacciare......
Tata Lucia sarebbe orgogliosa di me

Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 3 giu 2011, 21:08
da neobe
lalat ha scritto:Come faccio a evitare di comprare sempre al secondogenito il premio perché il fratello maggiore ha preso un bel voto a scuola?

La prima volta che ho preso un piccolo pensierino a Davide, il piccolo ha fato una scenata tale per cui ora come ora, ogni ricompensa, la compro anche per il piccolo ... tanto che il secondo ha detto a suo fratello "Davide hai lavorato a scuola oggi? Hai fatto tutti i compiti che così la mamma ci compra un bayblade nuovo?"
Help! Sono in trappola!
ma che sagoma il tuo piccolo!
Lalat è difficile!
Cerca di spiegare che i premi si hanno come conseguenza a qualcosa di eccezionale e magari trova qualcosa perché solo lui ha un premio, spiegando a Davide il motivo!
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 4 giu 2011, 10:09
da Paola67
il presmio se lo merita solo il grande (davide) l dai solo a lui
spiegando al piccolo che capisci che lui è deluso, ma in questo caso è un premio meritato solo dal fratellino. Se ti fa ricatti ancora ignoralo nella maniera più assoluta. anche se lui ti prende nel tuo punto debole ribadendogli che non è questo il modo che tu preferisci per parlare con lui e che quindi quando si sarà calmato allora la mamma sarà pronta ad ascoltarlo. Lo dici con serenità. Vedrai che presto lui cambierà strategia per rapportarsi alla situazione perchè capirà che tu lo ascolti e che lo capisci. Insieme allora proporrete un obietivo a lui riservato (fabio) che una volta raggiunto lo porterà, come per Davide ad avere un premio.
Io in gemerale utilizzo questo approccio.
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 5 giu 2011, 15:56
da Pipa72
Però è abbastanza sintomatico ciò che tu dici: che stai dedicando tanto tempo al più grande e lui forse si sente trascurato. E allora, azzardo un'ipotesi, ciò che vuole davvero, non è il giochino, ma la tua attenzione! Non riesci a ritagliare dei momenti solo per lui? Hai detto che è un periodo che ti sta facendo impazzire, forse questo ti può essere d'aiuto anche su altri fronti.
Le ultime volte che ho usato il metodo dei premi per i successi ottenuti, ho praticato una variante: abbiamo deciso per ogni componente della famiglia (compresi mamma e papà) i "compiti" da eseguire per meritare la stellina. Se a fine settimana le stelline raggiunte erano complessivamente almeno 20 (il che implicava che tutti dovevano averne ricevuta qualcuna, ma non era necessario che tutti ne avessero ricevute lo stesso numero), allora tutti potevamo avere il premio che, però, non era mai un gioco, ma un'attività da fare tutti insieme: una merenda con il gelato, oppure un'uscita in bicicletta o un pomeriggio ad un parco non vicinissimo, ma molto bello. In questo modo, addirittura succedeva che i due più grandi si aiutassero a raggiungere ognuno gli obiettivi dell'altro, perché ogni stellina contribuiva al premio di tutti. Certo, è un bel po' più complicato, infatti anche noi non lo facciamo sempre, ma solo in momenti critici in cui non riusciamo a farne a meno.
Per inciso (e forse mi salterete tutte addosso), non trovo giusto dare premi per i bei voti, così come non trovo giusto dare punizioni per i brutti voti.
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 6 giu 2011, 11:41
da lalat
Pipa72 ha scritto:Per inciso (e forse mi salterete tutte addosso), non trovo giusto dare premi per i bei voti, così come non trovo giusto dare punizioni per i brutti voti.
No, non ti salto addosso ... Davide è un bimbo con disturbo di attenzione e iperattività classico ... per cui le ricompense fanno parte della sua "terapia" ed è una delle pochissime armi di cui possiamo servirci io, le maestre, la sua dottoressa, per aiutarlo. Sembrano una stupidaggine ma per lui sono importantissime, lo aiutano ad essere contento ma anche a ricordarsi ... di mostrarmi il diario con il voto della verifica ... perché per strano che possa sembrare se lui prende 9 di una verifica è capace di dimenticarsi di mostrarmela (e non è che non ci tenga) ... così come è capace di fare una fatica bestiale per finire un compito bene a casa e poi dimenticarsi di mostrarlo alla maestra ... il sapere che c'è una ricompensa (che a volte è anche solo un "bravo") lo aiuta ad organizzarsi la vita.
Io mi sento in colpa per le attenzioni che dedico al grande così compro sempre diversi giochini al piccolo ...
INsomma on so come fare perché mi pare di contribuire a rendere il carattere del piccolo peggiore

Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 6 giu 2011, 12:58
da Ari
lalat ha scritto:Io mi sento in colpa per le attenzioni che dedico al grande così compro sempre diversi giochini al piccolo ...
INsomma on so come fare perché mi pare di contribuire a rendere il carattere del piccolo peggiore

ti stai rispondendo da sola e siccome fabio è un furbone ne sta approfittando alla grande.
lalat, tu non ti devi sentire in colpa nei confronti di fabio, perché di fatto non hai nessuna colpa se davide in questo momento della sua vita ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto a suo fratello.
essere dei genitori equi non significa dare ai proprio figli le stesse cose, bensì dare loro ciò di cui hanno bisogno individualmente.
se ti sembra che fabio stia esasperando la situazione, cerca di ritagliarti dei momenti solo per voi, ma non cedere ai ricatti affettivi.
in bocca al lupo!
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 6 giu 2011, 21:10
da Pipa72
Lalat, perdonami!
Leggo il forum poco (perché ho poco tempo) e scrivo ancor meno. Non vi conosco così bene come vi conoscete tra di voi e non sapevo del disturbo del tuo bambino.
Ti ringrazio per la spiegazione paziente che mi hai fornito riguardo alla tua situazione.
La mia riserva su premi e punizioni in riferimento ai voti non comprende certo particolari situazioni come la tua, dove, come tu stessa dici, i premi rappresentano addirittura parte di una terapia!
Sono d'accordo con Ari, però: in questo momento il tuo bimbo più grande ha più bisogno di te e il tuo minore ha capito che questo ti fa andare in crisi perché ti sembra di trascurarlo. Resisti ai ricatti!
Mi sembra di capire che ci sono delle persone che ti aiutano con il tuo bimbo maggiore, perché non provi a chiedere consiglio a loro anche in riferimento alla gestione di queste cose?
E poi ritorno sul mio primo consiglio: se sei, come me, una mamma da libri: "Quanto rompe mio fratello" è il libro che fa per te!
In bocca al lupo!
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 7 giu 2011, 10:31
da lalat
Pipa72 ha scritto: "Quanto rompe mio fratello" è il libro che fa per te!
In bocca al lupo!
Ah ... ok lo compro ... mi sa che è simpatico e avrà qualche spunto

Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 7 giu 2011, 11:35
da orata
io so di sbagliare ma non ne posso fare a meno, considero spesso i bimbi come se fossero gemelli... e i premi sono sempre doppi, compro sempre per entrambi anche se il merito è di uno solo. Ma non amo vedere la faccia dell'altro che guarda a mani vuote, è forse uno dei pochi vizi che concedo ai miei patatini e non credo di cambiare!

Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 7 giu 2011, 11:49
da lalat
orata ha scritto:io so di sbagliare ma non ne posso fare a meno, considero spesso i bimbi come se fossero gemelli... e i premi sono sempre doppi, compro sempre per entrambi anche se il merito è di uno solo. Ma non amo vedere la faccia dell'altro che guarda a mani vuote, è forse uno dei pochi vizi che concedo ai miei patatini e non credo di cambiare!

Mi capisci allora. Io sono uguale e pure ai compleanni prendo un pensierino per il non festeggiato

Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 8 giu 2011, 12:40
da orata
LALAT ah beh allora mi consolo... l'unica accortezza è che quando uno si merita un premio per qualche cosa (anche se non sono molto favorevoli ai compensi) cerco di farlo più grande rispetto al pensierino dell'altro.
Ad esempio Arianna ha fatto una visita dal dentista ed è stata bravissima e mi ha fatto una pena... così le ho fatto un regalino, un accessorio delle barbie. E ad Alberto ho regalato sempre nella stessa occasione un barattolino di bolle. Quindi anche lui era felicissimo del suo piccolo pensierino e aveva qualche cosa di nuovo!
Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 8 giu 2011, 15:47
da laura s
Secondo me però al piccolo devi insegnare che col ricatto e i capricci non si ottiene nulla... mia figlia ha meno di due anni, ma quando parte dicendo "io piangio"

qualsiasi sia il motivo la ignoro finchè non ha finito. Le dico: "a casa nostra coi capricci non si ottiene niente, smetti e poi ne parliamo" e ti assicuro che capricci non ne sento (quasi) mai...
Certo ci vuole pazienza!
Ah, anche in pubblico e con nonne/papà pappamolle non cedo!

Re: Ricompense ... come gestirle con 2 figli?
Inviato: 10 giu 2011, 14:15
da goldencat
Invece io cerco proprio di non fare il regalo a tutti e due, se uno si merita un premio bene (ma ne do molto pochi di premi, preferisco un BRAVO! o andiamo a fare qualcosa di bello tutti insieme!) e l'altro accetta.
Poco tempo fa ho pure avuto da ridire con mia mamma che stava uscendo di domenica mattina per andare a cercare un negozio aperto per comprare qualcosa per Valentino
"e perchè?"
"perchè è il compleanno di Michela"
..."se no.... poverino...."
ma poverino che? Al suo compleanno ha ricevuto una caterva di giochi e nessuno ha pensato "povera Michela"...eh ma lui è il primogenito....
