Pagina 1 di 1

3 anni - come gioca?

Inviato: 11 mag 2011, 16:04
da antota
Ciao! Vorrei confrontarmi con voi sulle modalità di gioco dei vostri bambini.
Matteo ha 3 anni e 4 mesi, frequenta il nido da 2 anni, e quindi si relaziona tutti i giorni con i bimbi.

Quando però è a casa con il suo amichetto (di 2 anni), fa l'esuberante, il pagliaccio, gli va addosso e non gli fa toccare nulla.
Se invece andiamo a casa dell'amichetto, nonostante sia stato lui a chiedermi di andare, non se lo fila (figuraccia :x: ) e non fa altro che giocare con i giochini del bimbo, correre sul prato da solo ... insomma, non si relaziona ed io ... mi vorrei sotterrare!

Anche quando è a casa solo con me e mio marito, lui vuole sempre giocare con uno dei due, non è in grado di giocare da solo e comunque vuole che siamo noi a parlare nel gioco, lui si limita a rispondere, non inventa le situazioni, non fa parlare i personaggi. Capita raramente che si metta da solo a giocare, e comunque quando succede, dura massimo 10 minuti e poi mi cerca e non mi fa combinare nulla.

All'asilo le maestre mi dicono che si...è un bambino che cerca la compagnia dei bimbi come lui, irruenti, corridori, ma comunque non notano niente di strano.

Devo preoccuparmi? oppure devo aspettare che cresca ancora?

Re: 3 anni - come gioca?

Inviato: 11 mag 2011, 16:28
da mame1975
io non vedo nulla di strano
al nido rapportarsi con gli altri è una necessità del momento, non una necessità del bibo così piccolo
e anche la mia che ha 4 anni e mezzo ogni tanto preferisce giocare x fatti suoi anche se qualche volta ha le amichette in casa a disposizione
stante che poi viene a chiedere a me o al padre di giocare con lei
io non ci vedo nulla di strano
al posto tuo, io starei tranquilla :ok

Re: 3 anni - come gioca?

Inviato: 11 mag 2011, 16:32
da R2D2
anche mia figlia quando gioca sola a casa fa come il tuo, dura al max 10 minuti (e guai a chi la guarda giocare, vuole la sua privacy :che_dici ), poi devo giocare io con lei, devo far parlare le Barbie al suo posto, devo colorare io ecc ecc. Credo che a 3 anni abbiano ancora bisogno di noi per imparare a giocare.

Re: 3 anni - come gioca?

Inviato: 11 mag 2011, 17:38
da antota
Quindi secondo voi non mi devo preoccupare?
E' solo che lui fuori dal nido ha solo il suo amichetto di 2 anni, e lui è socievole, gli passa la palla, gli da i suoi giochini, vorrebbe leggere i libri con lui, mentre mio figlio se ne frega di stargli dietro :urka ed io mi vergogno da morire con la madre dell'amichetto :impiccata:
Effettivamente, sembra che mio figlio voglia andare a casa sua solo per giocare con i giochini del figlio, che poverino rimane imbambolato a vederlo correre sul prato, giocare per fatti suoi, etc...:x:

Re: 3 anni - come gioca?

Inviato: 12 mag 2011, 11:01
da toscamilla
antota anche lorenzo non gioca sempre da solo a casa...diciamo che lo fa ma per 10 minuti max 20 minuti poi chiede a me o al babbo di giocare e allora inventa storie e gioca come fosse da solo... :domanda come se gli bastasse la presenza...poi magari ti dice mamma o babbo vai via che gioco coi miei giochi...
coi li amici fuori giù nel parco condominiale gioca per bene, a volte si estranea per qualche minuto e poi torna, a volte non ne a voglia e magari preferirebbe giocare con un bimbo in particolare che non c'è....
a casa succede lo stesso...quando sa che viene un amichetto (succede soprattutto in questi giorni) euforico, poi quando c'è :impiccata: va tutto bene finchè fanno la merenda, poi per giocare se nn gioca come dice lui succede il finimondo....allora si scende giù e tutto rientra.

io credo che siano un pò come noi adulti...e probabilmente devono ancora imparare bene a giocare da soli e in gruppo o con l'amichetto.
ma si matteo è ok...tranquilla :ok

Re: 3 anni - come gioca?

Inviato: 12 mag 2011, 11:28
da vassliss
giulio farà 3 anni ad agosto, ma più o meno fa come il tuo: a casa vuole costantemente la mia presenza, tranne quando si distrae e si perde nei suoi giochi. ma dura pochino in genere...

proprio ieri siamo andati da un'amichetta che ha un paio d'anni più di lui e con cui si trova molto molto bene, m'ha rotto una serata intera e per tutto il primo pm per andare e una volta lì... dopo 10 min era in braccio a me e non voleva andare!
poi xò s'è sciolto e a ora di cena non voleva venir via... :che_dici

io... boh, penso sia normale. un po' lo spingo a far da sé (ad es la sera con la scusa che devo cucinare...), un po' lo assecondo. ma fossi in te starei tranquilla, anche perchè se al nido (com'è anche per giulio) si relaziona tranquillamente con gli altri, il problema davvero non c'è! :ok