GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè? Perchè? Perchè? Perchè?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Perchè? Perchè? Perchè? Perchè?

Messaggio da gufetta » 17 mag 2011, 11:35

il mio piccolo ha poco più di 2 anni e mezzo ed è iniziata l'era dei perchè?????
prima con i Chi è? e cusè? era facile rispondere, ma adesso!!
è un continuo e non so bene come comportarmi...
è meglio dargli una risposta terra terra o è meglio inventare una favola?
mi spiego meglio, l'altro giorno in macchina ha chiesto per un'ora perchè c'è il vento?????
prima a me e poi a papà...cosa rispondere??? e come???
grazieeee
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Perchè? Perchè? Perchè? Perchè?

Messaggio da R2D2 » 17 mag 2011, 11:42

io ho sempre spiegato con parole semplici il perché di tutto, se ti inventi una favola ,sono furbi, lo capiscono. Quando il perché diventa insopportabile (ad un certo punto lo dicono per gioco, non voglio sapere più realmente il perché) un buon sistema per zittirli è chiedere loro: "tu cosa ne pensi?".
24.10.2007 - Per aspera ad astra

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 17 mag 2011, 11:58

R2D2 ha scritto:io ho sempre spiegato con parole semplici il perché di tutto, se ti inventi una favola ,sono furbi, lo capiscono.
tipo?? perchè c'è il vento??
io gli ho detto che le nuvole sbuffano..... :pensieroso
R2D2 ha scritto:Quando il perché diventa insopportabile (ad un certo punto lo dicono per gioco, non voglio sapere più realmente il perché) un buon sistema per zittirli è chiedere loro: "tu cosa ne pensi?".
buona idea devo provare!! :ok
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 mag 2011, 12:54

il vento c'è per spostare le nuvole e portare la pioggia in giro per il mondo.

e quoto l'idea di R2D2 :ok
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 17 mag 2011, 13:44

gufetta ha scritto:il mio piccolo ha poco più di 2 anni e mezzo ed è iniziata l'era dei perchè?????
prima con i Chi è? e cusè? era facile rispondere, ma adesso!!
è un continuo e non so bene come comportarmi...
è meglio dargli una risposta terra terra o è meglio inventare una favola?
mi spiego meglio, l'altro giorno in macchina ha chiesto per un'ora perchè c'è il vento?????
prima a me e poi a papà...cosa rispondere??? e come???
grazieeee
Ma se non chiedessero il perchè, come imparerebbero le piccole cose del mondo?
A parte gli scherzi...dopo una decina di risposte prova a tartassarlo tu di perchè...vedrai che smette
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

mammadichristian
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadichristian » 17 mag 2011, 14:28

Ciao
io ho un bimbo di quasi 5 anni.. e l'era dei perchè finisce intorno ai 3 per riniziare in epoca dei come mai? verso i 4... :urka
Io inizialmente mi sono comportata come istinto diceva.. raccontando sempre la verità, ogni tanto omettendo cose strane...
Per esempio:
Alla domanda come nascono i bambini? :domanda io ho risposto che il papà da un semino alla mamma...
e lui: e dove lo mette? boh! chiedilo a papà.. sperando che si dimenticasse.
Alla sera: papà dove ai messo il semino alla mamma? Appena entrato in casa, quindi non avevo avuto modo ne di anticipare ne di cautelare, e lui ha risposto semplicemente "nell'ombelico"! :-D
Questo circa un annetto fa.. poi sono rimasta incinta dinuovo e la pancia sta crescendo.. alla domanda ma quando esce "dall'ombelico" ti fa tanto male? :domanda Ho detto semplicemente, ma no, esce dalla patatina della mamma... :-D
Poi però ho chiamato il pediatra (che è anche un quotato neuropsichiatra infantile) e ho raccontato perchè avevo paura di aver sbagliato tutto.. invece lui mi ha confermato che abbiamo fatto bene.
Dire sempre la verità, siamo i loro punti di riferimento e il loro esempio, e una bugia detta male, magari solo per imbarazzo nostro, può destabilizzarli e indurli a metterci in discussione, nel momento in cui entrano soprattutto in contatto con altri bimbi e magari con la verità o semplicemente con una versione più logica della nostra.
Poi a un certo punto inizieranno a farsi le domande e a tante a rispondersi anche da soli..
la scuola materna anche aiuta molto! :065-Basta_me_lo_credo:
ciao e in bocca al lupo!
S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 2 giu 2011, 19:42

mammadichristian ha scritto:Dire sempre la verità, siamo i loro punti di riferimento e il loro esempio, e una bugia detta male, magari solo per imbarazzo nostro, può destabilizzarli e indurli a metterci in discussione, nel momento in cui entrano soprattutto in contatto con altri bimbi e magari con la verità o semplicemente con una versione più logica della nostra.
quoto pienamente, loro hanno bisogno di sentire le nostre risposte e di sentire che si possono fidare delle nostre spiegazioni. Ma sentitevi anche libere di rispondere "non lo so", non è che in quanto genitori dovete essere onniscenti. Si può dire che non lo sapete e andare magari dopo inseme a vedere in un libro delle foto o dei disegni per capire insieme ad esempio perchè c'è il vento.
Anche sentire la sua opinione è un'ottima idea, così magari vi parlerà delle sue personali interpretazioni della realtà e lo potrete aiutare a chiarirle

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”